> Contenuto di roberto lorenzon - AM FORUMS Vai al contenuto

roberto lorenzon

Members
  • Numero contenuti

    82
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da roberto lorenzon

  1. Dico la mia in generale senza riferimenti a questo o ad altri forum

     

    Secondo me c'è stata una deriva che piano piano ha reso sterili molte discussioni e di fatto molti forum.

    Con il web, si sa, almeno in teoria, tutti son diventati esperti e la presunzione dei ciucci ha portato, via via, ad allontanare molte persone

    Esperte della ns disciplina che, sistematicamente venivano attaccati, e quelle che ci son rimaste si guardano bene dal far nascere discussioni interessanti dove poter dare parte della loro esperienza ai meno bravi.

    Se un esperto inizia un topic su tecnica o comportamento della fauna, arrivano migliaia di risposte di chi non ne sa proprio niente ma che comunque vuol dire la sua, magari andando a vedere su wikipedia, di fatto sporcando o comunque allungando di molto il topic e rendendo snervante trovare risposte serie.

    Spesso ci son battibecchi da far invidia alle trasmissioni di Maria de filipippi, e la mediocrità generale fa si che discussioni su mega fucili o tiri impressionanti registrino numerose pagine, mentre di argomenti riguardanti la fauna o la tecnica di pesca ve ne son sempre meno. Se qualcuno posta una foto siam subito pronti con la bilancia in mano .... O son troppi o son troppo piccoli ...etc etc

    Tornando ai fucili, come mai nella caccia terrestre, dove la balistica e veramente importante, nessun cacciatore ha dubbi sul fucile che usa(doppietta sovrapposto automatico) ma pensa solo a scovare la selvaggina?

    Ma questo e un altro discorso e va sicuramente ot

     

     

  2. penso che da un punto di vista legale, supportati da buoni avvocati, essendo la pia inclusa, come leggi e disposizioni, nella pesca sportiva non possa essere discriminata in modo così palese.

    ma sono solo chiacchiere, anzi, si rischia proprio che venga abolita totalmente!

     

    pur condividendo, visceralmente, ciò che dice uisso, di sicuro va fatto un plauso a chi si impegna per la pia; e così bisogna continuare! chiediamo l'aiuto di personaggi noti(tanto ha fatto il pelù per noi) e delle aziende del settore(cose già fatte, ma insistiamo per avere di più).

     

    concordo solo in parte con chi afferma che è colpa nostra, in quanto categoria abbastanza individualistica e che poco si interessa, se non quando viene toccata nel suo piccolo...gente, è che siamo pochi! non arriviamo al numero di cacciatori praticanti ed ex che di sicuro raggiungono e superano, con l'indotto(vedi familiari) i sei milioni di persone.

     

    è non abbiamo la forza e la cattiveria dei diving, o comunque di chi dalla passione ci caccia i soldi, perchè si sà...dove ci sono interessi si affilano le unghie e si mostrano i denti.

     

    siamo pochi, dovremmo affilare le unghia e mostrare i denti come i mercenari di cui sopra... e questo lo dovremmo chiedere anche a quel padre di famiglia che si diverte con la magia dell'apnea in mare solo un paio di mesi all'anno...d'estate! e non rompiamogli le palle(anche virtualmente) se ha preso un polpetto, casomai avviciniamolo e facciamolo entrare nel nostro mondo....sinceramente, pur essendo ottimista di natura la vedo dura!

     

    ps: uisso ho scritto perchè il mare è mosso, sennò andavo a pesca! :lol: :lol: :lol:

    scherzo!

     

    impariamo ai ns figli l'amare la vita "dura" all'aria aperta, ed ogni tanto portiamoci dietro qualche loro amichetto, tanto con i genitori non c'è più niente da fare!

     

     

  3. prima il censimento, poi(con l'acquolina alla bocca dei ns politici) licenza a pagamento, poi aperture e chiusure, dopo creazione di ambiti marini regionali dove chi vuol pescare e non è residente deve pagare altro contributo, ancora aumento delle amp con esclusione totale della pia... e chi più nè ha più nè metta! purtroppo è un film già visto.

     

    naturalmente spero di no, e penso, comunque, che sia meglio fare qualcosa ma senza scendere troppo a compromessi.

    insomma non dovremmo mai ammettere colpe che non abbiamo.

     

     

  4. super jedi 106 monoforo praticamente nuovo, in acqua solo due volte di cui una in piscina.

    doppia gomma originale asta originale dapiran con tacche da 7 mm, numero di serie 143 impugnatura per mancini.

    euro 250 +s.s.

    per qualsiasi altro particolare basta chiedere...la primavera è arrivata!

    post-5276-1269978490_thumb.jpg post-5276-1269978563_thumb.jpg

    post-5276-1269978514_thumb.jpg

    post-5276-1269978532_thumb.jpg

    post-5276-1269978548_thumb.jpg

  5. calibro 12, testata sottovuoto stc, asta nuda, pistone senza gonna, sforzo nel premere il grilletto inferiore aa 0,5 kg, impugnatura e tesata cressi che portano la canna, essendo disassata, più vicino alla linea di mira...potrebbe essere un'idea...detto da un arbalettista :D

    Scusa l'ignoranza, ma se il pistone non ha la guarnizione a gonna, come può solo l'O-RING mantenere la pressione? :blink:

     

    se non erro anche il pistone del kit mamba ha solo un o-ring.

    comunque la mantiene, ....deve esser un buon pistone!

     

    per ristucci: la stc è l'azienda che fà la testata sottovuoto x-power ed anche le aste nude! si adattano perfettamente! :bye:

  6. Premetto che son nato e cresciuto, come quasi tutti quelli della mia età, con la mitica serie di fucili olepneumatici sten, per poi passare pian piano, ma definitivamente, agli arbalete di nuova generazione, anche se in realtà, a volte, pescavo con arbalete anche trent’anni fa.

    Negl’ultimi tempi anche gli oleo si son mossi con qualche progetto innovativo e la cosa mi ha fatto venir voglia: quale miglior occasione, avendo in “casa” un maestro delle modifiche e delle elaborazioni sugli olepneumatici, se non quella di provare il calibro 12 novità assoluta nel mercato degli oleo.

     

    Sabato 20 febbraio l’ora della verità ci aspettava in piscina carichi di piombi (peraltro li ho portati quasi sempre io, grazie…scherzo) per tenere fermi i vari bersagli posizionati a 4 mt dalla punta della taitiana di un calibro 12 misura 115

     

    La cosa alla quale tenevo di più era quella di provare la sensibilità del grilletto:

    esame superato con il massimo dei voti!

    Sulla precisione dei tiri pensavo di avere qualche difficoltà in più credendo di dovermi abituare prima un po’!

    Sbagliato! Mi ci son subito trovato, forse merito della canna disassata e dell’impugnatura targata cressi, sicuramente grazie al rinculo assolutamente gestibile.

    Caricato a 18 atm, sottovuoto con testata x power stc, il tiro risulta esuberante e preciso.

    Era un fucile vergine, e dopo i primi tiri, come si è oliato un po’, passava il bersaglio(fatto di non so cosa, ma consistente) in tutta tranquillità e con una velocità impressionante.

    Grande soddisfazione quando dalla mia posizione ho puntato il fucile su di un altro bersaglio, pesciolino omer, posto su un’altra corsia di tiro, minimo 4,5 5 mt dalla taitiana, e perdippiù posizionato quasi frontalmente, quindi con una sagoma ridotta; un centro perfetto, ed io non sono assolutamente un cecchino.

    sulla rastrelliera, accanto agli arbalete ho ricavato uno spazio nuovo! :D

     

  7. purtroppo l'ordinanza, almeno dalle ns parti, non riguarda solo il periodo estivo; alle barriere non ci si può avvicinare a meno di 30mt. poi con il periodo estivo ci sono anche i bagnanti e relative ordinanze.

    l'assurdo è che vietano per la possibilità che qualcuno ci si possa far male....allora perchè non vietano anche la montagna quando c'è la neve, oppure l'arrampicata, lo sci alpinismo, i fuoripista e quant'altro! ci risiamo! è il ns paese!

     

×
×
  • Crea Nuovo...