> Contenuto di F104 - AM FORUMS Vai al contenuto

F104

Members
  • Numero contenuti

    176
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da F104

  1. Mi dispiace contraddire tutti, ma niente uranio impoverito od altro, soltanto stupido ferro. L'unico poligono abilitato per proiettili esplosivi è Teulada, tutti gli altri usano soltanto proiettili da scuola tiro, che come avete potuto vedere anche dal video nel sito del Corriere, non esplodono in quanto, appunto interamente di metallo..

    Inoltre la zona protetta è al fianco del poligono e NON dentro il poligono.

    A volte mi chiedo con tutte le ancore in ferro perse nelle nostre acque da romani e greci non ci abbiano ancora ucciso tutti.

     

    P.S. Il pescasub aprla di acqua e vegetazione malata. Il poligono esiste almeno dagli anni '50 ed anzi oggi funziona al 30% di solo 15 anni addietro. Mi sono immerso in zona 10 anni fa e non mi pare di aver notato nulla di strano. Non è che il problema dipende da altro?

  2. Mi sento tanto OT, ma quando si parla di rivoluzione mi viene da ridere.

    Ma dai! Se non siamo stati capaci di farne una bene ne prima, ne dopo l'unificazione d'Italia.

    Andare via, questa è l'unica strada percorribile, oramai questa nazione è in agonia.

    La colpa di tutto questo è soltanto degli uomini e della loro cupidigia.

    Svolazzando sul Mediterraneo sapeste quante ne ho viste e gli italiani sono sempre in prima linea per cercare di fregare la legge.

  3. F104 ahaahah no no assolutamente :P..... beh in base ai dati meteo che avevo visto sospettavo si trattasse di una buona giornata :P ora ne ho la conferma GRAZIE infinite sopratutto per avermi tenuto in considerazione !! :D

    Ti aggreghi?? magari Allungo il passo e ci becchiamo a metà strada a S Alessio ;)

     

    Ti garantisco che verrei veloce come il vento, ma in mezzo al momento ci sono circa 4.000 km da fare. Un po' troppi da quì a Domenica!

  4. Nell'area della costa orientale della Sicilia, i venti prevalenti sono quelli che vengono dal 1° e dal 2° Quadrante, con una prevalenza, appunto, di Grecale (NordNordEst) e lo Scirocco (SudSudEst), gli altri venti hanno un'influenza decisamente minore in proporzione nell'anno. Entrambi hanno la caratteristica di portare nutrimenti verso terra e quindi muovono pesce, come si dice in gergo. L'analisi di Rick è decisamente corretta, al più di posso aggiungere, ma è una caratteristica comune, che se il vento tende a girare in senso orario stabilizzandosi verso ponente od il 2° Quadrante, allora il tempo tende a migliorare, mentre se avviene il contrario c'è un peggioramento, soprattutto quando si passa dal 3° quadrante verso il 1° (Scirocco, Libeccio, Levante e Mezzogiorno tendono a far calare la pressione).

    Poi vi sono una serie interminabile di variabili intermedie. Si dice che con la Luna piena la mattina il pesce è meno reattivo e presente perchè ha la possibilità di mangiare di notte, ma non ho notato molta differenza al riguardo. Mio figlio mi ha fatto l'osservazione che viste le scogliere laviche a picco, il sole tramonta molto prima ed i pesci stanno un periodo di tempo maggiore senza mangiare e quindi la mattina lo stomaco brontola. Boh! Potrebbe essere, mentre invece con il vento di terra dovrebbe essere avvantaggiata la pesca il tana perchè allontana i nutrimenti dalla costa, però non sempre è così.

    Alla fine il consiglio migliore è il primo che ti è stato dato. Segnati le varie pescate e dopo un certo numero potrai fare delle casistiche di riferimento con una certa, ma non completa, attendibilità.

  5. "L'abito non fa il monaco", dice il proverbio.

    La scorsa settimana nel siracusano facevo il bagno e sono usciti due pescasubbi che sembravano i modelli di due note marche del settore. Uno addirittura aveva un cannone in legno con tre elastici che sembrava un pugno in un occhio per quelle coste.

    Cosa avevano in cintura... lasciamo perdere!

    Sulle rocce c'era un tipo sui cinquant'anni, che appena usciti a mormorato che l'acqua cominciava ad incresparsi. Si è messo una muta che avrà avuto almeno 10 anni di impiego ininterrotto ed un arbalete viper della vecchia sporasub iper-usurato.

    Trenta minuti in acqua ed è uscito con un serra di oltre 3 Kg. Quindi non stare a guardare l'attrezzatura.

    Per il resto il tipico fondale lavico a massoni del catanese a mio avviso è sempre pieno di pesci, soltanto che ormai sono capaci di capire chi siamo e si volatilizzano in fretta. Certo i pesci sono meno di anche dieci anni fà, ma ci sono comunque.

  6. Vorrei esprimere il mio parere.

    Venticinque e più anni fà andavo a pescare nelle medesime zone che avete citato ed anche qualcosa di più. Il pesce era tanto sopratutto in bassofondo. Pallonate di saraghi, cefali a bizzeffe, cernie di 10 e più chili in 8/10 metri d'acqua e via discorrendo. Ricordo però che il bracconaggio c'era comunque è non da poco.

    Da qualche anno sono ritornato e l'effetto a priam vista è stato quello che descrivete. Il "Deserto"!

    Però, però andando con costanza mi sono fatto una mia idea. Sicuramente il pesce è più schizzato. Ho visto un giorno triglie, polpetti, tordi ed altra minuzzaglia avanzare il linea di fila con un effetto che mi sembrava tanto quello della fuga degli animali del bosco quando scoppia un incendio e dietro c'erano quattro bombolari che andavano ad occhi di bue e polpi, sparsi da 5 metri fino ai 20. Uno spettacolo da far riflettere!

    Come ho detto però basta che il mare diventi mosso e tutto cambia ed allora in bassofondo tornano i pezzi grossi.

    L'idea che mi sono fatto è che il pesce c'è, soltanto che è andato molto più fondo, è molto smaliziato e fa avanti ed indietro con il largo. Viene a riva nelle mareggiate per fare uno spuntino veloce e poi scappa.

    In pratica una volta era stanziale, oggi è mobilissimo.

    Non parliamo delle cernie che per prenderle ormai si deve chiedere a Mamma Marina se presta qualche sottomarino a causa delle quote.

    La prova del nove viene dal frequentare tutti quei posti assolutamente insignificanti, che però sono ancora discretamente pieni di pesci.

  7. Per accelerare ti utilizzo un esempio "Aeronautico". Se c'è forte vento e questo incontra un rilievo, collina o montagna che sia, esso per effetto delal presenza dell'elemento solido tende ad accelerare innalzandosi verso l'alto (famosi i moti convettivi tanto utilizzati dagli aliantisti). Uguale effetto c'è nei promontori soggetti a corrente. Quando questa proviene da Messina, sempre particolarmente forte, sbatte sul promontorio ed accellera come forza curvando verso il largo. La situazione sarà quella di non trovare corrente finchè coperti dal promontorio, poi corrente sostenuta ma gestibile, finchè non entri nel vero e proprio fiume ed allora ti resta il 1530 ed il pattugliatore della Guardia Costiera che ti viene a riprendere in Libia.

    Quando la corrente viene da Catania la senti tutta, ma è più gestibile perchè meno intensa.

    Ti consiglio di entrare poco prima dell'Albergo di Capo S.Alessio. Troverai un varco nella recinzione ed un sentiero con scale che ti fanno passare sotto la ferrovia. Poi comincia a pescare dalle prime rocce facendo un po' di strusciapanza e procedendo verso il capo. Al ritorno sfrutta il favore di corrente e ti porti più al largo. Agguati attorno alle rocce che emergono dal fondale (siamo sugli 8/12 metri) ed il tutto ovviamente con la corrente che viene da Messina. Cerca di andare possibilmente con un po' di maretta che sbatte ed evita accuratamente in caso di mare mosso oppure pioggia, l'acqua che cade dal capo è piena di argilla ed intorbida l'acqua in maniera incredibile e le rocce sono decisamente pericolose.

    Verrei con te volentieri, ma per tornare a pescare per motivi di lontananza devo aspettare almeno due mesi.

  8. La corrente è quella che viene dallo Stretto. In genere di prima mattina va in un verso, per poi cambiare a metà mattinata e ti posso garantire che è decisamente forte, anche perchè sei in una punta che accelera.

    Qualche volta mi sono fatto lasciare dalla moglie a Fondaco Parrino (verso di Catania rispetto a capo di circa 500 metri) ed ho fatto tutto a favore di corrente fino ad arrivare alla spiaggia di S.Alessio dove aspettava la famiglia.

    Tanti saragoni, cefaloni e qualche pelagico, però guarda che li i pesci hanno tutti almeno due master e sono esperti incursori di tattiche di sopravvivenza.

     

    Un buon divertimento

     

    P.S.

    Guarda l'andamento della costa su Google Hearth

  9. Per il sito non c'è bisogno che ti sposti di tanto. Vai in homepage in basso alla voce "Rubriche" e trovi ciò che cerchi. Interpretare poi i picchi di alta e basa con le possibilità di pescare meglio è un altro discorso.

    Per il resto, se hai tutti i giorni della settimana libera, la pesca in apnea è il tuo solo cruccio per la giornata, allora procedi pure, se invece il lavoro, la famiglia, gli impegni, ti lasciano solo le briciole del tuo tempo libero, allora fregatene altamente della luna pieno o meno, dell'alta marea o meno e vai in acqua per divertirti, eppoi la fortuna aiuta gli audaci.

  10. Ho notato che quando la corvina è perfettamente ferma, quando la cominci a vedere già spiedinata, quando il suo odorino in forno si fa sentire forte e chiaro, bene! Quello è proprio il momento in cui non si deve sparare, perchè ti farà fesso con uno scatto da centometrista.

    Meglio attendere per sparare che sia in movimento, anche lento, ma comunque in movimento.

  11. Per esperienza diretta in entrambi i sensi, posso garantire che un caccia militare che vola a bassa quota (dopo l'incidente del Cermis non si può scendere sotto i 500 metri e la presenza di ultraleggeri ed altri paperozzi ti fa volare ben più alto) non può provocare alcun disturbo. Un suono del genere, ad alta frequenza, si propaga molto male in mare se viene dall'ambiente esterno e posso garantirti che fa più chiasso una nave anche a miglia di distanza. Anche per gli elicotteri che volano più bassi medesimo discorso. Se volgio sentire realmente viaggiare il suono in acqua devo immergere la sorgente nel liquido stesso ed ancora i Tornado (perchè erano quelli che hai visto/sentito dato che sono a Trapani per alcune campagne addestrative) con capacità subacquea non li hanno inventati.

     

  12. Forse è meglio il testo integrale

     

    Articolo 2

    1. Il pescatore sportivo o ricreativo esibisce l’attestazione dell’invio della comunicazione, di cui

    all’articolo 1, comma 1.

    2. Il pescatore sportivo o ricreativo che, al momento del controllo,non presenti l’attestazione di

    cui al precedente comma, deve sospendere l’attività di pesca ed effettuare entro 10 giorni

    dall’accertamento la comunicazione di cui all’art.1 ovvero presentare, all’autorità che ha

    effettuato il controllo, l’attestazione della comunicazione già effettuata.

    3. In materia di controllo e sanzioni si applicano le disposizioni normative vigenti.

     

    Articolo 3

    1. Le disposizioni di cui all’articolo 2, commi 1 e 2, si applicano a decorrere dal novantesimo

    giorno dalla pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica

    Italiana.

    Il

  13. Confermo che anche presso la Guardia Costiera di Catania distribuiscono il modulo allegato al decreto del Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali. Il decreto è datato 6/12/2010 e conferma quanto sottolineato da Giorgio Volpe, ovvero che andrà in vigore 90 giorni dopo la pubblicazione in GU. All'ufficio pesca mi hanno detto che 90 giorni dopo la pubblicazione cominceranno sicuramente i controlli, chi vuole però può cominciare a presentare fin da adesso il modulo.

  14. Gli Omer con il "Buco dentro" non vanno bene per il 75. Sono degli elastici progressivi, mentre per il 75 ci vogliono più nervosi. Segui i consigli che ti hanno già dato ed utilizza dei 16, inoltre troppo tirati con l'asta da 6,3 sono controproducenti ed il tutto va a scapito della precisione.

×
×
  • Crea Nuovo...