> Contenuto di Ciccio Sacco - AM FORUMS Vai al contenuto

Ciccio Sacco

Members
  • Numero contenuti

    345
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Ciccio Sacco

  1. Scusa Ciccio Sacco

     

    ho preso da pochissimo lo stesso fucile e vorrei chiederti se l'assetto di questo è opera tua (in particolare mi interessava il bilanciamento in punta e perchè è stato fatto)

     

    Grazie

    Ciao, ho bilanciato il fucile con dei piombi adesivi perchè lo ritengo troppo positivo in punta. E' una correzione dell'assetto che fanno in molti...

  2. Causa inutilizzo

    VENDO Mr IRON 79 T700 PS 280€+ss
    completo di:

    - Mulinello C4
    - Asta SIGAL 6,25mmx115cm mono aletta (come NUOVA, entrata in acqua solo una volta)
    - Elastici ATLANTIS 16mm (gennaio 2014, entrati in acqua solo una volta)
    - Ogiva SIGAL JEWEL ML
    - Saponette ergonomiche C4
    - Staffa GIMANSUB x GoPRO
    - Bilanciato in punta con piombi adesivi

     

    http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/199/y6c4.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/829/3ob5.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/560/rooq.jpg

  3. Secondo me fare belle foto al pescato rende il ricordo del pesce ancora più bello. Per me non sono per niente belle le foto del pesce nei vassoi o nei lavandini e neanche quelle col pesce sopra le pinne seppure renda giustizia alle dimensioni reali.

    Per quanto riguarda le foto postate, secondo me non si tratta di fisheye ma di un buon grandangolo 10-20. Il fisheye deforma moolto di più perchè raggiunge angoli mai inferiori a 180° e qua siamo ben al di sotto. ciaoo

  4. Io li ho visti i tonni in superficie.... E comunque non si può riconoscere un pesce dal comportamento. Soprattutto quando le pinne sono completamente diverse da quelle dello spada.

     

    Robymoni, cortesemente, torna indietro nel tempo ed arrota quel pesce col gommone così che possiamo arrivare ad una soluzione! :lol:

    Ciaoo ;)

     

  5. Questa tua foto è una scena di mattanza vero? hanno la rete che li ha stretti e non sanno dove scappare giusto? è per quello che sono così a galla! o poi ci si può sbagliare..ma ne vedo tantissimi in mare anche io qui in alto adriatico e scene come quella nella tua foto ne ho viste solo in mattanza!

    Ciao

     

    Si, è un particolare di una foto di mattanza che ho scattato mentre lavoravo...ho postato la prima che ho trovato. Di tonni in superficie ne ho visti (e ne vedo) tantissimi anche tranquillissimi, non per forza durante la mattanza. Lo fanno per mangiare, per riprodursi o chissà...ma lo fanno e non per forza a 100km/h. La mia esperienza mi dice che quelle sono pinne di tonno rosso. Basta affiancare le due foto per rendersi conto della somiglianza...o la noto solo io?

    Poi come dici tu, si può sempre sbagliare....basta non "sgomentarsi"! ;)

     

    ok tralascio lo sgomento! :rolleyes:

    Butta un occhio a questo video però!:

     

    Benissimo! :thumbup:

     

    Credo che questo video spieghi bene che il pesce in foto non sia uno spada. La pinna dorsale, quella più vicina alla testa per intenderci, è larga tanto quanto (se non di più) la pinna caudale. Nel tonno invece no, la seconda dorsale è più stretta della caudale (e di colore tendente al giallo anche se questo parametro non può essere tenuto in considerazione) proprio della stessa forma (e colore) di quella presente in foto, mentre la prima dorsale è a scomparsa per cui solitamente non si vede. Anche la caudale in foto ricorda quella di un tonno...insomma per me è tonno! :laughing:

     

  6. Questa tua foto è una scena di mattanza vero? hanno la rete che li ha stretti e non sanno dove scappare giusto? è per quello che sono così a galla! o poi ci si può sbagliare..ma ne vedo tantissimi in mare anche io qui in alto adriatico e scene come quella nella tua foto ne ho viste solo in mattanza!

    Ciao

     

    Si, è un particolare di una foto di mattanza che ho scattato mentre lavoravo...ho postato la prima che ho trovato. Di tonni in superficie ne ho visti (e ne vedo) tantissimi anche tranquillissimi, non per forza durante la mattanza. Lo fanno per mangiare, per riprodursi o chissà...ma lo fanno e non per forza a 100km/h. La mia esperienza mi dice che quelle sono pinne di tonno rosso. Basta affiancare le due foto per rendersi conto della somiglianza...o la noto solo io?

    Poi come dici tu, si può sempre sbagliare....basta non "sgomentarsi"! ;)

  7. assolutamente tonno rosso! ne ho visti centinaia e quelle pinne sono inconfondibili! Ciaoo

    :blink: :blink: :blink:

    :wacko: :wacko: :wacko:

     

    Ne ho visti centinaia "purtroppo" non a pesca ma per lavoro... :P

     

    No no, lo "sgomento" era per il fatto che non è assolutamente un tonno rosso!!

     

    Punti di vista...che ti devo dire?! Tu che certezze hai dalla tua?! Io ti posso dire che ne ho visti veramente tanti e per me è un tonno rosso.

     

    Foto fatta da me: Tonno o altro pesce?!

     

     

  8. beh in effetti è vero già nel saperlo lo si vede.. però a chi fà le riprese un pò rode aver avvicinato un bel sarago quasi a baciarlo e poi vedere nel video che sembra un pesce di 2 etti lontano almeno 5 metri.. un giorno miglioreremo... hanno già fatto passi da gigante con la qualità, fino a poco tempo fà li sognavamo video così puliti.... comunque grazie tante... a presto :bye::bye::bye:

     

    So di che parli perchè anche io utilizzo una action cam (gopro 1080), però credo che i video siano comunque di buona qualità. L'utilizzo di lenti correttive può ridurre il problema ma la vera soluzione è utilizzare cam con obiettivi dall'angolo di campo meno spinto: dovrebbero progettare action cam solo per l'utilizzo subacqueo. Chissà magari un giorno...ma fino ad allora ci dobbiamo "accontentare"! :)

  9. Complimenti! Il video è molto carino! Il "problema" del grandangolo non credo sussista...nel senso che l'unico modo per non deformare l'immagine è non usare il grandangolo. Le action cam nascono con il grandangolo proprio perchè è l'obiettivo che rende al meglio l'azione in prima persona. Da considerare inoltre che, a parte il sub che riprende, nessuno potrebbe dire che l'immagine è deformata. Mi spiego meglio: se tu non avessi scritto che il video è stato filmato con un grandangolo, chi ti avrebbe obiettato che le distanze e le dimensioni non rispecchiano la realtà?! Le linee rette come asta e fucile ad esempio, che tutti sappiamo essere dritti, si mantengono rette e non si avverte vignettatura agli angoli (come per la gopro 960, che secondo me è pessima!). Il fondale, le dimensioni reali dei pesci e la loro distanza dal sub, noi spettatori non le conosciamo, per cui ci rifacciamo a quanto vediamo in video. Pensiamo che siano deformate perchè sappiamo che lo sono, perchè sappiamo che la cam monta il grandangolo. Insomma siamo condizionati a priori!

    Per cui, ancora complimenti e resto in attesa di nuovi video! ;)

  10. Qua a Palermo, dopo diversi giorni di buon tempo, finalmente l'acqua è risultata pulita a metà agosto. Almeno dalla superficie. Il problema è la presenza costante di due termoclini, e alcuni giorni addirittura 3, in 20m d'acqua: l'ultimo chiaramente con acqua ghiacciata (18/20° contro i 26/27° della superficie) e limacciosa.

    I pesci di buona taglia non ne ho visti molti, a parte un bel banco di dentici ed un paio di cernie degne di fucilata. La tecnica salva pescata è stata il razzolo in 15m d'acqua per prendere qualche sarago di buona taglia.

    Rispetto agli anni scorsi decisamente aumentata la presenza di barracuda di grosse dimensioni, ormai una visione costante ad ogni pescata e di banchi di carangidi (carango mediterraneo Caranx crysos) molto numerosi e di taglia interessante.

    Le ricciole: dopo tanti anni, finalmente si rivedono folti banchi di cavagnole che fanno letteralmente impazzire le alici sottocosta. Ormai ero abituato a vederne gruppetti da due o tre pesci al massimo, quest'anno invece si vedono gruppi da 100 pesci. Chiaramente i "diportisti con la piumetta" lo sanno e ogni giorno a traina ne ammazzano quantità incredibili: la settimana scorsa un "signore" ha preso 6kg (SEI) di ricciolette da 100/200 grammi a pesce!!

    Le ricciole grosse sono presenti a tratti: la settimana scorsa dei ragazzi che fanno traina con il vivo ne hanno prese tre tra i 10 e i 14kg ma su fondali di oltre 60m e poi basta.

    E' appena iniziato settembre...speriamo che ci riservi delle belle sorprese! :)

     

  11. Nella pesca al tonno con il fucile c'è chi pastura.... anche in Adriatico ho sentito che pasturano per pescare palamite serra ricciole e spigole in mezzo al mare con il fucile.... sotto costa non so se possa realmente funzionare...boh! Comunque di sicuro non è vietata!

     

  12. Però la qualità dei video con il grand angolo della gopro sono veramente scadenti, in linea di massima lo sono di tutti i video di chi usa camere con grand angolo ( non solo gopro) per le riprese di P.A. poichè si sfalsano e distorcono distanze e proporzioni.

     

    Per lo meno i video della 960... La 1080 la ritengo una buona cam. Ha una definizione dell'immagine che non noto in altre micro full hd.... L'effetto del grandangolo è annullato dalla lente piatta, a meno che tu non sappia dell'obiettivo grandangolare e/o abbia fatto tu stesso le riprese: allora, in effetti, i pesci al centro dell'immagine sembrano più piccoli e lontani ma la deformazione la ritengo accettabile...e, a dirla tutta, con una buona visibilità si riescono ad inquadrare anche i pesci più lontani! A conferma di ciò che scrivo ci sono tantissimi video su youtube che è possibilie visionare: compresi quelli che ho fatto io, anche se ancora non sono riuscito a riprendere la preda con la P maiuscola! :P

     

    A presto!

    ;)

     

×
×
  • Crea Nuovo...