> Contenuto di spydersea - AM FORUMS Vai al contenuto

spydersea

Members
  • Numero contenuti

    34
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da spydersea

  1. Lo sono venuto a sapere perchè se ne è parlato con qualcuno che era li, poi mai fidarsi perchè a mare si può essere soli ma a terra alcuni mandano amici con i binocoli infine dando nell'occhio rischi che ti marchino la zona dove stai cercando le prede se qualcuno è nelle vicinanze :thumbup:

  2. Tutto lo Staff di Apnea Magazine Si complimenta con Andrea Settimi il nuovo CAMPIONE ITALIANO DI PESCA IN APNEA 2013!!

     

    set.JPG

     

    Credo per Andrea non ci fosse modo migliore per festeggiare il suo compleanno, doppi auguri quindi per l'oro di campione italiano e per il suo 33° compleanno!! :toot: :toot:

    Mi aggiungo a quanto detto dal Gran Cerimoniere...bravo Andrea e auguri doppi.
  3. Marco sul documento che hai postato c'è scritto 200 metri di raggio dalle strutture portuali che dice tutto e non dice niente nel senso che l'antemurale è una struttura portuale ma non si capisce se porti e porticcioli possano essere considerati alla stessa maniera o a interpretazione delle forze dell'ordine.

  4. Domandone su Riva di traiano.

     

    C'è qualcuno che sa se il frangiflutti esterno è tutto vietato, o nella prima parte, (quella verso terra), è consentita o tollerata la Pia ?

     

    Grazie

     

    Qualche anno fa se ti beccavano vicino l'antemurale di Riva di Traiano ti facevano un verbale salatissimo e ti sequestravano l'attrezzatura, credo ci sia il divieto vicino le strutture portuali anche turistiche circa 200 metri ; quando era vivo il procuratore Lojacono la zona era off limits dalla massicciata accanto alla Torre del Marangone fino alla scogliera del Sunbay e le forze di polizia pattugliavano a più non posso tutte le ore ho smesso di pescarci la seconda volta che mi hanno salpato il pallone mentre io ero nascosto tra i frangiflutti, una volta la Polmare, un'altra la GdF una volta ho dovuto fare un pianto greco ai CC per limitare i danni ma avevo 28 anni e forse gli ho fatto pena quindi occhio informati bene perchè li devi pescare tra i massi con la massima attenzione privilegiando l'agguato in superficie ad altre tecniche meno fruttuose ma così facendo non guardi quasi mai chi arriva dal largo e quando te ne accorgi è troppo tardi. Mplto spesso e lo stesso custode del villaggio nel lato verso la torre oppure la Torre di controllo nella zona più vicina alla punta a chiamare le forze dell'ordine...vedi te. ciao

  5. Adesso vi racconto una storia che potrebbe avere a che fare con la penuria di pesce a Civitavecchia zona dal porto a Punta Quaglia : vado a pesca a CV solo quando un amico del posto mi invita a farmi una pescata e poi magari la sera rimango a cena da lui e proprio durante una di queste cene mi racconta che gira voce che in un periodo imprecisato tra maggio e giugno abbiano effettuato la pulizia del canale sommerso che prende l'acqua per il raffreddamento della centrale dalle griglie poste a varie profondità tra cui quella a -18 mt che è collocata vicino al secondo pilone che si trova circa 250 metri a largo del molo dove attraccano le navi del carbone, insomma pare abbiano gettato del cloro per ripulire il canale, il cloro stordisce i pesci e quando hanno attivato la circolazione che porta l'acqua di mare all'interno (dove esiste una vasca all'aperto) siano entrati una quantità abnorme di pesci tra saraghi, orate, dentici e ricciole storditi da cloro e risucchiati dalla corrente di aspirazione; sembra che ci fosse una moltitudine di pesci che stazionavano in zona perchè li ci sono le acque calde di fuoriuscita della centrale (praticamente l'acqua viene aspirata fredda dal mare fatta circolare intorno alle turbine che si raffreddano cedendo calore all'acqua e in seguito questa ritorna calda in mare), il pesce viste le temperature invernali dell'acqua sembra fosse ammassato in quella zona, il cloro lo ha stordito ed è stato risucchiato all'interno....si parla di pesci anche di 5-6 kg e di 400q.li circa, sembra che ci siano stati litigi con i pescatori di professione per l'enorme quantità di pesci venduti al nero ma ripeto sono voci tant'è che ho esortato il mio amico a denunciare il fatto ma sembra che le autorità locali ne fossero a conoscenza...povero mare!!!

  6. Ieri ad Anzio sono riuscito a sbagliare in sequenza due dentici sui 5-6 kg il più grosso strappato porca....., in seguito un branco di palamite che però viaggiavano alte non sono riuscito a portarle a tiro e alla fine mi sono fatto fregare da un cernione... sembrava un mare d'altri tempi eravamo in gommone, abbiamo pescato tra gli 8 e i 18 metri portando a casa solo 3 saraghi e un corvo pesci tra i 600 e gli 800 grammi ai quali ho contribuito con un solo sarago..sigh; il mio amico (eravamo 3 sul gommo) ha raccontato che durante uno degli aspetti più a fondo ha intravisto un branco di dentici con esemplari davvero notevoli...l'abbiamo preso un pò in giro ma a terra ci hanno raccontato che un sub ha tirato fuori dal gommone un dentice intorno ai 10 kg....mmah ...se è uno del forum che almeno ci allieti con la visione di un dentice fuori dal comune.

  7. mmah credo per esperienza che quanto previsto dal sito sia molto riduttivo in merito alla presenza di prede durante una certa fase di marea, di fatto ogni specie a seconda che sia predatrice o grufolatrice o altro si muove con le maree in modo diverso chiaramente nel basso dove l'azione di marea è importante.

     

    Alta marea intorno al picco si avvicinano alla costa i predatori (spigole, serra, dentici, barracuda, ricciole ecc.) è chiaro che deve essere l'habitat giusto e la stagione giusta e soprattutto deve esserci la presenza di mangianza.

     

    Bassa marea sempre intorno al picco Orate, mormore, saraghi triglie ecc. in quanto il ritiro delle acque porta nutrimento a quegli organismi benthonici cioè ancorati al fondo che per nutrirsi escono un pò allo scoperto richiamando quei pesci che smuovendo il fondo li trovano più facilmente.

     

    poi ci sono pesci come i muggini, le salpe e molte specie che vengono predate che durante l'alta marea si avvicinano alla costa per nutrirsi di alghe e microorganismi che sono morti restando fuori dall'acqua durante la bassa, di conseguenza i predatori si avvicinano alla costa .

     

    Questa è una descrizione molto sintetica e non dinamica della cosa che subisce le influenze di mille varianti che pian piano andando in mare capirete :thumbup:

  8. Ricciole e dentici come i motoscafi la settimana di ferragosto......

     

    Attenzione a tutti i pescasub che frequentano la zona Frasca - San Giorgio tra Civitavecchia e Tarquinia : sono venuto a sapere da alcuni pescatori che calano i palamiti che pochi giorni fa hanno visto dai sub sia di sera che di mattina presto uscire dall'acqua con numerosi saraghi di buona taglia e fin qui niente di male il problema e che quando si sono recati sui palamiti hanno trovato molti braccioli tagliati o addirittura mancanti e nessun pesce, per chi ha un minimo di esperienza con questi attrezzi sa che le due cose non possono coesistere e poi il pesce che stacca o trancia il bracciolo grazie alla dentatura e alla forte trazione lo arriccia cioè lo sfibra vicino al punto di rottura cosa che sembrerebbe non essere avvenuta.

    Io stavo uscendo dall'acqua intorno alle 9 quando due persone mi si sono avvicinate con fare molto provocatorio poi vedendo che avevo solo una cerniotta si sono tranquillizzati e gli ho spiegato che il fatto di uscire con molto pesce non è per forza indice di averlo rubato ma che devono beccare il sub sul fatto o quantomeno verificare se il pesce ha ami in bocca e nessuna traccia della fucilata....cmq hanno detto che sono un gruppo che sta pattugliando per così dire la zona con la chiara intenzione di vendicarsi....cercate di essere tranquilli e non mandatela subito in cagnara se vi capitasse di incontrarli.

  9. Valerio purtroppo non posso fare le foto del fucile perchè ho problemi con la fotocamera e il cell di mio figlio è momentaneamente in riparazione, il fucile è in ottimo stato comunque per dovuta correttezza e spirito di forum mi sento di consigliarti l'arma di Corrado senz'altro meno faticosa nel caricamento e con un tiro davvero bruciante, quindi valuta te.

  10. Allora vi do delle info dell'ultim'ora: grottini dentici grossi e belle orate nel basso (5-8 metri) e capolinaro grossi saraghi in tana tra i 12 e i 20 metri con acqua fredda e con le uova come ad aprile mmmah!! inoltre nella stessa batimetrica parecchie cernie.

     

    Entrata di pesce dalla zona sud di Sm io andrò tempo permettendo oggi dalle 15 alle 21 e domani dalle 5 alle 9 :thumbup: :thumbup: :thumbup:

  11. Quando fa vento da maestrale per alcuni giorni la zona a nord del porto fin verso tarquinia si raffredda e complice anche il maestrale che fa fumare il fondo è difficile trovare qualche bella preda a parte i dentici ma molto a largo che sembrano apprezzare l'acqua pulita e fresca proveniente dal largo; è chiaro che con le temperature registrate oggi a mare è cmq difficile trovare qualche bella preda a profondità diciamo normali anche se so che qualcuno sul ciglio davanti al marangone (non il primo ma quello più fuori) qualche bel pescione l'ha portato a casa.....

×
×
  • Crea Nuovo...