> Contenuto di jonny - AM FORUMS Vai al contenuto

jonny

Members
  • Numero contenuti

    220
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da jonny

  1. Scusami tanto, ma essendo possessore di c4 e di altre marche penso di parlare a ragion veduta e mia personale opinione si intende è che hanno un valore aggiunto in termini di materiale, (il che giustifica in parte il costo), ma nel complesso li trovo a parità di set up analoghi ad altri di pari lunghezza dove ormai l'imbananamento perdonami non esiste più.

    Poi ribadisco che la nostra è filosofia quando mi si porteranno test scientifici in vasca dove si evidenzierà la loro bruciante velocità sarò il primo a tacere

     

    Si certo, prendi un omer e piazzagli delle gomme da 20 al 400% e se non prendi tutto in faccia poi mi dici se non si imbana, se spara bene e soprattutto se è la stessa cosa!

    Non ti conosco, ma se posso essere maligno, dalle cose che dici dubito tu possegga realmente dei C4. E non perchè non ne decanti le lodi, sia chiaro, ma perchè dici cose che centinaia e centinaia di utilizzatori assidui smentiscono nella maniera più assoluta e vedono diametralmente opposte.

    Non voglio far partire nessun flame comunque, e quindi mi defilo. Quello che volevo dire l'ho detto e non aggiungerei altro di costruttivo alla discussione.

  2. non posso che essere d'accordo con antonio. i c4 hanno sempre avuto configurazioni di set up molto estreme ai limiti della caricabilità con coefficienti di allungamento gomme vicini al 400%; dal momento che ritengo il sistema arbalete tutto sommato molto semplice sono portato a pensare che a parità di lunghezza fusto, asta e gomme i c4 abbiano prestazioni simili ad altri fucili molto meno costosi. che il guida asta (non presente su fusti c4) crei tutta questa dispersione di energia è tutto da dimostrare altrimrnti non mi spiego come è che praticamente tutte le altre case produttrici fabbricano fusti con guida asta parziali o integrali fino all'estremo del cayman et.

    il prodotto commercialmente si presenta bene, in acqua ha dalla sua la brandeggiabilità a scapito del rinculo per la scarsa massa, non sono pochi coloro che come detto lo hanno comprato e rivenduto per le clamorose padelle.

    Ovviamente tutto questo è pura filosofia perchè al momento non è mai stata fatta una prova comparativa in modo scientifico per testare seriamente le prestazioni dei fucili o forse tale prova non si vuole fare.

     

    Perdonami, ma non capisco il senso delle tue parole! E' ovvio che un C4 se allestito con le gomme e l'asta di un omer di serie (puro esempio), sparerà come quest'ultimo! E quindi?

    Mica sono bacchette magiche! Il loro valore aggiunto, sta nel fatto che sono in grado di gestire tranquillamente configurazioni estreme ed esasperate, senza patire il minimo imbanamento, la minima durezza del grilletto, e che tutto il surplus di potenza viene sprigionato sull'asta, data la totale assenza di giochi e attriti.

    Questo fa si che settati in maniera che renderebbe inutilizzabile qualunque fucile commerciale, abbiano prestazioni fuori dal comune. Trovami infatti un'altro 90 monoelastico che stira 2 passate di sagola e strappa dal mulinello mantenendo affidabilità e precisione chirurgica, e ti regalo il mio.

    Discorso guida asta, il guida asta è semplicemente un ausilio che si rende necessario per mantenere la precisione in quei sistemi che intrinsecamente introducono imprecisione (vedi gomme inclinate ecc.), ma è universalmente riconosciuto come fonte di attriti, certe volte è comunque necessario, e anche certi C4 lo adottano infatti.

    Per quanto riguarda il rinculo dovuto dalla scarsa massa è semplicemente una castroneria. Volume e massa di un mrcarbon sono tutt'altro che inferiori al classico commerciale, ed hanno oltre a questo una serie di cose che riducono drasticamente il rinculo: la forma sfinata in testata e ringrossata vicino all'impugnatura, l'impugnatura regolabile ed ergonomica che fa una grossissima differenza nella gestione del rinculo, e il posizionamento della stessa molto vicino all'asta.

    Tutte cose evidenti se solo si provassero.

    Forse non avete idea dei numeri di vendita dei C4, ma sono molto molto alti, e visto il loro prezzo non certo alla portata di tutti, dubito che quelli che se li sono comprati siano idioti.

    Oltretutto la stragranda maggioranza dei quelli in vendita nei mercatini, sono di gente che o cambia versione o passa al nuovo modello. Da sempre!

    Ciò non significa che siano perfetti e che chiunque ci si trovi bene, ma un conto e non trovarsi bene con un fucile, un conto è continuare a sostenere le solite stupidaggini, che sparano come un commerciale, che rinculano perchè non hanno massa ecc.

  3. bella discussione....ho un mono 90 1° serie ... lo comprai nel 2003 da guly, lo sostituirei solo con un c4 di lungezza maggiore tipo mr carbon 104. Ho provato mono 100 e 90 ultima serie(diversissimo dal mio ) e mr carbon 79,94,104 tutti bellissimi ma il feeling del mio 90 (a detta di tutti quelli che lo hanno impugnato) è maggiore...precisissimo (specie con asta 6.5 ed elastici 19) brandeggio ( nella schiuma si nota la in maniera netta )superiore a fucili + esili come quelli in alluminio o carbonio non monoscocca per non parlare di fucili in legno (che per carita bellissimi ma da brandeggiare in tiri rapidi pessimi)

    Passai al mono lasciando un legno da 80 cm e sono rinato ...rispetto al mr carbon 94 è un pò meno potente ma recupera in brandeggio.... penso che il mono 90 (quasi introvabile usato) prevalga anche per polivalenza rispetto gli altri c4 ...poi dipende dal tipo di pesca che fai certo se fai aspetti a -30 è meglio un fucile più lungo.....ma in acqua bassa e mossa non c'è nè per nessuno :siiiii::mim: lo dico non solo per gusto personale ma anche per esperienza diretta e confronti fatti con gli altri modelli.

     

    Anch'io uso C4 dai tempi del monoscocca, avevo il 90 ed era un fucile strepitoso. Poi sono passato ai mr carbon, ma onestamente li trovo ben migliori rispetto al monoscocca, specie sul brandeggio che a me pare indiscutibilmente superiore.

  4. A livello legale mi pare di ricordare che purtroppo i video purtroppo non costituiscano prova di reato a meno che non siano realizzati dalle forze dell'ordine.

     

     

    A ma pare molto strano, sarebbe una cosa di una stupidità inaudita!

    Cioè, se filmo un pirata della strada che asfalta qualcuno e scappa quel video non costituisce una prova? E su quale base?

    Una testimonianza a voce (che potrebbe anche essere falsa) costituisce prova e un filmato che rappresenta la verità oggettiva ed inconfutabile no?Boh, mi pare impossibile!

  5. se devi soccorere un tuo amico colto da un malore disteso sul fondo,che fai,prima ti rilassi e poi scendi?

     

    Beh si esattamente! Perchè se devi ripescare uno anche in soli 10-15mt e ti immergi con il fiatone e il cuore che batte forte, nella migliore delle ipotesi arrivi a 5metri di profondità e sei costretto a tornare indietro, nella peggiore morirete in 2.

    Un minimo di ventilazione per riempire i polmoni e diminuire i battiti è assolutamente obbligatorio, altrimenti finisce male...

  6. Non sono d'accordo. :P

    Anche io facevo come te sino a un anno fa.

    Solo che mi allenavo nuotando quasi tutti i giorni in piscina.

    Mi dicevo: in questo modo mi mantengo in forma e quando vado a mare l'apnea mi viene da sola sulla base atletica che avrò ottenuto con il nuoto puro.

    Niente di più sbagliato.

    La scorsa estate ho faticato moltissimo sentendomi bloccato oltre certe quote.

     

    Poi mi sono fatto male ad una spalla ed ho iniziato ad allenarmi quasi solamente in apnea ed ad andare a pesca.... e la differenza l'ho vista!!!

    In diverse occasioni mi sono trovato ad avere una marcia in più anche rispetto a persone che certo non possono dirsi poco allenate.

    Ma, ripeto, mi sono allenato in piscina e dalla primavera in poi ho fatto 3 uscite a mare a settimana preferendo uscire a pinne piuttosto che con il gommone proprio per allenarmi di più.

     

     

    Ma so che quello che faccio io tu non lo farai mai!!!! :D

    Ormai ti conosco... ;)

     

    Secondo me (che sono un profano e sto cercando appunto di trovare il mio percorso per ottimizzare il poco tempo che si ha a disposizione per gli allenamenti), dipende dal fatto che appena hai ottenuto un'ottimo apparato cardio-vascolare, insistere con il nuoto o la corsa tutti i giorni serve a ben poco. Sono utilissimi per tenersi in forma o per raggiungere appunto un buon allenamento aerobico, ma dopo che l'hai raggiunto (dove comunque 3 volte a settimana sono più che sufficienti) non è più un esercizio allenante (per la pesca o l'apnea) continuare ad insistere. Molto meglio fare altre cose più specifiche.

    In ogni caso le 3 uscite settimanali che fai da primavera sono da considerarsi un allenamento pressochè perfetto per la pesca, il fatto è che è fantascienza per la quasi totalità dei pescatori, che se va bene ne fanno 3 al mese di uscite (io mi sogno anche quelle)!

  7. Ciao a tutti, come da oggetto ho da vendere un pò di roba, di seguito le varie descrizioni con foto e prezzi.

    Il tutto è chiaramente vendibile preferibilmente a mano, o quanto meno accorpando più articoli, al fine di ottimizzare le spese di spedizione.

     

    Sacca portafucili Sporasub in cordura.

    Ottime condizioni, come nuova. Vendo per inutilizzo a 20 euro incluse spese di spedizione.

     

    Asta Sigal 6,5x150 doppia aletta con pernetti ribassati usata una sola volta, quindi nuova al 100%, e un’asta Salvimar 6,5x150 monoaletta sempre con pernetti ribassati, questa nuova da rinnovare.

    Vendo in coppia ad euro 50 complessivi, incluse spese di spedizione.

    Sono meno di 20euro ad asta, e nuove costano quasi 40 euro la sigal e una trentina la salvi.

     

    Elastico circolare C4 superelax 17,5x 58 comprensivo di ogiva sigal XL inox, tolto da un 110 che è stato usato 2-3 volte. Il tutto è in condizioni 100% pari al nuovo

    Vendo a 25 euro spedito

     

    Spezzone di elastico Sigal Reactive Brown da 19 lungo 60cm, nuovo mai stato usato.

    Vendo ad euro 15 spedito

     

    Sacca porta pinne best hunter, usata pochissimo, condizioni pari al nuovo.

    E’ molto spaziosa, ha 2 tasche grandi più una frontale.

    E’ in grado di contenere tranquillamente pinne molto lunghe tipo C4 flap.

    Molto pratica e comoda, ha molto spazio disponibile, è leggera e dotata sia di maniglie che di tracolla.

    Vendo ad euro 25 spedita.

     

    A chi interessasse il pacchetto completo vendo tutto in blocco a 110 incluse spese di spedizione.

     

  8. De gustibus...

    Monoscocca e Mr, per i miei gusti sono pesanti.

    Non dico pesanti in assoluto, affatto, ma pesanti in testa e due colleghi sardi che hanno riassunto nei loro C4 le proprie esperienze, le indicazioni della casa e quelle dei più accaniti utenti, amici e persino fans della C4, alle mie rimostranze (lo schioppo dopo un po' ti affatica il polso) hanno risposto che con il C4 è quasi inevitabile: la testata va zavorrata per garantire la qualità del tiro.

    Se non ricordo male, dovrebbe affondare di circa 5 cm al secondo; al di là della correttezza di questo mio ricordo, peraltro, posso limitarmi a dire che la testa va verso il basso e dopo un'ora questa soluzione la senti bene sul polso.

    Salvo casi sporadici (non tutti siamo eguali) questa è la regola.

    Qualche giorno fa ho avuto un'altra conferma da un altro sardo, che nella mia città gestisce il settore apnea di un noto negozio locale: è andato in Sardegna, dove si è fatto settare da un agonista del posto il suo MR acquistato di seconda mano: è contento del risultato, ma ammette pure lui... il peso in punta è eccessivo.

    Personalmente preferisco mille volte una testata neutra o comunque meno negativa...

    Ne avrei un'altra da dire, ma questo è quanto può bastare per disinnamorami di un arbalete che sulla carta mi aveva molto impressionato. :rolleyes:

     

    Pesante in punta? :blink:

    I Mr carbon sono in assoluto i fucili più leggeri e brandeggiabili che esistano!!

    La necessità che alcuni rilevano, con certi allestimenti, di zavorrare la testata, è proprio perchè di suo potrebbe essere troppo leggera!

    La "regolina" del fucile che con l'impugnatura sul palmo della mano deve veder scendere la testata molto lentamente verso il basso per considerarsi correttamente bilanciato, non è che vale solo per i c4, ma per qualunque fucile!

    Semplicemente perchè quella è la condizione migliore di equilibrare un fucile!

    Che lo vorresti neutro o addirittura positivo in punta? Sai le padelle!

    Poi de gustibus, ma dire che i c4 risultano eccessivamente pesanti in punta mi pare davvero lontano dalla realtà..

  9. Io personalmente no e si vede che mi so pure spaventato ahahahahah guardate!

    il video in primo piano! ;)

    http://www.youtube.com/user/GoProItaly?feature=mhee

     

    Scusa, ma apparte il fatto che era un polpetto abbastanza al limite dello sparabile, ma che senso ha sparare un polpo specie fuori dalla tana?Lo si prende banalmente con le mani, senza dover sprecare una fucilata con relativa ricarica e soprattutto senza rischiare di frantumare 30 euro di asta sugli scogli per un polpo di 300gr!

    Io da anni non li sparo più neanche in tana, basta infilzarli con la tahitiana e lasciargliela conficcata contro, a patto che il polpo sia infilzato bene, sarà lui ad uscire fuori dalla tana avvinghiato all'asta.

    E' una procedura con la quale ho il 100% di realizzo, sia con polpetti che con bestie di 5 kg, saranno 10 anni che non sparo un polpo, con questo sistema.

  10. Io sotto consiglio proprio di Teo ho provato i Sigal da 17,5 sul 94 lunghi 22,5 (prima usavo i superelax a 23).

    Confermo la bontà assoluta di questi elastici, e il fatto che lavorano benissimo con percentuali di allungamento estreme. Preciso che sul mio 94 utilizzo aste devoto con tacche arretrate ed ogiva corta francese, per cui ad occhio dovremmo essere sui 410% come stiramento.

    Caricare non è uno scherzo, ed è necessario utilizzare uno spessorino da infilare sotto la muta, altrimenti ad ogni carica c'è un bel livido, ma il tiro con asta da 6,5 è clamoroso. E' dai tempi dei vecchi picasso supermega da 21 che non vedevo il mulinello cedere 30cm di sagola dopo aver steso con irruenza la doppia passata!

    Dopo 2 ore di carica sparano ancora benissimo, la durata non la posso ancora valutare, ma con quei fattori qualunque gomma chiede pietà dopo una stagione intensiva.

  11. secondo me,se vai in qualche negozio cinese,con 15 euro prendi un borsone sportivo di quelli grandi e hai risolto il problema. mentre se vuoi qualcosa di qualità allora come non detto!

     

    Secondo me una cinesata appena la usi un paio di volte con attrezzatura bagnata, pesante, con il sale e con il sole, ti dura quanto una busta riciclabile della coop....

    Comunque l'unica che è fatta per contenere anche il resto dell'attrezzatura se non sbaglio è la totem "borsa viaggio".

  12. Ciao, se mi va in porto un affare (lo saprò con certezza entro 2-3 giorni) potrei mettere in vendita le mie Mustang VGR! Non sono le mustang 3, ma quelle subito precedenti, in T700 con i bordini VGR appunto.

    Hanno pochi mesi di vita, le ho utilizzate solo in piscina e in apnea pura sul cavo, quindi hanno forse e sottolineo forse un graffio! L'unico lieve difetto estetico semmai, è che il logo C4 è leggermente venuto via in certi punti, ma sembrano comunque nuove, e praticamente lo sono.

    Se ti interessano fammi sapere!

    Ah dimenticavo, durezza 25.

  13. Scusa, senza polemica, ma sei sicuro che sia un Totem?? :bye:

     

    E' un Totem, ma della vecchissima serie quando l'impugnatura standard non era la attuale premium, ma questa della foto.

    Che mi risulti però, sono diversi anni che alla Totem montano la premium come impugnatura standard, ad occhio dal 2003-2004..quindi che il fucile possa avere un anno di vita un pò mi perplime..e in ogni caso non è il pelagos Twin, che ha i 2 fori per gli elastici disassati , a me sembra al limite un vecchio Tahiti

×
×
  • Crea Nuovo...