> Contenuto di Ciuffo rosso - AM FORUMS Vai al contenuto

Ciuffo rosso

Members
  • Numero contenuti

    43
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Ciuffo rosso

  1. Il branzino...la preda tipica dell'inverno.... Dopo 2 mesi di "secco" per vari motivi tra cui anche problemi di raffreddore, ritorno in acqua per un paio d'ore, intenzionato a prendere un branzino per la cena tra amici che dovrò organizzare a breve...

    Detto fatto, ma francamente il risultato della cattura ha superato le mie aspettative!

    URL=http://imageshack.us/photo/my-images/705/img4210sv.jpg/][/url]

  2. Sabato mattina decido di fare un giretto "rilassato" nei pressi di S. Caterina di Nardò, dato che il tempo a mia disposizione non era moltissimo...

    Durante la rapida vestizione mi accorgo che nonostante la leggera risacca il mare si presentava piuttosto limpido con visibilità da fucile lungo. Scendo il acqua con il mio 90 e tempo 10 tuffi a arriva l'incontro. Stavo facendo degli agguati nel sottocosta alla ricerca di spigole quando, nascosto dietro al uno spuntone affiornate scorgo 3 grossi pesci che nuotavano tranquilli in poca acqua. Dal loro atteggiamento credo stavano tendendo degli agguati alla mangianza presente abbondande nel sottocosta. Fortunatamente i 3 pesci non si accorgono della mia presenza per cui decido di fare un agguato usando come copertura proprio lo spuntone che mi copriva.

    I pesci ancora non si erano accorti di me per questo motivo mi sfilano davanti alla punta del fucile. A quel punto, dopo averli osservati bene tutti e 3 per vedere se qualcuno fosse più grosso non posso fare altro che tirare inesorabilmente il grilletto.

    Nonostante l'asta da 6 mm il pesce rimane tramortito al punto che non accenna reazione...

    Tempo qualche secondo ed è nelle mie mani.

    Direi che il pesce per il pranzo di Natale ci sta!

     

    Uploaded with ImageShack.us

     

     

  3. Ma che goduria!!!!

     

    Ti confesso che sono un po' invidioso: sono settimane che vado a caccia di questo genere di incontro... senza esito.

    Ogni volta che racconto a mio fratello dei sussulti provocati dagli spagli di mangianza mi sento rispondere invariabilmente: "Il maiale sogna la ghianda".

     

    Speriamo che sta ghianda tocchi pure a me prima o poi!!!!!!

    Guarda Giorgio, in realtà ho imparato a vederla in maniera diversa: ho imparato che questo genere di catture a volte ti arrivano quando neanche te lo immagini. Ed è per questo che lo scorso anno persi una splendida ricciola che poteva essere il doppio della mia lecciain pochi metri d'acqua mentre sparavo ai cefali. Avevo un fucile monoelastico "leggero" e l'asta non passò facendomi perdere inesorabilmente l'occasione! Da allora mi sono attrezzato bene e cerco di sfruttare qualunque occasione mi si possa presentare...

  4. ma hai chiamato a raccolta tutto il vicinato per festeggiare?da mangiare l'hai portato tu,spero che al bere ci abbiano pensato gli altri :lol:

    :clapping: :clapping: :clapping:

    Ma no, la signora è la mamma della mia vicina di casa e si è trovata nell'obiettivo della fotocamera... però adesso che mi fate notare... effettivamente pare avesse già l'acquolina in bocca... :lol:

    Altra foto:

     

    Uploaded with ImageShack.us

  5. 12mt di profondità.... 15kg di peso...

     

    Mattinata soleggiata del 30 Ottobre 2011. Io ed il mio amico Gianpiero siamo su di una zona che conosciamo bene. Speriamo nell'arrivo delle spigole ma non se ne vedono (sparabili...)

    Io mi tiro un bel sarago ed una oratella, poi nulla. Vedo dei mugginoni spaventati a morte che viaggiano lontani velocissimi. Penso di aver sbagliato qualcosa nell'appostamento...invece

    dopo l'ennesima scena simile capisco che c'è qualcosa che li spaventa e di sicuro non potevo essere io...

    Me ne passa uno davanti ma desito a sparare... Dopo ancora qualche secondo di aspetto ecco Lei...Una sagoma maestosa, mi scruta un attimo, mi sfila di lato; Io ero impostato in una direzione diversa dal suo arrivo per cui sono stato costretto a brandeggiare di più di 90°. temevo nella sua reazione nel veder brandeggiare il mio fucile invece è rimasta tranquilla e si è lasciata sparare senza problemi. Il tiro è precisissimo. Contrariamente allo scorso anno, quando persi una ricciola molto grossa per via di un tiro affrettato e dell'inadeguatezza dell'arma (monoelastico), quasta volta mi sono attrezzato. Doppio elastico, asta pesante, mulinello efficiente e bello carico e...sangue freddo. Questo mix mi ha consentito di reggere una lotta dutara poco più di una diecina di minuti durante la quale la leccia mi aveva sbobinato una 50ina di metri dal mulinello in pochissimi secondi. La lascio fare. Conosco il fondale e sapevo che non ci sarebbero stati problemi di ingarbigliamento della sagola. Provo a lavorarla direttamente con il filo nelle mani e appena riprende a tirare mi tengo stretto per non farmelo scappare. Mi tira forte,la maschera è lì lì dallo scivolare via dal volto. E' come essere tirati da una barca...

    Me lo avevano detto di questo suo caratteristico "tiro" ma credetemi provare la sensazione è un altra cosa rispetto che a sentirla raccontare.

    Quando il mulinello smette di fischiare la mia paura è sempre quella che qualcosa potesse cedere. Il pesce oramai si è perso nel blu e non lo vedo.Ogni tanto prova a ripartire ma oramai la sento che ha perso la sua vitalità iniziale e si lascia recuperare.

    Continuo a tirare e finalmente la vedo... é ormai inerte e, in sagola com'è, non poteva fare diversamente che lasciarsi andare.

    Solo quando la finisco col mio coltello realizzo di aver fatto una cattura per me eccezzionale da riportare nei miei ricordi di pescatore, insieme agli altri, per tutta la vita.

     

     

    Uploaded with ImageShack.us

     

  6. salve, mi chiamo matteo e sono un giovane sottufficiale di marina che si trova a taranto. essendo malato di pesca dalla mia amata sardegna ho portato gli attrezzi del caso per non perdere le buone abitudini. c'e tra voi qualche gentilissimo, magnanime, disponibilissimo appassionato che si accollerebbe il mio peso e condividerebbe qualche uscitina domenicale col sottoscritto???

    Ciao, ho un amico siciliano che lavora a Taranto. Se vuoi ti faccio mettere in contatto. Mandami e-mail che ti passo il nuo numero.

    spadadrum@libero.it

     

  7. è molto ben fatto però non capisco bene il fodero... non c'è una sicura che impedisca al coltello di sfilarsi dal fodero... io rivedrei il fodero... se c'è una sicura e un buon aggancio te lo prendo al volo... :bye:

    Andrea, appena posso ti faccio quache foto del mio (che sto usando già da un pò, col nuovo fodero così ti rendi conto di come viene fermato al fodero...

     

  8. A Nardò ci sono stato, anzi più precisamente a Santa Maria Al Bagno, sono innamorato di quella zona, ma allora conosci certamente Ivan Manca, Gionni (almeno di fama), e magari anche gli altri due miei amiconi di Galatina Fabio e Totò (Salvatore)

    Si certo, sia con Ivan che con Gionni ci conosciamo bene. La prossima volta he sarai in Salento ci possiamo conoscere personalmente!

     

    Chi di "spada" ferisce da "spada" perisce...

    Eennooo! La felpa no! Gianlu! Questa te la potevi evitare...

     

    Ciao da Modena e complimenti!

     

    Oreste

    Oreste, la prima frase sono parole sacrosante...

    Per la felpa direi che sono ancora legato (affettivamente) alla società che mi ha dato la possibilità di vincere un campionato a squadre nel tirosub e che mi hanno insegnato i primi rudimenti dell'apnea e della pesca...

    E poi mi piace ancora la nostra rivalità/amicizia!!

    Un abbraccio Oreste, spero qualche volta di averti mio ospite nel Salento!

     

     

  9. Ve la dico io la verità: il dentice era femmina, si sono limonati per bene e poi l'ha fatto fuori a tradimento! :P

    A parte gli scherzi, è un bel pesciazzo, complimenti!

    :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

    La verità delle verità è che era un trans... una mormora travestita da dentice... :lol::lol:

     

    Ciao ciuffo rosso

    ma le ricciole sono arrivate nel Salento?

    io sono originario di Tricase

    Si, io ne ho prese alcune non tanto grandi ma la scorsa settimana ne hanno presa una di 35kg proprio sotto casa mia!!! :rolleyes:

    Invece si vedono in giro tante belle lecciotte dai 5kg in su....

    P.S: io abito a Nardò

  10. Ve la dico io la verità: il dentice era femmina, si sono limonati per bene e poi l'ha fatto fuori a tradimento! :P

    A parte gli scherzi, è un bel pesciazzo, complimenti!

    :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

    La verità delle verità è che era un trans... una mormora travestita da dentice... :lol::lol:

  11. bello proprio complimenti,,, senti su che fondale stavi??

    Era una fratata che arrivava in fondo alla sabbia sui 12-13 metri...

     

    bellissimo.... ma sei sicuro che la tua bilancia dice il vero???? perchè sembrerebbe più peso :huh: 3kg soltanto mi sembra poco ...bhò forse è la prospettiva della foto ..veramente un bel bestione..

    Beh inutile aggiungere peso a quello che realmente è...d'altronde per me è stato importante come e in che circostanze è avvenuta la cattura...

    Grazie a tutti per i complimenti!

  12. Questa esperienza, contrariamente ad un altra vissuta (male) causa malessere non molto tempo fa, me la sono goduta fino in fondo nonostante le contizioni del mare non fossero delle migliori.

    La decisione di uscire da terra, senza gommone è scaturita la sera prima per evitare di "ballare" troppo date le avverse condizioni del mare, non proprio da "navigazione".

    Veloce giro di telefonate con un paio di amici e al mattino successivo alle 6.00 tutti pronti a partire alla volta del luogo scelto...

    giriamo un pochino lungo la costa ionico-Salentina per trovare un posto ridossato dal quale uscire. Con un pò di inquetudine guardiamo il mare che si presentava color "caffellatte".

    Tuttavia decidiamo di fermarci in un punto già conosciuto in maniera tale che se non si vedeva il fondo almeno saremmo andati "a memoria" senza troppe sorprese.

    Ed invece le sorprese ci sono state tant'è che dopo la prima ora senza vedere una pinna, mi sposto radicalmente verso un altra zona facendomi oltre 200 metri senza fermarmi... E' come se qualcosa mi dicesse di spostarmi proprio in quella direzione in cui stavo andando...

    Ed infatti, ecco che arriva a cavetto un cefalotto ed un sarago. Ma la situazione è cambiata radicalmente, centinaia di occhiate si muovono nervosamente, sintomo della presenza di qualche predatore...

    Insisto con gli aspetti ad ogni decina di metri l'uno dall'altro ma nulla. Durante un aspetto su un fondale di 12-13 metri, noto un movimento di occhiate dietro le quali si intravedono nel torbido delle altre occhiate abnormi! Le ho stimate sul kilo per cui decido che se non fosse arrivato null'altro avrei tentato di prenderne una...ma...

    Ecco arrivare una sagoma conosciuta: Il dentice mi punta decisissimo e quasi mi bacia sulla bocca ma data la mia tendenza ad accoppiarmi con esseri della mia stessa specie e di sesso opposto, decido di non voler contraccambiare il bacio anzi di punirlo severamente! Colpo fintroppo facile tant'è che il mio 77 non riesce ad esultare del tutto! Pesce insagolato che comincia a tirare violentemente sbobinando diverse decine di metri di filo dal mulinello.

    nonappena si calma comincio il recupero senza essere mai sicuro che la cattura possa essere conclusa finchè non l'ho preso tra le mani.

    Colpo di grazia e... Evviva! Un bel dentice di quasi 3 kg! Il mio personale record riguardo questo sparide. Una cattura fortunata e (un pò) cercata! meglio di così!

     

     

     

    Uploaded with ImageShack.us

     

     

    Uploaded with ImageShack.us

  13. dimensioni ?

    attenzione Ciuffo che per norma un lato deve essere seghettato altrimeneti se ti fermano puoi avere dei casini ;)

    Ti ringrazio Tony, ma prima mi sono informato:è sufficiente che un lato NON deve essere affilato. Questo non comporta necessariamente che debba essere seghettato. Data l'ottima affilatura della lama il seghettato non serve. Così com'è è a norma per essere usato nella pesca in apnea. ;)

  14. Ma guarda chi c'è!! Il "riguz"!!!

    Ciao Stefano....pesco, pesco, e se vuoi vedere cosa pesco va un po' più sotto che c'è un post sulle corvine e rifatti gli occhi!

     

    Che uno sappia pescare non dimostra in alcun modo che sia anche corretto...ma aldilà di questa considerazione credo che sia già stato punito a termini di regolamento e molto di più dalla considerazione dell'ambiente...più di cosi cosa volete fargli!

    Se uno ha un po' di "amor proprio" farà molta fatica a ripresentarsi...il danno (se è vero ciò che ha fatto e tutto lascia pensare che lo sia) alla sua credibilità

    è enorme.

    Spesso, chi in un modo o nell'altro, tira a barare non pensa alle conseguenze: spera di farla franca.

    Ma il giudizio a cui si vieniva sottoposti una volta era confinato alla singola manifestazione, oggi con il Web diviene di risonanza nazionale, maggiore è l'importanza della competizione maggiore diviene la risonananza.

     

    Capisco poco gli interventi in sua difesa...ma trovo la cosa già sufficientemente squallida...senza che infieriamo oltre!

     

    Oreste

    Oreste, come al solito mi colpisce la diplomazia "schietta" che usi per dire le cose...

    Ti conosco da anni e ho capito il perchè hai smesso di gareggiare...

  15. Quest'anno è stato un anno un pò avaro in termini di catture. Poche uscite, tanta confusione da traffico nautico, qualche cafonauta che passa vicino alla boa ( uno fin troppo vicino :( ), poco pesce avvistato nei miei posti abituali.

    I saraghi in formato padella, in particolare, sembrano scomparsi.

    Eppure in un posto con tane e spacchi avevo avvistato, tre o quattro volte, in mezzo a saraghi da mezzo kg, lui ... il "Re".

     

    Solo riuscire a vederlo era uno spettacolo. Un saragone formato padella, abituale frequentatore di quegli spacchi, non più di 20 metri quadri.

    Del Re spesso si vedevano solo i resti del pasto costituito per lo più da grossi ricci.

    Il Re è un pesce furbo, che conosce bene i pescasub, sa come evitarli con grande maestria.

    Per avvistarlo ( fuori tana ) bisogna effettuare lunghi agguati. Diventare mare nel mare !!!!

    E quando lo si riesce a vedere in mezzo ai suoi sudditi, si capisce subito che non si farà prendere. Appare per un attimo alla giusta distanza di sicurezza per poi sparire con calma negli impenetrabili spacchi. Un dedalo di cunicoli e buchi in cui è impossibile accedere con un arbalete.

     

    Ieri, complice il mare ancora estivo, avevo due ore libere a dispozione.

    Il posto scelto per la battuta di pesca è il territorio del Re.

    Visibilità intorno ai 4 mt massimo 5 mt.

    Sono le condizioni ideali per il mio roller da 75: brandeggio e potenza nel giusto equilibrio.

    Al primo tuffo insagolo un cefalo agguatato e sparato da vicino.

    Seguono tre colpi su dei saraghi da porzione catturati con una tecnica mista di agguato e aspetto.

    Dopo aver catturato il terzo sarago, mi rendo conto di essere giunto vicino al territorio del Re.

    Preparo per bene un tuffo con l'intenzione di tentare quanto meno di avvistarlo.

    Mi immergo. Avanzo lentamente tenendomi alle rocce, diventando nebbia anch'io nel torbido.

    Il silenzio è assoluto.

    Improvvisamente mi sembra di scorgere una coda sospesa sopra il fondale, avanzo solo di qualche decimetro.

    E' lui ..... il Re ... fuori tana. Si trova a circa 4 metri dalla punta del mio roller. E' girato di coda e sta già allontanandosi.

    L'ho incontrato altre vole .... e so che in 2-3 secondi non lo vedrò più.

    E' un attimo. D'istinto allungo il braccio e sparo.

    Asta e pesce scompaio nel torbido.

    Penso di non averlo preso .... quando il mulinello comincia srotolare 3-4 metri di filo.

    Incredibile .... un tiro lunghissimo andato a segno sul Re.

    Recupero il pesce nello stesso tuffo. Colpito in coda ed insagolato ad almeno 3 metri e mezzo .

     

    Riemergo tenendo stretto il Re : " Yes !!!! Ready to go !!!! " esclamo c ome mi avevano detto dei turisti appena mi stavo immergendo.

     

    Anzi : "Yes !!!! Ready to roller !!!!!!

     

    Peccato a non avere avuto la video camera installata sul fucile :(

    Ma mi sto attrezzando in merito ;)

    Nel frattempo credetemi sulla parola e sulle foto !!!

     

    Il Re ha migliorato il mio record personale: 1.310 gr

     

    Complimenti Stefano! Devo ammettere che non nutro grandi simpatie per i roller ma quando vedo certi risultati devo ammettere che un pensierino mi solletica! Complimenti sia per le realizzazioni che per le catture!

  16. Coltello da Sub in acciao inox tagliato al laser semplice e di design al tempo stesso. Completo di un esclusivo e rifinito fodero in cordura. Al centro vi è un comodo scaglia asta.

    Il costo è di 22,00 euro + s.s.

    Disponibilità di pochi pezzi

     

    http://imageshack.us/photo/my-images/703/img3977r.jpg/

     

    http://imageshack.us/photo/my-images/51/img3991m.jpg/

     

    http://imageshack.us/photo/my-images/101/img3981wz.jpg/

     

    http://imageshack.us/photo/my-images/225/img3985t.jpg/

     

    http://imageshack.us/photo/my-images/35/img3986j.jpg/

     

    http://imageshack.us/photo/my-images/534/img3988i.jpg/

  17. Ciao, ho letto la tua vocenda. è capitato anche a me di perdere il fucile e di ritrovarlo ma io solo il gg dopo. Te dopo un mese... direi che sei stato davvero fortunato per parecchi motivi:

    1- aver visto e sparato la ricciolona;

    2- (la più importante) aver riportato a casa sana e salva la pelle;

    3- aver ritrovato il fucile;

    4- aver trovato una persona onestissima che te lo ha restituito con tutta la cam!(poteva anche simulare che si era persa o rotta...)

    5- ho visto che hai recuperato anche il video... la ciliegina sulla torta....

    Direi che non aver portato a casa il pescione sia l'ultimo dei mali...

    :D

  18. .....

    ...... anche sui tiri al volo su pesci veloci e piccoli, dove per piccoli intendo pesci (e il mio riferimento preciso sono i persici reali) di 150 grammi e anche meno, perchè già sui 200 grammi li sbaglio raramente a meno che non siamo molto ma molto vicini (meno di un metro). C'è anche da dire che ho iniziato con un 70 dove l'erroe di parallasse occhio-punta è maggiore, con il 98 ho iniziato subito a sparare molto meglio.

    ......

    Ma a che spari?? <_<

  19. Dopo anni di arbageppettismo mi stanno quasi quasi convincendo a provare un oleopneumatico con i moderni kit di sottovuoto... a mio parere non cambierà una mazza... nel senso che se il pesce c'è lo prendi sia con gli oleo che con gli arba, ma è un esperienza che non voglio farmi mancare...

×
×
  • Crea Nuovo...