> Contenuto di manusub - AM FORUMS Vai al contenuto

manusub

Members
  • Numero contenuti

    33
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da manusub

  1. Ho il Nemo da 4 anni anche se l'utilizzo non è intensissimo. Se spento quando non usato la durata della batteria è accettabile, x la sostituzione ho speso 30 euro (inclusa prova tenuta) da un buon orologiaio. Molto comodo x l'utilizzo anche in allenamento. Pessimo il cinturino: troppo corto mentre la prolunga è inutilizzabile perché troppo lunga... infatti mi sarebbero bastati 1-2 fori in più, sono costretto a usarlo all'ultimo foro molto stretto.

  2. Sto utilizzando in Nemo Apneist e vorrei acquistare l'interfaccia usb per scaricare gli allenamenti ma, unico problema, non ho pc con Windows ma solo con Ubuntu... e da internet non ho trovato risposte incoraggianti.

     

    Prima dell'acquisto vorrei quindi chiedere:

    Iris può funzionare con Ubuntu?

    Se sì, come?

    Se no, è previsto lo svilutppo di una versione per Ubuntu-Linux?

     

    Grazie

     

  3. Salve Dottore,

     

    scrivo per avere un suo parere sul legame tra allergia e problemi di compensazione all'orecchio sinistro.

     

    Ho 37 anni e fino a circa 15-16 anni ho sofferto di asma bronchiale allergica e oculo-rinite allergica (lacrimazione e naso che colava). Questi problemi che si sono quasi completamente risolti, salvo qualche raro episodio in presenza di ambienti particolarmente polverosi.

     

    Dal 2004-2005 ho iniziato a soffrire di rinite allergica (così mi è stato diagnosticato) caratterizzata da presenza di muco biancastro molto denso nel naso e, soprattutto, tra naso e gola (si dice rino-faringe?), dove ho sempre la sensazione di avere del catarro.

     

    Insieme all'allergia sono iniziati anche dei problemi all'orecchio sinistro che prima non avevo: forti scricchiolii durante la deglutizione, frequenti ovattamenti (soprattutto dopo una pescata) e forte difficoltà di compensazione, problema quest'ultimo che spesso rende quasi impossibile pescare, inoltre a volte è capitato che, dopo la pescata, di avere la sensazione di avere l'orecchio interno pieno di muco.

    Altre volte non riesco "chiudere" il canale di comunicazione tra il naso e la bocca durante la permanenza in superificie, per cui la maschera si appiccica fastidiosamente al viso.

     

    Premesso che ho un po' trascurato il problema fino allo scorso anno, l'otorino mi ha diagnosticato una leggera deviazione del setto destro, una forte ipertrofia dei turbinati inferiori e una forte rinite allergica, attribuendo a queste tre cause il problema all'orecchio.

     

    Per cui, nel febbraio scorso, mi sono operato al setto e ai turbinati. Questo ha risolto alcuni problemi che avevo legati alla respirazione durante, ad esempio, la corsa.

     

    Per quanto riguarda l'allergia, mi è stata prescritta una terapia con NASONEX (20 gg. terapia + 10 gg. pausa); tuttavia non ho riscontrato miglioramenti per la rinite allergica e, soprattutto, nei problemi legati alla compensazione (... dovendo scegliere, direi che sono peggiorati!).

     

    L'otorino ha attribuito il persistere dei problemi all'allergia e mi ha consigliato di intensificare la terapia con NASONEX durante tutto il periodo estivo eliminando la pausa di 10 gg.

    Per quanto riguarda l'orecchio, secondo lui non c'è niente da fare, essendo la mancata compensazione un fenomeno tipico dei soggetti allergici.

     

    Devo tenermi l'orecchio così com'è? :( :( :(

    Oppure, a suo parere, posso avere una qualche alternativa? :D

     

    Grazie.

  4. Salve,

     

    ho una mezza intenzione di acquistare una muta su misura, in particolare stavo valutando la spaccata foderata da 5 mm.

     

    Premetto che sono un principiante, pesco normalmente a quote entro i 10 m, con partenza solitamente da riva, e prevalentemente nel periodo caldo anche se mi è capitato spesso di andare anche in inverno-primavera (con sottomuta e bermuda).

     

    Avrei pensato al modello "spaccata foderata" completo da 5 mm, vorrei però chiedere alcuni chiarimenti:

     

    - non ho ben capito quali sono le opzioni e come si sceglie il neoprene; per quello che ne so, per le mie quote, il neoprene più adatto è il macrocellulare: è disponibile per la spaccata foderata nello spessore da 5 mm?

    se sì, quale è la sigla e quali sono le mimetizzazioni possibili?

     

    - è possibile richiedere lo spalmato interno? ci sono limitazioni alle combinazioni con il tipo di neprene?

     

    - è possibile vedere qualche immagine dei dettagli, come ad es. i vari tipi di chiusura o il "becco d'anatra inguinale" (cos'è? :rolleyes: )?

     

    Grazie e ciao

  5. Caro dottore,

     

    sono tornato oggi sul forum dopo un po' di mesi e... :blink::(:angry:

     

    Da praticante medio di pesca in apnea, per ogni dubbio ho sempre cercato risposta in questo forum certo di trovare consigli AFFIDABILI e CONTROLLATI da esperti, in particolare dal dott. Malpieri, le cui spiegazioni non sono mai banali e mai presuntuose (spesso non dà giudizi).

     

    Penso che questo sia il punto:

    se lei abbandona questo forum (e altri!), è possibile che si perda questo controllo, o, quanto meno, che venga instaurato un ragionevole dubbio su affermazioni fatte da persone anche competenti: forum come questi, dove si parla di sicurezza, potrebbero, a mio avviso, diventare PERICOLOSI!

     

    Non conosco né l'"ambiente" e né la situazione reale che hanno portato a questa decisione (ho letto i topic su AA e... sembra che dietro ci sia parecchio!), ma, proprio tenendo presente che effetto potrebbero avere topic del genere* su un apneista medio (e ce ne sono tanti!), MI ASSOCIO A CHI LE CHIEDE DI RIPENSARCI.

     

    Saluti.

     

    * Se non ho capito male, pagine e pagine di post per concludere, tutti amici e felici, che "nessuno al momento sà nulla di medicina iperbarica e che dobbiamo sperare nella ricerca che parte da oggi"... :blink::o:o:o

  6. Ciao,

     

    ho un problema con il boccaglio di gomma: emana un odore nauseabondo di gomma/plastica/... che non sono riuscito ad eliminare in nessun modo!!!

     

    Qualcuno ha idea di come eliminare l'inconveniente?

     

    (l'altro giorno, con mare leggermente mosso - e leggera nausea associata - ho rischiato di vomitare... :sub::sub::sub::mim: )

     

    :bye:

  7. ...se non sbaglio di un pneumo-torace te ne accorgi sopratutto perché hai difficoltà a respirare più che non per altre sensazioni...

    Si sente, si sente, dammi retta che si sente!!! :wacko::blink::(

     

    Il leggero soffio in risalita (immersione con ARA) serve non tanto per soffiare fuori aria in maniera forzata ma per essere sicuri di mantenere la glottide aperta, in modo da far uscire l'aria in eccesso.

    IN TEORIA basterebbe mantenere la glottide aperta, senza soffiare.

     

    A regola, all'arrivo in superficie i polmoni non dovrebbero essere vuoti, in quanto l'aria espulsa dovrebbe essere più o meno quella in eccesso a causa della riespansione.

     

    Sono quasi sicuro di aver detto cose giuste... :D

     

    :bye::bye:

  8. Premesso che sono un principiante...

     

    è vero che il boccaglio non andrebbe allacciato con gli appositi "còsi", ma andrebbe infilato sotto il lacciolo della maschera?

     

    Il motivo è (sarebbe) che, in questo modo, durante l'immersione con boccaglio non in bocca il tubo è più stabile?

     

    Ultimamente sto provando questa tecnica con un tubo morbido da pesca in grotta (tubi più rigidi mi danno fastidio all'orecchio) e devo dire che le prestazioni sono leggermente migliori (poco più di poco, sempre poco è... :( )

     

    :subh::bye::bye:

  9. Non cercavo di impedire l'uscita dell'aria, solamente di farla uscire in maniera un po' più controllata... sembravo un palloncino bucato! :D

    :bye::bye:

     

    Ah, per Pescerosso, in un precedente post relativo alla glottide aperta credo che si parli proprio di quella foto (non so quante interpretazioni!)

    :bye:

  10. Leggendo nei vari post credo di aver capito l'importanza della risalita a glottide aperta (senza espirare!), almeno per certe profondità e velocità di risalità.

     

    Ultimamente stavo provando questa manovra alle mie quote limite (15 m):

     

    è normale una certa incontinenza d'aria? sia dalla bocca che dal naso... soprattutto quando guardo verso la superficie, tanto che alla riemersione quasi non devo espirare!!!

     

    Devo dire che, prova e riprova, l'incontinenza è diminuita, in quanto riesco a controllare quello che passa dalla gola e dal naso, e, in superficie, l'espirazione è quasi normale, ma le perdite rilevanti in risalita continuano!

     

    E' normale 'sta cosa?

  11. Concordo con l'apprendimento di persona, ma, in attesa di un corso di apnea... :D

     

    nel compensare (al di là di qualke problemino con l'orekkio sx) spingo di "gola", non so in realtà con quale organo, ma la spinta dell'aria sembra venire dalla parte alta del collo, più o meno sotto la mandibola.

     

    A secco, anke a polmoni vuoti sembra ke la manovra riesca, in immersione (a 10-15 m, il mio limite) ho invece difficoltà a spingere l'aria...

     

    ma sto facendo un qualcosa di corretto o no?:unsure::blink:

     

    :bye::bye:

  12. Prova a compensare con la bocca aperta, non spalancata ovviamente :D , ma leggermente aperta...mi hanno spiegato che con la bocca aperta compensi sicuramente con Marcante-Odaglia, mentre non ne hai la certezza con la bocca chiusa.

    Premesso che non sono un espertone, non noto alcuna differenza nel compensare soffiando con la bocca aperta (mercante-odaglia) o chiusa (valsava)...

     

    sbaglio qualcosa o la differenza fra le due manovre non è solo questa?

     

    (propendo per la seconda opzione...)

  13. Ciao Metal,

     

    grazie per la preziosa (e approfondita!) illustrazione della Grecia "da pesca".

     

    In realtà pensavo a una qualche isoletta dell'Egeo, anke se MOOOLTO peso avrà il lato economico... :(

     

    stavo aspettando il dopo ferragosto per vedere se ci fosse qualke offerta in giro! :D

     

    ... dimenticavo, sarò con la fidanzata... ke non pesca!!! :wub::boxing:

     

    Non appena avrò qualke informazione ti farò sapere, prenderò comunque in considerazione sia Itaca ke Cefalonia.

     

    A presto.

  14. Salve a tutti!

     

    Il prossimo settembre vorrei andare in Grecia per una settimana.

    Qualcuno sa consigliarmi un bel posto, isola o altro?

     

    Se possibile pescare, meglio, altrimenti mi accontento anche di una "gita" sui fondali.

     

    Vidi un po' di tempo fa in televisione un servizio su resti di navi greche su fondali raggiungibili facilmente in apnea, ma non ricordo il posto. Qualcuno sa nulla?

     

    Grazie e buone vacanze!

  15. Ciao, Yogurt, mi associo alla tua domanda.

     

    A me, anche io principiante, succede la stessa cosa, l'orecchio che rimane tappato è però il sinistro.

     

    Per quanto mi riguarda, ho sempre sentito scricchiolii e rumori strani durante la compensazione/deglutizione a secco; mentre in acqua, prima di poter scendere oltre i 3-4 m, devo fare diversi tentativi di compensazione (senza mai forzare), dopodiché, eccezion fatta per i soliti rumori, non ho più alcun problema.

     

    Io non ho mai subito alcun trauma legato alle immersioni, l'unico "problemino" l'ho avuto più di 10 anni fa quando, a causa di una pallonata in pieno orecchio destro (quello che di solito riesco a compensare meglio), ho perso la capacità di sentire le frequenze più alte.

  16. Accidenti!!!

     

    Non pensavo di smuovere addirittura il "singor PADI" in persona!

     

    Comunque, da apneista molto principiante, posso dire che le mie prime nozioni sull'apnea le ho apprese proprio dal manuale in questione.

    Non so se un'iperventilazione limitata come quella descritta sul manuale possa essere effettivamente pericolosa, di certo non mi sembra un bel consiglio.

     

    Speriamo che aggiornino il testo al più presto...

×
×
  • Crea Nuovo...