> Contenuto di gab969 - AM FORUMS Vai al contenuto

gab969

Members
  • Numero contenuti

    28
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da gab969

  1. Ipoacusia neurosensoriale ed acufeni, ovvero non ci sento un tubo (da una sola parte per fortuna) e mi fischiano le orecchie.

    Se ne hai voglia, leggi il mio post intitolato proprio "Ipoacusia neurosensoriale ed acufeni" del 28 luglio 2004, c'è scritto tutto.

    Ottimo il fatto di aver prenotato una visista così presto, ma ricordati la camera iperbarica (se necessita).

     

    :bye:

    Gab

  2. Vai subito da un otorino, uno di quelli bravi, un otorino iperbarico.

    Ho avuto il tuo stesso problema e a distanza di mesi non mi è ancora passato, e non passerà, colpa anche di un otorino che non sapeva che si poteva curare con la camera iperbarica (pochi lo sanno)...ricordati di dire che la causa è stata immersione.

    Spesso comunque il problema si risolve con dei cortisonici, e te li prescriveranno probabilmente...

    Può anche essere catarro, acqua, o altro, e il problema si risolve anche rapidamente, ma se il problema è un pò più serio (spero per te di no!!), ricordati che per la camera iperbarica va fatta il prima possibile, nel giro di pochi giorni.

     

    In bocca al lupo

    :bye:

    Gab

  3. Come al solito il titolo è assolutamente fuorviante: avrebbero fatto meglio a scrivere che il 92% delle acque testate dalla Goletta Verde risultano pulite!

    <_<

     

    Ciao.

    Beh, questo è assolutamente vero, ma si spera che il test sia rappresentativo per l'intera "popolazione", come direbbe chi si occupa di statistica...

    E' vero, però, anche a me sembra che sia abbastanza fuorviante ed irreale.

    Speriamo che la situazione migliori...

     

    Ciao

    Gab

  4. Personalmente non consiglierei affatto di tentare una compensazione a bocca aperta in profondità: a parte l'inutilità (non vedo il motivo, onestamente) potrebbe anche essere fonte di incidenti. Non vorrei mai che per tentare una cosa nuova qualcuno si ritrovasse a 10 metri con i singulti e i colpi di tosse "da bevuta".

    Ma sai che bello quando tossisci a -10mt? Le bolle diventano giganti, poi si spaccano e diventano un miliardo di bolle...

    La cosa difficile è andare a recuperarle tutte con la bocca e dopo tornare in profondità :laughing::laughing::laughing:

     

    Scherzi a parte, magari poteva servire per capire la differenza fra le due manovre, ma la miglior cosa è farsi correggere da qualcuno, un istruttore naturalmente.

     

    In bocca al lupo Massi :bye::bye::bye:

     

    Bye

    Gab

  5. Quando sono riemerso, stavano buttando i filaccioni con le zampe di gallina !! Il primo istinto è stato quello di sparargli sullo scafo ..... il secondo quello di prenderli a male parole e spiegargli che esistono dei limiti di sicurezza !! sapete che ha fatto il grande pescatore di polpi:  a messo in moto con l'elica d'avanti al mio naso e si è allontanato a grande velocità, ovviamente traciandomi il filo del pallone !

    Spero solo che qualche spezzone gli abbia danneggiato o quanto meno bloccato il motore in mezzo al mare !!

    Dovevi sparargli...ci dobbiamo attrezzare con martello e scalpello!

     

    :angry::angry::angry:

     

    Io sono un apneista e non un pescatore, ma anch'io spero "che che qualche spezzone gli abbia danneggiato o quanto meno bloccato il motore in mezzo al mare !!"

     

    :bye::bye::bye:

     

    Gab

  6. ... la presenza del Blood Shift che perdura anche dopo l'immersione (sino a svariate ore)....

    Grande, questa non la sapevo...

    L'istruzione e la cultura è una cosa che va sempre assorbita, grazie doc.

     

    Gab

     

     

    x manu: sai che faccio? Quando risalgo, l'aria presente nella maschera, la respiro come fosse nuova. In realtà è quasi nuova, diciamo a km zero, :D perchè credo che si immetta nella maschera (la maggior parte) nei primi metri, quando è meno ricca di CO2...non so però se è una str****ta, ma sapere che dell'aria se ne va e io sto a guardare...beh, insomma, mi gira!

     

    Qualcuno ne sa qualcosa? Certo, però, che è una sensazione paradisiaca, ti sembra di poter respirare comunque.

     

    :bye:

    Gab

  7. La principale comodità collegata a questo sistema di compensazione è che si può compensare non solo a bocca aperta (abbastanza difficile sott'acqua), ma anche con i polmoni vuoti o con pressioni molto forti.

     

    ...

     

    ...

     

    E' sicuramente possibile imparare il Marcante-Odaglia, ma non posso esserti d'aiuto dandoti suggerimenti perchè è da quando ho messo la testa sott'acqua con la prima maschera a 6 anni che compenso così.

     

    ...

    Anch'io compenso nello stesso modo da quando ero giovane, forse 8/9 anni, ed è per questo che trovo spontaneo compensare in acqua anche con la bocca aperta...perchè lo trovi difficile?

    Secondo me se provassi sarebbe facile anche per te...anche perchè, credi, io non sono un campione.

     

    x massi e manu: avete provato anche in profondità a compensare a bocca aperta? Provate, ne vale la pena, no? Provate anche più volte, a più profondità.

    Se non ci riuscite sentite il doc, o un otorino...boh, non so...

     

    Compensazione n°1: :mim:

    Compensazione n°2: :sub:

    Compensazione n°3: :subh:

    Compensazione n°4: :subg:

     

    Bye a tutti :D

    Gab

  8. x gli altri. se non siete medici evitate consigli che al 100% dei casi sono fuorvianti e pericolosi, come ho sempre detto :angry:  :angry: , cioè a dire:

    Perchè non vi fate i c@zz@cci vostri.:P  :P  :P

     

    Cordialmente :bye:  :bye:

     

    Massimo Malpieri

    Prof, io cercavo solo di evitare che ad una persona capitasse ciò che è capitato a me, cioè che non ci sento più un tubo da tre mesi.

    Poi, tutti gli otorini mi hanno detto che la camera iperbarica serve solo se presa per tempo, e volevo evitare a Zelig di "arrivare tardi" per colpa di una mancata informazione generale di alcuni otorini :angry: (anche questo è capitato a me)...e cmq non sembra neanche a me, come a walter, che abbiamo dato cattivi consigli.

     

    Con rispetto

    Gab

  9. x gab969: non dare retta a stupidagini, ma come si fà a predire che dovrai mettere il pace- Maker? Ma chi è costui, Mago Merlino? Mandalo a c@g@re da parte mia.

    No, dunque, forse ci potrebbe essere la possibilità, ma era un pò ironico.

    Non ti preoccu, l'ho già fatto io di mandarlo a ca*****are!!

     

    Il pisello si abbassa a chi poco lo usa?

    E io che ho 34 anni e ne faccio metà per volta? :oops: Però comporta un vantaggio...ne fai più di due alla settimana B):smoke::laughing:

     

    Ciaooooooooooo

    Gab

  10. Non sono un grande esperto, ma sei sicuro di compensare?

    Se deglutisci e ti passa il dolore, e deglutire è un metodo di compensazione (credo), allora forse non compensi?

    Prova a compensare con la bocca aperta, non spalancata ovviamente :D , ma leggermente aperta...mi hanno spiegato che con la bocca aperta compensi sicuramente con Marcante-Odaglia, mentre non ne hai la certezza con la bocca chiusa.

    Io faccio così, poi vedi tu...

     

    Ciaoooooooooo

    Gab

  11. Attenzione!! Vai subito da un otorino perchè io quell'orecchio tappato ce l'ho da quasi tre mesi, poi c'è il fischio (in gergo acufene), poi non ci sento un tubo da una parte (ipoacusia), ecc.

    Di subito che si tratta di un trauma durante un immersione, fatti controllare il timpano e, se possibile, vai da un otorino iperbarico...

    Se è un barotrauma dell'orecchio interno è molto importante che venga preso e curato in camera iperbarica il più presto possibile, un mese è già tardi (questo è quello che è capitato a me)!!!

    Se vuoi un riferimento, io sono andato da Dr. Ferruccio Di Donato, al centro iperbarico MPM di Bologna, che studia questi tipi di traumi...

     

    Per la compensazione? Son d'accordo con mamiz, 3/4 mt possono essere tantissimi. Frequenta un corso, anche solo 1° livello, che è il base, e li ti insegnano quanto è pericolosa l'apnea...vai con il tuo socio, è importante!

     

    Ciao e in bocca al lupo

    Gab

  12. X oxido61:

    SC....A :P:wub: Vedrai che tornano su...

    Scherzo, però ti posso dare una notizia che ti può interessare.

    Io sono un "bradicardico sinusale" ovvero, da quel che ho capito, il cuore va al minimo in modo naturale per me. Sai, 52 di media sul giorno, 35 mentre dormo, pressione min e max nella norma, ecc ecc.

    La notizia è: se vai in qualche posto per cui devi prendere delle pastiglie contro la malaria, avvisa il medico dell'ASL perchè il farmaco che danno tutti i medici abbassa i battiti cardiaci (sosteneva il doc dell'ASL) e, se aggiungi la bradicardia naturale, il riflesso di immersione e magari altro, si rischia una "pausa" fra un battito e l'altro ;) e non è bello...

    Questo è quello che mi hanno spiegato, o meglio, quello che ho capito!

    La seconda notizia: i battiti cardiaci si abbassano con l'età ed è per questo che, almeno per me, forse :( dovrò mettere un pace-maker ( o come diavolo si scrive). Non è stata una gran bella notizia per me, ma mi consola il fatto che sia mio nonno, mia madre e mio padre sono tutti bradicardici e senza problemi di cuore...

     

    Come vedi c'è di peggio...non ti preoccu, sarà di passaggio ( o forse l'età), ma che importa...se stai bene...

     

    Ciao

    Gab

  13. "Gab69 di dove sei? Brescia o Bergamo? Io frequento principalmente il Garda ma ho iniziato a fare qualcosa anche sull'Iseo con alcuni amici del mio club che sono di Iseo e dintorni."

     

     

    x emanuelcin:

    Io sono di Bergamo, ma il mio gruppo di apnea è un pò pigro...

    Ci vengo volentieri. Tu lavori in Agosto? Io purtroppo si quindi, se andate, fammelo sapere alla mia mail privata gab969@yahoo.it

    Non vedo tutti i giorni la posta che mi arriva quindi non aspettarti una risp celere...

    In pvt ti darò il mio cell.

     

    Ciao

    Gab

     

    PS:Come ca***o si fa a mettere quel quadratino bellissimo evidenziando parte di post precedenti?

  14. x Dr Malpieri:

    E' molto gentile ad interessarsi a quello che mi è successo, e la contatterò di sicuro...

    Non so cosa o quale esame è necessario per verificare la lesione sulla finestra ovale o rotonda, e mi sfugge anche la differenza, ma non credo che mi sia stata indagata...

    Proprio stamattina ho finito l'ultima seduta in camera iperbarica, la 16-esima, ma in un riscontro audiometrico alla 15-esima non si sono verificati miglioramenti.

    Il Neurontin non l'ho mai preso (solo Deltacoltrene), ma l'ultimo otorino mi ha detto che era inutile fare ancora qualcosa, quindi mi sono rivolto altrove.

     

    x Giampa:

    L'ultimo otorino che ho consultato, mi ha detto semplicemente che non avrei avuto miglioramenti e che tutto è perduto, quindi, se volevo tornare a fare apnea, sarebbe stato la stessa cosa...

    Brutto, ma suona di definitivo, quindi ho proseguito. Poi fai tu.

     

    Ciao

    Gab

  15. Mi scuso per l'arroganza, ma non è "da risalita" poichè non ho compensato "in discesa" fino a 5/6 mt, ho compensato, ma poi sono arrivato a 8, come richiede l'esame FIPSAS di 2° grado, senza maschera e pinne.

    Poi di vertigini non ne ho parlato e non ne ho avute... :o

    La finestra ovale non mi è stata indagata, o almeno non credo, poichè con il Dr Cavazzuti ho fatto solo una audiometria, impedenza e "impedenza con compensazione" (non so come chiamarlo) per verificare se l'orecchio compensa bene, e compensa bene.

    Non volevo dilungarmi così a lungo, per timore di annoiare lei e tutti quelli che leggono, ma rispondo semplicemente...credo che la lesione si sia stabilizzata, come sostiene l'ultimo otorino ed il dottore del centro iperbarico di Zingonia.

    A domanda rispondo:

    -no, ma l'ultimo otorino mi ha visitato con uno strumentino che mi ha fatto passare per il naso :wacko: ...sapesse che fastidio!!

    -no anche alla colonna cervicale

    -esami del sangue ne faccio spesso per l'azienda, ma non subito dopo il trauma.

    Ora, io non ho nessuna conoscenza, ma mi sembra di capire da quanto scritto che il mio problema potrebbe essere dovuto o alle cellule ciliate poste subito all'ingresso della coclea (l'ipoacusia è alle frequenze alte, circa -20 dB a 4KHz e -40dB a 8KHz, zona all'ingresso della coclea, no?), oppure allo scompenso di liquidi cocleari (tendo ad escludere la malattia di Meniere poichè avrei già dovuto avere dei sentori, e tendo ad escludere problemi con il nervo acustico poichè si cura con cortisonici, che ho già assunto, Deltacoltrene, giusto?)

    C'è una terza possibilità: e se mi prendono per il c__o? :huh:

    Di sicuro mi faranno centomila analisi (ho già un appuntamento) e spareranno la loro sentenza...

    Ma lei è di Roma? Riceve pazienti? Posso prendere appuntamento? Se fosse così, non romperei le scatole più a nessuno in questo forum...

     

    Grazie infinite per l'interessamento e la pazienza.

    Gab

  16. Ciao Fabio, ho lanciato una nuova discussione per un problema simile al tuo, ipoacusia neurosensoriale e acufene, e puoi andartelo a leggere, ma ti consiglio comunque di andare a vedere il sito www.otorinolaringoiatria.it che spiega tante belle cose dell'orecchio medio ed interno.

    Non sono un otorino, e a me serve un parere critico di tutto quanto scritto lì sopra, tu ne sai qualcosa?

     

    Ciao

    Gab

  17. Circa un mese e mezzo fà, ho fatto alcune immersioni in apnea immergendomi in acqua fredda fino a 5/6 mt senza compensare (senza nessun dolore).

    Al rientro in barca non ci sentivo più nulla ed un fischio all'orecchio DX.

    Vado dal primo otorino, mi da una cura, la faccio senza risultato poi leggo del Dr. Di Donato.

    Lui in ferie, ma faccio una visita con il Dr. Cavazzuti, suo collega e mi diagniostica ipoacusia da barotrauma dell'orecchio interno, mi da per spacciato perchè è troppo tardi, faccio cura iperbarica ed una dose massiccia di vitamine. Le faccio ma nessun risultato.

    Vado da un otorino amico del mio istruttore, diagnosi ipoacusia neurosensoriale e sostiene che non ci sia più nulla da fare.

    Senonchè leggo di un'istituto privato a Roma che fa ricerche e propone cure per malattie considerate finora inguaribili, trovate nel sito www.otorinolaringoiatria.it (niente di più facile).

    Spiegano mooooolto bene come è fatto l'orecchio, problemi di compensazione, cosa sono gli acufeni e l'ipoacusia, una malattia chiamata di Meniere, e tanto altro (consiglio a chiunque di andarselo a vedere, anche solo per erudirsi).

    Propongono un day-hospital ad una cifra accettabile (considerata la mole di lavoro, che non sono convenzionati e che il tutto è rimborsabile da un'assicurazione) al fine del quale danno la diagnosi, una cura e una dieta da seguire sostenendo che, a volte, anche persone che soffrono di questa malattia/trauma da anni sono stati risolti o parzialmente risolti, e comunque la maggioranza dei pazienti hanno risolto positivamente.

     

    La domanda è questa: qualcuno ne ha già sentito parlare? qualcuno ha già fatto un day-hospital presso questo istituto? risultati?

     

    Poi: qualcuno riesce a darmi un parere critico su quello che c'è scritto in quel sito?

     

    Grazie a chiunque

    Gab

×
×
  • Crea Nuovo...