> Contenuto di dibol - AM FORUMS Vai al contenuto

dibol

Members
  • Numero contenuti

    217
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da dibol

  1. Credo che fare un campionato Italiano in casa sia un vantaggio solo se lo si sceglie con accurattezza e non solo in base alla conoscenza del posto.

    un conto e' una selettiva, un conto sono i campionati Italiani, dove il livello dei sub affianco a tè e' altrettanto elevato.

    in un fondale come Castelsardo, con tanto pesce a tutte le quote, il fatto di essere un atleta di casa non e' così vantaggioso, dato che il pesce lo troveranno tutti.

     

    se avessero scelto Mare di dentro, come campo principale (credo attuale riserva) il discorso cambiava.... tanta alga, molta meno roccia e isolata

    con poco pesce, e difficile da trovare, la conoscenza del posto avrebbe avuto un peso decisamente superiore.

     

    chiaramente e' piu spettacolare per noi la scelta che e' stata fatta, finalmente bei carnieri!!!!!

  2. Costa Rei località Sant'Elmo (50km circa da Cagliari) o Santa Margherita località Abbamar (40km circa da Cagliari) per pescare un minimo decentemente in tana.

    Cala Mosca e Sant'Elia come suggerito sopra per agguato/aspetto (in questo mese ottime possibilità di incontro con le Lecce, specie con sciroccata che sporca l'acqua)

    Cala Regina per agguato (anche qui possibile la leccia, diversi anni fà in un pomeriggio di Giugno ne ho perso una che mi ha spaccato il codolo dell'asta)

     

    Andrea

  3. capo ferrato è giusto al limite dell'amp di villasimius,possibile che sia stata mollata alla vista dei guardiaparco e poi trasportata dalla corrente o dal vento anche se di solito quelli che"sbagliano"il confine non la usano proprio,certo che a chi capita una cosa del genere e non si degna di avvisare capitaneria o almeno i cc andrebbero quantomeno tirate le orecchie :banging:

     

    Ciao a tutti,

     

    per dovere di cronaca, Capo Ferrato e' molto lontano dal limite dell'AMP di Villasimius.

    se fosse stata persa da qualcuno nell'AMP credo che con ogni probbabilità sarebbe finita sulle rocce molto prima... inoltre il vento di questi giorni su quel versante tirava verso il largo e non da sud verso nord...

    concordo con il fatto che avvisare la CP sarebbe stato opportuno...

     

     

    ciaoooo

  4. ..i processi sommari sono da terzo mondo.

    Ma dove sta il processo sommario?

    Dove?

    Montinaro ha commesso un illecito ed i giudici lo hanno rilevato e punito. Questo è un dato.

    Il tuo (quello si) è un dato tutto da verificare.

     

     

    Per una volta che succede che sia direttamente il giudice a rilevare l'illecito....

     

    Non capisco neanche io quale sia il processo sommario

  5. Preliminarmente, è bene sottolineare che, pesce "mal conservato", non è sinonimo di frode sportiva, contrariamente a quanto si è lasciato intendere sino ad ora.

    Ed infatti, in ragione delle modalità di contestazione in fase di pesatura e del mancato "contraddittorio", necessario ad evidenziare le opportune asserzioni a discapito, è stato possibile appurare solo e soltanto che il pesce è stato esposto, negligentemente, al sole, e non conservato nelle apposite igloo refrigerate.

    In alcun messaggio è stato fatto cenno a simile, ed unica, certezza!!

     

    E' a dir poco deprecabile, ed al tempo stesso infamante, che vengano mosse, addirittura, accuse e dubbi sul conseguimento del titolo assoluto per società, onestamente vinto dai CORSARI quanche settimana fa; a tal proposito, è bene ribadire che in fase di pesatura, a seguito delle continue rimostranze mosse da alcuni atleti, i pesci sono stati analizzati attentamente e posti al vaglio della giuria che, di sicuro, è stata super partes.

    Altrettanto non può affermarsi per i fomentatori di tale disquisizione, i quali hanno utilizzato espressioni e linguaggi oltremodo offensivi.

     

    A tal proposito vi comunico che, l'associazione I CORSARI, si riserva di perseguire, nelle opportune sedi, quanti ne hanno infamato l'onore; pertanto, si coglie l'occasione per informare i responsabili di questo sito che, a breve, sarà inoltrata una richiesta formale, sì da poter disporre dei dati necessari ad assumere le consequenziali determinazioni.

     

     

    personalmente non ho mai parlato dell'associazione i Corsari e tantomeno del campionato per società inquanto non vi ho partecipato....nè tantomeno rileggendo i miei post mi risulta di avere offeso.... (ognuno si faccia la sua analisi)

    il pesce mal conservato non e' una frode sportiva, ma sicuramente e' una violazione del regolamento.

    sicuramente fà riflettere il fatto che un pescatore di esperienza (o meglio così si pensa che sia un atleta dell'assoluto/ di una semifinale) che ha fatto tanti sacrifici in termini economici, che ha sostenuto una strenua preparazione del campo di gara, che ha passato notti insonni a pianificare i dettagli della gara (dove faccio la partenza, dove mi sposto, quali punti fare e in che ordine), alla fine tratti il bene più prezioso raccolto dopo tutti questi sacrifici in quel modo.

    e' un pò come corteggiare per mesi una donna e il giorno in cui lei accetta di uscire con noi... noi non ci laviamo e andiamo all'appuntamento con i vestiti sporchi....

    non penso che nessuno lo farebbe...

    comunque e' vero, l'unica certezza e' che sono conservati male...

     

     

     

  6. Questo post, lascerà il tempo che trova e francamente, riguardo certi illeciti sportivi io farei scendere un pietoso velo.

    Oggi si mette alla gogna un tizio che ha portato al peso "pesce mal conservato".

    Dopo 20 anni di gare e svariati campionati vi dico che di illeciti, se ne compiono e ne sono stati compiuti nel tempo, tanti, svariati e davvero miseri.

    Taluni, vengono additati, perchè figli di un dio minore, tal'altri, non vengono, ed in passato non sono mai stati assolutamente toccati.

    Tanta gente pende dalle loro labbra.

    Insomma, potrei scriverci un libro, più corposo di un libro mire, ma vi dico che nel tempo, sono sempre stati usati due pesi e due misure per eventuali giudizi o per non darne assolutamente di giudizi.

    .....fermo restando in fatto che far passare un carniere dubbio, qualora passi, è sempre colpa dei colleghi agonisti avversari, che non si sono presi la briga di effettuare reclamo ai sensi della circolare normativa.

    La questione signori miei è assolutamente MORALE. Tanto per gli ateti, tanto per chi giudica.

    Fatevi il sangue amaro con ben altre situazioni e lasciate stare "i piatti di lenticchie".

    Stateve bene

     

     

    Ciao Alessio

     

    quindi non bisogna parlarne?

    se uno ruba e non viene condannato non mi sembra che gli altri siano autorizzati a rubare......

    per gli atleti sono d'accordo con te che debbano farsi sentire nel momento giusto e ti assicuro che se mi ricapiterà lo farò sicuramente....

    ma non si può comunque ignorare che il giudice c'e' e ha una precisa funzione, pertanto e corresponsabile come e quanto gli atleti quando "l'illecito" viene compiuto davanti ai suoi occhi...

     

  7. Bravo Bruno complimenti!!!!!

    ormai sei tu l'unico fuoriclasse Italiano....

     

    i miei complimenti vanno anche ad Antonio (tenterai il bis l'anno prossimo!!) e Salvatore che hanno delle ottima gare!!

     

    complimenti anche ai ragazzi che ho conosciuto in Puglia, (Rosalba, Mortellaro, Riggio, Diego) sono veramente forti...

     

    peccato per Diego... si sentono voci di 15 anziche 10... speriamo così sarebbe dentro...altrimenti farò il possibile per affrontarti ai prossimi campionati!!!

  8. non sono risucito a leggere tutta la discussione e chiedo perdono se qualcuno ha gia fatto la stessa riflessione....

     

    se io non avessi commesso nessuna infrazione e fossi convinto del mio, perchè i pesci gli ho catturati regolarmente durante la gara, se mi accusassero di qualcosa che non ho fatto spaccherei tutto!!!

    querelerei tutto e tutti quelli che cercano di infangarmi.... invece questo non succede mai....

    tutte le volte, e sono poche, che qualcuno viene beccato... inesorabilmente sparisce....

     

    ognuno a il suo carattere, ma se fossi innocente di certo farei sentire la mia voce.....

     

    più ci penso e più mi viene il nervoso a pensare che in questo momento sarei potuto essere lì, sicuramente retrocesso, ma dopo aver fatto una delle esperienze più belle della mia vita di pescatore.

    invece qualcuno ha fatto la gara al mio posto senza meritarlo...

     

    ribadisco fermamente il mio FUORI

     

  9. Il bello è che da noi la forestale e la capitaneria girano eccome,per terra e per mare.. Non ho mai e poi mai sentito di bracconieri notturni presi sul fatto,anzi,c'è chi se diverte -ingenuamente credo- a pubblicare anche foto su giornali e altreo,specificando di averli presi in battuta notturna...Mentre ho sentito e ne sono stato pure vittima,di controlli a pescatori sub e tanti con minacce di multe per fesserie..Ad esempio a me e due amici in gommone avevano contestato il fatto che non avevamo un bombolino di salvataggio sul gommone e non potevamo pescare senza barcaiolo,oppure mi avevano fatto aprire il cofano per controllarmi il pescato appena avevo conservato tutto (non so quanto lo potessero fare)..e comunque noi ce la prendiamo sempre lì zitti zitti...E con questo mare calmo da noi la notte in Costa Verde sembra di essere all'auchan e nessuno interviene..

     

     

    hai ragione!!!!

    Fortesale e controlli della CP ce ne sono in abbondanza.... fioccano le multe per qualsiasi cosa(d'altronde bisogna fare cassa)

    ma i bracconieri notturni non li beccano e il motivo e' molto semplice, in quegli orari non hanno budget sufficente per effettuare controlli, (e questo mi e' stato più volte confermato....) quindi dobbiamo metterci l'animo in pace, i controlli al 99% sono negli orari "d'ufficio"!!!

  10. . L'uomo durante l'immersione era sprovvisto del pallone segnalatore.

     

    Dite quello che volete, ma alla fine tu puoi anche seere in regola ( mezzo nautico con segnalazione a bordo ) , ma anche se hai " RAGIONE " quando ti trovi con la schiena tranciata, puoi tenertela la ragione, ma ti tieni anche le conseguenze dell'incidente. Questo per dire che trovo assolutamente insufficiente la regola che prevede il mezzo nelle vicinanze ( 100 metri sono tanti e pochi ) con la bandierina a bordo, purtroppo è solo un mezzo nautico ancorato, magari qualcuno pensa con una bella gnocca a seni scoperti a prendere il sole, e allora andiamo a farle il pelo per fare i gaggi. A mio parere è sempre necessario avere la boa al seguito, e magari con una sagola della lunghezza della profondità massima a cui peschi, buonissime quelle che si allungano ed accorciano, restando sempre vicine al sub. Detto questo, a me dispiace particolarmente, perchè sono anni che mi spendo per organizzare una manifestazione che promuovono la segnalazione con boa da parte dei sub. D'altra parte ricordate l'incidente di Kim Rossi Stuart che , di ritorno da una pescata in apnea, ha investito un suo " collega " pure segnaato. :( :( :(

     

     

    basta fare come facciamo noi ultimamente..... educare!!!!

    segui il serfista/barca e gli punti il fucile in faccia. da quel momento vedari che la bandierina sul gommone la riconoscerà sempre

    Per cortesia non istighiamo comportamenti censurabili tanto quelli che stiamo stigmatizzando.

     

    hai ragione....

    ma spero non ti capiti mai di trovarti faccia a faccia con la chiglia di una barca....

    tanto di cappello se reagisci con più calma.....

  11. . L'uomo durante l'immersione era sprovvisto del pallone segnalatore.

     

    Dite quello che volete, ma alla fine tu puoi anche seere in regola ( mezzo nautico con segnalazione a bordo ) , ma anche se hai " RAGIONE " quando ti trovi con la schiena tranciata, puoi tenertela la ragione, ma ti tieni anche le conseguenze dell'incidente. Questo per dire che trovo assolutamente insufficiente la regola che prevede il mezzo nelle vicinanze ( 100 metri sono tanti e pochi ) con la bandierina a bordo, purtroppo è solo un mezzo nautico ancorato, magari qualcuno pensa con una bella gnocca a seni scoperti a prendere il sole, e allora andiamo a farle il pelo per fare i gaggi. A mio parere è sempre necessario avere la boa al seguito, e magari con una sagola della lunghezza della profondità massima a cui peschi, buonissime quelle che si allungano ed accorciano, restando sempre vicine al sub. Detto questo, a me dispiace particolarmente, perchè sono anni che mi spendo per organizzare una manifestazione che promuovono la segnalazione con boa da parte dei sub. D'altra parte ricordate l'incidente di Kim Rossi Stuart che , di ritorno da una pescata in apnea, ha investito un suo " collega " pure segnaato. :( :( :(

     

     

    basta fare come facciamo noi ultimamente..... educare!!!!

    segui il serfista/barca e gli punti il fucile in faccia. da quel momento vedari che la bandierina sul gommone la riconoscerà sempre

  12. C'e' ancora troppa ignoranza.Spesso litigo con i surfisti che non sanno che esiste una bandiera segnasub.

    Oppure barche a vela guidate da persone che fanno tutto eccetto che gurdare davanti alla loro prua.

    Per salvare il mio compagno di pesca in questi giorni ho quasi dovuto speronare la barca o il surf

     

     

    io ero il suo compoagno di pesca e vi assicuro che anche se il gommone e' attacato a te con una bandierina da togliere gli occhi a un cieco... se non sai cosa rappresenta quella bandierina c'e' poco da fare....

    il serfista in questione penso che la prossima volta passerà a un kilometro da qualsiasi gommone....

    in bocca al lupo Massy

  13. Salve a tutti

    avete qualche info sulle zone nella descrizione?

    dalle foto satellitari vedo che il fondale si movimenta dopo alcune centinaia di metri dalla spiaggia, anche meno verso Sant'Elmo, sapete dirmi se si tratta prevalentemente di posidonia o roccia? Su che batimetriche siamo?

    Non sono mai stato a sud, spero che mi diate qualche buona notizia ......... che fra traghetti e prezzi delle case parto già mezzo depresso :(

    p.s.

    il periodo ovviamente è il peggiore ...Agosto

     

    Un saluto e grazie in anticipo

     

    Pesci e bene a tutti.

     

    Ciao Federico

     

    Capo Ferrato: e' un ottimo posto per agguato anche in poca acqua ma devi fare l'alba... in tana nella franata molti pesci ma difficili (anche qualche bella cernia) all'aspetto staccato trovi qualche risalita dove può passare di tutto dai dantici alle ricciole e' fonda e ci vuole una buona preparazione.

    Costa rei: davanti a Sant'elmo e' un ottimo posto per pescare in tana sia davanti all'ingresso della spiaggia sia verso destra dove c'e' lo scolgio affiornate. e Agosto non e' il mese migliore ma trovi roccia a tuttte le quote. uscendo fuori dalla spiaggia dritto per dritto (ma ti consiglio di guardare una carta nautica) torvi una bella secca raggiungibile a nuoto con massi di granito a batimetricche che variano dai 14 ai 25/30 nelle pietre più staccate.

    Cala Pira: buona per l'agguato la parte verso sinistra. non andare a destra perchè c'e' molta sabbia e poi inizia il parco. per pescare in tana sempre verso sinistra trovi la secca situata davanti alla torre ai bordi fà diverse pietre staccate con qualche cappone.

     

    sono posti che ritengo discreti anche se effettivamente ad agosto anche a cusa del traffico nautico potrebbero essere un pò poveri di pesce.... se peschi in tana aguzza lo sguardo perchè i capponi la fanno da padrone....

     

    può darsi che ci incontreremo.....

    ciaooo

  14. Ciao a tutti,

    murena compresa... (ormai e' una maledizione il morso l'anno scorso e quella gigante strappata quest'anno che mi ha fatto perdere la qualificazione)

    Andrea

    Come mi diceva un amico CAMPIONISSIMO e TITOLATISSIMO: " Chi intende fare le gare deve imparare a sparare gronghi e murene anche durante le pescate, perchè se le spari solo in gara o una volta ogni tanto... son dolori e spesso doolori che valgono la qualificazione!"

    DOCET :thumbup:

     

    Hai proprio ragione......

    il fatto e' che non ne mangio.... comunque mi sono ripromesso di cercare qualcuno che le mangia... e so già chi!!!

    vero Luca????

  15. Ciao a tutti,

     

    sono tornato oggi a Cagliari e aimè subito a lavoro.....

    Per raccontare tutte le emozioni e gli aneddotti del mio primo campionato (non da barcaiolo) servirebbero 10 forum...

    gareggiare con i campioni e con quelli (e sono diversi) che lo diventeranno e' una cosa unica....

    dicono che in Sardegna si peschi bene ma anche in Puglia non si scherza.... quanti pesci belli. Li ricorderò tutta la vita,soprattutto i tanti strappati nella seconda giornata... murena compresa... (ormai e' una maledizione il morso l'anno scorso e quella gigante strappata quest'anno che mi ha fatto perdere la qualificazione)

    non commento la regolarità dei pesci pescati, perchè come giustamente ha scritto qualcuno se avevo qualcosa da dire dovevo farlo sul momento e non a posteriori, ma sono anche daccordo sul fatto che se esiste un giudice/arbitro il compito debba essere affidato a lui e non ai concorrenti.

    sono arrivato 10° e chiaramente rimane il rammarco per essere il primo degli esclusi ma sono felicissimo della bellissima esperienza.

    Ringrazio il mio barcaiolo che nonostante gli avessi "soffiato" la qualificazione all'ultima selettiva e' stato veramente un grande!!! andando a sopperire a tutte le mie "sbadataggini" e trovando soluzioni a tutti gli imprevisti che capitavano... arriverà molto presto anche il momento in cui sarà qualcun'altro a fare lo stesso per lui....

    Grazie ai maestri di sempre (Luca e Tonio) che oltre ad avermi fatto crescere come prescatore, sono stati ottimi consiglieri tecnici prima delle gare!!!

    ringrazio tutti i ragazzi del circolo che mi hanno sostenuto moralmente e hanno sempre creduto in mè sia prima che dopo la gara.... come dimostra l'amico Tordo... al dott. Piercarlo, a Francesco e Mario di Alghero.

    inoltre faccio i complimenti oltre chiaramente a Bruno che ha dimostrato di essere un fuoriclasse... ai talenti che ho avuto modo di conoscere e che oltre ad essere tali si sono dimostrati anche delle ottime persone: Diego D'alessandro e barcaiolo (unici che mi tenevano compagnia con la sigaretta... ) Christian Mortellaro e barcaiolo (ps grazie per i complimenti) Sebastiano Rosalba e barcaiolo, Adriano Riggio e barcaiolo, Angelo Ascione e barcaiolo.

    infine saluti a tutti i sardi concorrenti e barcaioli con i quali ho passato un ottima settimana....

     

    Andrea

     

     

     

  16. Veramente complimenti ad Andrea Picciau :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: , a testa alta :boxing: :boxing: :boxing: in mezzo a tutti quei fuori classe :king: , a quanto pare non sei da meno ;):king: .

    Ciao Simone Trudu

    :toot: :toot: :toot: :toot: :toot:

     

    Grazie Mille

    l'anno prossimo ci rivediamo nelle selettive e ci sarà anche Corriassssssssssssssssss

  17.  

    ciao

     

     

    Ciao, mi dspiace per quello che ti è accaduto, anche a me qualche volta capita di fare qualche tuffo da solo ancorando il gommone, vuol dire starò più attento.

    forse mi è sfuggito leggendo nella discussione discussione, ma a quanto ammonta l'importo da pagare??

     

     

    la multa può variare dai 100 ai 1000€.

    a me hanno messo 200€

  18. tra l'altro io pensavo di avere ragione al 100% considerato che conoscevo o pensavo di conoscere le norme che invece sono cambiate da un mese...

    quando ti vogliono fregare non ti danno possibilità.....

    In realtà in un paese civile avresti ragione visto che la CP non ha facoltà di emanare regolamenti in aperto contrasto con disposizioni di un diretto superiore, ma in Italia...

     

    Ad ogni modo quasi tutte le CP riportano questa assurda regola nelle ordinanze, ed è valevole tutto l'anno. Meglio girare con le pezze d'appoggio, e se dovessi vincere il ricorso, condividilo qui sul forum, un precedente potrebbe aiutare in tanti.

     

    :bye:

     

     

    ciao Davide,

     

    i presupposti ci sono tutti, anche perchè sono venuto a sapere che l'ordinanza non e' stata pubbilcata solo su internet.

    Tra l'altro, ma su questo mi stò ancora documentando, in ogni accesso al mare (esclusi scivoli abusivi) dovrebbe essere esposta o accessibile l'ordinanza.

    e per legge nessuno e' obbligato ad avere internet....

     

    vi terrò aggiornati

  19. ciao a tutti,

     

    e' con largo ritardo che scrivo su questo argomento.

    io c'ero al campionato, ho fatto il bacaiolo di Piras e volevo esprimere la mia opinione.

    Innanzitutto confermare la più che lecita e meritata pescata di Ascione, confermata da Antonio Lovicario che nella prima giornata hanno preso pesci sotto una lastra conosciuta anche dal mio atleta che aimè non e' riuscito a prendere quei saragoni trovati sotto in preparazione.

    A mio giudizio non ci sono state particolari scorrettezze durante la gara e soprattutto niente che abbia avvantaggiato in particolare qualche atleta tanto da permettergli una qualificazione a discapito di un altro.

    posso essere d'accordo sul fatto che il limite dei trecento metri era da stabilire prima, ma di questo non può averne responsabilità il medico di gara che giustamente prima si preoccupa della sicurezza e quindi se non ci sono le condizioni e' giusto che faccia il possibile per garantirle.

    Al limite dunque la responsabilità di questo e' imputabile a chi sceglie i campi gara sapendo quelle che sono le ordinanze.

    Dal punto di vista delle lamentele io continuo a ribadire quelle che mi e' capitato di dire più volte anche nelle selettive:

    le proteste vanno fatte subito e devono essere dimostrabili, altrimenti l'unico effetto e' quello di screditare le persone

    in anni ne ho sentiti tanti di imbrogli o presunti imbrogli..... parlare dopo serve solo a screditare, parlare sul momento serve a risolvere....

     

    un complimento a tutti gli atleti che si sono qualificati.... verrò a vedervi a Bosa

     

    saluti

    Andrea

     

    p.s. un saluto al dott. Malpieri... il piede e' guarito....

×
×
  • Crea Nuovo...