> Contenuto di Fabrizio_S - AM FORUMS Vai al contenuto

Fabrizio_S

Members
  • Numero contenuti

    2
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Fabrizio_S

  1.  

     

    Grazie della risposta.

    Avevo letto quasi tutti i post sull'argomento. Volevo aggiungere alcuni dettagli personali per sperare in qualche indicazioni, ammetto l'ansia di non escludere possibilità.

     

    Colgo l'occasione per aggiungere alcuni dettagli riguardanti il giorno dell'evento.

    Mi ricordo che avevo un po di raffreddore e durante una risalita mi ricordo bene di avere percepito proprio dall'orecchio destro un forte rumore di bollicine d'aria in movimento. Il rumore era in effetti un po troppo forte per riguardare qualcosa di esterno come boccaglio o maschera. Non so se possa essere rilevante.

     

    Grazie ancora.

     

     

     

    Questo è l'ultimo caso verificatosi sul forum:

     

    http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...mp;hl=ipoacusia

     

    ma cercando nello storico ne trovi molti altri.

     

    E' necessaria una visita specialistica dall'otorino, molto meglio se anche compretente in medicina subacquea. Poi a seconda della diagnosi si interviene di conseguenza. La terapia iperbarica è consigliata nel caso di ipoacusie neurosensoriali, se sono invece conseguenti a versamento di liquido nella cassa si agisce diversamente.

     

    Il Prof. Malpieri o il Dott. Giunta sapranno comunque essere molto più specifici di me.

     

    :bye:

     

  2. Ho subito un probabile barotrauma all'orecchio interno dx a seguito di immersione in apnea (di soli 5 metri max) con conseguente ipoacusia e acufene, senza aver provato la minima sensazione di dolore.

    Dopo 4 giorni dall'evento mi sono recato al pronto soccorso e a seguito di visita ed esami clinici, mi è stata prescritta una somministrazione per 6 giorni in day Hospital di flebo di manitolo, trental e iniezioni di cortisonico Bentelan.

     

    Dopo le prime due sedute non ho riscontrato risultati.

    A quanto sembra in questi casi bisogna agire il prima possibile per avere dei risultati e non vorrei sottovalutare delle possibile soluzioni.

     

    Volevo chiedervi se, gentilmente, siete a conoscenza di casi simili e di come sono stati trattati o un suggerimento a chi potrei rivolgermi per tentare di recuperare in modo efficace.

    Da alcune ricerche che ho eseguito si prevedono anche terapie aggiuntive oltre a quella che sto già facendo (per esempio iniezioni intratimpanica di alte dosi di cortisone e camera iperbarica)

     

    Tra le cause probabili potrebbe essere anche ipotizzabile l'IDROPE, lesioni alla coclea o di fistola perilinfatica.

    Sono previste terapie aggiuntive oltre a quella che sto già facendo ?

     

    Grazie,

    Fabrizio

×
×
  • Crea Nuovo...