> Contenuto di Federico - AM FORUMS Vai al contenuto

Federico

Members
  • Numero contenuti

    90
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Federico

  1. L'ultima stagione ha definitivamente mandato in confusione tutte le mie certezze :D , mi fa piacere che sia così un po' per per tutti , credevo fossi solo io ad essermi rimbambito :lol:

    Ma vogliamo parlare della temperatura dell'acqua al Giglio di sabato ? 18.2 ° con taglio ancora più freddo sotto i 20/21 m , per poco morivo di freddo :boxed: .

     

    18°? L'avevo fatta più calda! Ma avete preso qualcosa almeno? Noi un sarago in due, altri sub sul posto pare niente di che anche loro, un'altro incontrato a s. stefano al rientro zero pure lui ...... ma vi pare normale? In un posto come il Giglio a fine Settembre.

  2. Federico che periodo fai e dove sei in vacanza di preciso?io è Sebastiankey saremo li dalla prima di agosto fino al sette di settembre,le nostre battute di solito le facciamo a C Ceraso e Ottiolu se ti fa piacere ci possiamo incontrare.

    Luigi

     

    Grazie, io sarò in zona dal 2 al 18, per la pesca giro (acquascooter giallo) prevalentemente a largo delle spiagge di pittulongu e mare e rocce, capo Figari lato campo sportivo, a capo Ceraso ci sono stato una sola volta con mare brutto e vorrei riprovare entrando dalla spiaggetta segnalata da "vare"; arrivando da Olbia solo mattina prestissimo xchè oltre una certa ora quel ponticello col semaforo è un supplizio.

  3. Grazie per le info ..

    la boa quindi non segnala i limiti dell'amp.

    Io entro da terra, strada bianca permettendo, spero comodamente dalla spiaggetta che precede le rocce affioranti. Non ho tender ma volendo acquascooter.

    grazie di nuovo

     

    p.s. se avete dritte per accessi al mare più comodi vi sarei grato

     

    ciao

  4. Un saluto a tutti

    Ho un dubbio sui confini dell'AMP di Tavolara che comprende parte del promontorio di Capo Ceraso; il confine Nord dell'AMP sulle carte parte approssimativamente dalla punta estrema del promontorio per poi estendersi a sud fino S. Teodoro; in realtà io vedo sulle immagini satellitari (e l'ho vista anche di persona) una meda gialla situata molto prima della punta, circa a metà del versante che volge a nord; sapete che segnala?? In poche parole la parte a nord con le grandi rocce affioranti è tutelata da qualche restrizione?

    Grazie a chiunque volesse rispondermi

    Saluti

  5. Senza nulla togliere alla bravura del "sommergibile" Ciconat, andatevi a vedere il canale di Cosimo Cappucciati, figlio dell'immenso Paolo.

    Ottime apnee ed un cristallino senso del pesce e, cosa che mi intriga ancora di più, tutte catture fatte con un tradizionale "fucile a tappi" a dimostrazione di quanto sia più importante il pescatore piuttosto che il suo fucile. Interessante anche la cam ancorata alla maschera anzichè al fucile.

     

    http://www.youtube.com/user/3madcap?blend=8&ob=5

     

    Ciao Alessandro

     

    bello..... le riprese, anche se movimentate, mi piacciono, danno molto l'idea dell'azione reale di caccia; mi ha colpito la brandeggiata a due mani contro il leccione ...... un po' alla rambo con l' M60, ma ci voleva altrimenti era persa.... grande freddezza.

     

  6. Bono......... alla fine con pomodoro olive e capperi me lo sono proprio gustato (c'ho fatto tre pasti..... era pieno di ciccia)

    ... devo ricredermi e rimangiarmi parte di quanto ho detto ieri, in effetti però gli va ammazzato un po' quel "selvatico" che si percepisce molto se non lo si condisce parecchio.

  7. Ora sta in pancia ...... niente di che, non mi piace, però quanta ciccia ne è avanzato un botto, domani lo ripasso nell'umido con capperi e olive ..... sentiamo com'è.

    Se devo dire la verità non vale la pena ammazzarlo per il gusto di mangiarlo, sta in quella categoria di pesci che a essere sincero dovrei evitare di sparare .... carangidi, serra e barracuda ..... a mio parere.

    se devo essere cattivo preferisco sacrificare polpetti o una cerniola ai limiti della misura, almeno me li gusto a tavola e non ho ucciso il pesce solo per il gusto di sentire il mulinello che fischia.

     

    Il serra è uno dei pesci più buoni in assoluto..

     

    non ne dubito, ma per me il pesce buono è quello che anche ai ferri in padella con un filo d'olio senza troppi fronzoli ti da soddisfazione, personalmente sono ghiotto di saraghi alla piastra, solo quelli da chilo metto in forno.

    Non dico che sia cattivo il pesce serra o barra o carangide, ma richiede una cucina particolare che lo valorizzi, come la murena, ottima per me........ ma rognosa da catturare e pulire tanto che la evito costantemente.

    questione di gusti

     

  8. Ora sta in pancia ...... niente di che, non mi piace, però quanta ciccia ne è avanzato un botto, domani lo ripasso nell'umido con capperi e olive ..... sentiamo com'è.

    Se devo dire la verità non vale la pena ammazzarlo per il gusto di mangiarlo, sta in quella categoria di pesci che a essere sincero dovrei evitare di sparare .... carangidi, serra e barracuda ..... a mio parere.

    se devo essere cattivo preferisco sacrificare polpetti o una cerniola ai limiti della misura, almeno me li gusto a tavola e non ho ucciso il pesce solo per il gusto di sentire il mulinello che fischia.

     

     

  9. Inizialmente ho pensato leccia

    poi mi sono venuti dei dubbi.... la prima pinna dorsale non mi torna e anche le ventrali sono molto allungate .... anche se la forma del corpo grossolanamente romboidale la ricorda molto.

    ... è un pesce di circa 1,7 kg preso a Palmarola questa domenica

    che ne dite.....

    che è??

    ma soprattutto se po' magna' :laughing:

     

     

    Uploaded with ImageShack.us

  10. Le condizioni sono cambiate sicuramente, ricordo che in passato andavo a pesca sul grotto laziale in giorni che in superficie non ti vedevi le pinne ma sul fondo si pescava in acqua chiara avvolti da una penombra che sicuramente induceva il pesce a girare al libero, adesso le pallonate di saragotti ma quando le vedo più; non saprei dire però se attualmente il pesce se ne stia nelle tane inviolabili tutto il giorno o, come dite sia migrato in zone inaccessibili, fatto sta che in brevi periodi di acqua chiara pare che i carnieri da 10 e passa Kg di saraghi :nono: arrivino all'orecchio, magari facendo anche trainetta :thumbdnn:

    Al libero io quest'anno ho visto veramente poco e preso ancor meno.

     

     

    Tutti d'accordo sul cambiamento delle condizioni, ma dell'esercito di venditori abusivi di pesce o, se non vi da fastidio di bracconieri, ne vogliamo parlare ? Il pesce , quando entra, non ha il tempo di distribuirsi in quanto viene immediatamente sterminato.Altro che 10 kg di saraghi, c'è gente che ha preso una novantina di pesci,altri un cinquantina e via dicendo.

    Quindi ma di cosa parliamo ? Bisognerebbe prima rispettare le regole ma d'altronde nel nostro paese chi rispetta le regole viene considerato un povero idiota. Tanti chiacchieroni sarebbe meglio si mettessero una mano sulla coscienza ed analizzassero in primis i loro comportamenti, poi ci incazziamo se diventa tutto una AMP. Ah dimenticavo ! Lo sapevate che le cerniotte da 1kg si vendono come il filetto ? No ! Ora lo sapete.

     

    ... immagino...

    i venditori ci sono sempre stati si sa, e più pesce c'era prima più ne vendevano e adesso sono i primi a lamentarsi della penuria; certo che chi mi racconta di quando, 20 anni fa, usciva a nuoto a torre flavia ed era costretto a rientrare perchè non c'era più posto nel cavetto porta pesci, mi fa capire quanto era ricco questo fondale e quanto è stato depauperato, ma una volta nemmeno troppo lontana non c'era la sensibilità che c'è adesso, ti accorgi del valore di certe cose solo quando le hai perse definitivamente.

    ... in certe regioni so che i cacciatori si organizzano nella tutela di riserve dove i soci cacciano a turno in periodi diversi e a turno effettuano servizi di controllo e tutela ..... certo un bosco non è un area marina ma potrebbe essere un idea da sviluppare per gli addetti ai lavori.

     

  11. Le condizioni sono cambiate sicuramente, ricordo che in passato andavo a pesca sul grotto laziale in giorni che in superficie non ti vedevi le pinne ma sul fondo si pescava in acqua chiara avvolti da una penombra che sicuramente induceva il pesce a girare al libero, adesso le pallonate di saragotti ma quando le vedo più; non saprei dire però se attualmente il pesce se ne stia nelle tane inviolabili tutto il giorno o, come dite sia migrato in zone inaccessibili, fatto sta che in brevi periodi di acqua chiara pare che i carnieri da 10 e passa Kg di saraghi :nono: arrivino all'orecchio, magari facendo anche trainetta :thumbdnn:

    Al libero io quest'anno ho visto veramente poco e preso ancor meno.

×
×
  • Crea Nuovo...