> Contenuto di Alessandro Martorana - AM FORUMS Vai al contenuto

Alessandro Martorana

Members
  • Numero contenuti

    513
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Alessandro Martorana

  1. ma siamo su un forum di infilzatori di pesci o siamo in un forum di ambientalisti idioti?

     

    pagheranno la multa per aver sparato da un mezzo a motore ma hanno fatto ne più ne meno di quello che fate anche voi.

     

    è assolutamente fuori da ogni concezione di etica lasciare un animale ferito vagare e agonizzare per giorni. non aveva senso sparare dal costone perchè lo avrebbero ucciso per niente in quanto lo avrebbero perso..

     

    anche se non fosse stato ferito avrebbero fatto comunque bene..era comunque ore che si facevano il culo molto più di noi in apnea per trovarlo stanarlo e inseguirlo.. lascereste vincere un pesce dopo ore di lotta e fatica? non credo!

     

    se vi indegnate per quelle immagini siete solo degli ipocriti e ignoranti. oltre che avere evidenti lacune di intelligenza.

     

    Al posto della pesca in apnea dove si infilzano animali viventi e poi ancora totalmente vivi gli si infila un coltello nel cervello per finirli, oppure si macellano vive cernie nell'intimo della loro tana per non dire tutto il resto, dedicatevi al bricolage, all'uncinetto o partecipate alle sfilate contro le pellicce!!!

     

    vi sembra più etica la pesca in apnea? dove si spara al massimo della difficoltà si spara a pesci curiosi che ci vengono a guardare da vicino ignari di cosa li aspetta?

    i cinghiali(e gli animali di terra in generale) sono molto più intelligenti e conoscono molto bene l'uomo, e non appena a centinaia di metri annusano il nostro odore o sentono il minimo rumore scappano... non come i pesci che spesso ci guardano fermi immobili (polpi murene scorfani cernie ecc..)...

     

    o la capite che siamo tutti figli della stessa passione (caccia e caccia subacquea) e dobbiamo essere uniti per non farci schiacciare oppure fa non molto sarà troppo tardi.

     

    mah

  2. Ciao a tutti, sono uno dei pescasub citati, Cosimo Cappucciati.. Sono capitato qui per caso (ma anche no credo) e mi sono sentito tirato in causa :)

    Faccio solo un po' di considerazioni.

    Spesso guardo video su Youtube di Cico, Dario, Forchetta, MagicoMax, e tanti altri casuali e non... Trovo i video di Cico molto belli, ma per tanti pescatori sono prestazioni irraggiungibili. Penso che da ogni video si possa imparare qualcosa, anche da quelli di Cico, come recupera le cernie subito dopo averle sparate, quale dentice "sceglie", ma soprattutto pesca a quote dove i pesci vedono pochissime persone e sono meno smaliziati (penso che se facesse video in max 10 metri prenderebbe sicuramente bei pesci comunque..)

    Per quello detto su di me: sono "giovane" e ho poca esperienza (6 anni di pesca), ma penso di essere abbastanza fluido e silenzioso per quanto riguarda i movimenti. Per le prime riprese che facevo utilizzavo una semicompatta fissata su una staffa inox fatta in casa, il caricamento del fucile era difficilissimo (uso elastici abbastanza duri), il movimento della discesa era impedito dalla telecamera, al momento del puntamento mi occupava gran parte della visuale e dopo lo sparo si perde la scena del recupero, a meno che non si fulmini il pesce.. Ho quindi scelto di fissare la telecamera sulla maschera, e vi assicuro che tutti all'aspetto muovono la testa, soprattutto con l'acqua torbida di Savona, il pesce può arrivare dappertutto...

    A volte capita con mio papà di andare in Costa Azzurra per pescare all'agguato dato che da noi non ci sono fondali adeguati (sabbia e dighe), infatti potete vedere un video di come pesca guardando <

    abbiamo provato a filmare in coppia proprio lì in Costa Azzurra, ma non è semplice e spesso si spaventano i pochi pesci che si riescono a vedere.

    In quanto alle mie apnee lunghe le faccio solo perché sto bene in quei momenti, ma sono convinto che chiamandosi aspetto si debba stare fermi, e una cosa fondamentale è che il pesce ci deve essere.. anche mio papà mi dice sempre che è inutile fare aspetti lunghi, ma che è meglio fare due tuffi più corti.

    Tento a precisare poi che lo sparare a un pesce già sparato dopo averlo strappato deriva da un'esperienza personale, che il video della leccia di 10 kg, il video del grongo, dell'orata e appunto del primo sarago sono fatti da mio papà, giusto per essere precisi :)

    Grazie comunque dei complimenti e delle osservazioni che avete fatto su di me e i miei video :)

     

    E salutami papà!

     

     

    Ciao Alessandro Martorana :thumbup:

  3. Ragazzi i video potranno essere belli quanto volete,ma non valgono mai l'emozione che de una pescata (magari anche con cappotto :D )

     

    comunque il pescatore che più mi piace è Dario....eolie : non se la tira troppo e pesca come un normale cristiano o quasi :D

     

     

    Tutto vero. Dario incarna quello che, dopo anni di avventure ed esperienze personali, dovrebbe diventare ogni pescatore in apnea. Almeno, questa è la mia opinione.

     

    Ciao Alessandro.

  4. Un aspettista vero con la cam sulla testa non mi farebbe venire il mal di mare.

     

    Come fai a dirlo se è l'unico che usa questo sistema? :bye:

     

    Come ho detto in precedenza, anche Fabrizio D'Agnano ha provato in passato ad utilizzare questa tecnica ed il risultato era sempre lo stesso: le immagini saltellavano qua e là e sembrava che la camera fosse impazzita. Aveva addirittura provato ad utilizzare una camera (parliamo di molti anni fa e le videocamere erano più ingombranti) fissata sulla schiena e dotata di un obiettivo remoto collegato ad un caschetto sulla testa ma i risultati non cambiavano. L'occhio umano ha la possibilità di seguire il movimento della testa "smorzandolo" , cosa che l'obiettivo della telecamera non può fare. Ma forse anche Fabrizio non è un aspettista vero... :rolleyes:

    eheheh

     

    Ciao Alessandro

  5. Io personalmente non credo proprio che la tecnica di Cosimo sia impeccabile, anzi ritengo che riesce ad effettuare le sue catture solo ed esclusivamente grazie al tempo di apnea e non alla tecnica.

    Un aspettista vero con la cam sulla testa non mi farebbe venire il mal di mare.

    E poi un aspettista vero non ha bisogno di 2 minuti per prendere un pesce.

    Con questo massimo rispetto per lui e per le sue capacità...solo che non mi pare proprio il caso di definire i suoi video ...didattici.

    Didattici per me sono basskiller, darioeolie, ciconat...loro si che sono didattici!

    Poi ovviamente ognuno a seconda delle proprie possibilità e potenzialità sviluppa il suo modo di pescare, pero' ce ne sono tanti migliori di lui tecnicamente parlando.

     

    Ognuno er gusto lo pija dove se le sente mejo

  6. Senza nulla togliere alla bravura del "sommergibile" Ciconat, andatevi a vedere il canale di Cosimo Cappucciati, figlio dell'immenso Paolo.

    Ottime apnee ed un cristallino senso del pesce e, cosa che mi intriga ancora di più, tutte catture fatte con un tradizionale "fucile a tappi" a dimostrazione di quanto sia più importante il pescatore piuttosto che il suo fucile. Interessante anche la cam ancorata alla maschera anzichè al fucile.

     

    http://www.youtube.com/user/3madcap?blend=8&ob=5

     

    Ciao Alessandro

     

    bello..... le riprese, anche se movimentate, mi piacciono, danno molto l'idea dell'azione reale di caccia; mi ha colpito la brandeggiata a due mani contro il leccione ...... un po' alla rambo con l' M60, ma ci voleva altrimenti era persa.... grande freddezza.

     

    A mio avviso la camera ancorata alla maschera peggiora il video dal punto di vista della spettacolarità e della godibilità del prodotto finito. Questo lo sa bene quel grande professionista che è Fabrizio D'Agnano che, pur avendo in passato "sondato" tale soluzione, l'ha abbandonata per i motivi di cui sopra (Fabrizio correggimi se sbaglio) ma, dal punto di vista di quel minimo di valenza didattica che dovrebbero avere queste clip, non c'è paragone rispetto all'ancoraggio sul fucile.

    Provate ad esempio a notare come nei lunghi aspetti di Cosimo la testa si fermi in una determinata direzione solo quando c'è un reale momento di interesse (come il movimento della mangianza) nel campo visivo mentre di solito si muove in tutte le direzioni. Ebbene, già questa semplice considerazione fornisce più di una risposta a come ci si deve comportare durante un aspetto. E se questa è la scoperta dell'acqua calda per la maggior parte dei pescatori "evoluti", è viceversa un argomento di grande interesse per chi ha incominciato da poco a praticare la sopraffina arte dell'aspetto.

    Identico discorso può essere fatto nell'osservare come viene utilizzato il fucile prima dello sparo.

    Un'altra considerazione sui video di Cosimo riguarda la sfera dell'assoluta "atipicità manualistica" di alcune sue catture. La grossa leccia sparata da galla a fine risalita e doppiata dopo essersi fatto passare un secondo fucile o il serra strappato e risparato in tana dimostrano molto chiaramente come in realtà molte catture avvengano fuori dagli schemi teorici della pesca in apnea e sono invece il risultato di una "eccellenza" che consiste in un mix di istinto, tecnica e superiore presenza di spirito. Ebbene proprio questa particolare "eccellenza" fa talvolta la differenza tra un bravo pescatore e un bravo agonista.

    Meditate gente, meditate eheheh

     

    Ciao Alessandro.

  7. Saluto tutte le 15 boe che ho contato oggi a capolinaro e dintorni! Pensavo di essere finito in una gara!!

    Ps a sant'agostino hanno messo la sbarra x non far entrare piu i veicoli piu alti di 2.5mt :o

    acqua cmq pescabile con la visibilita' giusta...

    Ps2 x senex momenti ci scappava il secondo cocomero :rolleyes:

     

     

    devi entrare dall'altra parte dove c'è il campeggio,anche li hanno chiuso?

    tanto gia si sa che fine fra quella sbarra..con tutti i camper che ci vanno,non avra lunga vita

    temperatura acqua alla frasca?

    ciao ste' acqua sui 18-17 gradi molto torbida fuori piu chiara sottocosta

    poco pesce ma un'orata da un kg è venuta a casa con me!!

    l'ho presa dopo un'agguato fatto da manuale mi sono complimentato con me stesso :smoke: :smoke:

    x la storia della sbarra io l'ho semplicemente aggirata xò vedrai che metteranno sicuramente dei massoni di sbarramento :rolleyes: :rolleyes:

     

    anche noi andiamo domani,bravo per l'orata...

    per entrare se vai dalla parte dello scivolo credo non possano chiudere proprio per lo scivolo,chi ha il carrello deve cmq passare

     

    no con il carello puoi passare xche la sbarra è solo x l'altezza da quello che mi ha detto il vecchietto anche allo scivolo l'hanno messa <_<

    x jumpino prima o poi dovevo imparare no?? c'ho messo solo 5 anni a capi la tecnica dell'agguato!! :frustry:

     

    CHEEEE? HANNO MESSO LA SBARRA ALLO SCIVOLO DELLA FRASCA? MA STIAMO SCHERZANDO?

  8. Belle catture e bell'avventura.

    Mi ha ricordato una cosa simile di qualche anno fa avvenuta alle Eolie. Ultimo giorno di vacanza e bagno con pinne e maschera a Dattilo. Avvistata una bella cernia in una tana a circa 12 metri, sono tornato al gommone a prendere lo Sten. Torno sulla tana e quando mi affaccio me ne trovo di fronte un'altra ancora più grossa. Sbam. 15 kg.

     

     

    Ciao Alessandro.

     

    ...SUCCEDE....SUCCEDE ANCORA :D:D

     

     

    Meno male eheheh

     

  9. Belle catture e bell'avventura.

    Mi ha ricordato una cosa simile di qualche anno fa avvenuta alle Eolie. Ultimo giorno di vacanza e bagno con pinne e maschera a Dattilo. Avvistata una bella cernia in una tana a circa 12 metri, sono tornato al gommone a prendere lo Sten. Torno sulla tana e quando mi affaccio me ne trovo di fronte un'altra ancora più grossa. Sbam. 15 kg.

     

     

    Ciao Alessandro.

  10. Senza nulla togliere alla bravura del "sommergibile" Ciconat, andatevi a vedere il canale di Cosimo Cappucciati, figlio dell'immenso Paolo.

    Ottime apnee ed un cristallino senso del pesce e, cosa che mi intriga ancora di più, tutte catture fatte con un tradizionale "fucile a tappi" a dimostrazione di quanto sia più importante il pescatore piuttosto che il suo fucile. Interessante anche la cam ancorata alla maschera anzichè al fucile.

     

    http://www.youtube.com/user/3madcap?blend=8&ob=5

     

    Ciao Alessandro

     

     

    Senza nulla togliere al canale di Cosimo, ma Cico è assolutamente di un altro pianeta.

     

    Ma è mai possibile che sui forum si debba ridurre sempre tutto ad uno squallido tifo/dualismo Roma-Lazio, Inter-Milan ecc ecc.

    Ho segnalato il canale di Cosimo Cappucciati semplicemente per indicare UN ALTRO pescapneista che fa video, non uno MIGLIORE di Ciconat. Nessuno mette in discussione le sua capacità. Se qualcuno ha pensato che il mio intento era di screditare Ciconat allora delle due l'una: o mi sono espresso male, o è meglio che andate a pesca invece di smanettarvi davanti allo schermo.

    Qui non si tratta di calcio, la pesca in apnea si fa, non si guarda e, soprattutto, non si mitizza.

    Un video di pesca serve ad imparare qualcosa (poco) e a passare un momento di svago (un pò di più).

    Ha, dimenticavo, per la cronaca esistono tantissimi pescatori che non fanno video; che siano tutti degli scarsoni?

     

    Ciao Alessandro.

  11. Senza nulla togliere alla bravura del "sommergibile" Ciconat, andatevi a vedere il canale di Cosimo Cappucciati, figlio dell'immenso Paolo.

    Ottime apnee ed un cristallino senso del pesce e, cosa che mi intriga ancora di più, tutte catture fatte con un tradizionale "fucile a tappi" a dimostrazione di quanto sia più importante il pescatore piuttosto che il suo fucile. Interessante anche la cam ancorata alla maschera anzichè al fucile.

     

    http://www.youtube.com/user/3madcap?blend=8&ob=5

     

    Ciao Alessandro

  12. ieri l'honda ci ha abbandonato, era da tempo che mi aspettavo il triste evento ma nonostante ciò ne sono profondamente addolorato, il pistone ha smesso di battere in corrispondenza di punta capolinaro, scenario di mille pescate insieme!

     

    addio honda 4 tempi di prima generazione, sei stato un compagno fedele finchè hai potuto!

     

    umberto tozzi

     

     

    Conoscendo te e Giuliano.... MA L'OLIO C'ERA?

     

  13. Non so che dire, a giudicare dalla lettera ricevuta dalla procura federale direi che la partecipazione a gare AA non è in alcun modo consentita.

     

    Più che nel grottesco, ormai siamo in piena farsa. Personalmente, sono bello che stufo.

    Ciao Ale.

  14. Ascaro!!

     

    post-223-1319554653_thumb.jpg

     

    Cioè questo?

     

    Ale, io ti voglio una bene fraterno, m'hai sempre dato tanto e la mia, voglio sottolineare, era solo una battuta.

    La stessa battuta che faceva al processo del lunedì, Franco Melli a quello dell'Inter che non mi ricordo come si chiamasse.

    Ti prego di non vederci nulla di cattivo era solo per scherzare, io non sapevo nemmeno chi fossero gli ascari e allora me ne scuso.

    Tu sei persona per bene, onesta, schietta e leale.

    Era solo una battuta

    Scusa se ti ho offeso involontariamente ma sappi che te vojo ancora più bene de prima.

    Siamo cresciuti insieme, anzi, io so cresciuto insieme a te.

    Con il cuore

    Alessio

     

    Per quanto superfluo possa essere sottolinearlo, a scanso di equivoci, stavo cazzeggiando pure io, ci mancherebbe che mi permetto di essere offensivo con Alessandro, senza alcun motivo poi.

     

    Vista la precisazione di Alessio... :oops:

     

    Con Alessio ci siamo sentiti per telefono, con te me la sbrigo di persona quando t'incontro....

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    ehehehe

×
×
  • Crea Nuovo...