> Contenuto di apneadelta - AM FORUMS Vai al contenuto

apneadelta

Members
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da apneadelta

  1. Sono indeciso,si ..sono indeciso su cosa comprare o cosa farmi costruire,accetto proposte e consigli,premetto che in campo di roller sono ignorantissimo quindi il mio problema è questo:

    Nella mia zona di pesca altoadriatico spesso e volentieri la visibilità tende molto a desiderare(non parliamo poi di quest'anno in particolare)premesso che non riesco assolutamente ad usare nemmeno i corti oleo,volevo farmi un doppio elastico tradizionale o un roller che monterebbe fiocinone francese, lungo non più di 70cm fuori tutto compresa l'asta con fiocinone avvitato(quindi il fusto sarebbe all'incirca di 50 cm),quindi naturalmente un congegno di scatto arretratissimo e per il resto sono tutto orecchie,naturalmente il tiro utile dovrà essere di 1,5 mt se arrivate a 2 mt sarebbe l'ideale ma non voglio chiedervi troppo.Ho valutato anche i roi sub ma così corti non esistono quindi o faidate oppure se qualcuno di voi ha già qualcosa di simile stò a sentire......

    Ciao Mela ti ricordi il mio rollerino 56 alla cena a Ferrara ,grazie a qualche consiglio anche di Itio ,ora spara cosi , non ne posso più fare a meno...!!!! un cecchino ,per la potenza non sono ancora arrivate le lecce ,ma prossime.

    ciao marco

     

    http://www.youtube.com/watch?v=QMMc6Pbxago&feature=c4-overview&list=UUX14K21W3wh4VgPlRMGl1bg

  2. Nel tradizionale, se l'elastico passa per il baricentro non c'è momento iniziale considerando il sistema isolato, ci può essere se il punto di vincolo della mano non è allineato con l'asta, ma per es. nel mio mononormal lo è. Di fisica ne ho studiata fino alla nausea ma certo che anch'io dopo tutti questi anni dovrei anfare a ripassare. Comunque il sistema fucile se lo consideriamo statico è semplice, tutt'altra faccenda sarebbe un'analisi dinamica, ed è solo con quella insieme con la sperimentazione scientifica che si potrebbe avere un'idea precisa di ciò che accade, essere umano a parte ovviamente...nel roller c'è una coppia di forze che non stanno sulla stessa retta, queste forze fanno ruotare l'arma una volta scoccato il tiro, abbassando la mano e alzando la testata, inoltre c'è il trasferimento di massa da sopra a sotto. Questi effetti non ci sono nel tradizionale. Lascio a chi costruisce fucili farne uno preciso ma non c'è dubbio che si parta da un'arma non dinamicamente stabile di natura. Un'arma stabile deve solo traslare per il rinculo, non ruotare. Certo che anche i tradizionali hanno i loro problemi ma non ne hanno di più dei roller ma di meno.

     

    Mi sembra davvero difficile che un elastico passi per il baricentro del fucile, così come che il punto di vincolo della mano sia allineato con l'asta. Quest'ultimo può essere più o meno vicino alla retta che passa per l'asta, ma esattamente allineato mi sembra davvero dura...

    Comunque, concordo con Cono, la differenza si sente sensibilmente nella realtà e, se il quadro che abbiamo tracciato seguendo la fisica non corrisponde al quadro reale, o abbiamo tralasciato qualcosa, o abbiamo sbagliato i conti, o la fisica è sbagliata.

    Daltronde è la fisica che deve adattarsi per spiegare la realtà, non la realtà che deve adattarsi alla fisica.

    Detto ciò, mi associo alla richiesta di Basskiller di descriverci con cura il settaggio del tuo roller e del tuo doppio tradizonale.

     

    Vi leggo con interesse ,di certo io di fisica non me ne intendo , ma da quando mi sono costruito i primo roller non l'ho mai abbandonato il sistema ,l'ultimo un 56 ,ma possiedo un 75 e un 95 ,quando torno in acqua col circolare mi sembra di e essere disarmato,questo e il mio canale http://www.youtube.com/user/apneadelta?feature=mhee ,pesco con l'acqua al limite della visibilità quindi tiri ravvicinati ,ma mi sembra che le catture non manchino....!!!!

  3. Ciao ,è normale che il piccolino tiri alto ,lo fanno tutti i piccoli . Per aggiustare il tiro ,prima gira l'aletta e mettila di sopra ,secondo , tira meno le gomme ,e non caricare sull'ultima tacca .

     

    Perfetto considerazioni che avevo pensato ,diminuire il pretensionamento e girare l'aletta ,ma cosa pensi delle gomme da sedici magari con una sette?

  4. Ciao Ittio da sempre ti seguo nelle tue opere ,purtroppo vuoi il prezzo per me troppo alto ,ma giustificato dei tuoi fucili vere opere d'arte ,essendo molto dotato di manualità mi sono costruito più di un roller , un 95 un 70 e per finire un 56 ,i primi due sparano bene forte e precisi ,il piccolino invece mi tira alto ,3/4 centimetri a 2 metri ,lo alestito con due gomme da 14 c4,lunghe 27da legatura -legatura, ho montato un asta con pernetti sigal 90x6,5 aletta sotto ,il pretesionamento circa 6 centimetri ,di solito monto le tue gomme ,ma da 14 in casa non ne avevo ,cosa dici se monto delle sedici l400? come dovrei configurarlo?

     

  5. chiedo una cosa da principiante ma chi meglio di voi potra' rispondermi..possiedo un grotto seatec roller con cui mi trovo molto bene,ora pero' ho provato a tensionare un po di piu' gli elastici da 14 ma per ben 2 volte all'altezza della legatura si sono aperti,gli elastici sono lunghi 30 e mi sembra che sia giusto..la mia domanda è se il problema della rottura è dovuto alla troppa tensione degli elastici o altro..insomma quando gli elastici sono pretensionati non devono essere gia' molto in tiro con un gommino come quello da 14?grazie piu'aiuti mi date e meglio è.. :thumbup::angelnot:

     

    Ciao ,le gomme si tagliano in quel modo , quando usi la cappiola di dinema bruciata . Prova a fare fa cappiola e non bruciarla .

    Come potrebbe essere che non hai passato della cera o del sapone sul dynnema quando fai la legatura , a me e gia capitato che le ho fatte al volo e dopo due pescate si sono tagliate.

×
×
  • Crea Nuovo...