> Contenuto di RIKKA - AM FORUMS Vai al contenuto

RIKKA

Members
  • Numero contenuti

    40
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da RIKKA

  1. Non le ho mai provate, è un modello nuovo, però sinceramente non capisco cosa dovrebbe cambiare sostituendo le 3000LD con le Modular. Serve solo un adattamento tecnico e un adattamento muscolare alle pinne lunghe.

    Ti credo,mi sono convinto.....se mi dici d'insistere mi applico....

     

    Le reaction pro le ho usate all'inizio e adesso le uso solo in inverno quando pesco in acque basse/bassissime e a causa del poco allenamento.Morbide,comode(specie in poca acqua) e non affaticano più di tanto.Ma le 3000 ld sono un'altra cosa.

     

    Intendi dire "sono un'altra cosa" che sono migliori?

     

    Rikka da neofita ti dico la mia esperienza.... prima di iniziare a fare pesca , usavo le rondinelle per lo snorkeling e la raccolta di ricci...quando sono passato alle mie prime pinne da apnea è stato traumatico... nonostante avessi alle spalle 3 anni di allenamenti da agonista di arti marziali , pinneggiare con quelle mi sembrava un impresa....ogni 100 metri sotto corrente dovevo fermarmi a riposare.... posso dirti che col passare del tempo mi sono abituato , adesso le mie pinne mi sembrano poco rigide anche se qui dicono che sono gia abbastanza dure .... Fidati non metterai molto ad imparare ad usarle!! però prendi tutti i consigli dei piu esperti!!

     

    Infatti,chiedo consigli dagli esperti per non gettare via dei soldi.....sai qual'e' il mio problema/convinzione,e' che pur essendo allenato di altro sport,pratico ciclismo da 20 anni,percorrendo mediamente circa 8000/9000 km l'anno pensavo di non avere problemi a "spingere" questo genere di pinne,ma ho capito(come del resto altre discipline) che la forza senza tecnica non basta....

  2. Se passi da una pinna da apnea ad una pinna corta (a me le Reaction Pro piacciono poco preferisco le Pro Star) la pinneggiata in superficie sarà agevolata. Quello che però tu percepisci, l'eccessiva rigidità delle 3000LD non è un difetto della pinna ma il mancato adattamento della pinneggiata alla pala lunga, vuoi un superficie, vuoi in profondità. Io sono sempre stato convinto che si impara a pinneggiare con le pinne corte e poi si passa a quelle lunghe. Se hai acquistato direttamente le 3000LD come prima pinna dovrai adattarti lentamente e imparare a pinneggiare da subito con le pale lunghe, cosa che non è così immediata. Le 3000LD le ho e sicuramente non sono rigide. Dovresti provare le 3000! A confronto erano delle tavole da surf. La comodità della scarpetta è comunque fondamentale, se hai scelto in base a quello ha fatto bene.

    Il nuoto in piscina con le pinne aiuta molto a metabolizzare il movimento. Se hai anche qualche amico che dall'esterno può correggerti e controllare se ci sono degli errori evidenti nella pinneggiata è ancora meglio.

    Quindi il tuo consiglio e' quello di provare ad insistere con queste?

    quello che dici e' confermato dal fatto che delle volte quando pinneggio tendo a sbattarle insieme....una volta ho provate ad usare un paio corte, devo dire che sul fatto della "scioltezza" era sù un altro pianeta...

  3. Ciao a tutti,essendo parecchio principiante,avrei bisogno di consigli sull'acquisto di pinne,premetto che l'anno scorso ho preso delle Cressi 3000LD,la scelta e' stata dettata "solo" dalla perfetta calzata della scarpetta,non per altro,ma gia' dal primo uso sono risultate troppo rigide,la senzazione e' quella di una pinneggiata non "sciolta"anche se sono uno sportivo di altro genere,non mi ci trovo bene....

    avrei individuato le Raction pro.....pinna piu' corta.....che dite?

    altri suggerimenti?

    considerando che,per adesso,piu' che altro navigo a pelo d'acqua,ogni tanto inizio a cimentarmi in qualche mini aspetto,sottointeso....in acque basse!

    grazie.....

  4. io le ho provate tutte.

    per me ,la miglliore e la boa a forma di siluro.......... ci carico:

    bottiglia d'acqua da 1,5 litri ,torcia,fucile da tana, contenitore stagno. e fila che e' una meraviglia anche con mare mosso .e sopratutto nella schiuma.

    ciao

    Anch'io ho la siluro....ok il contenitore stagno..la torcia....ma come fai a fissare in modo sicuro e veloce il fucile da tana??

    ...io non ho trovato per ora un modo.....

  5. Gentilmente chi risolve questo problema non riesco ad allegare foto in un post dei figli di P.one

    GRAZIE

    Quando provo upload esce questo messaggio

    Upload fallito. Chiedi all'amministratore di controllare se si può scrivere nella cartella uploads

     

     

    Tutto risolto stamattina ho riscritto il post e allegato la foto

    GRAZIE A TUTTI X IL VOSTRO LAVORO SUL AM

    :thumbup:

    Risolto... :clapping:

  6. ...riaggiorno il mio topic per avere altri consigli e suggerimenti dopo altre uscite..allora..per le pinne gia' va' meglio...sono un po' piu' rilassato e riesco a gestirle di piu',anche se,come consigliato da voi,provvederò ad acquistare le cavigliere da 500 gr...altra cosa....ho provato a fare un "simil aspetto"sù una profondità(credo)di 3/4 mt...ma tendevo a venire troppo in fretta in superficie,bisogna che di attacchi a quakche roccia per evitare di riemergere..così e' troppo faticoso...ricapitolo muta da 5mm,il mio peso e' di 85 kg :( ecome zavorra ho 4 kg schienalino e 5 in vita...vedo che non mi manca molto per esere parzialmente positivo...quanto aggiung?considerato il kilo delle cavigliere?

    altra domanda....per adesso prevalentemente faccio la pesca in tana..prima di cimentarmi in altre tecniche, ho notato da diverse uscite una cosa... nella maggior parte delle tane non i vede un tubo..sarebbe il caso di munirsi di torcia?

    se si,come va' usata...nel senso..non e' che accendendo la torcia il pesca scappa.....perdonatemi le domande banali....

     

    grazie

    Se peschi in acqua così bassa (3/4 m) puoi mettere qualche altro kg ma meglio se lo posizioni in un'altra cintura comunque non esagerare In ogni caso penso che il problema dipenda più che altro dalla poca acquaticità e dal tuo mancato rilassamento che non ti fa assumere una corretta posizione. Entrambe le cose miglioreranno con il tempo. Nella pesca in tana la torcia è molto utile e in alcuni casi indispensabile. Va usata con criterio nel senso si infila la testa ed il fucile in tana e si osserva cercando di sfruttare la luminosità esterna se non si riesce a vedere nulla allora si accende la torcia e si esplorano i punti bui tenendo il raggio allineato con il fucile in modo da far partire il colpo contemporaneamente all'individuazione della preda. Se ti serve guarda il mercatino che ci sono molte occasioni a buoni prezzi. Per altri consigli chiedi pure.

    Un saluto

     

     

    grazie per i consigli...

     

     

  7. ...riaggiorno il mio topic per avere altri consigli e suggerimenti dopo altre uscite..allora..per le pinne gia' va' meglio...sono un po' piu' rilassato e riesco a gestirle di piu',anche se,come consigliato da voi,provvederò ad acquistare le cavigliere da 500 gr...altra cosa....ho provato a fare un "simil aspetto"sù una profondità(credo)di 3/4 mt...ma tendevo a venire troppo in fretta in superficie,bisogna che di attacchi a quakche roccia per evitare di riemergere..così e' troppo faticoso...ricapitolo muta da 5mm,il mio peso e' di 85 kg :( ecome zavorra ho 4 kg schienalino e 5 in vita...vedo che non mi manca molto per esere parzialmente positivo...quanto aggiung?considerato il kilo delle cavigliere?

    altra domanda....per adesso prevalentemente faccio la pesca in tana..prima di cimentarmi in altre tecniche, ho notato da diverse uscite una cosa... nella maggior parte delle tane non i vede un tubo..sarebbe il caso di munirsi di torcia?

    se si,come va' usata...nel senso..non e' che accendendo la torcia il pesca scappa.....perdonatemi le domande banali....

     

    grazie

  8. Guarda, non ti do consigli sulla marca perchè ognuno ha i suoi gusti. Ti dico solo che normalmente quando si inizia, la prima tecnica che si adotta è l'aspetto e il 75 diventa ben presto troppo corto, per questo ti ho consigliato il 90.

    Di 75 ne ho due nell'armadio che stanno li da anni ma che alla fine non porto mai in acqua. Può essere adatto con scarsa visibilità, ma tanto quando l'acqua è troppo torbida non mi alzo nemmeno dal letto, anzi è difficile pure che vada a pesca con un fucile più corto del 100.

    Ci si vede quando ritorni da Zanzibar.

    Alessandro,posso permettermi di fare una considerazione anche se sono un neofita,Nick e' alle prime armi come me,io uso da due mesi un Comanche da 75...ecco...gia' riuscire a caricarlo alla 2a tacca(per intenderci quella + vicina all'impugnatura) 2/3 volte a pescata,ti dico che non e' un'operazione semplicissima, il mio ha gli elastici di 16mm...un 90 avra' di sicuro i 18mm....anche brandeggiare un fucile in acqua non e' come tenerlo fuori...io personalmente, per prendere confidenza,mi sembra che il 75 sia ampiamente sufficente...altro dato e' che noi principianti, non ci spingiamo,per adesso,in acque profonde.....ma ripeto..e' solo una mia modestissima opinione....

  9. le barriere frangiflutti di Follonica le frequento in inverno, la zona nei pressi del camping prima del villaggio svizzero, con un po di fortuna qualcosa si riesce a tirare fori dall'acqua :smoke::whistling:

     

    se ti servono info fammi sapere :bye:

    Grazie Sergios...queste barrire a quel che mi hanno detto/scritto distano dalla riva circa 300/400 mt giusto?

     

    se sono quelle davanti che partano dal thaiti verso sud sono a circa50-70 metri,dalla riva :bye:

    esatto, sono quelle :siiiii:

    aspetta cio' fatto casino... :huh: sono quelle intorno 50/70 mt dalla riva,oppure descritte da altri,sono quelle + distanti? :unsure:

  10. le barriere frangiflutti di Follonica le frequento in inverno, la zona nei pressi del camping prima del villaggio svizzero, con un po di fortuna qualcosa si riesce a tirare fori dall'acqua :smoke::whistling:

     

    se ti servono info fammi sapere :bye:

    Grazie Sergios...queste barrire a quel che mi hanno detto/scritto distano dalla riva circa 300/400 mt giusto?

     

    se sono quelle davanti che partano dal thaiti verso sud sono a circa50-70 metri,dalla riva :bye:

    A quel che mi hanno detto gente del forum non sono quelle...ma dovrebbero essere piu' distanti....

  11. le barriere frangiflutti di Follonica le frequento in inverno, la zona nei pressi del camping prima del villaggio svizzero, con un po di fortuna qualcosa si riesce a tirare fori dall'acqua :smoke::whistling:

     

    se ti servono info fammi sapere :bye:

    Grazie Sergios...queste barrire a quel che mi hanno detto/scritto distano dalla riva circa 300/400 mt giusto?

  12. Beh, nella zona Torre Mozza devi uscire 200-300 mt. sulla sabbia finchè non incotri le famose "morzate", formazioni tufacee create dalla radice della posidonia e dove fa tana puoi trovare saraghi e corvine. La zona è molto vasta e può capitare di trovare tane interessanti. Puoi spingerti anche molto a largo rimanendo su fondali di 10-12 metri.

    Gli "scogli" di cui parli penso siano le barriere frangi-flutti semi sommerse di fronte al centro della città, per intendersi da dove sorge il grattacielo verso nord.

    Purtroppo è una zona dove l'acqua si sporca molto facilmente, specie con venti dai quadranti occidentali, mentre con Grecale di solito ho trovato acqua pulita. Ci andavo spesso in inverno; adesso manco da alcuni anni.

     

    Ciao a tutti.

     

    p.s. tms72, sei il Tommaso che penso io?

    ah....ho capito...ieri mattina ero proprio lì...ma non sono andato dove dici tu...mi sono fermato prima...forse troppo prima...quindi dici che andando da torre mozza unpo' a sud e un po' a nord rimanendo comunque in tutta sicurezza qualcosa acchiappo?? :lol:

     

    RIKKA tempo di tornare dalle ferie e comprare un fucile e vengo anche io a disturbarti nelle tue zone :lol:

     

    questo fine sett tutto negativo proprio?

    Oddio...non e' che sia stato il massimo,ma ieri dopo le 9.30/10 venne fuori il sole e si stava da Dio....sono stato in acqua un'oretta e mezzo..poi alle 14.30 si alzò il vento e lì finì la giornata.....vieni vieni....la compagnia e' sempre ben accetta...

     

  13. Beh, nella zona Torre Mozza devi uscire 200-300 mt. sulla sabbia finchè non incotri le famose "morzate", formazioni tufacee create dalla radice della posidonia e dove fa tana puoi trovare saraghi e corvine. La zona è molto vasta e può capitare di trovare tane interessanti. Puoi spingerti anche molto a largo rimanendo su fondali di 10-12 metri.

    Gli "scogli" di cui parli penso siano le barriere frangi-flutti semi sommerse di fronte al centro della città, per intendersi da dove sorge il grattacielo verso nord.

    Purtroppo è una zona dove l'acqua si sporca molto facilmente, specie con venti dai quadranti occidentali, mentre con Grecale di solito ho trovato acqua pulita. Ci andavo spesso in inverno; adesso manco da alcuni anni.

     

    Ciao a tutti.

     

    p.s. tms72, sei il Tommaso che penso io?

    ah....ho capito...ieri mattina ero proprio lì...ma non sono andato dove dici tu...mi sono fermato prima...forse troppo prima...quindi dici che andando da torre mozza unpo' a sud e un po' a nord rimanendo comunque in tutta sicurezza qualcosa acchiappo?? :lol:

     

  14. 2)mulinello:io lo metterei cmq il pesce della vita può passare anche ad un principiante,e a parte questo è utile anche in altre occasioni er esempio se sei nel torbido e l'asta si incastra da qualche parte...

     

     

    Io che amo fare tutto da me,sarei in grado di montare il mulinello sul mio Comanche da 75?

    consigliato, una quarantina di mt di sagola da 1,8 collegata ad un monofilo da 1,5..chiedo...il monofilo quanto d'evessere lungo?

    intendo dire dovrei fare solo l'occhiello che và sull'asta oppure molto più lungo tipo che deve stare fuori dal ponticello?e poi mi pare di capire che per un fucile così, basta solo una passata tra testa e sganciasagola....

     

     

    grazie

     

×
×
  • Crea Nuovo...