> Contenuto di Libra - AM FORUMS Vai al contenuto

Libra

Members
  • Numero contenuti

    33
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Libra

  1. Ciao a tutti, :bye:

    ho bisogno della vostra esperienza...

    Devo sostanzialmente rinnovare gran parte della mia attrezzatura visto che ho deciso di dedicarmi con costanza alla pratica di quest'arte, e, siccome si tratta di spendere un bel pò di soldi vorrei sapere il momento migliore per acquistare..

    mi spiego: se devo comprarmi una giacca aspetto i saldi, ma se devo comprarmi un nuovo fucile, quale è il momento migliore? ammesso che desidererei completare l'attrezzatura diciamo intorno ad aprile del 2011, da qui a quel giorno, quando sarà im momento migliore per comprarla?

    Ho sentito pareri discordanti:

    -Chi dice aspetta L' EUDI

    -Chi dice Ora prima che cambiano i listini

    -Chi dice aspetta che cambino i listini..

    insomma, in che periodo dell'anno si riescono ad ottenere i prezzi migliori, e in che modo? :clapping:

    Grazie mille a tutti :subg: .

    Buona caccia

  2. E' finita l'estate, e l'autunno regala bei pescioni e la primavera ci regalerà nuove soddisfazioni.

    dopo questa bella infiocchettata desidererei sapere quando è il periodo migliore per effettuare acquisti di attrezzature..come funziona praticamente ?

    io mi reco al negozio e mi fanno un prezzo... chessò un airbalete a 230 euro..

    tra 6 mesi sarà maggiore?sarà minore?

    in concomitanza con l'eudi ci potranno essere belli sconti?solo a chi ci va o a tutti?

    insomma, date un po di consigli ad un neofita che deve rinnovare l'attrezzatura e vorrebbe spendere il meno possibile.

    mi serve per pinne, fucile e muta..

  3. Grazie delle info, il discorso mio era questo:

    visto il perdurare delle cattive condizioni di salute di mio padre non posso con continuita dedicarmi a questo sport, ne allontanarmi molto, tutto qui, ma sapendo che anche solo 30km sono abbastanza per portarti in bei fondali allora ci sto..

    mi faccio sentire io sul forum per organizzare appena ho un week end senza andare per ospedali..

    grazie mille del supporto..

     

    ps, altro che sveltine occasionali..

    vere e proprie performance agonistiche..

    ma ancora meglio è stata una volta la mercedes di un amico..

    eravamo in 4 dietro..

    du maschi e du femmine eh, non capite male...

  4. Ciao a tutti,

    Mi chiamo Giorgio, e scusate se non ve lo ho detto prima..

    Uso questo nick perchè essendo laureato in legge sono un appassionato della giustizia e la bilancia è simbolo di imparzialità.

    vi ringrazio molto per la risposta, vi spiego, ho fatto questa domanda perchè sto valutando se proseguire nel mio entusiasmo o soffocarlo, in quanto vivevo le mie apnee dalla barca e mi chiedevo se cè possibilità a roma di fare questo sport senza necessariamente dover fare mille km.. tutto qui, mica volevo fregarvi i posti, poi considerate voi, tenendo presente che abito all'eur e quindi ditemi voi se cè qualcosa entro i 70km andata e ritorno da casa, ma meno sarebbe meglio..

  5. Ciao a tutti,

    seguo il forum da un anno oramai, ma non posto molto un po perchè amo ascoltare, un po per timidezza..

    purtroppo problemi familiari mi hanno tenuto lontano dal mare che amo, e che non smetto di esplorare in apnea.

    ultimamente mi è venuta la voglia di provare a sparacchiare un po, e mi vorrei comprare un fucilino usato, di seconda mano, cosi per provare il feeling..

    detto questo, conosco il lazio e un po i suoi fondali, sono di roma sud e desideravo qualche suggerimento di posti dove andare a fare danni, visto che sono completamente digiuno di questo tipo di esperienze.

    so che in genere un buon pescatore non rivela mai i suoi posti, e che sono tutti molto gelosi, ma io vorrei solo qualche posticino che sia buono per girare un po e non troppo lontano da casa..

    grazie a tutti quelli che leggeranno e a quelli che mi risponderanno anche in MP.

  6. Andrea non cambia niente, non puoi, punto e basta. La legge non prevede quello che tu auspichi: il limite è di 5kg giornalieri salvo il caso di preda singola di peso superiore. Se hai una leccia di 12kg sei ok, ma se hai un cefalo di 800gh e poi spari un pesce di 4,3kg sei fuori legge. Non ci piace...ma è così.

     

    mi dispiace contraddirti ma come è già stato detto in precedenza la legge che sanziona il peso massimo del pescato è la Regolamento per l'esecuzione della L. 963/65 (D.P.R. 2 ottobre 1968 n° 1639) la quale prevede un limite massimo di 5 kg, una cernia al giorno, un carniere di 50 ricci, molluschi non cefalopodi in numero non precisato.

    la prevalente attuazione dei regolamenti è che se peschi 4.9kg di pesce e poi ti vedi passare una leccia di 12 kg puoi spararle ed interrompere la pescata se la prendi.

     

    mi unisco ai complimenti per la cattura splendida

  7. come da titolo vi informo che al monte di Procida, si e ricominci ato a sparare bombe in acqua :angry: erano un po di anni che il fenomeno si era fermato ;) ma sabato mattina verso le 7.00 a l'isolotto ci sono state due esplosioni,in quel momento in zona c'erano due amici che per fortuna non hanno riportato danni, la barca che ha fatto esplodere le bombe se ne fregata dei palloni segna sub e a continuato nella suo opera distruttiva. :angry:

    Io sono arrivato in zona un' oretta dopo senza sapere ancora niente di quello che fosse successo :huh: ma mi sono bastati due tuffi per rendermi conto che qualcosa fosse successo :o infatti ho trovato molti pesci morti sul fondo ne ho raccolto uno e si vedeva chiaramente che era morto per l'esplosione di una bomba. :(

    Vi ho scritto della mia esperienza per vedere se qualcuno di voi sa qualcosa delle bombe e se e successo anche in settimana.

    .

     

    purtroppo io so, per passaggio di voci, che lo stesso fenomeno si verifica spesso a capo miseno e nisida..............mentre in zona santa lucia i datterari giornalmente sotto gli occhi della finanza e della capitaneria operano indisturbati....... :(

     

    Da piccolo ho vissuto un po di tempo sulla costa appena fuori siracusa, a capo murro di porco, oggi AMP del plemmirio.

    di notte venivo svegliato dalle bombe dei pescatori di frodo, e non capitava poco spesso..

    ma la CP non ne ha mai voluto sapere di porre un freno a questo.

  8. Guarda,

    ho letto il tuo intervento con molto interesse, come del resto tutti gli altri del thread.

    mi sono presentato come da educazione in altro topic, e non mi sembra di parlare da anonimo,

    non sono una persona che spamma e posta interventi inutili, quindi se non mi vedi spesso si deve a questa mia riservatezza.

    comunque per coloro che non l'avessero letto mi chiamo Giorgio, e sono di roma, laureando in giurisprudenza e pecatore molto dilettante.se vuoi un cognome non hai che da mandare un PM.

    passando alla tua seconda obiezione, prima in ordine cronologico mi sento di dirti che tu hai esposto i fatti con ordine e puntualità e che la tua ppinione merita lo stesso rispetto di quella di qualsiasi altro.

    il noi che usi parlando andrebbe definito, come andrebbe definito il ruolo del moderatore, in quanto almeno a mio parere, e da quello che desumo leggendo il regolamento è un ruolo di supporto e di direzione alla discussione onde non sfori le comuni regole di buon costume web definite netiquette.

    non si fà accenno al rischio connesso all'esercizio di una determinata attività nel regolamento, ne si definisce illegittimo il comportamento dell'utente joartist.questo te lo dico come utente

    come persona ti dico che tu prima di tutto sei un moderatore, e poi un utente, quindi il tuo intento non avrebbe dovuto essere quello di reprimere joartist, ma di riprendere determinati interventi marcatamente flammosi e di ricondurli sulla giusta via. mi pare invece che dalle tue parole si possa ricondurre un tono di altezzosità superpartes,fastidioso per quello che attiene alla serena discussione comunitaria.

    nel regolamento non si fa accenno a topic riguardanti pratiche rischiose, in quanto la pesca stessa lo è.tu non sei autorizzato a sanzionare questo topic perchè non fai le leggi,le fai solo applicare.

    tu puoi esprimere la tua opinione da utente in subordine alla tua azione da moderatore, quindi prima di averlo fatto io al tuo posto avrei represso gli interventi polemici e flammosi, invece di tenere una linea che sembra dar loro ragione.

     

    se siamo davvero qui a discutere l'ambito di applicazione di determinate innovazioni allora ti dico che il metodo che utilizzi nel moderare una discussione è inadeguato.

    almeno a mio parere.

    ti invito a proseguire la discussione in via privata per non inquinare il thread, che non hai nessun motivo di chiudere ne di spostare in quanto attiene strettamente alle regole di questa community.

    se questi suggerimenti ti paiono rischiosi allora vai a chiudere anche gli infiniti thread in cui si discute di tecniche parimenti se non maggiormente rischiose.

    tutto questo in amicizia ed affetto, in quanto ritengo il tutto naturale al processo di convivenza.

    baci

     

  9. Secondo me si sta perdendo il filo del discorso.

    mi spiego: non abbiamo visto nessun video di un utilizzo diretto di questo carichino in condizioni reali di esercizio, cioe a mare.

    il discorso di Zani rimane valido in quanto se non vi è una progettazione dietro allora non si puo indirizzare un utente inesperto verso un prodotto, ma qui siamo adulti e vaccinati.

    vorrei vedere me per primo a svelare i trucchi sul forum per vedersi trattare cosi, i toni sono troppo accesi, cosi come gli animi.

    non sempre una progettazione industriale è sinonimo di buona riuscita o di sicurezza,spesso il progresso nel campo progettuale è avvenuto consacrifici sugli utenti, basti pensare ai seggiolini per bambini, le termocoperte,i compressori, laminati per tetti ecc ecc.

    una buona progettazione rimane tale a prescindere dall'industrialita o meno della realizzazione.

    è vero che esistono altri modi per caricare sia arba che oleo.questo signore sta mettendo a disposizione le proprie conoscenze, non aggreditelo per questo. se un ragazzino si spieda da solo con la tahitiana non verra a chiedere i danni al forum, ne potremo mai averlo sulla coscienza perche nessuno saprà mai come è andata.

    io non dico che sia giusta o sbagliata la soluzione di joartist, dico solo due cose:

    1- abbiamo troppe poche notizie per poter giudicare: ad esempio, che legno è? che viti sono?che passo hanno?materiale?

    servirebbe un video di prova a mare per capire davvero la pericolosità o meno dell'oggetto..

     

    2- abbiamo trattato con freddezza una persona che ha deciso di svelare i suoi segreti piscatori e questa è scortesia.

     

    in ogni caso andrebbe prima di tutto ringraziato, per la sua disponibilità, e poi su solide basi obiettare la reale affidabilità dell oggetto..

    mica lo sta vendendo, non lo possiamo incolpare di nulla..sarebbe come incolpare persiko di danneggiare le persone consigliando come costruire arbalegni.o fare un processo a chi dice ad esempio, c'era una corvina che non veniva all aspetto e ho tirato l'apnea. tutti comportamenti pericolosi, ma siccome siamo adulti e vaccinati allora capiamo i nostri limiti e reagiamo di conseguenza.

     

    se si continua su questa antifona nessuno potrà sentirsi libero di esprimere le proprie idee svilendo questa community e spogliandola del proprio significato.cosa che nessuno qua dentro vuole.

     

    se poi ci tenete a sapere la mia opinione in merito credo che sia un po ingombrante e scomodo da portarsi appresso,

    pero se si riprogettasse meglio potrebbe diventare un aiuto abbastanza valido

  10. cerca sul sito di am, o anche youtube, in pratica questo carichino è un cerchio di scottino fine, con un anello di dyneema, o filo di freno di bicicletta da due mm che fraziona la caricata..è comodissimo..

    puoi utilizzare anche un pezzetto di plastica (ideale un tagliere da un euro tagliato a puntino col seghetto) per realizzare un appoggio sternale ottimale e con poca spesa..

    cosi acchittato il fucile lo carichi che non lo senti

  11. allora, ho riflettuto lungamente (si fa per dire) ed ho deciso in questo modo..

    per la maschera me la tengo nera,tanto è nera,quindi ci vado a perdere poco..anche perche ho pensato che potrei accidentalmente rovinare le lenti con il fatto dell instabilità del silicone che riporta in superficie il grasso..

    ma realizzero un cappuccetto come quello del forchetta, ed appena saro giunto ad un prototipo funzionante mi impegno a postarlo con tanto di foto.ho intenzione di esporre il problema del riflesso ad un amico ottico, chissa che non se ne esca con una diavoleria giappa da provare..

    terza cosa,

    l'areatore invece si puo mimetizzare?il mio cressi ha delle bande argentate che desidererei levare, avete consigli?

    sempre carteggiata e vernice da modellismo?

    chiedo perche io vorrei cambiare colore al tubo, non al boccaglio che credo sia di silicone..

     

  12. guarda,anche io sono smilzo ma ho trovato un grandissimo aiuto nei carichini,puoi fare un anello di scotta con agganci in dyneema, di modo da frazionare l'atto di caricamento in due tranche, e affaticarti meno..

    ps, posso domandarti perche hai scelto il 95 e non l'omer cayman carbon?te lo chiedo perche sono indeciso io tra i due fucili..anzi, proprio su un 95 vorrei orientarmi possibilmente in carbonio,ma non so quale..

  13. In risalita? :huh:

     

    :bye:

     

    da come avevo scritto tisulta poco comprensibile..

     

    Durante la discesa, fin dai primi metri di profondità, all'interno della maschera (spazio chiuso) si viene a creare una depressione, rispetto al rapido aumento della pressione ambiente, che determina un effetto ventosa su tutte la parti del volto (cute e mucose) racchiuse all'interno della maschera stessa. Questo effetto ventosa può determinare meccanicamente la rottura di piccoli vasi ("capillari") della mucosa del naso, delle congiuntive degli occhi, della cute del volto; qualche volta si associa anche edema (rigonfiamento).

     

    Questo Colpo di ventosa si accompagna anche alla sensazione della maschera che si appiccica, che si incolla, al volto; addirittura la visione può diventare sfuocata!

     

    La prevenzione è semplice: bisogna, mentre si discende, non dimenticarsi di soffiare con il naso, all'interno della maschera, una piccola quantità di aria: si sentirà subito che la maschera si stacca dal volto e l'equipressione (Compensazione) è ristabilita. Eventualmente ripetere la manovra anche più in profondità, se la sensazione di ventosa si ripete.

     

    a me succede pero che la ventosa la percepisca risalendo, in quanto il volume della maschera, discendendo si riduce, essendo l'aria comprimibile, mentre risalendo si ridistende sul viso succhia aria che, a quel punto si deve ri insufflare..

    io divido la manovra in due punti

    SCENDENDO insufflo pochissimo,giusto ad evitare che si attacchi troppo agli ochi

    RISALENDO insufflo dal naso per evitare che faccia il vero e proprio risucchio..

    ovviamente passati i mitici -10 non insufflo piu.anche perche lo sforzo toracico e il ridursi dell aria ti potrebbe risucchiare troppe energie sopratutto se hai tirato l'apnea.

     

    ciò non toglie che le maschere che ti abbiamo indicato siano ottime, alcune sono piu grandi, e offrono piu visibilità,altre sono meno grandi e ad un minor volume offrono meno visibilità.

    io imho ritengo che una visibilità ampia sia da preferire, in quanto ha degli indubi vantaggi.

    primo fra tutti la vista è quello che fa la differenza tra noi ed il pesce..mi spiego.

    il pesce a seconda della specie è fortemente miope, e vede tra i 3.5 ed i 7 metri.

    oltre non percepisce colore e movimento.essendo noi sordi e atattili sottacqua non possiamo fare altro che affidarci sul senso della vista,e quindi una maschera ampia è da preferire.

    sempre imho in immobilità o a velocità non aggressiva a testa ferma la maschera ampia fa la differenza, il che in aspetto od agguato, ma anche in caduta da meno movimento e meno rilevabilità.

    in tana è perfettamente identico, in quanto li è il pesce a mimetizzarsi.

    in conclusione io penso che una maschera da pesca ampia sia da preferire in quanto affina l'unico senso che sott'acqua abbiamo davvero..

    pensa che si vede anche a 30 metri, e 15 gradi di visuale su 30 metri di profondità è una bell area in piu.

    se il pesce nella migliore delle ipotesi vede a 7m allora ti rendi conto che in questo abbiamo un gran vantaggio..

    chiedo scusa per la confusione

  14. Per la pesca io opterei alien o lince (ma la maschera si sa, è un fattore personale)

    in alternativa ti consiglio la mystik della sporasub, è la migliore per il mio viso, ed è di ottima qualità

     

    io ho cressi big eye evo, e per quanto abbia un vol interno non minimo recupera tutto in visibilità..

    in mare la nostra arma in piu sul pesce è la vista,il colpo di ventosa si evita compensando la maschera ma in risalita, dove emettere quel filo di aria non è uno spreco pari a sacrificare 10-15 gradi di visuale..secondo me

×
×
  • Crea Nuovo...