> Contenuto di sciacquamare - AM FORUMS Vai al contenuto

sciacquamare

Members
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da sciacquamare

  1. Giorgio,

    hai toccato un tema importante e non fai che confermare quanto dico e diciamo da mesi.

    Nessuno di noi ricorda un anno così avaro di prede e dove i cappotti sono riapparsi in maniera preoccupante.

    Parlo, con esperienza e cognizione, del litorale nord laziale e dell'Argentario , i posti che frequento maggiormente, ma sembra che il discorso sia generalizzato.

    Noi siamo abituati a pescare in un certo modo e in determinati periodi e in certe, come ben sai, i carnieri si misuravano in metri quadri e non in chili....

    Quest'anno i saraghi ancora li stiamo aspettando e dubito si faranno vedere, i corvi, sempre più fondi, resistono ma non concedono troppe occasioni e gli altri pesci, quando finiscono a bordo, fanno notizia.

    Non so cosa sia cambiato, non riesco a interpretare l'eventuale ciclo della natura, più semplicemente mi viene da pensare che il pesce sia finito o sia scappato chissà dove a causa di un qualcosa che a noi sfugge.

    Proprio sabato stavo a mare con l'acqua giusta e lo spirito adatto per fare l'incontro importante nei soliti posti, conosciuti meglio delle mie tasche, e invece dopo ore non ho visto una coda.

    Sognavo i cefaloni autunnali, quelli a cui per anni non si è sparato in attesa di meglio, e invece nemmeno le salpe sono arrivate all'appuntamento...

    Roberto Lamant's commentava il mio cappotto con un errore di strategia ma anche lui il giorno dopo ha imbiancato con condizioni che, solo all'apparenza, sembravano perfette per l'incontro importante.

    Questa estate, per dirvene una, abbiamo pescato quasi tutti i giorni in gommone, sempre e solo in posti super collaudati, catturando, forse, il 30% rispetto alle medie del periodo degli anni precedenti.

    Così il gioco non vale la candela e, forse, è meglio passare il tempo altrove.

    Mi auguro sia stato solo un anno negativo ma tanti segnali mi inducono a pensare il contrario.

    Vi dico solo che dalle parti nostre, chi è del posto può solo confermare, il pesce è calato di oltre il 50% negli ultimi 5 anni.

    Ditemi voi cos'è successo perchè io non trovo spiegazioni.

    Penso che questo stia diventando un problema comune che prescinde dalla zona di pesca ( salvo qualche rara eccezione) . sono Siciliano (Messina) e pesco spesso sia nello stretto che a Bagnara e Palmi con puntatine nei periodi giusti alle Eolie . Mai come quest'anno si è vista una mancanza di pesce cosi marcata, da noi anche se con molta corrente il sarago, l'orata, il dentice nei periodi giusti nn è mai mancato ( prenderli è tutt'altra storia), in posti come Bagnara e Palmi posti ricchi una volta di dotti e cernie quest'anno gli avvistamenti degni di nota si possono contare sulle dita di una mano, le catture meno.........per non parlare delle cavagnole ( ricciolette) che in questo periodo ci facevano divertire adesso scomparse se nn quelle di 2/3 etti............Ragazzi cosa sta succedendo?
  2. Paino spera a dio che du mamba i du soddi ti scoppi in 50000 mossa!!!!!!!

    Vi state scialando in questo posto magico e segreto???...........................quando mi porti??? ancora avanzo un'invito da te e Peppe :D chi sono??? :huh::huh::P

    ti ci portiamo esattamente il giorno dopo di quando tu ci porti a palmi con il gommone :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: un abbraccio carissimo speriamo che c si vede piu' spesso

    Gia fatto, ( chiedi a Peppe e Piero) .....................Da Maggio a Ottobre quando volete siete miei ospiti :P:D:lol: CIAO a PRESTO!!!
  3. Come dice Paino puoi pescare ovunque meno ke sotto il monte rosa ( ma lui ci pesca?) di zone belle ne trovi tante l'importante è sveglia alle 4.30 ore 5.30 in acqua massimo fino alle 9.30 se nn vuoi essere affettato..............poi granitina e tanto sole............buon divetimento! :D

×
×
  • Crea Nuovo...