> Contenuto di Wakanda - AM FORUMS Vai al contenuto

Wakanda

Members
  • Numero contenuti

    100
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Wakanda

  1. A mio avviso, la tua cattura del barracuda (bellissimo pesce, complimenti!) mostra esattamente cosa non fare dopo lo sparo, specie dopo un agguato ed un'apnea prolungata sul fondo. Andare a raccogliere il pesce dopo lo sparo, invece di risalire, è una manovra assai rischiosa che produce uno sforzo aggiuntivo inutile che puoi pagare drammaticamente in risalita. Prudenza sempre!

  2. Tutti coloro che hanno fatto agonismo, sanno bene quanto ci si spinge "oltre" in una gara importante. Con lo spostamento a nuoto si ponderava molto di più le proprie scelte.... Villani a Porto Scuso ha fatto la seconda giornata di 5 ore dai 30 ai 35mt!!!! Per carità onore al grande Franco, atleta straordinario, ma non credo questa sia la stra giusta....

    Luca

    Calma: non iniziamo con le critiche al regolamento che mi sembrano fuori luogo in questa discussione. Alla salute ci teniamo tutti, se ne parlerà ampiamente e sicuramente. Ora teniamo la discussione in tema, pls :thumbup:

     

    si parla di un atleta che ha accusato un malore in competizione e dei possibili rischi connessi alle nuove variazioni apportate al regolamento di gara - mica di funghi - più in tema di così...peraltro in attesa di conoscere i risultati...

  3. Ma non ho capito, un tiro così lo si fa con un branzino di sette etti, perché non si dovrebbe farlo con una ricciola di settanta chili? Per lisciarlo devi proprio cagarti addosso (cosa che peraltro può succedere).

     

     

    mi hai tolto le parole di bocca!!!

  4. Non devi essere negativo in superficie a meno che tu non voglia pescare a strusciapanza entro 2 metri di fondo. In tutti gli altri casi, visto che tu peschi sino a 7 metri, adotta una pesata che, in espirazione a pancia in giù, non ti faccia andare a fondo ma ti porti solamente un leggero affondamento del busto. procedi a tentativi aggiungendo e/o togliendo un kg alla volta.

  5. Premesso che, quando pesco dai 10 m in giù, prediligo assetti decisamente positivi, quando invece imposto la battuta nel basso fondo, come nel tuo caso, ricerco il giusto compromesso che mi permetta di immergermi con poco sforzo ma che, nel contempo, mi consenta comunque di rilassarmi in superficie senza piompare a fondo dopo una completa espirazione.

    Da quanto hai scritto, dopo una espirazione completa in superficie, ti capita di andare sotto e di bere dal boccaglio. Beh allora mi sembra già che tu abbia già il peso sufficiente per pescare nel basso fondo, quindi se fossi in te non ne aggiungerei dell'altro.

    Compremetteresti ulteriormente la respirazione in superficie che, a quanto ho capito, ti risulta già così difficoltosa.

    Sconsiglio di calcolare la piombatura unicamente in base al peso corporeo. Troppi altri fattori influenzano detto calcolo. Massa grassa corporea, stato di assottigliamento della muta ecc.

    Devi trovare il tuo setting personale facendo alcuni tentativi: prova a togliere o aggiungere un chilo alla tua pesata attuale e vedi cosa succede. Un piombo mobile può essere utile in questo caso. Lo attaccherai alla boa o alla plancia se dovesse risultare troppo elevato il peso in cintura.

    Evita in ogni caso pesature eccessive le quali possono essere pericolose se ti dovessi trovare a scendere un po' più fondo senza avere rimosso i pesi in eccesso utili per la pesca a strusciapanza.

  6. Ciao Corrado

    Non volevo essere offensivo, e se il mio intervento ha inavvertitamente mortificato il tuo operato, ti chiedo scusa.

    Ho visto troppe volte su questo forum, però, rimuovere (con eccessivo zelo?) foto di fucili carichi fuori dall'acqua postati da utenti che cercavano di vendere i propri arbalete artigianali o il proprio usato. La mia era solo una osservazione che si basava su dati reali e che, citengo a sottolinearlo, non voleva nemmeno essere un'accusa nei confronti di vinx i cui video sono tra i più belli del web.

  7. Il video è emozionante. il pesce è magnifico.

    Detto questo 3 o fucili plurielastico carichi su un gommone lanciato a velocità sul mare - tralasciando il fatto che è vietato - è un gesto assai pericoloso che non va imitato. Cosa sucederebbe se dovesse partire accidentalmente un colpo? oltre ad essere a rischio l'imbarcazione (un gommone appunto) qui si mette in gioco la vita di un uomo per la cattura di un pesce. Io dico che è assurdo.

    Mi stupisco che gli amministratori del forum - spesso eccessivamente solerti, ed a volte, a mio parere, anche a torto, nell'intervenire per "violazioni" assai più marginali - qui tacciono colpevolmente.

  8. innanzitutto, complimenti. Non ci sono parole che possano descrivere l'importanza e la grandezza del tuo gesto.

    Vorrei poi approfondire la sottotematica che ho visto sviluppata in questo topic.

    Io cerco di respirare normalmente e di cercare il rilassamento. una volta ottenuto, compio tre/quattro atti respiratori completi lenti, non forzati, in scioltezza (con espirazione più lunga - piò o meno doppia - dell'inspirazione) e procedo all'immersione.

    Qualcuno mi spieghi, per favore, come una respirazione diaframmatica lenta e non forzata possa essere considerata iperventilazione, così come mi è parso di comprendere da alcuni interventi di questo topic.

    Se così fosse nessuno, e dico nessuno, sarebbe al riparo dalla sincope.

  9. Ogni volta che vedo topic come questo mi vengono i brividi.

    Un neofita non ha nulla a che vedere con la profondità. Anche10 mt sono una profondità per te eccessiva, figuriamcoci andare oltre.

    Con l'apnea non si può scherzare. Sottovalutare i rischi e/o sopravvalutare le proprie capacità porta ad andare incontro a gravi incidenti ed acnhe alla morte.

    Con un'apnea di 60 secondi come la tua NON DEVI andare oltre i cinque metri di fondo. Tutte le apnee vanno condotte con (meglio se ampio) margine rispetto ai propri limiti.

    Non volgio mettere in discussione la tua parola, ma dubito che tu abbia mai fatto un serio corso di apnea. In ogni caso, se questo è l'insegnamento che ne hai tratto il tuo istruttore non ha fatto bene il proprio dovere.

    Domina i bassi fondali. Sii a tuo agio in pochi metri. Vedrai che la profondità l'acqusirari poco per volta senza rischiare la pelle e senza immergerti con ansia.

    Non me ne volere, se ti posso apparire brusco. Ma bisogna che qualcuno ti parli chiaro senza tanto fronzoli.

×
×
  • Crea Nuovo...