> Contenuto di lor - AM FORUMS Vai al contenuto

lor

Members
  • Numero contenuti

    57
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da lor

  1. molti anni fa (direi 1961,ma posso sbagliare) lessi su Mondo Sommerso di un americano che con l'hawayan sling si era ben piazzato ad un campionato del mondo, portando al peso cernie.

    Io ho usato un simile attrezzo, artigianale, alle isole Andamane. Me lo mise in mano il padrone del ristorantino dove ci eravamo fermati, ordinandomi di andare a prendere la cena. Gli chiesi perchè non andava lui. Per quanto ho capito non poteva per ragioni di casta.

    Alla sera abbiamo cenato.

  2. chiedo scusa e proseguo "guida all'identificazione delle meduse e di altri organismi gelatinosi del mediterraneo" consiglia sempre di evitare acqua dolce, alcool, ammoniaca; poi distingue per tipo di medusa:

    in generale, cioè pelagia, chrysaora, Rhizostoma: impacco freddo, applicare per 2 minuti miscela di acqua di mare e bicarbonato di sodio; rimuovere residui di tentacoli con una carta plastificata, (tipo patente o bancomat), impacco freddo per 15 minuti, eventualmente ripetibili. Se il dolore persiste consigliano crema o gel con anestetico locale (lidocaina) e cortisone.

    trattamento specifico per

    -Olinddias phosphorica: aceto + impacco freddo

    - Carybdea marsupialis: aceto + impacco caldo

    -Phisalia phisalys :aceto + impacco caldo.

     

    commento mio: se vado in acqua probabilmente non mi porto carta di credito per togliere i residui di tentacoli, bollitore dell'acqua, ghiaccio istantaneo, aceto e/o bicarbonato.

    In varie occasioni ho trovato beneficio da risciacquo prolungato e ammoniaca (quella degli stick per le punture d'insetto). Efficace anche, a mia esperienza, l'urina. E' utile un contenitore in cui farla....la scarpetta della pinna si è dimostrata adeguata.

    Valutato solo (mia nipote) per puntura da Rhizostoma pulmo : dopo adeguato risciacquo ha giovato infilare il piedino nella sabbia calda

  3. sono state espresse, forse talora in maniera un po' ruvida, opinioni pro e contro l'argomento di questo referendum.

    Il referendum è l'unico modo che i cittadini hanno per dissentire o concordare con un'atto legislativo dei nostri governanti e, per tale ragione, invito chi legge a recarsi alle urne.

    Secondo me astenersi significa assimilarsi a persone incapaci quali le persone affette da patologie neurologiche avanzate ad esempio la demenza di Alzheimer, la demenza a corpi di Lewy, quella vascolare o quella senile; la sindrome di Creutzeld Jacob, l'encefalopatia spongiforme, la neurosifilide, la demenza AIDS relata, lo stato di coma e via elencando.

  4. Concordo con quanto detto da Antonio.

    Vorrei aggiungere: chi butta schifezze nei porti? Probabilmente abitanti del luogo: mi pare improbabile che uno carichi il bagagliaio dell’auto a Campobasso e venga scaricarlo nel porto di Bagnara.

    Allo stesso modo non credo che da Enna qualcuno vada a gettare i propri rifiuti nelle aree di sosta dell’autostrada che dai laghi porta a Milano (vedere per schifarsi e credere). Analogamente, per restare vicino a casa mia: non credo che il p……che ha lasciato un divano sfondato sulla stradina di montagna venisse dal Veneto…

    Saluti da lorenzo

  5. un'altra gabella! e un cumulo di incomprensibili norme da rispettare. citando Giorgio Volpe :"Quelle che il governo avrebbe dovuto emanare entro luglio 2005 non si son viste, quindi ci restano quelle che prevedono 1000 euro di multa per chi non si segnala con la boa e 200 per chi rischia di metterli sotto, quelle che spediscono chi non ha gommone, e quindi i più giovani, a 500 metri da riva, quelle che non si capisce una mazza di cosa vogliono dire e innescano verbali fantasiosi conditi da ricorsi e quintali di carte inutili."

     

    Non so se continuerò a pescare, se diventerò bracconiere, se pagherò...

    Penso però che, se passa, eviterò le coste italiane, eviterò di acquistare pesce pescato in Italia, di mangiare pesce al ristorante, di comprare attrezzature da pesca di produzione italica ( o fatte in Cina da produttori italiani), almeno finchè non mi passerà l'inc@@@@tura

  6. Tempo fa è stato fatto un interessantre sondaggio “Censimento Mezzi Nautici “, da cui risulta che l’1,94% usa “Altro (canoa, kayak, ecc...)”.

     

    Io uso il kayak.

     

    Sarei però curioso di sapere se qualcuno usa “altro” e in che cosa consiste “altro”.

     

    In Corsica, alle Agriates, vidi un francese che usava il windsurf, con vela piccola, ed aveva anche la ghiacciaia fissata alla tavola. Qualcuno usa, o ha visto usare, qualcosa di più insolito?

     

    ciao lorenzo

  7. beh...Grazie!!! Avete fornito..come dire...le basi giuridiche a sostegno della mia consuetudine di andare in acqua solo soletto. Non solo in acqua ma anche in kayak o in montagna. Abitudine presa molti anni fa, dopo aver tirato fuori dai guai e/o fatto da balia a persone (a parole) più capaci di me.

     

    Ma sorge un problemino: chi decide cosa è pericoloso e cosa va vietato? persone competenti? legislatori accorti? vecchie zie timorose? parroci di campagna? ex marescialli?

    ad esempio: nella regione dove vivo è vietato salire sulle dighe frangiflutti (così mi spiegò un gentilissimo bagnino, dopo un giretto su una diga che mi aveva visto bambino). Divieto motivato dal principio di precauzione e (presumo) per ridurre il numero di incidenti e conseguenti traumi.

    In Emilia Romagna!!, ove strade ed autostrade forniscono regolare e cospicuo reddito alle numerose imprese di pompe funebri.

    Se si vuole ridurre il numero di ricoveri da trauma è forse meglio vietare l'uso del bagno di casa, fonte di innumerevoli traumi.E questo lo dico con competenza: sono medico ospedaliero, geriatra, e spesso consulente nel contiguo reparto di Ortopedia...

  8. Dall'articolo: "Il Comune di Capoliveri di cui Barbetti è sindaco ha concluso un accordo con il consorzio dei diving elbano e Mares per il posizionamento di una serie di boe in corrispondenza di 11 punti di immersione siti fra Capo Calvo e la Secca di Fonza, come da cartina qui sotto...."

     

    Prendo atto che la Mares ed io abbiamo opinioni diverse sulla fruizione del mare. Non acquisterò mai più loro prodotti.

    Prendo atto che gli amministratori elbani hanno opinioni diverse dalle mie sulla fruizione del mare. Non tornerò all'Elba.

    per semplificare le mie opinioni: non mi piace essere accompagnato in acqua in mezzo ad un gregge.

    Intendiamoci: non sto proponendo boicottaggi, non voglio la rovina economica di una ditta che lavora bene, spero che i capoliveresi continuino a sfruttare i turisti.

     

    ma io non ci sarò

     

     

  9. eh già! senza tante riserve dove potrebbero andare i vari politici VIPPastri e soci senza essere disturbati da noi poveri contribuenti? perchè è chiaro che, se l'attuale Presidente della Camera è stato beccato. molti altri hanno goduto-e godranno, a spese nostre, del mare a noi vietato.

    Piccola curiosità da ignorante: perchè essere immergersi in zona A, anche se accompagnati dai Vigili del Fuoco, è così economico? solo 206 euro, poverino!!

     

    PS ritengo che alcune aree (poche, controllate e circoscritte) di riserva integrale, cioè ci entrano solo i biologi, per motivi documentati di studio, in un numero limitato ad un massimale/anno ed alcune aree di riserva parziale, cioè no pesca in alcun modo, no motori, sarebbero molto utili alla conservazione del mare.

    Quando dico no motori ritengo siano da vietare anche i barconi da turisti che fanno rumore, disturbano e, quando s'avvicinano all "meravigliose" spiaggette sconvolgono il fondale: nell'Emilia Romagna degli anni 60 le gite in mare si facevano su imbarcazioni a vela, aperte, che portavano 15-20 turisti.

  10. discorso razionale, che ovviamente vale se si è seduti davanti al computer.

    Mia modesta esperienza: 2 volte ho tirato all'inverosimile l'apnea per ammirare l'elica che frullava sopra di me. Avrei fatto volentieri alcune cose...

    Ma se usiamo il fucile come arma aspettiamoci divieti, limitazioni ecc ecc. Pagheremo tutti per la (forse comprensibile) reazione esagerata occasionale.

    ovvio che è più facile pestare chi pesca in apnea che chi possiede o noleggia gommoni, yacht, moto d'acqua ...

    Forse sarò esagerato, ma mi è capitato di trovarmi in acqua con squali anche grossi e aver meno paura che qui in italia.

    Ciao tutti

  11. abito a Marzabotto. il posto più lontano in cui ho pescato (ma non ero andato apposta per pescare) è stato Cobyrn's Cove, nelle isole Andamane. Ho usato un "hawain sling" che mi avevano prestato. :subh:

×
×
  • Crea Nuovo...