> Contenuto di Sergio.Santoro - AM FORUMS Vai al contenuto

Sergio.Santoro

Members
  • Numero contenuti

    192
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Sergio.Santoro

  1. La situazione amministrativa è abbastanza complicata nel comune, tanto per intenderci il municipio è attualmente in mano a tre commissari prefettizi perché l'ex consiglio è stato sciolto per mafia. Aggiungo inoltre che anche i vigili urbani sono rimasti in tre perché ne hanno arrestati la maggior parte, compreso il comandante, quindi fai le tue valutazioni. Ad ogni modo le reti dentro al porto, soprattutto il cianciolo se c'è il branco di ricciole, non si fanno scrupolo a buttarle.

  2. A dire il vero dopo quel servizio i controlli nei confronti dei pescatori sono aumentati, ma solo quelli finalizzati alla pesca dello spada. Morale della favola se prima questi signori ce li toglievamo dai co***oni per tre mesi ora invece sono incrementate altre forme di pesca nello specchio di mare antistante il paese, probabilmente anche le forze dell'ordine hanno gettato la spugna, ed in poche parole, se non si prenderanno provvedimenti, da qui a qualche anno rimarranno solo le castagnole e le meduse. In poche parole ormai il mare di Bagnara è in mano a quei personaggi che hanno ridotto i fondali del porto nelle condizioni che ha mostrato Antonino. Tirate voi le conclusioni.

  3. Antonello ci conosciamo da anni e sai che la penso come te, ad ogni modo devo dirti "ca si squagghiatu" a rischiare il tetano in quella cloaca. Ad ogni modo ti informo che in questi giorni, a causa delle fortissime correnti, una rete è andata a infrangersi contro gli scogli proprio dietro al porto, interessando un tratto di mare che va da Punta Capo fino a Gramà, quindi ti lascio immaginare che bel presepe si è allestito in quei fondali. Ci siamo organizzati con Saro, tentando anche di interessare il diving locale, per rimuoverla ma a causa delle condizioni meteo avverse e del fatto che sono stato bene non si è fatto niente in questo fine settimana, anzi il povero Saro, con l'aiuto di un barcaiolo, è riuscito a disincagliarne una parte, ma ne rimane altra ancora. Pertanto per coloro che bazzicano in zona e leggono, e ce ne son tanti, questo post vale come invito a collaborare alla rimozione, e non solo di quella rete.

  4. Capisco che l'istituzione di un'AMP non farebbe altro che aggiungere al danno la beffa, soprattutto per noi pescapneisti, ma ti posso assicurare che un provvedimento SERIO urge, non è possibile vedere ogni giorno il mare violentato dalla scellerataggine di certi personaggi. Come te ho vissuto periodi belli, sicuramente qualcosa me la sono perduta in quegli anni che non ho pescato, soprattutto quando quella specie di cloaca chiamata porto non c'era o non "funzionava" a pieno regime. Fosse dipeso da me avrei piazzato telecamere in ogni angolo della scogliera, della spiaggia e ovviamente del porto, avrei buttato massi e ferraglie nei fondali antistanti il paese per distruggere tutte quelle reti di merda che non lasciano manco le bavose, ma soprattutto avrei proibito qualsiasi forma di pesca professionale entro almeno i quattro miglia dalla battigia. Fai bene ad emigrare ma purtroppo io, oltre a non avere possibilità, trovo grottesco avendo sotto casa una delle più belle e suggestive zone d'Italia (sicuramente della calabria) dovermi recare altrove per divertirmi, non me ne faccio una ragione, pertanto auguro a te e ai tuoi compagni d'avventura buon divertimento mentre io rimarrò un sognatore, chissà che in futuro le cose non cambino.

  5. Questo è niente, in questi giorni ho ripreso a pescare ma sono rimasto disgustato. Peraltro gli ambientalisti locali, vista la disponibilità dei commissari appena insediati al municipio, hanno ripreso a spingere per l'istituzione dell'AMP, e francamente credo a questo punto, dopo tutto lo scempio che sto vedendo e per il bene del mare che noi amiamo tanto, credo che ci sia proprio bisogno di un intervento serio per proteggere quel poco che rimane.

  6. Bel video Domenico, peraltro ho visto che ti sei prudentemente mantenuto nei pressi dell'entrata senza prendere inutili rischi. Ignoro quale sia stata la dinamica dell'incidente di allora, per il primo sub ovviamente, probabilmente la grotta presente altri cunicoli, vero?. Anche perché leggende sul fatto ne sono state narrate parecchie, anzi è molto diffusa la convinzione tra i locali che a quella profondità si trovi una città sommersa ricca di reperti archeologici. Probabilmente tra queste fantasie rientra anche il fatto che sia stata tappata l'entrata, forse come deterrente per evitare altri incidenti. Comunque a tal proposito ti invito a visionare il video postato da "ycassiopea" dove in effetti si nota una specie di lamiera tra il fango, una di quelle usate per costruire tettoie, sarà mica quello il famoso tappo?.

  7. Le notizie che non vorrei mai leggere, sono demoralizzato e arrabbiato, l'impotenza nei confronti di queste forme di arroganza mi fanno passare la voglia di lottare. La verità è che non abbiamo interlocutori, siamo una categoria di pochi appassionati che non ha nessun potere. Mi viene proprio la depressione.

  8. Solo una cosa, attenzione molta attenzione.

    Quando si pesca così fondo tutto deve essere perfetto.

    Un mulinello che si inceppa a quelle profondità è un rischio inaccettabile: sparato il pesce ci sono quasi 10s di pinneggiate a tutta forza per guadagnare la superficie col fucile.

    Mi permetto di fare questa riflessione perchè spero sia uno spunto per ragionare sulla pericolosità di certe azioni.

    So benissimo che nel momento dello sparo, specie di un bel pesce, si tende a perdere lucidità ma ciò non deve accadere.

    Quando si parla di profondità non si può prescindere dalla capacità di gestire tali situazioni. Ci sono amici che certi errori li hanno pagati. Per questo insistiamo che la profondità va guadagnata a poco a poco. La profondità deve necessariamente procedere di pari passo con l'esperienza non può essere diversamente.

    Perdonami se mi sono permesso di fare certe considerazioni, immagino e spero che tu sia stato del tutto cosciente di quello che stavi facendo, ma vorrei che queste cose rappresentassero il giusto spunto per far riflettere tutti quelli che sono convinti che pescare a 30mt si come farci un'apnea.

    ma scusa ma cosa bisogna perdonare?

    le gambe non devono muoversi, qui ci sono 10 secondi di frullata e ancora 30 mt di acqua sopra la testa...

    ma ce ne siamo già scordati?

     

    sinceramente; ma chi se ne frega della cernia...

    Dite quello che volete ma questo video mi ha scioccato.

×
×
  • Crea Nuovo...