> Contenuto di endrius74 - AM FORUMS Vai al contenuto

endrius74

Members
  • Numero contenuti

    306
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da endrius74

  1. A me sembra palese che il carbon tiri molto basso e Roberto conoscendo il problema andava a mirare piu' in alto cosi' da andare a segno, quindi il fucile sara' comunque preciso ' nel senso che l'asta ha sempre lo stesso errore ,ma comunque il tiro non è rettilineo,cosa che invece accade nello xiphos .

  2. ciao ho avuto in passato mute omer di ogni taglia..mi sono appena fatto una muta da 7 mm su misura da Elios a Cattolica...non esiste paragone..125 euro nera foderata ottime finiture e sembra di non averla addosso, si mette come una 3 mm, con la barba appena fatta non mi è entrato neppure una goccia d'acqua durante tutta la pescata (usando anche il bermudino sopra ovviamente) non sprecare soldi con mute commerciali!

    Una 7 mm completa a 125 euro ?mi pare strano davvero
  3. Credo che per "Usabilità" (che termine brutto, non era meglio dire "gestibilità"???!!!) non si intenda tanto solo lo sforzo di caricamenteo, quanto si intenda, invece, il misto tra queste qualità:

    1: tempo di manutenzione medio per pescata da effettuare fuori dall'acqua;

    2: Affidabilità, durata (e quindi anche costo costo) dei pezzi e ricambi;

    3: sforzo di caricamento (poco importante a meno che un fucile richieda di dover essere HULK)...

    Aggiungo: Le femminuccie si facciano da parte, prego, e si diano alla ginnastica ritmica...;

    4: Semplicità e velocità di caricamento, gestione e capacità di effettuare eventuali interventi direttamente IN ACQUA senza problemi.

    Per cui: vediamo qual'è il fucile che offre maggior potenza, mantenendo un'accettabile precisione, che soddisfa il numero più alto possibile di queste qualità ed ecco trovato qual'è il sistema migliore in definitiva...

     

    Secondo me un buon bielastico da 16 ben fatto e ben settato con asta pari o superiore alla 7 (7-7.5)...

    Vediamo cosa ne pensate voi...

     

    Aggiungo una caratteristica propria dei pneumatici che molti non considerano: una volta caricato, il tiro di un fucile pneumatico è lo stesso dopo ore di pesca nel nulla. Mi capita purtroppo di rimanere ore in acqua e non vedere nessuna preda. Con il pneumatico tuttavia ho la certezza che il tiro è identico a quello che avrei fatto subito dopo il caricamento.

    Perfettamente d'accordo con te , questa è una cosa che mi piace tantissimo dell'oleo .Sul vela invece il decadimento di prestazioni dopo gia' mez'ora senza sparare si nota

  4. Secondo me gli oleo hanno fortissimo il rapporto ingombro-potenza... anche in base allo sforzo di caricamento... Non sopporto però di non vedere tutta l'asta in mira... e forse è questo che allontana molti arbaletari (o rolleristi o velisti etc) dall'Oleo...

    Ma, soprattutto, immaginate di essere pronti la mattina prestissimo per la pescata "magna"....

    e che poi che vi succeda ciò che è successo ad Andrea l'altro giorno... cioè che lasciate un fucile, e pure nuovo di pacca, buono, e che lo trovate con la chiazza d'olio.... Pescata rovinata.... Mi direte che capita 2-3 volte nella vita... Ma cmq con l'elastico no: l'elastico non tradisce mai, se non i negligenti...

    Rifacciamo meglio la sequenza dell'USABILITA' nei suoi punti:

    1: Tempo di manutenzione medio per pescata da effettuare fuori dall'acqua (preparatorio pescata e post pescata);In questo si include la velocità facilità di settaggio pre pescata e la facilità/velocità di variazione del settaggio globale...

    2: Affidabilità, durata (e quindi anche costo) dei pezzi e ricambi;

    3: Sforzo di caricamento (poco importante a meno che un fucile richieda di dover essere HULK)...

    Aggiungo: Le femminucce si facciano da parte, prego, e si diano alla ginnastica ritmica...;

    4: Semplicità e velocità di caricamento in acqua

    5: Gestione e capacità di effettuare eventuali interventi inaspettati o direttamente IN ACQUA velocemente e senza molti problemi, o cmq senza bisogno di essere tecnicamente bravi o chiamare l'officina.

    6: Rapporto Potenza/Brandeggio e ingombri: che ovviamente non significa che un fucile deve essere per forza come una piuma ma neanche come un remo o che serva che sia lungo dentro tutto 1,75 perchè dia molta potenza...

    7: Costanza di resa di potenza nel tempo e/o in profondità e/o con acque fredde/calde (anche se è meno importante)

    Nella mia scala, quindi i punti deboli dell'Oleo sono il 2 e il 5. I forti sono invece 3,4,6 e un pò (cioè dipende) 7... il punto 1 è neutro, nè buono nè scarso... La mira è una cosa soggettiva e non c'entra: chi ci è abituato infatti con l'oleo si trova bene....

    Per il discorso fucile giusto al momento giusto credo che quallo sta solo a noi pescatori e non c'entra con la formula... IO posso avere un fucile fantastico, che da il miglior compromesso tra tutti i punti,ma se ci sono 2 metri di visibilità e il fucile è un 110 non è colpa sua... il minchione in quel caso sono io...

    Mi spiace ma non concordo sul punto 2 , il fucile ad aria di serie è affidabilissimo se non si fanno modifiche ,quanti di noi hanno i fucili di 20 anni o piu' che non hanno mai ricevuto una manutenzione? inoltre i ricambi costano davvero poco

  5. Da produttore ti posso dire che i fucili più venduti sono il 70 asta da 100 gomma da 14 ,e il 90 asta da 120 con gomma da 16 tirata poco ,ovviamente mono roller . Questo dovrebbe far riflettere ,un conto e fare chiacchere da forum ,un'altra cosa è la realtà del pescatore medio . Di cannoni se ne vendono ,ma a pescatori con la P maiuscola ,che per fortuna nostra sono ancora pochi . Un'altra cosa sono le pesche dedicate ,vedi viaggi all'estero ,pesca al tonno o pelagici in genere , qui i cannoni sono d'obbligo ,ma anche qui restano sempre in pochi a fare queste pesche . Per la cronaca il vela che ha provato Oreste era il mio , è una modifica molto semplice da fare ,per tutti i possessori della testata Alemanni , quella standar per capirci . Era un'idea che avevo in mente per far avvicinare la gente al vela spendendo poco ,o pochissimo per chi già possiede una testata . Funziona ,e funziona anche bene ,adesso non ho tempo ,ma appena posso ,metterò foto e i vari passaggi per modificarselo da soli . Non c'è bisogno di cambiare le rotelle vanno benissimo quelle standar . Il roller rincula poco ,questo non rincula niente ,e il tiro è molto bello .Pesci non ce ne sono ,si spara poco , ma almeno quel poco godiamoci la fucilata .....

    Sante parole :thumbup:

  6. Bass scusa se non ti rispondo sugli oleo .ma non voglio andare OT e rovinare questa discussione . Sono contento che tu abbia fatto il test con asta da 7mm , la domanda che mi faccio é la seguente : ma aspettavano tutti Basskiller che ha accolto la mia richiesta per fare un test con asta da 7mm ? si parlava di asta inadatta ,asta che andava in crisi ,asta che si poteva sparare solo con elastico da 14mm ? forse ricordo male ? o forse è solo il roller che non riesce a sparare bene un'asta del genere ?

    Bass tu hai usato tre coppie da 17,5mm al 360% piu' gommina aggiuntiva ?

     

    Parla tranquillamente anche degli oleo, ti ripeto non ci sono problemi da parte di nessuno di noi :thumbup: .Rovinare la discussione è ben altro.

     

    Il problema dell'asta da 7mm è uno solo...su un fucile come il vela è totalmente inutile, se lo scopo di un fucile è prendere i pesci perchè dovrei rinunciare all'30-40% di energia d'impatto e penetrazione per un modesto incremento di velocità? Questo l'ho capito io, Oreste, Itio, Stefano e tutti gli altri, per questo mancavano i dati. Ho fatto il test solo per togliere un dubbio a te (tra l'altro non riuscendoci :lol: )

     

    Io ho costruito il vela, tre anni fa, per bucare grossi pesci a lunghe distanze, più o meno 5 metri, ho iniziato a fare test e valutare la penetrazione sul bersaglio non avendo ancora la videocamera,con una 6,5 mm, poi sono passato alla 7, poi 8 ed infine 8,5mm.

     

    I tempi di volo non si discostano molto tra di loro, l'energia cinetica terminale si! La penetrazione che ha con un'asta da 8,5 mm non la raggiungerai mai con un'asta da 7mm.

     

    Per quanto riguarda i roller, chiedi alla persona meno adatta, non ne ho mai costruito uno e ne ho provati solo alcuni in piscina.

    Ciò che ti posso dire è che il fucile che ho adesso è molto diverso da quello di tre anni fa e prima delle innumerevoli modifiche fatte l'asta da 7mm veniva sparata a 4 metri con un errore di 30 cm a sinistra e altri 30 in basso.

     

    Infine confermo il settaggio, 3 da 17,5 mm al 360% ed elastico aggiutivo da 17,5 mm.

     

    Andrea

    A me personalmente usare l'asta da 7mm sul vela invece piace molto , ci ho fatto davvero dei tiri assurdi dovuti piu' al poco rinculo e precisione che alla potenza assoluta, per un tipo di pesca mista lo trovo ottimo o non metterei mai un'asta piu' grossa .Se non sbaglio anche Itio sugli stilo usa aste da 7,25mm ,Stefano mi pare usi aste 6,5 -7 mm, Oreste mi pare usasse aste da 7 sui volcan,e tutti sappiamo ovviamente della maggiore energia di un'asta da 8,5 mm.

    Riguardo al tuo test non mi hai tolto i dubbi solo per il fatto che il fucile è impreciso e non utilizzabile in pesca ,quindi va bene solo come dato della velocita' massima che puoi ottenere con un fucile ad elastici che per ora é quindi 28,47 m/s sui 4 metri, pensi davvero che un fucile ad aria compressa senza badare alla precisione non riesca a scagliare un'asta da 7mm a quella velocita ????? io credo di si :bye:

     

    Impreciso mi sembra una parola grossa.. :lol: , conta che l'ultima volta che ho sparato con il vela è stato a Novembre dell'anno scorso...andare a 3-4 cm dal centro al primo tiro dopo 5 mesi non mi sembra malaccio, per giunta con un fucile non zavorrato adeguatamente (150 grammi di piombo in testata fanno la differenza te lo assicuro!)

     

    Sul fatto che ognuno usi le aste che vuole io non ci metto bocca ovviamente, oggettivo è che la 8,5 mm per pesci grossi e distanti è molto meglio e dato che quello è il target del mio vela è per questo che ho sempre reputato la 7 mm una scelta sbagliata abbandonata fin dall'inizio.

     

    In ultimo non rimaniamo con i dubbi, ti ripeto (non capisco davvero perchè continui a ignorare la mia reiterata richiesta), prendi il tuo Stealth 110 o 97 o 85 o di qualsiasi lunghezza ti piaccia e fai le solite prove che ho fatto io, in fondo si tratta di rubare qualche minuto ad una pescata, l'ho fatto io perchè non dovresti farlo anche tu?

     

    Andrea

    Non ho capito perché vuoi dei test con i miei fucili , gli ho gia' fatti tempo fa e li hai gia visti ! sono fucili canna 11 e senza particolari accorgimenti, dedicandoci un po' di tempo e soldi potrei migliorali sicuramente, ma non arriverebbero alle prestazioni dei fucili di Mizalo o di Carbozzi o di altri fucili russi ! ripeto che secondo me anche il fucile ad aria dovrebbe riuscire a scagliare un'asta da 7mm a 4m alla velocita' media di 28,47 , ma non credo che sara' il mio :P

  7. Un consiglio che voglio dare a tutti quelli che effettueranno test di oleopneumatici è quello di fare prima almeno un paio di tiri a vuoto per '' far entrare l'olio in circolo '' , infatti sopprattuto il primo tiro risulta sempre piu' fiacco proprio per la scarsa lubrificazione dovuta appunto al fucile che è stato fermo a casa ,nei tiri seguenti si notera' un incremento delle prestazioni e anche una certa differenza nel caricamento. :thumbup:

  8. Bass scusa se non ti rispondo sugli oleo .ma non voglio andare OT e rovinare questa discussione . Sono contento che tu abbia fatto il test con asta da 7mm , la domanda che mi faccio é la seguente : ma aspettavano tutti Basskiller che ha accolto la mia richiesta per fare un test con asta da 7mm ? si parlava di asta inadatta ,asta che andava in crisi ,asta che si poteva sparare solo con elastico da 14mm ? forse ricordo male ? o forse è solo il roller che non riesce a sparare bene un'asta del genere ?

    Bass tu hai usato tre coppie da 17,5mm al 360% piu' gommina aggiuntiva ?

     

    Parla tranquillamente anche degli oleo, ti ripeto non ci sono problemi da parte di nessuno di noi :thumbup: .Rovinare la discussione è ben altro.

     

    Il problema dell'asta da 7mm è uno solo...su un fucile come il vela è totalmente inutile, se lo scopo di un fucile è prendere i pesci perchè dovrei rinunciare all'30-40% di energia d'impatto e penetrazione per un modesto incremento di velocità? Questo l'ho capito io, Oreste, Itio, Stefano e tutti gli altri, per questo mancavano i dati. Ho fatto il test solo per togliere un dubbio a te (tra l'altro non riuscendoci :lol: )

     

    Io ho costruito il vela, tre anni fa, per bucare grossi pesci a lunghe distanze, più o meno 5 metri, ho iniziato a fare test e valutare la penetrazione sul bersaglio non avendo ancora la videocamera,con una 6,5 mm, poi sono passato alla 7, poi 8 ed infine 8,5mm.

     

    I tempi di volo non si discostano molto tra di loro, l'energia cinetica terminale si! La penetrazione che ha con un'asta da 8,5 mm non la raggiungerai mai con un'asta da 7mm.

     

    Per quanto riguarda i roller, chiedi alla persona meno adatta, non ne ho mai costruito uno e ne ho provati solo alcuni in piscina.

    Ciò che ti posso dire è che il fucile che ho adesso è molto diverso da quello di tre anni fa e prima delle innumerevoli modifiche fatte l'asta da 7mm veniva sparata a 4 metri con un errore di 30 cm a sinistra e altri 30 in basso.

     

    Infine confermo il settaggio, 3 da 17,5 mm al 360% ed elastico aggiutivo da 17,5 mm.

     

    Andrea

    A me personalmente usare l'asta da 7mm sul vela invece piace molto , ci ho fatto davvero dei tiri assurdi dovuti piu' al poco rinculo e precisione che alla potenza assoluta, per un tipo di pesca mista lo trovo ottimo o non metterei mai un'asta piu' grossa .Se non sbaglio anche Itio sugli stilo usa aste da 7,25mm ,Stefano mi pare usi aste 6,5 -7 mm, Oreste mi pare usasse aste da 7 sui volcan,e tutti sappiamo ovviamente della maggiore energia di un'asta da 8,5 mm.

    Riguardo al tuo test non mi hai tolto i dubbi solo per il fatto che il fucile è impreciso e non utilizzabile in pesca ,quindi va bene solo come dato della velocita' massima che puoi ottenere con un fucile ad elastici che per ora é quindi 28,47 m/s sui 4 metri, pensi davvero che un fucile ad aria compressa senza badare alla precisione non riesca a scagliare un'asta da 7mm a quella velocita ????? io credo di si :bye:

  9. Bass scusa se non ti rispondo sugli oleo .ma non voglio andare OT e rovinare questa discussione . Sono contento che tu abbia fatto il test con asta da 7mm , la domanda che mi faccio é la seguente : ma aspettavano tutti Basskiller che ha accolto la mia richiesta per fare un test con asta da 7mm ? si parlava di asta inadatta ,asta che andava in crisi ,asta che si poteva sparare solo con elastico da 14mm ? forse ricordo male ? o forse è solo il roller che non riesce a sparare bene un'asta del genere ?

    Bass tu hai usato tre coppie da 17,5mm al 360% piu' gommina aggiuntiva ?

  10. Bella roba Andrea...

    E con questo gli oleo sono sistemati....

    Preparo un'asta da 7mm per il Volcan e poi la prima volta che c'è qualcuno in piscina filmiamo....

     

    Non cominciate a "montare su!" Gli oleo sono ottimi fucili e hanno anche grandi propettive ma difficilmente

    le Aziende investiranno per i loro sviluppo futuro. Ora come ora lo può fare qualche artigiano ma è l'attuale sistema che mostra i limiti.

    Il caricamento ad avancarica lo limita, non certo il problema relativo alla pressione.

    Ho già scritto in passato che ho visto sparare un 110 con asta da 1cm, caricato a 40 atm. (era rinforzato) ma erano in due fuori dalla piscina e spingevano dentro l'asta con un legno appoggiato alla punta dell'asta.

    Tiro impressionante...ma non riuscivano a colpire a 4m un bersaglio di 60x60cm. A cosa serve?

    Ripeto gli oleo vanno anche troppo bene cosi come sono ma non hanno i joule per competere con i pluri-elastici per quanto

    il loro rendimento sia migliore, almeno per ora!

    Anche se il Mach sta mostrando rendimenti simili ma col vantaggio di essere un pluri-elastico.

     

    Stamattina in piscina ho provato un vela-tube con due gomme da 14mm e asta da 7mm (una figata da caricare) brandeggio splendido

    e tiro spettacolare (a 4m centro pieno...) rinculo ridicolo...Ecco il futuro!

     

    Volevo anche dire che questo confronto tra sistemi è un po' ridicolo, vengo da 9gg in Corsica...5 pesci degni e tutti in tana!

    Con 11Kg di zavorra sono anche sceso in qualche spot da dentici ma non ci ho mai visto nulla e la mangianza era sparsa in giro...

    Il mio mach ha solo sentito l'acqua salata...tutto qui!

    Scrivo questo perchè se continua cosi ogni confronto sarà solo un esercizio di stile...nulla più! A meno che non si scenda sempre tutto l'anno sotto i 30m.....Almeno per me è impossibile con muta da 7mm e sottomuta e avendo freddo....

     

    Oreste

    Beh dire che gli oleo sono sistemati mi sembra forse un po' affrettato ( parlo di asta da 7mm )! se guardi la tabella di stefano ci sono due sten che hanno a 6 metri grandi velocita' , quindi a 4 metri dovrebbero eguagliare le prestazioni di Basskiller.Considera anche che sono oleo lunghi e che normalmente l'asta è piu' lenta in un lungo rispetto ad uno corto .Questi sono dati oggettivi che non fanno altro che confermare per ora che con aste da 7mm le prestazioni sostanzialmente si equivalgonohttp://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/oleo_test/tabella.jpg

  11. Forse perchè anche tu in questa discussione lo hai chiesto diverse volte?

    Certo che se ci aiutaste non sarebbe affatto male...

    Ho spostato tutto io.

    In realta' io lo avevo chiesto sulla discussione roller e derivati , poi dato che qua si continuava a fare il paragone con gli oleopneumatici ho solo risposto agli altri ! comunque a me non fa differenza se sta bene a chi ha aperto la discussione possiamo continuare su questa linea

  12. Finalmente ho fatto le prove con il vela e l'asta da 7mm...

     

    Distanza 4 metri

     

    Asta da 7mm (115 cm) con nylon da 1,20 mm Tempo di volo 0.1405 sec. Velocità media 28.47 m/s

     

    Asta da 7mm (115 cm) senza sagola Tempo di volo 0.1280 sec. Velocità media 31.25 m/s( e i trenta sono raggiunti!! :cheers: )

     

    Il nylon seppur sottile (1,20 mm) influenza molto la velocità media anche per distanza abbastanza brevi come i 4 metri, la differenza è quasi il 10%

     

    Appena posso posterò il video, a causa della visibilità non ho potuto fare la consueta ripresa di lato ma la farò al più presto.

     

    Andrea

    Aspettavamo questo questo test ma non capisco perché l'hai messo qua e non nella discussione Roller e roller derivati !!!!!in questo topic si continua ad andare OT , è stato chiuso ,sono state cancellate discussioni ed è stato riaperto ,ma si continua ad andare OT ,peccato :banging: comunque grandi prestazioni

  13. anche a me sembrano tiri "telefonati"....ma forse è solo un'impressione

     

    non vedo l'ora di cimentarmi del video editing, così tutti i dubbi spariranno

     

    Ma davvero volete paragonare un monoroller con elastico aggiuntivo ad un vela settato come il mio?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

     

    Andrea

    Spero che il tuo con asta da 7mm tiri un po di piu' !!!! sapresti dirmi le velocita' di questo stilo ? please ?

×
×
  • Crea Nuovo...