> Contenuto di a.bassu - AM FORUMS Vai al contenuto

a.bassu

Members
  • Numero contenuti

    1708
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Risposte pubblicato da a.bassu

  1. Se il prossimo anno è come questo vendo tutto, promesso , non è possibile girare in lungo e in largo e raggranellare 6 pesci in 33 miglia.

    Si sicuramente quel giorno avrei potuto prendere qualche pesce in più , ma per me andare a rincorrere i saraghi a più o meno - 30 m è un suicidio , o gli raccogli come i funghi o è meglio lasciar perdere.

    Non parliamo di pesci più nobili , diciamo con sfumature di azzurro , ho un bel po' di filmati di .......apparizioni e sparizioni , quasi tutti piccoli ........tutte le ferie le dedico a questi pesci , quindi ferie bruciate.

    L'unica nota positiva .....ho usato la 3 mm , cosa per me più unica che rara.

    Cernie ? cosa sono ?

    Corvine ? ne ho prese due .....con le uova .......in questo periodo ?

    Orate ? non pervenute....

    Profondità medie operative ? allucinanti ( per me ) , ormai non vado a pesca , faccio record con il fucile in mano....per cosa poi ?

    Sinceramente mi sto veramente stufando di questo andazzo , non mi diverto più , ogni volta che vado a pesca so già che devo andare fondo per rimediare due pesci ...se li rimedio , con tutta la tensione che pescare fondo comporta.

  2. Ogni tanto si prendeva a noleggio la barca a vela da Sergio ( Capotesta Yachting ) per le nostre zingarate ......., capitava che con il maestrale forte fosse arduo intraprendere con la famiglia la traversata per andare in terra Corsa tanto cara a noi altri ( e io sono Sardo ) ....si decideva di restare in porto a Santa Teresa e di spendere due soldi in paese , una pizza , un gelato , un souvenir......le solite cose.

    Prima del tramonto il maestrale concedeva sempre due orette per un'aspettino nei sommi a ridosso , tutto territorio del comune di Santa Teresa........la sera in coperta si ragionava sulle opportunità che la Nostra terra ci concedeva senza dover migrare in terra straniera e lasciare quei quattro soldi ai nostri cugini francesi..............adesso ....sono contento di lasciare i miei risparmi per le vacanze ai nostri cugini perché i miei fratelli non se li meritano.

    Sarà un'altra zona cancellata dalla cartina...

     

     

    Sandro

  3. Itio,

    non ci penso nemmeno a vendere il mio 115.

    Capisco ora , da quello che scrivi, che mettere dei test sul tubo invece che aiutare le persone sulla scelta , le confonda .

    Il test era sul mio personale settaggio , quello che non capisco è perché poi generalizzino.

    E' come dire che se mi compro la Ferrari devo per forza andare a 300 km/h , dove sta scritto ?

    Per come pesco io , anzi per dove pesco io, di grosse ricciole difficilmente ne incontro , quindi un'asta da 8 mm o più non saprei che farmene , una 7 / 7,5 sono più che sufficienti per sparare sino a 5 m con ancora una buona ( ottima ) penetrazione .

    Un dentice di 10 kg è largo non più di una quindicina di centimetri e un'asta fra i 6,5 e 7,5 mm sono l'ideale come compromesso fra velocità e forza di penetrazione e a seconda delle condizioni che presumo di incontrare mi posso orientare verso uno spessore o l'altro.

    I doppi roller hanno un range di setup che permettono tranquillamente di avere questa possibilità mantenendo un comportamento quasi inalterato e non vietano se uno pensa di trovare pescioni di armarlo in modo pesante senza stravolgerne il comportamento.

    I mono roller sono più specifici , il range è più ristretto , non permettono di passare da una configurazione all'altra senza che il comportamento rimanga quasi in' alterato.

    Nella pesca Mediterranea un buon roller o roller derivato con asta da 7 / 7,5 rimane a mio parere un' ottimo compromesso fra PRATICITA' , INGOMBRO , POTENZA , le ultime soluzioni in termini di frazionamento della potenza vanno nella stessa direzione di questa considerazione.

    Il primo Stilo , il 110 mono , lo vendetti perché per me era già un problema caricare un 14 Megatex .

    Il mio 115 doppio , come già ho scritto , è configurato con due 12 più 13 aggiuntivo e tira più del precedente con uno sforzo di caricamento irrisorio a parità di ingombro( quasi ).

    Le mie prove le ho fatte e non pubblicherò più niente di comparativo onde evitare inutili incomprensioni

     

    Ciao Sandro

  4. Alt , fermi tutti .

    Ho chiesto io espressamente a Itio quel fucile e quel tipo di setup perché sono convinto che per le mie esigenze vada benissimo e infatti sono molto più che soddisfatto.

    Fortunatamente i fucili non sono come le mogli che per la legge Italiana non ne puoi avere più di una .

    La mia è una passione e fortunatamente , non so per quanto ancora , me ne posso permettere più di uno, come tutti voi.

    Mi compro quello che mi piace a prescindere dalle prestazioni , tanto la differenza fra un sistema è l'altro non permette di prendere più pesci.

    Lo ripeto , apprezzo i costruttori di roller artigianali e gli sforzi che fanno tutti per migliorarsi.

    Non capisco perché non si possa parlare delle soluzioni dei vari costruttori o semplici appassionati senza che la cosa debba finire in rissa.

    Io ho solo cercato di esprimere delle esigenze o meglio , delle qualità che un fucile dovrebbe avere per una pesca " Mediterranea ".

     

     

    Sandro

  5. Di "VERI PROGRESSI " io non ne vedo tanti .

    Non fraintendetemi e nessuno si offenda.

    10 , 20 anni fa ,( o adesso ) , si andava a pesci importanti con un 130 ad aria o a elastico , tutt'ora in mano abbiamo un remo o quasi , anzi se possibile abbiamo anche aumentato le misure del fucile.

    Le distanze di tiro sono sempre le stesse , qualche volta azzardiamo il tiro un metro in più ( e mi sto allargando ) .

    Si ,mi direte ma abbiamo ridotto lo sforzo di caricamento della metà , abbiamo ......blah blah blah

    ABBIAMO SEMPRE IN MANO UN FUCILE MOLTO INGOMBRANTE

    Avete mai provato a scendere a -30 m con un tubo da 75 in mano e poi con un 130 ?

    C'è qualche differenza ?

    Accidenti se c'è differenza !

    Lì sta la vera differenza .

    Un plauso va a tutti quelli che con i loro sforzi questa differenza la stanno diminuendo .

     

     

     

     

    Sandro

  6. E' vero .

    Tutti ci dimentichiamo che le gomme le possiamo tirare di più o di meno a seconda del risultato che vogliamo e cadiamo nel tranello del " il mio fucile tira di più ".

    C'è a chi il rinculo piace sentirlo e a chi piace sparare con una pistola laser........nessuno dei due sbagliano , è una questione di gusti

    Dipende sempre da ciò che vogliamo e da come ci piace.

    Siamo tutti liberi di sparare ai saraghetti con i cannoni questo è il bello di chi per campare non ha bisogno di tirar su il pesce per forza.

    Perdonate la divagazione sto uscendo dall'oggetto della discussione.

    I fucili di adesso , quelli di Fonzis , di Itio e di altre marche ( roller ) , di potenza ne hanno più che abbastanza.

    La sforzo che voi abili costruttori , semplici appassionati e ultras dovreste intraprendere è riuscire a diminuire l'ingombro del fucile mantenendo inalterata la distanza di tiro chiaramente senza rinunciare ai vantaggi che una massa importante introduce in termini di riduzione di rinculo , etc.. etc .

    Il sistema MATCH è quello che più si avvicina a tale obbiettivo , ma limiti tecnologici per ora lo lasciano al palo.

    Buon lavoro

  7. OK , capito .

    L'ho provato in passato , è una soluzione un po' datata , valida .

    Personalmente odio faticare ed è come dici , agli effetti dello sparo equivalente al doppio 12 ,probabilmente anche meglio, con la differenza che un doppio 12 è veramente facile da caricare per chi come me non può forzare con la schiena più di tanto.

    Non capisco una cosa , tutta questa rincorsa a sparare aste pesanti , ma per quali pesci ?

    Ma che adesso tutti andiamo a sparare a denticioni megagalattici o super ricciole da 30 KG a 5 m di distanza e cernioni iperpompati a 30 m ?

    Credo che un'asta da 8 mm nel Mediterraneo sia già il limite.

     

     

     

     

     

     

    Ciao Sandro

  8. @ Fonzis : cos'è un " zero biturbinato "

     

    @ Itio :un'asta da 6,5 non è che sia proprio uno spillo ;-) , fa bei danni anche a 5 m certo non gli si può pretendere di cucire una grossa ricciola .....sempre che ce ne siano ancora :boxed: e soprattutto sembra di sparare con una pistola ad aria compressa

×
×
  • Crea Nuovo...