> Contenuto di Giuseppe Mossoni - AM FORUMS Vai al contenuto

Giuseppe Mossoni

Members
  • Numero contenuti

    38
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Giuseppe Mossoni

  1. Ho appreso tramite amici e da altro forum che il nostro(per chi lo conosce) amico Matteo Grassellini è stato colpito da una tragedia enorme(non so come altro definirla).

    Matteo è stato un fortissimo pescatore a livello anche nazionale come agonista, e malato come tanti tra noi di PIA, al punto che partiva a buio da Firenze, quasi tutti i giorni, per tuffarsi 2 ore all'alba e dopo ritornare velocemente indietro per lavorare.

     

    Purtroppo in questi ultimi giorni e sottolineo "solo per caso", a dimostrazione della sua umiltà, siamo o meglio (il mio amico) è venuto a conoscenza della realtà dei fatti che costringono Matteo a stare lontano dal nostro hobby.

     

    Al figlio Guglielmo (alias Gughi) è stata accertata la presenza di un tumore celebrale che segna irrimediabilmente il suo destino.

     

    Infatti pur essendo seguito a tempo pieno dal Mayer di Firenze, qui in Italia non esiste la possibilità di intervenire allo scopo di tentare di salvargli la vita.

     

    L' unica opportunità è quella di tentare l'operazione con un equipe, la sola al mondo in grado di tentare l'intervento, costituita da un gruppo di dottori che però opera in America.

     

    Da qui, come molti sanno, la necessità di reperire la cifra di necessaria per coprire le spese che la ns sanità non copre.

     

    Matteo, molti di noi lo sanno, non ha mai avuto problemi di soldi, ma credo di poter asserire che se è arrivato ad aprire una sottoscrizione è perchè in questi anni, cosa che ognuno di noi farebbe per venire a capo di questa tragedia, deve aver veramente "raschiato il fondo del barile".

     

    Questo è il link del suo profilo FB se volete leggere o scrivere anche solo parole di conforto sulla sua bacheca ....

     

    www.facebook.com/profile.php?id=100008220705764&fref=ts

     

    e questo è il link per chi volesse donare qualcosa on-line ....

     

    www.gofundme.com/8qh98k

     

    Questi sono alcuni articoli di giornale.

    http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/crona...itori-1.9138382

     

    http://iltirreno.gelocal.it/regione/2014/0...ielmo-1.9146108

     

    http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/crona...ielmo-1.9144856

     

    http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/crona...ielmo-1.9153363

     

    http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/crona...buire-1.9160922

    Fatto...........

  2. Anche per il 2014, con il patrocinio di DANEurope, la F.I.P.I.A. organizza la campagna contro gli incidenti da elica.
    Non stiamo a ricordare l’importanza di questa iniziativa: siamo tutti appassionati che almeno una volta si sono presi uno spavento per le imbarcazioni che ci sono passate vicine, o sopra, mentre eravamo in acqua.

    Noi spediremo gli adesivi a chi si prenderà l’incarico di fare attacchinaggio. Potrà anche fare da riferimento per una certa zona distribuendo gli adesivi ad altri amici che volessero partecipare all’attacchinaggio.



    L’organizzazione della campagna prevede:

    scrivete a info@fipia.it mettendo come oggetto della email “campagna boe 2014”;

    Indicate la zona che ritenete di poter coprire;

    Indicate i vostri recapiti (email, indirizzo postale, telefono).

    Sarete contattati per gli accordi del caso.



    I luoghi più indicati per l’affissione sono naturalmente quelli frequentati dai diportisti nautici: pontili, banchine, porti turistici, porti, ormeggi, noleggio imbarcazionei, ecc.

    E’ inutile battere negozi sub e “diving center”, a meno che non organizzino l’attacchinaggio esterno anche loro.

    Vi aspettiamo numerosi come per le altre campagne.
  3. Beh, di pescasub c'erano pochi espositori, ma quello che presentavano era interessante.

    Vedere l'impegno e la passione dei ragazzi di FIPIA è stato per me elettrizzante, li ringrazio per tutto quello che stanno facendo per la categoria.

     

    Giorgio

    Grazie anche a te Giorgio.........è stato un piacere conoscerti di persona. :thumbup:

  4. quindi da Milano e zone limitrofe, nessuno in gita sabato?

    IO atterro sabato mattina alle 08.40 a linate..........prendo un auto a noleggio e via per Bologna.......rientro la sera stessa...se vuoi aggregarti si dividono le spese .........fammi sapere ........siamo già in 2

  5. Copio e incollo.

    Preso da un altro forum.

     

    Stamani, in qualità di tesserato FIPSAS, mi sono recato presso il comitato regionale Toscana per parlare con il presidente .
    Ho chiesto lumi sulla riunione di sabato scorso, indetta per la votazione delle modifiche dello statuto della federazione.
    Sostanzialmente mi è stato detto ciò: i soldi sono pochi, c'è crisi ed è stato necessario dare una "sfoltita" a livello dirigenziale.
    Facciamo il punto : prima di questa modifica, i settori della fipsas erano 6, con relativi presidenti, vicepresidenti, segretari, ecc ecc.....

    Dopo questa riunione i settori sono diventati 3:

    1- acque interne e mare
    2- didattica e gestione delle acque.
    3- nuoto pinnato e subacquea (per "subacquea" loro intendono tutte quelle attività svolte sotto il pelo dell'acqua, quindi bombolari, pinnato, hokey sub, apnea e pesca in apnea insieme ....)

    A detta sua NESSUNO dei presenti alla riunione ha alzato una mano per chiedere quale futuro potranno avere l'apnea e la pesca in apnea dopo queste modifiche allo statuto, mentre grandi polemiche sarebbero state sollevate dalla sezione "didattica" che era uno di quei settori che, oltre a "lavorare" per FIPSAS, aveva un proprio "orticello" con un discreto “giro d’affari” dato dai corsi che vengono organizzati.

    Ovviamente senza tanti peli sulla lingua ho chiesto perché l'apnea e la pesca in apnea sono così "poco considerati" all'interno della federazione. Perché ad esempio la federazione si batte per l'accesso nelle AMP ai cannisti senza proporlo anche per i pescatori in apnea? Perché FIPSAS non ha MAI provato a proporre una modifica alle vetuste leggi della pesca in apnea che ci espongono a numerosi pericoli, multe salatissime e interpretabili regole?

    Alla prima domanda mi è stato risposto: eh vabbè....i cannisti i pesci li ributtano in acqua .....i PIA fanno le stragi !!!!
    Alla seconda domanda mi è stato risposto: .....ma se siete quattro gatti!!! Ma secondo voi la federazione con tutti i problemi che ha, si può preoccupare di voi????

    Gli ho fatto presente che io spendo 35€ annui di tessera quanto un qualsiasi altro tesserato e quando ho cominciato a parlare dei 500m dalla costa, incidenti da elica, multe da migliaia di euro ecc,, ecc., è cascato dalle nuvole (PRESIDENTE del comitato regionale di una federazione che racchiude le ATTIVITÀ SUBACQUEE ).

    A fronte di ciò, ora più che mai è necessaria una presa di posizione da parte dei pescatori in apnea che dovrebbero fare un fronte comune per tutelare i loro interessi, senza speculazioni "all'italiana" o distinzioni fra le varie organizzazioni.
    Dopo i "tagli" che FIPSAS ha fatto al suo interno, il nostro sport verrà considerato ancora di meno e rischiamo veramente di finire relegati in qualche tratto di mare a pescare ciò che dicono loro, quanto, come e quando dicono loro.
    Anche su questi temi all’EUDIShow di Bologna, sabato 15 marzo alle 15.00, la FIPIA organizza un convegno dal titolo “La pesca in apnea, quale futuro?”, interveniamo numerosi!!!!

  6.  

    Se hai voglia e tempo di guardarti i miei video avrai modo di fare da solo i paragoni...........troverai tiri fatti ( in pesca ) con saber 90/100 e Alemanni soft 95 doppio........attualmente uso solo roller .............i Dapiran e tutti gli altri mono e doppio li ho abbandonati oramai da tempo........tutto un altro mondo :thumbup:

    Ecco chi ha svuotato il mare! Abbiamo trovato il colpevole alla fine! :D:D:D

     

    P.s: bellissimi video

     

    Grazie.......

  7. Se hai voglia e tempo di guardarti i miei video avrai modo di fare da solo i paragoni...........troverai tiri fatti ( in pesca ) con saber 90/100 e Alemanni soft 95 doppio........attualmente uso solo roller .............i Dapiran e tutti gli altri mono e doppio li ho abbandonati oramai da tempo........tutto un altro mondo :thumbup:

  8. Tanto per conferma sul reale peso della pesca in apnea per la FIPSAS, avete già letto il programma dell'EUDI?

    Da qui potete trarne le debite conclusioni.

    PS Per chi non se ne fosse accorto è già partita la campagna tecnici + tecnici + voti ..........

     

    Dal 14 al 16 Marzo 2014 si terrà a Bologna la XXII edizione dell'EUDISHOW, la più importante manifestazione espositiva europea interamente dedicata al mondo della subacquea.

    In tale occasione, come consuetudine, la FIPSAS e, in particolare, i Settori Didattica Subacquea e Attività Subacquee incontreranno i propri tesserati, istruttori, tecnici, simpatizzanti e amici. I rappresentanti dei due Settori saranno presenti al Padiglione 36 (Stand: C50/D47) per rispondere alle domande e per spiegare le novità del 2014.

    Scopo principale del Settore Didattica Subacquea sarà poi quello di illustrare, anche attraverso degli incontri mirati, le proposte del Settore e i nuovi manuali. Tra gli eventi più significativi in tal senso, si segnala il Convegno dal titolo “La FIPSAS incontra i propri Tecnici”, che avrà luogo Sabato 15 Marzo, dalle ore 09:30 alle ore 13:30, presso la sala Madrigale. Il Convegno, che avrà come moderatori e relatori i Presidenti dei Settori Attività Subacquee e Didattica Subacquea, Alberto Azzali e Gianfranco Frascari, sarà così suddiviso:PROGRAMMA

    09:30 – 11:00 L’Apnea Federale: risultati conseguiti e obiettivi futuri. Questo primo Incontro, nel quale si alterneranno, nel ruolo di relatori, oltre ai Presidenti dei due Settori, alcuni Tecnici del Settore Didattica Subacquea e alcuni Tecnici del Settore Attività Subacquee, sarà tutto incentrato, come recita la sua stessa denominazione, sui risultati conseguiti e gli obiettivi futuri, sia in campo formativo che agonistico.

    11:00 – 11:20 Sott’acqua insieme per vedere e insegnare il mare. Presentazione del progetto europeo di cui è protagonista il Gruppo Subacqueo Paolano, che da anni si adopera per migliorare le tecniche d’immersione per non vedenti.

    11:30 – 11:50 Nuove proposte sui programmi di Biologia.

    12:00 – 12:30 Presentazione dei nuovi manuali che andranno ad arricchire la biblioteca della Didattica Subacquea.

    12:30 – 13:30 Gli Istruttori FIPSAS incontrano i Rappresentanti della Commissione Tecnica della CMAS.

    Per converso, il Settore Attività Subacquee, forte della sua vocazione agonistica, esalterà, attraverso tutta una serie di appuntamenti e incontri mirati, le sue diverse discipline sportive, con particolare riferimento a quelle apneistiche. Molti anche gli spazi riservati agli atleti, specie a quelli che nel corso del 2013 hanno conseguito dei Record Mondiali in campo apneistico o sono saliti sul podio in occasione del Mondiale di Fotografia Subacquea svoltosi a Cayo Largo (Cuba). Non mancheranno, infine, i momenti di approfondimento legati a tematiche specifiche, quali, ad esempio “le aritmie cardiache da apnea profonda” e “alghe invasive e saraghi tossicodipendenti”.PROGRAMMASabato 15 Marzo 2014

    09:30 – 11:00 Incontro dal titolo: “L’Apnea FIPSAS: risultati conseguiti e obiettivi futuri”. I moderatori e relatori dell’Incontro, aperto alla partecipazione di tutti i tesserati (in particolare agli Istruttori, Tecnici, Allenatori, etc.), saranno i Presidenti dei Settori Attività Subacquee e Didattica Subacquea, Alberto Azzali e Gianfranco Frascari.

    12:00 – 12:30 Dimostrazioni di Tiro al Bersaglio Subacqueo ad opera di Giuseppe Meduri nella piscina sita all’interno del salone.

    12:30 – 13:30 Stage dal titolo: “Incontro con la Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea FIPSAS, vincitrice di sette medaglie al Campionato del Mondo del 2013 a Cuba – Multivisione delle immagini del Campionato e commento tecnico”. I relatori dello Stage saranno il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea, Mario Genovesi, e i fotografi Michele Davino e Stefano Proakis, coadiuvati dalle rispettive modelle Sonia Moreale e Isabella Furfaro. L’appuntamento avrà luogo presso il Palco centrale.

    16:00 – 16:30 Dimostrazioni di Hockey Subacqueo nella piscina sita all’interno del salone.

    16:00 – 17:00 Stage dal titolo: “I migliori fotografi subacquei della FIPSAS spiegheranno le nuove tecniche di ripresa”. Fotografia subacquea grandangolare: tecniche tradizionali e creative, trucchi e consigli; lavorare in sintonia con la modella per creare immagini artistiche nel rispetto delI'ambiente naturale. I relatori dello Stage saranno i componenti il Club Azzurro 2014 di Fotografia Subacquea, Francesco Visintin e Stefano Gradi. L'introduzione sarà a cura del Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea, Mario Genovesi. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Università Foto&Video”.

    17:00 – 18:00 Stage dal titolo: “Aritmie cardiache da apnea profonda”. Il relatore dello Stage sarà il componente lo Staff Tecnico dell’Apnea, Ferruccio Chiesa. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Master della Subacquea”.Domenica 16 Marzo 2014

    11:00 – 12:00 Stage dal titolo: “L’Immersione in Apnea Outdoor FIPSAS: analisi del presente e prospettive future”. I relatori dello Stage saranno il Presidente del Settore Attività Subacquee, Alberto Azzali, il componente il Gruppo di Lavoro dell’Apnea, Alessandro Stella, e il Direttore Sportivo e Direttore Tecnico dell’Apnea Outdoor, Stefano Tovaglieri. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Master della Subacquea”.

    12:00 – 12:30 Dimostrazioni di Hockey Subacqueo nella piscina sita all’interno del salone.

    13:00 – 14:00 Stage dal titolo: “I migliori fotografi subacquei della FIPSAS spiegheranno le nuove tecniche di ripresa”. Disegnare la luce: tecniche, aneddoti e consigli per utilizzare la luce e le sue proprietà per creare immagini artistiche e suggestive. Il relatore dello Stage sarà Michele Davino, vincitore di tre medaglie ai Mondiali di Fotografia Subacquea 2013 di Cuba. L'introduzione sarà a cura del Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea, Mario Genovesi. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Università Foto&Video”.

    14:30 – 15:00 Intervento dal titolo: “Alghe invasive e saraghi tossicodipendenti”. Saranno presenti, in qualità di relatori, i componenti lo Staff Tecnico della Pesca in Apnea, Antonio Terlizzi e Massimo Scarpati. L’appuntamento avrà luogo presso il Palco centrale.

    15:00 – 16:00 Stage dal titolo: “Incontro con la Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea FIPSAS, vincitrice di sette medaglie al Campionato del Mondo del 2013 a Cuba – Multivisione delle immagini del Campionato e commento tecnico”. I relatori dello Stage saranno il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea, Mario Genovesi, e i fotografi Michele Davino e Stefano Proakis, coadiuvati dalle rispettive modelle Sonia Moreale e Isabella Furfaro. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Master della Subacquea”.

    Per l’intera durata della mostra fieristica, presso lo stand federale, sarà possibile visionare filmati promozionali di Hockey Subacqueo, Rugby Subacqueo, Tiro al Bersaglio Subacqueo, Fotografia Subacquea e Safari Fotografico Subacqueo, nonché consultare e acquistare i kit didattici e i testi esposti dal Settore Didattica Subacquea. Così come sarà possibile acquistare i vari capi che compongono la linea di abbigliamento sportivo federale. Inoltre, nelle giornate di sabato e domenica, sempre presso lo stand federale, sarà possibile sperimentare il Tiro al Bersaglio Subacqueo attraverso l’utilizzo di un particolare dispositivo laser.

    Questo sarà il programma Fipia:

    Attività FIPIA all’EUDIShow 2014

     

    Ogni giorno presso lo stand della F.I.P.I.A., ore 10-12,00 e ore 14-16,00 :

    Gioco/quiz a premi. Con turni di quattro concorrenti alla volta potranno rispondere a 10 domande sul mare e su argomenti inerenti la pesca in apnea. I tre migliori risultati di ogni mattinata o di ogni pomeriggio, in termini di risposte esatte nel minor tempo, riceveranno un premio/gadget. (premiazioni alle ore 12,00 e alle ore 16.00)

     

    Al salone inizierà la campagna 2014 per la prevenzione degli incidenti da elica.

    La campagna è stata sviluppata con DAN-Europe. I volontari FIPIA e gli amici della pesca in apnea, potranno prelevare le locandine per poi occuparsi della loro diffusione e dell'attacchinaggio.

     

    Sabato 15 marzo ore 11.30-12.00 all’Apnea Theatre:

    F.I.P.I.A. presenta - “Giorgio Volpe risponde” - Incontro con il noto editorialista che si occupa di leggi sulla PIA, per affrontare i quesiti sulla normativa che il pubblico vorrà sottoporgli.

     

    Sabato 15 marzo ore 14.00-14.30 all’Apnea Theatre:

    F.I.P.I.A. presenta - “Flavio Gagliardi” - Direttore dell'Acquario di Cala Gonone,

    Dorgali (NU) – il progetto A.M. di Cala Gonone e la pesca in apnea.

     

    Sabato 15 marzo ore 15.30 – 17.30 – all’Apnea Theatre:

    Convegno organizzato dalla F.I.P.I.A. - “La pesca in apnea – Quale futuro?”, interverranno:

    • Rappresentanti delle Istituzioni,

    • OCEAN2012 coalizione di associazioni ambientaliste – “Il sovrasfruttamento della risorsa ittica e l’impatto della pesca ricreativa”.

    • Giorgio Volpe – “Pesca in apnea-quale legalità?”,

    • Lorenzo Borri Direttore Generale OMER Sub – “Possibili evoluzioni del mercato”.

    • Fabrizio D’Agnano – documentarista - “La pesca in apnea e le televisioni tematiche”.

    • Umberto Pelizzari – recordman e conduttore televisivo - La pesca in apnea e

    la televisione generalista.

    • Oscar Saguè Pla, membro dell’IFSUA – Sviluppi della normativa europea sulla pesca in apnea.

     

    Domenica 16 marzo ore 12.00-12.30 all’Apnea Theatre:

    F.I.P.I.A. presenta - “Massimo Malpieri risponde” - Incontro con il più noto medico che si occupa di patologie legate alla subacquea per affrontare i quesiti che il pubblico vorrà sottoporgli.

  9.  

     

    Non sono un esperto in proposito, ma a meno che una associazione non venga riconosciuta dal CONI e dalla CMAS, i propri atleti non possono partecipare a gare internazionali CMAS. Non solo, ma credo vadano addirittura incontro a squalifica se partecipano a gare non riconosciute dalla CMAS. A quanto mi ricordo quello e' stato il caso della seconda associazione francese, i cui atleti finirono per essere esclusi da competizioni internazionali. E stiamo parlando di atleti di primo piano come Olivier Bardoux.

     

    Visto che il riconoscimento da parte del CONI porta con se' un peso non indifferente, sia politico che in termini di fondi, non vedo proprio la FIPSAS mollare l'osso, ne' il CONI riconoscere due federazioni per uno stesso sport.

     

    L'unica cosa che la FIPSAS puo' garantire e' di continuare a fare per i pescatori in apnea esattamente quello che ha fatto negli ultimi vent'anni. Per me la pesca in apnea e' ben piu' che la sola attivita' agonistica.

    Sbaglio o il CONI ( comitato olimpico nazionale italiano ) riconosce solo gli sport olimpici???? Se cosi fosse ......per quale motivo la fipsas è riconosciuta da tale comitato????

     

    Il Coni riconosce tutti gli sport, non solo quelli olimpici.

     

    Ci sono 2 tipi di riconoscimenti del Coni

     

    1: Federazioni Sportive Nazionali

    http://www.coni.it/home/federazioni-sportive-nazionali.html

     

    2: Discipline Sportive Associate

    http://www.coni.it/home/discipline-sportive-associate.html

     

    Poi ci sono ulteriori riconoscimenti per gli Enti di Promozione Sportiva (che ad esempio possono benissimo occuparsi di pesca)

    http://www.coni.it/home/enti-di-promozione-sportiva.html

     

    Le associazioni benemerite (servizi)

    http://www.coni.it/home/associazioni-benemerite.html

     

    I gruppi sportivi militari e di stato

    http://www.coni.it/home/gruppi-sportivi-militari-e-corpi-dello-stato.html

    http://www.coni.it/home/associazioni-benemerite.html

     

     

     

    Come puoi vedere nel Coni trovi anche ciò che magari a torto non ritieni sport, come alcuni giochi delle carte, o la dama, o gli scacchi

     

    :thumbup:

  10. Non sono un esperto in proposito, ma a meno che una associazione non venga riconosciuta dal CONI e dalla CMAS, i propri atleti non possono partecipare a gare internazionali CMAS. Non solo, ma credo vadano addirittura incontro a squalifica se partecipano a gare non riconosciute dalla CMAS. A quanto mi ricordo quello e' stato il caso della seconda associazione francese, i cui atleti finirono per essere esclusi da competizioni internazionali. E stiamo parlando di atleti di primo piano come Olivier Bardoux.

     

    Visto che il riconoscimento da parte del CONI porta con se' un peso non indifferente, sia politico che in termini di fondi, non vedo proprio la FIPSAS mollare l'osso, ne' il CONI riconoscere due federazioni per uno stesso sport.

     

    L'unica cosa che la FIPSAS puo' garantire e' di continuare a fare per i pescatori in apnea esattamente quello che ha fatto negli ultimi vent'anni. Per me la pesca in apnea e' ben piu' che la sola attivita' agonistica.

    Sbaglio o il CONI ( comitato olimpico nazionale italiano ) riconosce solo gli sport olimpici???? Se cosi fosse ......per quale motivo la fipsas è riconosciuta da tale comitato????

  11. Non sono un esperto in proposito, ma a meno che una associazione non venga riconosciuta dal CONI e dalla CMAS, i propri atleti non possono partecipare a gare internazionali CMAS. Non solo, ma credo vadano addirittura incontro a squalifica se partecipano a gare non riconosciute dalla CMAS. A quanto mi ricordo quello e' stato il caso della seconda associazione francese, i cui atleti finirono per essere esclusi da competizioni internazionali. E stiamo parlando di atleti di primo piano come Olivier Bardoux.

     

    Visto che il riconoscimento da parte del CONI porta con se' un peso non indifferente, sia politico che in termini di fondi, non vedo proprio la FIPSAS mollare l'osso, ne' il CONI riconoscere due federazioni per uno stesso sport.

     

    L'unica cosa che la FIPSAS puo' garantire e' di continuare a fare per i pescatori in apnea esattamente quello che ha fatto negli ultimi vent'anni. Per me la pesca in apnea e' ben piu' che la sola attivita' agonistica.

    Sbaglio o il CONI ( comitato olimpico nazionale italiano ) riconosce solo gli sport olimpici???? Se cosi fosse ......per quale motivo la fipsas è riconosciuta da tale comitato????

×
×
  • Crea Nuovo...