Derya Can: Nuovo Guinnes WR in Apnea Lineare sotto il Ghiaccio

La stella dell’apnea femminile turca, Derya Can, ha stabilito il nuovo Guinness World Record di Apnea Lineare sotto il ghiaccio raggiungendo la misura di 120 metri. La prova si è svolta in Austria, nel lago di Weissensee, nelle cui gelide acque Derya ha completato il suo percorso in 1 minuto e 47 secondi, nuotando sotto 35 centimetri di ghiaccio, e con una temperatura dell’acqua che raggiungeva appena 1° C.

L’apneista turca ha frantumato il precedente primato che apparteneva alla francese Aurore Asso, che raggiunse i 112,3 metri il 29 aprile 2015 a Ikerasak, sulla costa sud-ovest della Groenlandia. Tuttavia i due primati hanno avuto omologazioni diverse in quanto quello della transalpina venne realizzato alla presenza del giudice AIDA Jakob Galbavy, mentre quello dalla Can è stato omologato alla presenza del notaio Josef Trampitsch e probabilmente non avrà altro riconoscimento oltre quello di “guinnes”.

Si tratta comunque terzo importante primato che l’atleta turca raggiunge sotto la guida suo allenatore Adnan Yanbay e lo sguardo attento del marito Tayfun Göçen: lo scorso anno aveva infatti raggiunto i -111 metri in assetto variabile con monopinna e i -94 metri in assetto variabile senza attrezzi, stabilendo due nuovi primati mondiali CMAS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *