Con Carrera e Mura apnea e vela in scena all’Eudi Show

Comunicato –  Quando il mare di sopra e il mare di sotto si incontrano. Succede a Bologna dove oggi   – alla fiera di subacquea Eudi Show 2015 alle 12 e alle 21 al teatro San Salvatore nel centro storico della città – si sposano tra infinito orizzontale e abissi con il velista oceanico Gaetano Mura e l’apneista recordman mondiale Davide Carrera . Il dialogo s’intitola  Mare SottoSopra e apre la porta di confronto tra queste due discipline sportive. Davide è anche skipper – ‘’ nel 2004 ho vagabondato  con un trimarano  in solitario per un anno in Mediterraneo vivendo di pesca ‘’- Gaetano anche apneista come si legge in breve racconto – sarà letto dall’attrice Serena Dibiase nella serata – dove ricorda la difficile  immersione – durante la  Transat Jacques Vabre – per risolvere  il disalberamento subito nella regata transoceanica.

Nell’incontro bolognese  – moderato dall’apneista  Paolo Insolera e dal giornalistaGian Basilio Nieddu – spazio anche ai filmati. Quelli prodotti da Gaetano che documentano le sue regate e la sua biografia marina  e ‘’Con un solo respiro ’’ del regista  Luca Rosini dedicato a Carrera – girato quest’estate a Cala Gonone in Sardegna – e che fa parte di un progetto internazionale dedicato allo sport.  Si tratta del programma “Inter-Rives”  che interessa 12 nazioni dall’Italia al Bahrein, dalla Spagna alla Palestina, passando per Albania, Algeria, Egitto, Malta, Marocco, Slovenia, Svizzera e Tunisia. Un ritratto di Davide Carrera, campione di apnea in immersione libera, in equilibrio fra una vita semplice in armonia con la terra e i rischi, anche fatali, di questa affascinante disciplina sportiva. Del documentario si parlerà anche domenica sempre alla fiera Eudi Show (appuntamento alle 1 in fiera).

Per  il navigatore oceanico Gaetano Mura sarà l’occasione anche per parlare dei suoi progetti. Le regate del 2015 con bet1128 Sailing Team : dalla RomaX1   in solitario allaMini Around Sardinia  (percorso no stop intorno all’isola) in doppio con Michele Zambelli. E visto che siamo in terra emiliano romagnola della Rimini Corfù Riminicon la presentazione di un video – con immagini d’epoca della Mille Miglia del Mare – la presenza di Bert Mauri (vincitore di alcune edizioni passate) che parteciperà con Gaetano alla regata e di Andrea Penzo presidente del comitato organizzatore della Rimini Corfù Rimini.

La manifestazione – ingresso libero – è organizzata in collaborazione con la FIPIA (federazione italiana pesca in apnea) e con gli sponsor bet1128, Salvimar e Montura.  Brindisi finale con il cannonau Mamuthone della cantina Sedilesu di Mamoiada.

Pubblicato da

Giorgio Volpe

Sono un appassionato di pesca in apnea ed ho avuto l'onore di poter apprendere da maestri d'eccezione. La mia passione per la divulgazione e internet mi hanno condotto alla creazione di Pescasub Maxfox nel 1999 e Apnea Magazine nel 2001. Dal 2003 collaboro con il mensile Il Subacqueo - Pesca in Apnea occupandomi di normative, agonismo, internet ed anche tecniche di pesca, ma solo dalla prospettiva dell'allievo :-) Questo sito esiste solo grazie alla passione dei tanti amici che hanno offerto il proprio contributo (gratuitamente!) in tutti questi anni e grazie agli sponsor, senza i quali non avremmo avuto i mezzi per realizzare servizi e video e metterli a disposizione del pubblico. Se anche tu vuoi offrire un contributo, contattami sul forum di discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *