Campionato di Seconda – Aggiornamenti

Porto Azzurro,Ore 23:50 – Nella riunione con gli atleti, i giudici hanno esposto le alternative per domani.
Si prevede che il vento, inizialmente da nord est, tenderà prima a calare e poi a girare a scirocco, per poi montare e girare ancora a libeccio. Per questo motivo l’appuntamento è stato fissato per le sette di mattina: se gli atleti faranno in tempo a doppiare punta dei Ripalti nel momento in cui il vento risulta di minore intensità, allora sarà possibile disputare la giornata come da piani, con i mezzi appoggio.
Nel caso in cui il mare non consenta agli atleti di raggiungere il campo gara, l’unica possibilità di disputare il campionato poggia sull’accettazione da parte di tutti i concorrenti di una gara a pinne con partenza da terra. Il Presidente del settore AS Azzali ha spigato agli atleti che in tal caso si potrebbe garantire un campionato su due prove (Sabato e Domenica) di tre ore ciascuna, ma l’accettazione unanime della “variazione di programma” si porrebbe come conditio sine qua non. Nel caso in cui il mare non consentisse l’uso dei mezzi appoggio, la mancata accettazione della formula a nuoto da parte di anche solo un concorrente causerebbe l’annullamento del campionato.

Azzali ha spiegato che secondo la sua interpretazione del regolamento, in tal caso non si avrebbe alcuna retrocessione degli atleti, che con il superamento delle gare di selezione avrebbero acquisito un diritto alla partecipazione al campionato di secondo. Molto semplicemente, in caso di annullamento del campionato 2003 si avrebbe un maggior numero di concorrenti nel campionato di seconda del 2004: 48 atleti del 2003 più quelli qualificati per il 2004, vale a dire un campionato di seconda con circa 80 atleti.

Chiaramente la speranza di tutti (atleti, organizzatori, dirigenti federali e organi di informazione) è che il campionato possa prendere il via e produrre un risultato sportivo. Noi siamo e resteremo sul posto e vi aggiorneremo in tempo reale sugli sviluppi.

Pubblicato da

Giorgio Volpe

Sono un appassionato di pesca in apnea ed ho avuto l'onore di poter apprendere da maestri d'eccezione. La mia passione per la divulgazione e internet mi hanno condotto alla creazione di Pescasub Maxfox nel 1999 e Apnea Magazine nel 2001. Dal 2003 collaboro con il mensile Il Subacqueo - Pesca in Apnea occupandomi di normative, agonismo, internet ed anche tecniche di pesca, ma solo dalla prospettiva dell'allievo :-) Questo sito esiste solo grazie alla passione dei tanti amici che hanno offerto il proprio contributo (gratuitamente!) in tutti questi anni e grazie agli sponsor, senza i quali non avremmo avuto i mezzi per realizzare servizi e video e metterli a disposizione del pubblico. Se anche tu vuoi offrire un contributo, contattami sul forum di discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *