Campionato del Mondo di Apnea: Italia Mondiale!

Al termine dell’ultima entusiasmante giornata del Mondiale di Apnea di Ibiza, dedicata alla prova di apnea statica, la nostra selezione maschile si è laureata nuovamente Campione del Mondo.
La squadra diretta da Roberto Chiozzotto, che si è imposta anche nella prova di statica, ha preceduto Francia e Svezia nella classifica finale.
Per quanto riguarda le squadre femminili, l’oro è andato al Canada, seguito dagli Stati Uniti e dalle Azzurre, che hanno dimostrato un livello di preparazione ed una competitività che fanno davvero ben sperare.
Durante la prova di apnea statica non si sono registrati nuovi record, che restano quindi nelle mani di Martìn Stepanek (8′:06”) per gli uomini e Karoline M. Dal Toe (6′:13”) per le donne. Mentre il ceco Stefanek ha realizzato 6′:17”, il “solito” Herbert Nitsch ha tenuto tutti con il fiato sospeso, terminando a 8′:07”, ma poi è stato squalificato e la sua prova è risultata così non valida.
Secondo quanto riportato dalla stampa locale spagnola, Umberto Pelizzari avrebbe realizzato un tempo di 5′:38” nella prova statica, mentre Gaspare Battaglia sarebbe riuscito a fare un minuto in più: 6′:38”.
Una grande vittoria per la nostra nazionale, una bellissimo podio per la squadra femminile, una grande soddisfazione per tutti noi!

Pubblicato da

Giorgio Volpe

Sono un appassionato di pesca in apnea ed ho avuto l'onore di poter apprendere da maestri d'eccezione. La mia passione per la divulgazione e internet mi hanno condotto alla creazione di Pescasub Maxfox nel 1999 e Apnea Magazine nel 2001. Dal 2003 collaboro con il mensile Il Subacqueo - Pesca in Apnea occupandomi di normative, agonismo, internet ed anche tecniche di pesca, ma solo dalla prospettiva dell'allievo :-) Questo sito esiste solo grazie alla passione dei tanti amici che hanno offerto il proprio contributo (gratuitamente!) in tutti questi anni e grazie agli sponsor, senza i quali non avremmo avuto i mezzi per realizzare servizi e video e metterli a disposizione del pubblico. Se anche tu vuoi offrire un contributo, contattami sul forum di discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *