Associazioni Sportive nel mirino della Guardia di Finanza

Era prevedibile, ed infatti la notizia è arrivata: secondo quanto riportato da Fiscosport, nel corso del 2005 la Guardia di Finanza sarà impegnata in consistenti attività di controllo su circa 300 categoria economiche ancora sprovviste di studi di settore, tra cui figurano le Associazioni Sportive Dilettantistiche, in particolare quelle che si avvalgono dei regimi fiscali privilegiati (es. regime ex L. 398/91).
Le verifiche fiscali di Guardia di Finanza e SIAE riguarderanno, quindi, anche i circoli sportivi affiliati al CONI per il tramite di Federazioni o Enti di Promozione Sportiva.

Sul sito della FIPSAS è disponibile un completo vademecum fiscale delle ASD ed una serie di risposte ai quesiti più comuni. Si consiglia di prendere visione della documentazione e verificare la regolarità della posizione della propria società/attività.

Pubblicato da

Giorgio Volpe

Sono un appassionato di pesca in apnea ed ho avuto l'onore di poter apprendere da maestri d'eccezione. La mia passione per la divulgazione e internet mi hanno condotto alla creazione di Pescasub Maxfox nel 1999 e Apnea Magazine nel 2001. Dal 2003 collaboro con il mensile Il Subacqueo - Pesca in Apnea occupandomi di normative, agonismo, internet ed anche tecniche di pesca, ma solo dalla prospettiva dell'allievo :-) Questo sito esiste solo grazie alla passione dei tanti amici che hanno offerto il proprio contributo (gratuitamente!) in tutti questi anni e grazie agli sponsor, senza i quali non avremmo avuto i mezzi per realizzare servizi e video e metterli a disposizione del pubblico. Se anche tu vuoi offrire un contributo, contattami sul forum di discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *