Assetto variabile: due nuovi record per Sahika Ercumen

Sahika Ercumen, giovane atleta turca, ha stabilito nelle acque di Kas, dove di recente si è svolto il Campionato del Mondo di Assetto Costante, due nuovi record mondiali CMAS di apnea in assetto variabile.

L’evento, inizialmente previsto per la fine di agosto, poi rinviato per piccoli problemi di salute e durante il quale numerosi sponsors hanno donato fondi per una campagna di assistenza, non solo economica, per le famiglie e gli orfani dei caduti nei conflitti e nei recenti attentati che hanno colpito la Turchia, si è aperto con il tentativo nella specialità con monopinna effettuato sabato 22 ottobre.

In condizioni meteorologiche decisamente estive il tuffo molto impegnativo a -110 metri si è concluso con una brutta uscita dalla quale Sahika è riuscita tuttavia a riprendersi da sola.

Per la verità il protocollo è stato concluso con un leggerissimo ritardo rispetto al conteggio ufficiale ma, dopo avere ripetutamente guardato il video, i due giudici internazionali hanno ritenuto che il ritardo fosse imputabile all’errata posizione del giudice di superficie, non pronto a farsi trovare davanti all’atleta al momento giusto.

In serata si è poi svolta la cerimonia ufficiale di premiazione a cui hanno preso parte alcune delle famiglie alle quali sarà destinato il sostegno degli sponsor.

Lunedì 24 è stata invece la volta della prova in assetto variabile senza attrezzi, specialità nella quale la risalita viene effettuata tirandosi sul cavo.

Questa volta il tuffo è stato perfetto, nonostante sul fondo il lanyard si sia incastrato nel sistema di zavorra.
Con grande freddezza l’atleta ha tentato per due o tre volte di sbloccare il cavo di vincolo ma alla fine è stata costretta a sganciare per poi iniziare la risalita.

Uscita impeccabile e protocollo perfetto prima della festa finale con tutto il team di supporto finito in acqua con una grande bandiera turca.

Nei prossimi l’apnea profonda sarà ancora protagonista a Kas, dal 27 al 30 ottobre infatti un’altra atleta turca, Derya Can, cercherà di migliorare gli attuali record mondiali in diverse specialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *