Aggiornamenti sul Campionato del Mondo di Pesca in Apnea

Quello Brasiliano si preannuncia come il campionato del mondo delle novità. Dopo i limiti di cattura, adesso l’organizzazione ha deciso anche di introdurre limiti di …imbarcazioni…
Il CBPDS (la federazione brasiliana), appellandosi alla possibilità di introdurre regole speciali prevista dal regolamento internazionale CMAS, ha deciso che ogni team avrà a disposizione una sola imbarcazione. Da quanto abbiamo capito, in sostanza gli spostamenti dovrebbero essere a pinne. L’articolo 1.9.2.4 del regolamento internazionale CMAS, infatti, prevede un’alternativa secca: gli spostamenti possono avvenire con imbarcazione o a pinne. Il successivo punto 1.10, poi, prevede che nel caso si opti per lo spostamento con imbarcazione, l’organizzazione deve fornire un natante a ciascun concorrente ed uno al capitano di ogni team. L’unica alternativa ci pare essere la formula a pinne, nel qual caso l’organizzazione dovrebbe fornire solo un’imbarcazione ad ogni capitano, che però non potrebbe essere utilizzata dai concorrenti per gli spostamenti. Sul punto non c’è chiarezza e c’è già chi ha eccepito l’interpretazione del CBPDS. Il Regolamento CMAS prevede che le regole speciali non sono adottate direttamente dal comitato organizzatore: esse vanno proposte alla Commissione Pesca in Apnea CMAS almeno otto mesi prima della competizione per approvazione, che deve intervenire almeno 4 mesi prima della gara.
Appena disporremo notizie più precise, seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Pubblicato da

Giorgio Volpe

Sono un appassionato di pesca in apnea ed ho avuto l'onore di poter apprendere da maestri d'eccezione. La mia passione per la divulgazione e internet mi hanno condotto alla creazione di Pescasub Maxfox nel 1999 e Apnea Magazine nel 2001. Dal 2003 collaboro con il mensile Il Subacqueo - Pesca in Apnea occupandomi di normative, agonismo, internet ed anche tecniche di pesca, ma solo dalla prospettiva dell'allievo :-) Questo sito esiste solo grazie alla passione dei tanti amici che hanno offerto il proprio contributo (gratuitamente!) in tutti questi anni e grazie agli sponsor, senza i quali non avremmo avuto i mezzi per realizzare servizi e video e metterli a disposizione del pubblico. Se anche tu vuoi offrire un contributo, contattami sul forum di discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *