Home » Pesca in Apnea » Agonismo » IV° Trofeo Club Sub Sestri Levante/Trofeo Santi Calisto buona la prima!

IV° Trofeo Club Sub Sestri Levante/Trofeo Santi Calisto buona la prima!

| 29 marzo 2015 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 2    Media Voto: 4/5]

La mattina del 22 marzo le acque di Sestri Levante hanno fatto da teatro alla quarta edizione del Trofeo Club Sub Sestri Levante/Trofeo Calisto Santi, gara di pesca in apnea per società con gommoni e spostamenti liberi.

1-Vincitori

Il carniere dei vincitori – Foto: Tonnazzini/Marrassini

Fino all’ultimo momento c’è stata incertezza sulla possibilità di regolare svolgimento della manifestazione, in quanto le previsioni annunciavano pioggia e vento di scirocco per il giorno prima della gara, seguiti da un repentino cambio di vento con entrata da nord-est che avrebbe dovuto far calare il mare per la mattina della gara. Alla fine, però, nonostante le condizioni certamente non propizie, tutto è andato per il meglio e le prede non sono davvero mancate.

I quattordici equipaggi – di tre elementi ciascuno – provenienti da Liguria, Toscana e Lombardia, si sono ritrovati di buon mattino presso la sede del circolo organizzatore, accolti da un cielo coperto e qualche goccia d’acqua.

Dopo il rito della vestizione gli atleti sono saliti a bordo dei mezzi e si sono dati appuntamento al limite occidentale del campo di gara, che si estendeva da Riva Trigoso a Moneglia. Radunati i concorrenti, il direttore di gara ha dato il via alle ostilità intorno alle ore 9:00.
A dispetto delle condizioni,  sulla carta propizie per la pesca al libero, la gran parte delle catture è avvenuta in tana, dove stazionavano saraghi,gronchi,mostelle e qualche cefalo.

2-vincitori-trofeo

I vincitori del Trofeo Sestri Levante e del Trofeo Santi Calisto – Foto: Tonnazzini/Marrassini

In ogni caso, sul finire della gara il vento è andato lentamente calando, e comunque il moto ondoso non ha creato particolari problemi agli atleti, anche grazie alla buona visibilità che caratterizza queste acque. Dopo il rientro in porto gli atleti si sono cambiati e rifocillati con un pasto caldo a base di abbondanti lasagne, poi si è passati alla pesatura delle prede.

La vittoria è andata al team della società organizzatrice Club Sub Sestri Levante composta da Santi, Smeraldi e Marrassini, capaci di mettere insieme 10 prede valide di 5 specie diverse, per un totale di 10.020 punti.

Secondi con un carniere variegato composto da 8 prede valide più una a coefficiente per 9.610 sono risultati gli atleti della squadra mista Cicasub Garibaldi/sub Cecina Poggioli, Lippi e Bacciottini seguiti da Scelfo, Gennari e Arrigo, terzi con 6 prede complessive per 6.185 punti.

Il premio per la preda più bella è stato assegnato all equipaggio Marinetta2 per la cattura di un cefalo di quasi 2 kg.

3-secondi-classificati

Il carniere dei secondi classificati – Foto: Tonnazzini/Marrassini

Oltre al Trofeo Club Sub Sestri Levante è stato assegnato per la terza volta il Trofeo Santi Calisto, che sarà conquistato definitivamente dalla società che lo vincerà per 3 volte anche non consecutive.

4-terzi

Il carniere dei terzi classificati – Foto: Tonnazzini/Marrassini

Bisogna ringraziare il Comune di Sestri Levante per la concessione del transito e il parcheggio gratuito a tutti i partecipanti e l’assessore, che ha premiato le squadre che hanno partecipato all evento.

Inoltre si ringrazia la locale sezione della LNI per la concessione gratuita dei gavitelli per i gommoni degli equipaggi nei giorni precedenti alla manifestazione

Gli sponsor Mares, Salvimar, Tecnoblu e Devotosub hanno gentilmente messo a disposizione bei premi per tutti gli atleti, contribuendo a rendere la manifestazione un successo.

5-premi

I premi messi a disposizione dagli sponsor – Foto: Tonnazzini/Marrassini

In ultimo, ma non in ordine di importanza, l’organizzazione ci tiene a ringraziare i numerosi atleti intervenuti e che hanno creduto ciecamente nella scommessa vinta contro il meteo.

La manifestazione e l’organizzazione hanno registrato l’apprezzamento da tutti i partecipanti come merita una vera festa del nostro sport, nonostante le condizioni meteo non ottimali, soprattutto in considerazione del fatto che questa parentesi di maltempo ha interrotto un anticipo di primavera che durava ormai da alcuni giorni.

CLASSIFICA

Atleti – Team – Prede – Prede a Coefficiente – Punti

1) Marassini Santi Smeraldi – Club Sub Sestri Levante – 10, 0, 10.030

2) Lippi Poggioli Bacciottini – CICASUB Garibaldi/Cecina – 8, 1, 9.610

3) Arrigo Gennari Scelfo – Marinetta/LNI Quinto – 6, 0, 6.185

4) Griselli Alaimo – Vela e Motore/Alto Tirreno – 4, 1, 5.840

5) Tonazzini Magnani – Alto Tirreno – 5, 0, 5.250

6) Micciche  Montaldo Tassara – Marinetta2 – 3, 0, 4.610

7) Gaggini M Gaggini G Andreani  – Vela e Motore – 3, 2, 4.020

8) Lai Petri Paradiso  – Pescatori dilettanti Rapallesi – 4, 0, 3.615

9) Cappelletti Marenco Moscon – Squadra Mista  – 3, 0, 3.575

10) Cappucciati C Cappucciati P Laveneziana – Sub Olimpia Spotorno – 3, 0, 3.135

11) Brognoli Pedersoli Ranghetti – Eurosporting Club Brescia – 2, 0, 2.195

12) Agnello Caffero Pagliuso – Club Sub Sestri Levante 2 – 2, 0, 1.910

13) Fantoni Granchi Polvani  – Sub Nettuno Cecina – 1, 0, 1.155

14) Guerrini Battaglia Borchi – Marinetta 3 – NC

IV° Trofeo Club Sub Sestri Levante/Trofeo Santi Calisto buona la prima! scritto da Luca Santi media voto 4/5 - 2 voti utenti

Tags: ,

Category: Agonismo, Articoli, Pesca in Apnea

Leave a Reply