Home » News » News Apnea » Homar Leuci: tentativi di record mondiali di apnea profonda

Homar Leuci: tentativi di record mondiali di apnea profonda

| 5 settembre 2011 | 1 Comment
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Comunicato Stampa

Nella splendida cornice naturale della baia di Soverato, in provincia di Catanzaro, l’atleta Homar Leuci nei giorni 9 ed 11 settembre tenterà di stabilire due record di profondità in apnea in assetto costante e in assetto variabile.

La locandina dell'evento

Nel primo record da battere, detenuto dallo stesso atleta con -84 metri, Homar utilizzerà una monopinna per le fasi discesa e risalita.
Nella seconda disciplina invece, nella quale il limite da raggiungere ufficialmente riconosciuto dalla CMAS è di -131 metri, l’atleta milanese si cimenterà nella disciplina dell’assetto variabile nella quale è prevista la discesa alla profondità dichiarata con una zavorra di 30 kg e la risalita a braccia lungo il cavo guida con le proprie forze.
Al di là dell’impresa sportiva questa discesa sarà oggetto di ricerca scientifica da parte del comitato di settore di ricerca della Federazione Italiana (FIPSAS).

L’impresa sarà infatti certificata dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) e dalla Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee (CMAS) alla presenza del CONI e delle istituzioni pubbliche.
L’organizzazione logistica dell’evento, curata dall’associazione Blu World, è stata assicurata dalla partecipazione del team di apneisti di CalabriApnea guidato dall’istruttore Apnea Academy Camillo Viscomi con il costante supporto del gruppo di subacquei profondisti di Almost Blu Diving Center Soverato guidato da Oreste Montebello e del Blue Eyes Dive Vessel condotto da Franco Lo Giudice, garantendo all’atleta la massima sicurezza nelle delicate fasi di allenamento di questi mesi. Agli stessi sarà demandato il compito di intervenire, in caso di bisogno, nelle fasi di esecuzione del record.

Tutti coloro i quali volessero conoscere più da vicino il recordman e l’evento sono invitati a partecipare alla conferenza stampa di presentazione prevista per lunedì 5 settembre alle ore 19 nella sala conferenze dell’Acquario di Soverato alla presenza delle Autorità locali.

Tags: , , , , , ,

Category: News, News Apnea

Leave a Reply