> MIMETIZZARE LA MUTA - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

MIMETIZZARE LA MUTA


Messaggi raccomandati

Ragazzi, sfruttando sempre la tecnica che mi consigliò Leonardo tempo fà , ho rifatto la mimetizzazione alla mia muta LISCIA...stavolta devo dire che ho superato me stesso....solo a guardarla mi arra...(BIP)...mi entusiasma molto...la userei anche per uscire :D

Che ve ne pare??

http://img120.imageshack.us/img120/8787/avantiqt3.jpg

 

http://img113.imageshack.us/img113/1249/dietrozk8.jpg

 

http://img72.imageshack.us/img72/3817/pant1yn1.jpg

 

http://img223.imageshack.us/img223/8195/pant2cc8lx2.jpg

 

Usando questo sistema il neoprene resta sempre morbido al 100%, la tinta durante le varie uscite si sbiadisce molto lentamente diventando sempre più bella come tonalità!! Questo è un particolare del colore:

 

http://img245.imageshack.us/img245/2619/partay5.jpg

 

Bella ehhhh!??? :wub:

 

Si accettano prenotazioni per mimetizzazione muteeeeee, prezzi modici, si accettano pagamenti in natura :D:D

avantiqt3.jpg

pant1yn1.jpg

partay5.jpg

dietrozk8.jpg

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

il lavoro è molto interessante e dato che sono in procinto di prendere una nuova muta liscia/spaccata.. :D  come hai proceduto per ottenere il bel risultato?

 

Pasquale :bye:

 

Come dicevo i complimenti vanno a Leonardo, vi riporto quello che scrisse a suo tempo:

 

1):

uso i colori da modellismo penso sia smalto sintetico (HUMBROL)

leggermente diluiti con essenza di trementina dopo una ventina di minuti che ho dato la tinta metto la muta in una busta grande con del borotalco e la agito per benino.

la tenuta e varia ho notato che se la tinta viene maggiormente diluita ha minore durata. ho anchè l'impressione che alcune tinte durino di più; ad esmpio l'oro che avevo applicato l'anno scorso è durato meno del verde metallizzato o i puntini argentati che potete ancora notare sulle immagini (non li ho ripassati) è praticamente scomparso solo l'oro, lasciando un tenue alone. Da qui la scelta di cambiare le tinte e diluirle molto meno.

La cosa positiva è che l'elasticità non viene compromessa.

è il terzo anno che uso il sistema e non ho notato danni al neoprene Come durata diciamo una decina di pescate anche di più. Anzi questa volta dovrebbe aumentare ...almeno spero!

 

2):

- Il borotalco dovrebbe fungere da fissatore (almeno così mi dissero);

- si asciuga quasi immediatamente, però io solitamente lascio che passino un paio di giorni prima di adoperarla;

- Per la diluizione ho notato che varia a secondo della tinta comunque siamo intorno al 20% poi cambi a seconda delle tue esperienze.

 

3):

I colori da modellismo si possono reperire in farmacia esclusivamente dietro prescrizione medica!!!!!

In alternativa nei negozi di vernici o in quelli di articoli da modellismo.

E' in vendita anche un apposito diluente che dovrebbe essere del banale diluente sintetico. Evitate il diluente NITRO. Prima, effettuate una prova su una piccola porzione di superficie a cui è destinato il colore. Per dare il prodotto sulle mute lisce non usate il diluente (comunque già presente nel barattolino) ma utilizzate l'essenza di trementina (diluente di origine vegetale meno aggressivo)

 

e aggiungo:

Prepari la miscela di colore, poi intingi un pezzo irregolare di spugna e trama larga, tamponi pima su una tavolozza per asportare l'eccesso di vernice e con la spugna quasi asciutta dai vari colpi alla muta a tuo piacimento, poi non intingere subito la spugna nella miscela preparata ma recupera parte del colore scartato sulla tavolozza (a mo' di scarpetta) per tamponare nuovamente la muta. tieni presente che se anche ti pare di esagerare dopo le prime due pescate, il colore che rimane sulla muta sarà molto meno. Quindi per le stagioni successive fai tesoro delle esperienze precedenti per imprimere la nuova colorazione!

 

 

Per applicare i colori invece della spugna , ho usato un pennello di media grandezza mooolto spennato!!!! :D

 

:bye:

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo!!!!!!Visto che a giorni dovrei fare un lavoro di quel genere, potresti svelari i segreti!!!!Giotto!!!!!!!!!!!!!!Grazie e complimenti!!! :clapping::clapping: :clapping:Dimenticavo che colori hai usato???????????E quali hai mescolato per ottenere quel risultato????????

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro, immagino che hai riprodotto il mimetismo in base al posto dove vai a mare.

 

Anche io mi diletto sul mimetismo e personalmente penso che il "fai da te " sia il migliore perchè te lo puoi fare rispecchiando il fondale dove si pesca.

 

Comunque io preferisco il memetismo con una scomposizione maggiore e meno eleborata.

 

Guardate il video degli assoluti di Cinisi. Secondo me quello che ha la muta con il miglior mimetismo è Riolo. A parte che lui è di casa, quindi i colori si rifanno a quella zona, è proprio la scomposizione netta tra il nero e la parte mimetizzata della muta che inganna sulla vera dimesione della sagoma. Che ne pensate?

 

mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravissimo!!!!!!Visto che a giorni dovrei fare un lavoro di quel genere, potresti svelari i segreti!!!!Giotto!!!!!!!!!!!!!!Grazie e complimenti!!! :clapping:  :clapping:  :clapping:Dimenticavo che colori hai usato???????????E quali hai mescolato per ottenere quel risultato????????

BASTA LEGGERE IL RESTO DELL'ARGOMENTO :frustry:

per la tinta basta usare un pò di fantasia. Poi i barattolini li vendono in tante intonazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:laughing::laughing::laughing:

Leonaàà ad essere sinceri il colore si avvicina molto al colore cloaca :D ...ma è una giusta riproduzione del colore del fondale che pratichiamo noi.. :bye:

 

Come colori ho usato il testa di moro. marrone chiaro, senape, un paglierino, e un pò di verde scuro...

 

Non li ho miscelati tra di loro, cominci a passare un colore per volta mettendo per ultimo le tonalità che più si addicono alla morfologia del tuo fondale...

per farlo più scomposto puoi lasciare più zone senza colorarle .

Io teoricamente ho scomposto il tronco in due, in quanto al centro della giacca c'è una fascia nera....

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Dietro i consigli dei miei Maestri ieri pomeriggio dopo il cappotto preso la mattina in mare decido di mimetizzare la mia giacca liscia da 7mm

Questi i risultati giù con le critiche e/o i complimenti! :P

 

http://img145.imageshack.us/img145/914/immagine039cb5.jpg

 

http://img145.imageshack.us/img145/6413/immagine044ls6.jpg

immagine039cb5.jpg

immagine044ls6.jpg

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...