> Pesca Al Sarago All'aspetto - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Al Sarago All'aspetto


Messaggi raccomandati

ciao a tutti io vorrei qualche informazione per quantobriguarda la pesca all'aspetto per catturare qualche bel sarago!!! io tanto per ora nn posso andare a pesca perche ho ancora 15 anni pero mi vorrei imparare a pescare all'aspetto prima di andare a mare. mi potete dire il compotamento che devo avere in acqua quando faccio l'aspetto, poi mi potete dire il luogo adatto per i saraghi' grazie :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1089

Questa è una bella scheda...

Ma poi voglio dire: credo che il sarago sia una delle prede più difficili all'aspetto, devi iniziare proprio da quello?

Lascia perdere è pericoloso.

prima affina le tecniche dell'agguato ed aspetto a prede un po' più abbordabili (salpe, cefali, tordi...) poi, con calma, arrieranno i saraghi.

Per ora cercali in tana, su :bye::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di non intestardirti su una tecnica in particolare, almeno per le prime volte, pensa piuttosto a scendere in mare per il piacere di farlo, devi entrare in sintonia con l'ambiente che ti circonda; se ti attirano i saraghi, cerca di studiarne i comportamenti, capire come si muovono e perchè. Tutto ti servirà a fare esperienza.

Anche se qualcuno non la penserà come me io mi sento di dirti che la pesca in apnea non è solo la cattura di una preda anzi, ricordati che quando avrai premuto il grilletto del tuo arbalete, sarà tutto finito, non è li che inizia il divertimento ma è li che finisce un'emozione che è iniziata nel momento in cui sei sceso in acqua e la prima infiltrazione sotto la muta ti ha fatto correre un brivido lungo la schiena.

 

Un abbraccio :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Son d'accordo con Simone: il sarago all'aspetto è uno dei pesci più difficili. Dedicati, quando avrai l'età giusta, a pesci più abbordabili. Mentre aspetti di poter usare il fucile puoi semmai provare ad avvicinare i saraghi all'agguato in 2/3 metri d'acqua. E' una tecnica difficle ma la puoi provare in maggiore sicurezza rispetto all'aspetto puro. Richiede molta acquaticità, conoscenza dei posti e delle abitudini dei pesci. Quando riuscirai ad avvicinare a 2/3 metri di distanza i pesci facendo l'agguato disarmato vorrà dire che stai facendo enormi progressi nel muoverti silenziosamente e ciò ti servirà anche in futuro per l'aspetto.

Un consiglio: cerca una costa rocciosa, frastagliata con scoglietti affioranti e grossi sassoni a pelo della superficie e tieni sempre il sole alle spalle se l'acqua è limpida.

Così facendo incontrerai anche orate, salpe e cefali.

 

ciao

 

stefano gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio consiglio è di non intestardirti su una tecnica in particolare, almeno per le prime volte, pensa piuttosto a scendere in mare per il piacere di farlo, devi entrare in sintonia con l'ambiente che ti circonda; se ti attirano i saraghi, cerca di studiarne i comportamenti, capire come si muovono e perchè. Tutto ti servirà a fare esperienza.

Anche se qualcuno non la penserà come me io mi sento di dirti che la pesca in apnea non è solo la cattura di una preda anzi, ricordati che quando avrai premuto il grilletto del tuo arbalete, sarà tutto finito, non è li che inizia il divertimento ma è li che finisce un'emozione che è iniziata nel momento in cui sei sceso in acqua e la prima infiltrazione sotto la muta ti ha fatto correre un brivido lungo la schiena.

 

Un abbraccio :thumbup:

 

Quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il sarago all'aspetto si prende come tutti gli altri tipi di pesce,nn penso che esista l'aspetto per il sarago o quello per l'orata ecc. Quello che ti fa prendere un determinato tipo di pesce, più che l'apetto fatto in un certo modo, è il posto. :thumbup:

 

 

Io trovo invece ke ogni pesce richiede la sua tecnica e una metodologia particolare per portarla a termine... un'aspetto fatto a un sarago, a mio giudizio, nn è lo stesso ke effettuato per una spigola o per un cefalo.

Ogni pesce ha il suo modo di avvicinarsi al sub all'aspetto: il sarago è il + diffidente e si avvicina in maniera timidissima con continue occhiate... la spigola è molto + "alla mano"... il cefalo se ne sbatte un pò---

 

Almeno da me la situazione è questa... con un'aspetto "da cefalo" nn potrei mai arrivare a sparare a una spigola o a un sarago... per lo meno, x me è così. :D:D

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite alex-87

Non sono un campione, ma nella mia esperianza maturata in mare ti posso asicuare che catturare un sarago all'aspetto in condizioni di acqua limpida non ha niente a che invidirare, tecnicamente parlando, alla cattura di un dentice. E' sospettosissimo, si tiene abbondantemente lontano dal tuo fucile. Più è grosso e più è smaliziato. Ho notato che, con acqua limpida, l'unico modo per portare a tiro un sargo è:

1)discesa lentissima.

2) appostarsi molto molto ben nascosti sul fondo.

3) affacciarsi molto lentamenete per incuriosire il pesce.

In definitiva la tecnica è analoga a quella usata per il dentice. I fucili devono essere lunghissimi e rapidissimi ( per me è ottimo un arbalete da 110cm, asta da 6mm monoaletta e elastici da 16mm). Alcuni dicono che funzioni il mimetismo (io non l'homai constatato...).

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il sarago all'aspetto si prende come tutti gli altri tipi di pesce,nn penso che esista l'aspetto per il sarago o quello per l'orata ecc. Quello che ti fa prendere un determinato tipo di pesce, più che l'apetto fatto in un certo modo, è il posto. :thumbup:

 

 

Io trovo invece ke ogni pesce richiede la sua tecnica e una metodologia particolare per portarla a termine... un'aspetto fatto a un sarago, a mio giudizio, nn è lo stesso ke effettuato per una spigola o per un cefalo.

Ogni pesce ha il suo modo di avvicinarsi al sub all'aspetto: il sarago è il + diffidente e si avvicina in maniera timidissima con continue occhiate... la spigola è molto + "alla mano"... il cefalo se ne sbatte un pò---

 

Almeno da me la situazione è questa... con un'aspetto "da cefalo" nn potrei mai arrivare a sparare a una spigola o a un sarago... per lo meno, x me è così. :D:D

 

:bye:

io penso di essere uno tra quei casi rari di pescatori che nella sua vita ha preso più saragoni all'aspetto(tutti sul kilo)che altro.Cioè nn ho preso mai denticioni o oratone eppure tutti mi dicono che è più facile prendere un dentice che un saragone, mha.................propio ieri me ne scappato uno sul kilo,mi è uscito dall'asta perchè preso basso. :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il sarago all'aspetto si prende come tutti gli altri tipi di pesce,nn penso che esista l'aspetto per il sarago o quello per l'orata ecc. Quello che ti fa prendere un determinato tipo di pesce, più che l'apetto fatto in un certo modo, è il posto. :thumbup:

 

 

Io trovo invece ke ogni pesce richiede la sua tecnica e una metodologia particolare per portarla a termine... un'aspetto fatto a un sarago, a mio giudizio, nn è lo stesso ke effettuato per una spigola o per un cefalo.

Ogni pesce ha il suo modo di avvicinarsi al sub all'aspetto: il sarago è il + diffidente e si avvicina in maniera timidissima con continue occhiate... la spigola è molto + "alla mano"... il cefalo se ne sbatte un pò---

 

Almeno da me la situazione è questa... con un'aspetto "da cefalo" nn potrei mai arrivare a sparare a una spigola o a un sarago... per lo meno, x me è così. :D:D

 

:bye:

io penso di essere uno tra quei casi rari di pescatori che nella sua vita ha preso più saragoni all'aspetto(tutti sul kilo)che altro.Cioè nn ho preso mai denticioni o oratone eppure tutti mi dicono che è più facile prendere un dentice che un saragone, mha.................propio ieri me ne scappato uno sul kilo,mi è uscito dall'asta perchè preso basso. :frustry:

 

 

Mbeh... in base alle zone cambiano i comportamenti dei pesci... almeno per quel ke riguarda me... poi ognuno!!! :P:P:P:P:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite alex-87

Non ho MAI preso un solo sarago all'aspetto. Vuoi perchè questa tecnica non mi attrae particolarmente, vuoi perchè non mi ci dedico...insomma ho sempre rienuto il sarago all'aspetto come una tra le prede più difficili da insidirae. Beninteso che questo vale con mare calmo e acqu limpida. In condizione di schiuma e torbido diventa molto molto molto più semplice, tanto da consentire diverse belle catture. Ma in generale è un pesce restio ad avvicinarsi, molto suscettibile al minimo errore da noi comesso, nervoso in moltissimi casi, insomma da fare dannare anche il più esperto e vissuto pescatore. Non so se sia così ovunque, ma io ho notato che il sarago al libero ha un comportamento strettamente analogo a quello dell'orata. Oltre che frequantare identici posti... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho MAI preso un solo sarago all'aspetto. Vuoi perchè questa tecnica non mi attrae particolarmente, vuoi perchè non mi ci dedico...insomma ho sempre rienuto il sarago all'aspetto come una tra le prede più difficili da insidirae. Beninteso che questo vale con mare calmo e acqu limpida. In condizione di schiuma e torbido diventa molto molto molto più semplice, tanto da consentire diverse belle catture. Ma in generale è un pesce restio ad avvicinarsi, molto suscettibile al minimo errore da noi comesso, nervoso in moltissimi casi, insomma da fare dannare anche il più esperto e vissuto pescatore. Non so se sia così ovunque, ma io ho notato che il sarago al libero ha un comportamento strettamente analogo a quello dell'orata. Oltre che frequantare identici posti... :bye:

 

 

A parte il solo fatto che qualche saragone all'aspetto lo si prende pure!!

Io ne ho presi diversi!!

L'orata e' il pesce che piu' di tutti fa uscire di testa all'aspetto!!

 

Non ha quell'indecisione del sarago nell'avvicinarsi!!

O viene lentissimamente oppure scappa a velocita' supersonica quando e' a 8 metri di distanza dalla punta dell'asta! :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti io vorrei qualche informazione per quantobriguarda la pesca all'aspetto per catturare qualche bel sarago!!! io tanto per ora nn posso andare a pesca perche ho ancora 15 anni pero mi vorrei imparare a pescare all'aspetto prima di andare a mare. mi potete dire il compotamento che devo avere in acqua quando faccio l'aspetto, poi mi potete dire il luogo adatto per i saraghi' grazie :bye:  :bye:

Non ritengo che iniziare dall'aspetto sia una cosa giusta....impara dalla tana ma poi chi li prende tutti sti pesci all'aspetto....???? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dico la mia... il sarago all'aspetto si prende qundo decide di fidarsi, ci sono giornate che non basta camuffarsi da cozza sgusciata per convicerlo ad avvicinarsi... fra tutti il più abbordabile è il pizzuto che mantiene un indole suicida... comunque basta poco per capire se è giornata di saraghi all'aspetto... ho notato che il singolo osa di più del gruppo che in genere si ferma a distanze siderali

Per quanto riguarda il tipo di aspetto da portare a una o ad un altra specie non credo vi siano grandi differenze sicuramente il posto che scegli può portare a tiro più una spigola che un sarago, ma nulla è detto; all'aspetto, preso o non preso mi è passato avanti quasi di tutto restando nei 7/8 metri anche se per lo più sto sui tre... spigole U-Boat saragoni lecce serra barracuda cefali ricciole orate... dentici mai ma posso migliorarmi.

Basta... anche se d'aspetto si può scrivere per ore :mim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...