> Seppie - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Seppie


Messaggi raccomandati

Ospite tonio

Metto questa discussione qui perchè mi sembra una domanda da principianti, in quanto penso che i più esperti abbiano già trovato la loro soluzione oppure non ne abbiano bisogno perchè non sprecano un colpo per sparare a prede da principianti come le seppie.

 

Dando per scontato che tutti utilizziamo il cavetto portapesci per appendere le nostre prede e non il retino (come si usava un tempo), ciò che vi chiedo è questo:

 

in che modo appendete le seppie al cavetto portapesci senza il rischio di perderle o di ritrovarvi con mezza seppia appesa al ritorno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Semplicemente faccio passare lo spillone del cavetto porta pesci nel foro ke ha creato la tahitiana....una volta fatto ciò collego l'asola del cavo dello spillone al moskettone dove è collegato l'altro capo del carniere...

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tonio
Semplicemente faccio passare lo spillone del cavetto porta pesci nel foro ke ha creato la tahitiana....una volta fatto ciò collego l'asola del cavo dello spillone al moskettone dove è collegato l'altro capo del carniere...

:thumbup:

 

Quindi come si fa come per un qualunque pesce? Anch'io faccio così, ma mi è capitato per 2 volte che sono rimasto con mezza seppia e una volta l'ho persa completamente. La seppia ha carni abbastanza tenere e dopo ore di pesca e sfregamenti vari (io porto il cavetto in cintura) il rischio è abbastanza alto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fralento

Secondo me l' unico modo sicuro è il retino .

anche a me è capitato di perdere seppie e polipi col cavetto :mim:

il retino lo porto legato alla cintura con un cavetto se ne ho bisogno lo sdrotolo lo attacco in cinturra e via ...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me l' unico modo sicuro è il retino .

anche a me è capitato di perdere seppie e polipi col cavetto  :mim:

il retino lo porto legato alla cintura con un cavetto se ne ho bisogno lo sdrotolo lo attacco in cinturra e via ...

:bye:

 

 

Occhio Franco,il retino non va mai in cintura.

Il rischio che si impigli da qualche parte o in qualche amo di qualche conzo abbandonato è reale e poi sono cavoli amari.

Il cavetto è difficile che si impigli ma il retino no.

 

Se vuoi usare il retino,tienilo sotto al pallone che è meglio.

 

Comunque polpi e seppie se si passano bene con lo spillone del cavetto non si perdono.

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fralento
Secondo me l' unico modo sicuro è il retino .

anche a me è capitato di perdere seppie e polipi col cavetto  :mim:

il retino lo porto legato alla cintura con un cavetto se ne ho bisogno lo sdrotolo lo attacco in cinturra e via ...

:bye:

 

 

Occhio Franco,il retino non va mai in cintura.

Il rischio che si impigli da qualche parte o in qualche amo di qualche conzo abbandonato è reale e poi sono cavoli amari.

Il cavetto è difficile che si impigli ma il retino no.

 

Se vuoi usare il retino,tienilo sotto al pallone che è meglio.

 

Comunque polpi e seppie se si passano bene con lo spillone del cavetto non si perdono.

 

Ciao :bye:

 

 

 

Antonello sei mitico!

"OCCHIO IL RETINO NON VA IN CINTURA"

Come fai a dire che non va in cintura??

Se è fatto proprio con l'aggancio rapido a fibbia e cintura per metterlo in vita?

Forse hai capito un'altra cosa...?

se si impiglia in conzi o ami si stacca con un click e via .

Mica si deve usare una rete a strascico basta un retino corto a sacca, magari per maggiore sicurezza si lega anche la parte terminale con della sagola alla coscia per renderlo PIù aderente alla muta, a volte l' ho fatto.

A mio avviso c'è la stessa possibilità che si impigli qualche altro accessorio.

Per es. io porto il coltello al polpaccio e in una delle ultime pescate fatte a novembre si è impigliato in una lenza abbandonata, mi sono sentito tirare in risalita fortunatamente prendendo la lama si e staccata da sola e poi era anche molto sottile.

Uso una simile a questa ma con sgancio maschio/femmina in plastica.

 

 

post-5280-1110800665_thumb.jpg

 

A mio modesto parere va bene e non è una trappola,

inoltre continuo ad essere dell' opinione che sia il solo sistema per non perdere i mollushi

cio' appunto perchè come dicevamo polpi e soprattutto seppie non si fisseranno mai in modo sicuro non avendo parti o cavità cartilaginee per fare passare il cavetto, ed essendoci sempre la possibilità che la carne tenera ceda.

Poi non ho vistomai nessuno metterli nel retino in boa anzi da pescatori più esperti di me mi è stato anche sconsigliato perchè poco pratico.

Se poi conosci un sistema davvero paragonabile nella tenuta al sistema usato per i pesci dillo...! :D

Che intendi per passare bene il cvavetto nel mollusco :subh:

passare bene come??

dammi ragguagli perchè ancora oggi mi capita di perdere qualche pesce!!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso il semplice cavetto fatto con uno spillone e il nylon.Non ho mai perso un polpo o una seppia.Basta trapassare i molluschi al centro della testa.Il polpo viene passato due volte,da un lato e dall'altro del "sacco",la seppia addirittura ha l'osso che,se viene forato,fa una tenuta paurosa.Se non si riesce a forare l'osso la seppia si può bucare "da sotto" facendo entrare lo spillo sotto il sacco e poi bucando molto in alto,quasi all'apice del sacco.

 

Molto più facile perdere un cefalo che un polpo o una seppia.Il cefalo infatti ha la bocca e le branchie morbide e si può rompere.Allora è meglio passarlo per gli occhi o dalla branchia alla testa,bucando con lo spillone la parte di sopra della testa.Così non si stacca.

 

Gli altri pesci si possono mettere tranquillamente dalla branca alla bocca.

Non c'è alcuna occasione in cui il retino va meglio del cavetto e lo dimostra il fatto che la stragrande maggioranza dei pescasub usa il cavetto.Il retino va meglio del cavetto solo se si raccolgono ricci o conchiglie(e le conchiglie a noi sub sono vietate,per cui a noi al limite interessa solo per i ricci).

 

Il retino addosso si impiglia molto più facilmente di qualunqua altra cosa sott'acqua e se si è fondi e/o a corto d'aria non è così immediato da staccare.Poi ognuno può fare come vuole,io non lo userei mai al mondo.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tonio

Leggo pareri abbastanza contrastanti sulla questione. :huh:

 

Per i polpi non penso ci siano problemi a tenerli nel cavo portapesci in cintura, basta infilare lo spillone nella sacca e farlo fuoriuscire dal centro della stessa: in questo modo non ho mai perso un polpo in più di 20 anni.

 

Per le seppie, come dicevo, il discorso è diverso. Ho provato ad infilzarle al centro della testa, al centro dell'osso, longitudinalmente... ma col passare del tempo in acqua i fori nel corpo cominciano ad allargarsi e alcune volte si perdono.

 

Penso che l'ideale sia tenere un piccolo retino appeso alla boa, da usare solo in caso di evenienza. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili

Per le seppie faccio passare lo spillone dal centro dove sono i tentacoli e poi lo faccio uscire da dietro tipo spiedino.... mai persa una.

 

Per il polpo stessa cosa lo incilo dal becco e lo spillone esce dalla testa.

 

Ciao

 

Claudio

 

p.s. mai usato il retino perche' e' pericoloso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per cui a noi al limite interessa solo per i ricci

 

x Uccio: La pesca del riccio è vietata per i pescasub.

 

"Si ritiene opportuno precisare che ai pescatori sportivi è vietata la raccolta di coralli e crostacei nonché di molluschi esclusi quelli cefalopodi".

 

Tutta la normativa qua:

 

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/518

 

Luca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per cui a noi al limite interessa solo per i ricci

 

x Uccio: La pesca del riccio è vietata per i pescasub.

 

"Si ritiene opportuno precisare che ai pescatori sportivi è vietata la raccolta di coralli e crostacei nonché di molluschi esclusi quelli cefalopodi".

 

Tutta la normativa qua:

 

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/518

 

Luca.

 

Ma sei sicuro? Questo è scritto nello stesso indirizzo che citi tu...

 

Per quanto riguarda il riccio di mare, la sua pesca è consentita esclusivamente in apnea e solo da Gennaio ad Aprile e da Luglio a dicembre. Il pescatore sportivo non può raccogliere più di cinquanta esemplari al giorno, pena l'usuale sanzione da 516 a 3098 euro, inferta anche a chi raccoglie i ricci nei mesi di Maggio e Giugno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti,la pesca del riccio mi risulta permessa,se non ricordo male lo stesso Giorgio lo chiariva in una risposta su pesca in apnea.

 

Gianluca che fai,mi perdi colpi? :D:D:D:D

 

 

Scherzo ovviamente,sono sempre pronto a tornare indietro se sbaglio ma stavolta credo di avere ragione :thumbup::bye::bye:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...