> ΙΧΘΥΣ Plancetta motorizzata - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ΙΧΘΥΣ Plancetta motorizzata


Messaggi raccomandati

ΙΧΘΥΣ si pronuncia ichthys è la traslitterazione in caratteri latini della parola in greco antico: ἰχθύς che significa pesce, infatti l’aggettivo ittico deriva proprio da questa parola greca.

 

 Tra il I° e il IV° secolo DC durante le feroci persecuzioni contro il cristianesimo, l’acronimo che i primi cristiani usavano per indicare Gesù Cristo : ησοῦς  Χριστός,  Θεοῦ  Υἱός, Σωτήρ = (Iēsous Christos, Theou Yios, Sōtēr) «Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore», veniva stilizzato con due archi che intersecandosi tra loro formavano appunto un pesce stilizzato; questo è stato uno tra i più antichi simboli segreti rinvenuti nelle catacombe.

Volevo realizzare una plancetta come non ne avevo mai viste; doveva essere bellissima (almeno per me), speciale.

Quindi a poppa, vicino al cuore, ho voluto un nome speciale . . . il più bello!

1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sapevo lavorare la vetroresina, nessuno mi ha mai aiutato così ho dovuto fare una montagna di sbagli, però avevo deciso che la volevo a tutti i costi!

La prima plancetta che avevo costruito con il Bodyboard ha funzionato egregiamente per 5 anni, ed è stato terreno per capire affidabilità ed individuare eventuali migliorie per renderla adeguata alle mie esigenze, ora quella plancetta non esiste più, rimangono i suoi suggerimenti preziosi.

2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1000 ore di lavoro distribuite in dieci mesi,

1000 euro più o meno tra dotazioni e materiali di consumo (aquascooter a parte),

1000 problemi da risolvere: uno ad ogni passo e subito se ne presentavano altri tre

3.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caratteristiche:

realizzata con stratificazioni di fogli in fibra di vetro con resina epossidica su vecchia tavola da windsurf

                

Lunghezza              –130 cm

Larghezza               – 56 cm

Peso con pieno         22Kg.

Gavone posteriore    4,5 litri

Autonomia              – 2 ore

Velocità max.          – 8,5 Km.h

Aquascooter arkos 600

Ecoscandaglio GARMIN striker plus 5cv

Batteria Powery Max 12V. 10 Ah agli ioni di Litio peso 750 gr.

4.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Sono tanti 22kg. avrei preferito meno ma per percorrere il tragitto macchia – spiaggia sulle spalle non dà grossi incomodi; non ho lesinato sulla robustezza della struttura e delle finiture, tuttavia, assicuro per esperienza diretta, se si alzano le onde e il vento soffia contro (come purtroppo mi è capitato un paio di volte al mare) con l’altra plancetta che comunque faceva 16 Kg. riuscivo a tornare bene quando con il solo aquascooter quasi non mi muovevo. Perciò ho constatato che il peso in questo caso aiuta a mantenere la velocità e a superare le onde.

5.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ΙΧΘΥΣ non è una plancetta per farsi una pescata di sole due ore, è un mezzo per trovare zone perlustrando spazi che senza un gommone ( che non posso permettermi ) non sarebbe possibile visitare, io pesco prevalentemente al lago dove l’acqua non è trasparente come al mare, quindi non vedo i pesci dalla superficie o le rimonte dal fondo, pesco da più di trent’anni in quei posti e ancora in molti non so che cosa c’è sul fondo

( mica esploro tutto il fondale a -20, al massimo faccio delle puntate dove conosco e il resto l’ho sempre saltato) per cui l’unico modo è scendere per vedere la situazione ma così si spendono spesso energie inutilmente e gli anni ormai si fanno sentire.

Avrei voluto contenere ingombro e peso per poterla tenere a spalle andando in scooter, purtroppo ho rinunciato all’idea: la disposizione degli spazi è al limite massimo per farci stare ad ogni costo tutto quello che mi serviva.

6.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gavone di poppa progettato come una piccola ghiacciaia perchè isolato termicamente.

8.jpg

Modificato da Tekel
Inserimento testo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/3/2021 at 19:15, dan73 ha scritto:

Chapeau! Un capolavoro!!! 👏👏👏

 

3 ore fa, ciappuzzo ha scritto:

uno spettacolo!

Grazie ragazzi, qua una sequenza di fotografie della realizzazione. 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...