carlo_p Posted September 20, 2020 Report Share Posted September 20, 2020 (edited) Buongiorno a tutti.Manco da questo forum da qualche anno... :-)Ho un problema con le legature in dyneema del mio arbalete.I nodi bandiera fatti per legare l'ogiva in dyneema alle cappiole (pure in dyneema) scivolano e si fermano praticamente alle palline fatte con l'accendino.Non mi è mai capitato che il nodo arrivi a sciogliersi: si blocca lì, a un passo dallo scioglimento (vedi foto allegate).Il tutto ovviamente quando la gomma è sotto tensione.Il dyneema usato per l'ogiva è più spesso di quello usato per la cappiola.Cappiole e ogiva hanno circa un anno di vita: dal momento che non presentano segni si usura (avrò usato questo fucile una decina di volte in tutto il periodo) non ho ritenuto di doverli sostituire.Che fare per evitare questo problema? Forse sbaglio a fare il nodo?--Carlo Edited September 20, 2020 by carlo_p Quote Link to post Share on other sites
carlo_p Posted September 20, 2020 Author Report Share Posted September 20, 2020 Risolto. Sbagliavo nodo... Quote Link to post Share on other sites
g.doddis Posted September 21, 2020 Report Share Posted September 21, 2020 Risolto. Sbagliavo nodo... Esatto, hai fatto un nodo "bocca di lupo", non un nodo badiera. Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts