> Plancetta sub con motore elettrico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Plancetta sub con motore elettrico


Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

 

vi scrivo per conoscere vostre esperienze e constributi al mio progetto.

 

Mi sto ingeniando per trovare o costruire un mezzo di locomozione marino visto che vivo al Nord della Republica Dominicana dove non c'e possibilita di avere una imbarcazione (non c'e una rampa e la marina piu vicina e a 45min d'auto, il mare davanti casa...). I luoghi di accesso al mare in tratti di costa poco battuti sono pochi e mi trovo a percorrere lunghe distanze, spesso con forti correnti.

da qui la necessita di avere un mezzo di trasporto acquatico:

- portatile

- con autonomia di almeno 3-4km

- poco rumoroso

- che mi permetta di muovermi con la testa in acqua e scrutare il fondo o con il busto sopra

- galleggiante

- con poca resistenza idrodinamica cuando la tiro come una boa

 

non ho trovato nulla in vendita e mi sembra molto strano che nessun produttore ci abbia pensato.

 

Gli acquascooter per immersioni affondano quindi non fanno al caso nostro, anche se van bene come mezzo di locomozione.La soluzione a cui ho pensato e una PLANCETTA + MOTORE ELETTRICO

 

Plancetta:

- in commercio ho trovato la EVA di Sporasub.

- In alternativa la soluzione fai-da-te: tavola da bobyboard (devo provare se tirandola passa sopra l'onda o se sta sotto e viene tirata)

 

Motore: sto cercando motori per stand up paddle che stanno uscendo in commercio. Ho trovato in commercio:

- Bixpy (https://bixpy.com/bixpy-outboard-kit-for-standup-paddle-boards/), il top, fino a 10h di autonomia, prezzo elvato (1.099 usd)

- Bluedrive Acqua Marina: circa 450 usd, ma 30-60 minuti di autonomia (insufficiente, bisognerebbe avere 2 battery pack)

- BOOST surf fin (https://www.kickstarter.com/projects/racer23/boost-surfing-fin?lang=es). una pinna motorizzata per surf, che pare avere le batterie incluse, ma non ho dati su autonomia.

 

qualsiasi contributo ed esperienza sono i benvenuti.

 

grazie mille!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Hai mai pensato ad un acquascooter con motore a scoppio 2t alimentato a miscela? In Italia sono usati abbastanza comunemente dai pescatori in apnea (vedi qui un video d'esempio). Secondo me è la scelta migliore per chi ha le tue esigenze; l'unico neo è che, essendo un motore a scoppio, la silenziosità non è la sua caratteristica peculiare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Hai mai pensato ad un acquascooter con motore a scoppio 2t alimentato a miscela? In Italia sono usati abbastanza comunemente dai pescatori in apnea (vedi qui un video d'esempio). Secondo me è la scelta migliore per chi ha le tue esigenze; l'unico neo è che, essendo un motore a scoppio, la silenziosità non è la sua caratteristica peculiare...

si ci ho pensato perche risolve il problema dell'autonomia, ma fa un rumore assordante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cayak e motore elettrico? esagerando vedi un pò questo https://www.facebook.com/gianfranco.vacca.3/media_set?set=a.110719342275061&type=3

il mio problema e il motore elettrico, quale?

il bixpy che ho trovato risolve il problema autonomia pero come esperimento e un po costoso. opterei per quello una volta provato il sistema.

la soluzione che sto pensando ora e un sea scooter made in china, sotto la plancetta, con batterie sopra per avere piu autonomia, dato che normalmente dichiarano 1 ora ma hanno 30 min...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

cayak e motore elettrico? esagerando vedi un pò questo https://www.facebook.com/gianfranco.vacca.3/media_set?set=a.110719342275061&type=3

il mio problema e il motore elettrico, quale?

il bixpy che ho trovato risolve il problema autonomia pero come esperimento e un po costoso. opterei per quello una volta provato il sistema.

la soluzione che sto pensando ora e un sea scooter made in china, sotto la plancetta, con batterie sopra per avere piu autonomia, dato che normalmente dichiarano 1 ora ma hanno 30 min...

 

 

Più che il motore elettrico, il tuo vero problema è l'autonomia. Al momento non esistono in commercio batterie così compatte da poter essere adattate a plancette o tavolette da surf dotate di motore elettrico tali da garantire un'autonomia superiore a qualche decina di minuti. Se poi devi anche far fronte a forte corrente (così come mi sembra di capire), l'autonomia inevitabilmente crolla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...