> neofita, ciao e consigli - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

neofita, ciao e consigli


Messaggi raccomandati

ciao a tutti!
mi sono appena registrato e sono un neofita che si sta avvicinando all'apnea
ho 36 anni , e quando sono al mare mi piace immergermi (ho anche fatto il brevetto circa 10 anni fa, sfruttato praticamente nulla)
quest'anno volevo rifare il brevetto sub ma poi durante le vacanze (15gg a berenice) non ho nemmeno fatto un'immersione accompagnata ma facevo solo apnea (se cosi la possiamo chiamare) scendendo a massimo5-6 metri.
quindi ho deciso di iscrivermi a un corso di apnea per cercare di imparare a pinneggiare come si deve, a capire come si respira/trattiene il fiato ecc... e tutto quanto ne segue.
al corso ci han detto che non serve chissa quale attrezzatura, ma volevo partire gia preparato , soprattutto per quanto riguarda le pinne.
ho sempre usato pinne corte, e visto che vado spesso solo col bagaglio a mano,per una questione di cmodità da qualche anno uso pinne molto corte , le cressi rondine corte (quelle di decathlon)
sono un testardo e ho pensato che , con le pinne lunghe riesco grazie al corso a imparare a usarle con qualcuno che mi segue e mi corregge. se le prendessi dopo da solo potrei non riuscire a usarle come van usate.
l'idea è di stare sui 10 metri massimo per ora, e avevo addocchiato le beuchat mundial 50, economiche (meno di 40€) e non troppo lunghe (77cm totali)
leggo qui che qualcuno le usa ma che vengono consigliate altre pinne, tipo le omer stingray con pala bianca.io sono 178cm e peso 55kg, magrissimo e gambe a merlo. 42 di scarpa normale.
usero' una muta umida da 5mm (credo) perche soffro il freddo , gia in piscina ho freddo dopo mezz'ora...anche meno (poi vorrei consigli anche sulla muta)
faroì praticamente allenamento in piscina in inverno ogni tanto, e poi immersioni in liguria quando riesco ad andare nei weekend in estate.
mare vado spesso a creta e nel mar rosso (che amo follemente)
non penso di fare poi pesca, ma ...mai dire mai.

sto esagerando? parto tranquillo? parto gia col meglio? consigli? critiche?

grazie a tutti

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dove fai il corso non hai la possibilità di provarle?comnque le pinne sono come il gommone,inizi con 350 15cv dopo qualche anno ti ritrovi col 6m200cv,nel senso che inizi con palla morbida e non le sfrutti perché non sei allenato e arrivi al carbonio!io ti consiglio di trovare innanzitutto una scarpetta comoda adeguata al piede,e di montarli una pala morbida,se sei freddoloso ricordati di provarla con i calzari poi le pale quelle economiche più o meno si equivalgono tutte,magari lascerei perdere le corte che poi passi comunque alle lunghe e quelle monopezzo,dato che viaggi ti sarà utile smontarle per trasportarle in valigia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente non so perche il corso lo iniziero tra qualche giorno!

ora vado a vedere le spora che mi hai consigliato.
diciamo che ho pensato subito ad una pala morbida xke peso come una piuma (55kg) e ho gambettine sottili. non so che col tempo potra servirmi una pala piu dura perche pesando poco ....pero' è un ottimo consiglio quello della scarpetta intercambiabile, anche x il trasporto
altre che hanno la pala cosi? le omer millennium?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La maggior parte si,le millennium si anche se come modello è piuttosto datato adesso fanno modelli più leggeri e comodi,ovviamente il prezzo cambia le pathos per intenderci costano una 90ina di euro,solo la scarpetta,di listino ovviamente scontate le trovi a meno:ecco dovendo scegliere ti consiglierei di investire sulla scarpetta e risparmiare, per ora,sulle pale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso permettermi di consigliarti, ti dico di andare con le pinne che già possiedi, fai una chiacchierata con il tuo istruttore, senti che ti dice... è inutile prendere una pala lunga se la tecnica di pinneggiata non è ottimale... sopratutto in piscina poi la tendenza è quella di utilizzare pale corte, più maneggevoli, cosi da imparare bene la tecnica, a mare successivamente potrai prendere pale un po' più lunghe.

Parti comunque scegliendo al meglio la scarpetta, quella che si adatta maggiormente alla tua forma del piede, successivamente potrai abbinarci qualsiasi pala. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho letto la recensione delle sporasub e ho letto che sono buone pale soprattutto per principianti. perdono un po in mare mosso ma credo che cmq dipenda anche dal peso che devono spingere. io essendo leggero è come per voi con una pala media.

direi che mi piacciono e potrei anche vedere di provare la scarpetta da qualche parte e poi ordinarle. costano sulle 60€ complete...

Ganadoo, potrei anche fare cosi usando le mie, pero' le mie sono pale da 20cm. poi in mare/lago con pinne lunghe che hanno un altro tipo di "movimento" mi troverei a stancarmi e a pinneggiare male. chi mi corregge? usandole fin da subito avreei la possibilita' di farmi correggere eventuali problemi dall'istruttore o dai compani di corso...no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la muta invece cosa mi consigliate?
l'utilizzo sara' piscina durante l'anno x allenamenti vari e soprattutto per il corso, liguria tra luglio e agosto , creta agosto ecc...
sono freddoloso, tantè che in liguria quando vado faccio il bagno in agosto resisto massimo 15 minuti poi devo uscire ahah!

Modificato da Luc@
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Liguria la 3mm è troppo poco, effettivamente 55 kg x 1,83 di altezza sei veramente secco come un chiodo, ti converrebbe prendere in considerazione di fartela fare su misura, ci sono tanti bravi artigiani che le fanno a prezzi non molto superiori a quelle commerciali, con la differenza che hai un prodotto fatto apposta per te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto x 2 anni palestra, integratori, gainer, cibo a volonta ...nulla. avro' preso 1 kg! ho fatto 1 anno di allenamento mtb in strada (per poi farmi 20gg di vacanza in corsica partendo da milano, bici con tenda e tutto l'occorrente. millemila km) nulla..zero kg presi e zero persi! gambe sottilissime come sempre ahah! sono stabile cosi...a lavoro sono sempre in movimento , circa 15/20mila passi ...brucio anche quando dormo.
in piscina entro...e dopo 10 minuti barbello....quindi mi serve eccome la muta e intera anche ;)

 

Dan73, si avevo pensato a quella su misura ma voglio vedere se una S (che la danno x 177) mi è corta oppure puo andare.
sono secco come un chiodo

Modificato da Luc@
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...