> Oggi ho buttato le sigarette! Quanto per recuperare? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Oggi ho buttato le sigarette! Quanto per recuperare?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Sono un nuovo membro del forum ed ho deciso di riprendere il fucile in mano dopo troppi anni di inattività. Vuoi per i video che passano su Youtube oppure semplicemente perché sono stato richiamato dal mare. Comunque a breve mi troverò ad immergermi nella zona di Santa Marinella. Niente di troppo impegnativo comunque, sottocosta e ponendomi per ora un limite di 5 metri di profondità massima. Non sono un mostro della pesca subacquea, diciamo che oggi rispetto a ieri ho una maggiore voglia di aumentare le mie capacità e conoscenze, distaccandomi dal classico pescatore della domenica. Ergo ho speso un bel po di soldini per avere un attrezzatura quantomeno accettabile al caso. Quindi la voglia c'è, l'attrezzatura pure ed il tempo se te la giochi bene si trova. Purtroppo però avevo queste 15 sigarette al giorno che proprio stonavano con il tutto. Esistono pescatori fumatori? certo che si. Ma ecco, visto il fottio di soldi che ho speso per muta, fucile, pinne e tutto vorrei arrivare in mare in forma decente e non annaspare come un rospo. Quindi ho preso la palla al balzo ed oggi ho buttato il pacchetto nel cestino. Spero che sia la volta buona. Ma a parte l'interminabile preambolo la domanda come da titolo è: - "Quanto tempo ci vuole per disintossicare gli alveoli, ripulire il corpo o più in generale stare meglio?" Non parlo di performance, quelle si acquisiscono principalmente pescando ma sapete che c'è? Visto che ho deciso di riimmergermi in questa bellissima passione vorrei trarne tutti i vantaggi possibili, fisici e mentali, non navigo nell'oro e vorrei fare fruttare al meglio il mio investimento. Qualcuno di voi ha notato miglioramenti tangibili dopo avere smesso? Ho letto che si riduce la probabilità di intercorrere nell'ipossia e si può percepire meglio i propri limiti. Ripeto non parlo di performance o almeno non soltanto di quello. Ma di tutta quella serie di rischi che il tabagista "è stato dimostrato da più studi", parrebbe avere in percentuale superiore praticando l'apnea.

 

Un caloroso ringraziamento a tutti per avere letto il mio post ed in particolar modo all'amministratore, il quale mi ha permesso di fare parte di questa comunuty.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, in ogni caso hai vinto al superenalotto, ora sta a te non buttare via la vincita. Io ho fumato pochi anni quindi la mia esperienza ha valore relativo però ti posso dire che i vantaggi li vedrai prestissimo, occhio però che la voglia psicologica dura anni ed è veramente subdola. In bocca al lupo e benvenuto tra i matti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,non aspettarti miglioramenti nel breve periodo,anzi,ti servono mesi solo per spurgare i polmoni.

Quanti dipende da te:magari fino a oggi hai corso la maratona ogni anno o fai i 10km in 50minuti,o magari l'hai solo guardata in tv.

Magari bruciavi 2 pacchetti di chesterfield al giorno,o magari uno di philip morris bianche in 2.

Se invece parliamo di temo di disintossicazione,ci sono diversi studi che affermano che dopo 2 settimane,14 giorni,la dipendenza fisica finisca:rimane quella di testa,quella che ti dice che tanto non ce la fai,che è inutile aspettare un altra ora tanto poi ci ricadi...e a quella puoi resistere solo con la testa,trovando altro a cui pensare,distrarti,trovare altro che ti dia soddisfazione in poco tempo,come la cioccolata.

Intanto continua a trovare motivazioni:domani torna sul forum e aggiungi un commento:con questo sono 2 giorni che non fumi,poi 3,poi 30...

non ci crederai,ma io è proprio così che ho smesso,e faccio il tabaccaio,sono circondato da sigarette...

 

per le prestazioni invece ti consiglio di trovare dei compagni con cui organizzare le uscite,ti stimola a uscire con continuità,uscendo con continuità prendi mano con l'attrezzatura,con il fucile,diminuiscono le padelle e si affina la tecnica.

e prestazioni nella pesca non significa fare aspetti di un minuto a 30m ma prendere pesce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ancora fumo, poco, una busta di tabacco dura 7/10 giorni, ma è sempre fumare. Ho provato già a smettere, sono rimasto quasi un anno poi ho ricominciato.

Miglioramenti? il recupero tra una apnea e l'altra e meno "affanno" nelle lunghe pinneggiate. Non piu' apnea, ma migliore gestione dello sforzo. Questo è quello che ho provato io.

I tempi sono sempre quelli, la sensazione e di minore stanchezza generale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,non aspettarti miglioramenti nel breve periodo,anzi,ti servono mesi solo per spurgare i polmoni.

Quanti dipende da te:magari fino a oggi hai corso la maratona ogni anno o fai i 10km in 50minuti,o magari l'hai solo guardata in tv.

Magari bruciavi 2 pacchetti di chesterfield al giorno,o magari uno di philip morris bianche in 2.

Se invece parliamo di temo di disintossicazione,ci sono diversi studi che affermano che dopo 2 settimane,14 giorni,la dipendenza fisica finisca:rimane quella di testa,quella che ti dice che tanto non ce la fai,che è inutile aspettare un altra ora tanto poi ci ricadi...e a quella puoi resistere solo con la testa,trovando altro a cui pensare,distrarti,trovare altro che ti dia soddisfazione in poco tempo,come la cioccolata.

Intanto continua a trovare motivazioni:domani torna sul forum e aggiungi un commento:con questo sono 2 giorni che non fumi,poi 3,poi 30...

non ci crederai,ma io è proprio così che ho smesso,e faccio il tabaccaio,sono circondato da sigarette...

 

per le prestazioni invece ti consiglio di trovare dei compagni con cui organizzare le uscite,ti stimola a uscire con continuità,uscendo con continuità prendi mano con l'attrezzatura,con il fucile,diminuiscono le padelle e si affina la tecnica.

e prestazioni nella pesca non significa fare aspetti di un minuto a 30m ma prendere pesce.

Effettivamente il fatto che tu abbia una rivendita di tabacchi e sia riuscito a smettere mi fa ben sperare. Grazie per i consigli.

Modificato da mauro982
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto benissimo a smettere, se riesci a resistere avrai doppio risultato:

fisico con ripresa lenta ma costante (allena i polmoni a recuperare con un pò di esercizi);

psicologico perchè mostri forza di volontà che troverai utile anche nella pescasub.

Ciao Gianpa


 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

È un successo già aver smesso...Te lo dice uno che ha fumato per 20 anni ed era arrivato a bruciare 40 sigarette al giorno.Nel 2012 dopo circa 5 anni che avevo smesso,il pneumologo riscontrava ancora i piccoli alveoli "tappati".Quindi la pulizia dei polmoni non credo sia una cosa a breve termine.Per quanto riguarda la voglia di una paglia ancora mi assale dopo una bella abbuffata tra amici ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...