> La seconda passata del nylon - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

La seconda passata del nylon


Messaggi raccomandati

Ragazzi mi sto chiedendo cosa conviene fare per la lunghezza del nylon che collega l'asta al mulinello.

Prima opzione: una sola passata ,in questo modo avrei una lunghezza di tiro massimo 4.70m.

Seconda opzione due passate di nylon e far avvolgere la seconda passata nel mulinello quando non prevedo pescate con tiri lunghi?

Morale della favola vorrei evitare di dover recuperaredue passate di nylon ogni volta che sparo, che ne dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente dal 100 in giù la doppia passata è inutile, complica la vita in caso di caricamento; misure di 110 o superiori solitamente con doppia gomma e asta pesante necessitano di doppia passata. Ho provato su fucili lunghi la passata singola, ma strattona parecchio il mulinello oppure se lo tieni a frizione aperta il tiro sbobina qualche metro di sagola che poi ti tocca riavvolgere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi , il fucile è un mr.carbon trasformato in volcan lungo 110 cm circa, e con una sola passata da una bella botta al mulinello ma non è un problema questo, basta trovare la posizione giusta della frizione del mulinello, ma quello che mi chiedo è un altra cosa, posso mettere la doppia passata del nylon e riavvolgere la seconda passata nel mulinello (visto che non ha il sistema di anti parruccamento), ma in questo caso deformo il nylon ? o in alternativa usare il climax 1.5 del mulinello ?

Tutto questo perchè mi sono accorto che faccendo tiri più lunghi di tre metri , il pesce mi rimane nell'asta e la cosa non mi piace, ma avere una doppia passata fissa è veramente una rottura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il monofilo secondo me se lo tieni per un po nel mulinello ti prende le volte e poi quando lo vai a riposizionare sullo sganciasagole è una scocciatura. Comunque io uso una sola passata perché con due mi sembra più lento il tiro

 

E ovvio che la seconda passata rallenta il tiro ma nel mio caso visto che la potenza non manca...

Mah, forse è meglio allungare le passate usando il climax del mulinello alla fine dei conti.

se ti è scomodo passa a un oleo...

No grazie, ho già dato :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece preferisco avere una passata in più che in meno...

Mi è capitato di pungere soltanto dei pesci perchè era finita la sagola, quando sarebbe bastata poca sagola in più per passarli perché l'asta di energia ne aveva ancora. Ora su tutti i miei fucili monto la doppia passata di sagola, non perchè me le stendano entrambe, ma perchè se la gittata utile è poco più di una passata non mi va di perdere quel "poco più". Sul roller ad esempio, che mi stira due passate e strattona ancora il mulinello, ho montato una terza passata di sagola.
A maggior ragione su un 110 volcan monterei MINIMO due passate, se non tre!

Sì, nel ricaricare fare un giro di sagola in più può sembrare scomodo, ma per me ne vale la pena, si sa mai che su un tiro lungo debbano servire anche solo quei pochi centimetri in più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece preferisco avere una passata in più che in meno...

Mi è capitato di pungere soltanto dei pesci perchè era finita la sagola, quando sarebbe bastata poca sagola in più per passarli perché l'asta di energia ne aveva ancora. Ora su tutti i miei fucili monto la doppia passata di sagola, non perchè me le stendano entrambe, ma perchè se la gittata utile è poco più di una passata non mi va di perdere quel "poco più". Sul roller ad esempio, che mi stira due passate e strattona ancora il mulinello, ho montato una terza passata di sagola.

A maggior ragione su un 110 volcan monterei MINIMO due passate, se non tre!

Sì, nel ricaricare fare un giro di sagola in più può sembrare scomodo, ma per me ne vale la pena, si sa mai che su un tiro lungo debbano servire anche solo quei pochi centimetri in più.

Beh, a ragionarci su il tuo discorso non fa una piega, che ne dici di usare climax del mulinello e creare la seconda passata ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non ricordo male il forchetta,Massimo Milani,aveva studiato una soluzione per usare un monofilo ultrasottile per legare l'asta,parlo di 1mm invece dei classici 1,6 e oltre,praticamente colleghi all'asta uno spezzone di 20-30cm di monofilo classico,più resistente all'usura nel contatto con l'asta,e lo unisci poi alla sagola vera e propria,nel tuo caso il cordino del mulinello,così puoi gestirlo in base alla situazione:srotoli e fai un altra passata oppure ne lasci una sola.

io userei le due passate,a prescindere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non ricordo male il forchetta,Massimo Milani,aveva studiato una soluzione per usare un monofilo ultrasottile per legare l'asta,parlo di 1mm invece dei classici 1,6 e oltre,praticamente colleghi all'asta uno spezzone di 20-30cm di monofilo classico,più resistente all'usura nel contatto con l'asta,e lo unisci poi alla sagola vera e propria,nel tuo caso il cordino del mulinello,così puoi gestirlo in base alla situazione:srotoli e fai un altra passata oppure ne lasci una sola.

io userei le due passate,a prescindere.

Beh io uso climax sul mulinello che è dieci volte più resistente di qualsiasi nylon, il problema è che galleggia e gestire due passate di climax è praticamente impossibile, non fosse per questo nylon non avrebbe nemeno ragione di esistere sui miei fucili, climax rende pure il tiro molto più veloce, peccato che ha quel difetto.

Modificato da kamran
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

se non ricordo male il forchetta,Massimo Milani,aveva studiato una soluzione per usare un monofilo ultrasottile per legare l'asta,parlo di 1mm invece dei classici 1,6 e oltre,praticamente colleghi all'asta uno spezzone di 20-30cm di monofilo classico,più resistente all'usura nel contatto con l'asta,e lo unisci poi alla sagola vera e propria,nel tuo caso il cordino del mulinello,così puoi gestirlo in base alla situazione:srotoli e fai un altra passata oppure ne lasci una sola.

io userei le due passate,a prescindere.

Beh io uso climax sul mulinello che è dieci volte più resistente di qualsiasi nylon, il problema è che galleggia e gestire due passate di climax è praticamente impossibile, non fosse per questo nylon non avrebbe nemeno ragione di esistere sui miei fucili, climax rende pure il tiro molto più veloce, peccato che ha quel difetto.

 

 

Non sono sicuro sul fatto che il climax renda il tiro più veloce, il diametro è circa lo stesso del nylon o poco più (non so che diametro usi per il nylon, io in genere 120 o 140, in base al fucile) e visto che è intrecciato potrebbe fare più attrito, ma come detto non so quanta differenza ci sia e per chi penda la bilancia.

Però in genere il climax è più soggetto ad imparruccamento oltre che all'usura da abrasione, quindi io preferisco usare solo il nylon per le passate di sagola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'attritto, qualche anno fa in tanti hanno fatto questa prova e credetemi , tutti hanno trovato il climax più veloce, non si impregna d'acqua come se fosse cottone e per quanto riguarda la resistenza allo sfregamento, guardate questo video, vi sorprenderà non poco , non c'è paragone traclimax e nylon, climax superiore di gran lunga.

per imparruccamento invece sono daccordo con Daniele, è davvero ingestibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...