> il limite di una asta da7mmx140cm? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Jump to content

il limite di una asta da7mmx140cm?


Recommended Posts

Ciao, secondo me è possibile che le aste commerciali, nelle quali il carico sull'asta è disassato per via dell'aggancio del dyneema su una pinnetta anzichè sull'asse dell'asta, possano andare più facilmente in crisi in caso di carichi importanti. Ma in generale è più probabile che vi sia un carico che manda in crisi il complesso fucile+asta. Se tale complesso non è stato progettato esattamente per quel tipo di carico in termini di geometrie e distribuzione dei carichi andrà in crisi e sparerà male. In ogni caso a mio parere su un'asta da 7 mm non ha senso caricare più di due coppie di elastici da 16 (4 elastici) o 2.5 coppie, anche di spessore inferiore (5 elastici).

Link to post
Share on other sites

Ciao Mario !! fermo restando che il tuo discorso sull'agancio dell'asta non fa una piega e lo dimostrano semplicemente i tuoi video, resta il fatto che noi dobbiamo fare i conti coi sistemi al 90% commerciali, ma la mia domanda era un altra, visto la massa di un asta da7mm lunga 140cm ,questa massa quanto sopporta in assoluto? e mi hai risposto credo ma esistono altri fattori , percentuale di caricamento cambia già valori e la forza totale che viene applicata all'asta, per non parlare del pretensionamento, ad esempio nel mio caso , ho 2.5 copie di elastici da16 mm lunghi 30 cm e caricati diventano 100cm ,a riposo la distanza dai tacchi(pretensionamento è di circa 8cm e non so se sono sufficenti), ecco perchè mi chiedevo in totale quanto è il limite per un asta del genere.

Link to post
Share on other sites

come ho detto prima a mio parere non esiste un limite a priori per l'asta. esiste un limite per il TUO FUCILE accoppiato con QUELL'ASTA. L'unico modo che hai di scoprirlo è SPERIMENTALMENTE. Cioè, se il tuo fucile con il carico attuale di elastici spara DRITTO, se vuoi sapere qualè il limite al quale il sistema va in crisi devi aumentare gradualmente il carico (ad esempio aumentando la % di stiramento oppure aumentando il numero di elastici) e rifacendo la prova di tiro sul BERSAGLIO. Se è ancora preciso non hai ancora raggiunto il limite del tuo sistema. Per quella che è la mia esperienza (e di prove ne ho fatte una infinità) non esiste un altro sistema per stabilirlo a tavolino.

Link to post
Share on other sites

Mi pare di capire che anche con il carico attuale il tuo fucile non è preciso. Hai fatto delle prove di tiro sul bersaglio?

Si, le ho fatte, il fucile è preciso, ma sono io che con le aste corte vado in crisi e non l'asta :lol:.

Per le prove di tiro, qui a Genova usare una piscina è impossibile, e trovare uno specchio d'acqua pulita in mare ancora peggio, lasciando perdere che per istinto quando sono in mare, non pescare e tirare ad un bersaglio manda in crisi il mio sistema nervoso hahaha...

Edited by kamran
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...