> Finalmente la pescata della vita - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Finalmente la pescata della vita


Messaggi raccomandati

Come da prassi, negli ultimi anni, avevo lasciato i miei 100 a casa, macchina stracolma con due bambini e bagagli per un mese, due giorni prima di partire mi faccio consigliare un arbalete poco ingombrante(dal mio negoziante di fiducia Emporio del pescatore), poiché un anno fa mi ero portato il medisten con cui però mi sono trovato malissimo avevo deciso di tornare all'arbalete, ma di dimensioni ridotte.

Entro in acqua a mezzogiorno da terra, circa 2 km ad ovest da Capoceraso, con l'aspettativa di qualche cefalo, orata o sargotto...il solito..

Infatti dopo neanche 20' prendo il primo cefalo 750 gr.

Dopo neanche un'ora, vedo un cerniotto (2/3 kg) dietro ad un masso in pochissima acqua ( 7,8 metri), faccio un agguato ed arrivo dietro al masso strisciando sul fondale poi mi affaccio da sopra per provare a sorprenderla dall'alto, ma la cernia non c'era, ma c'era questo bellissimo dentice tranquillo a 4/5 metri di fronte a me e mi dava le spalle. A quel punto dopo essermi avvicinato a tre metri ho pensato sparo,ma non mi sentivo sicuro di passarlo, con il 75 ero al limite, però lo vedevo così tranquillo che l'istinto mi ha detto di avvicinarmi ancora, così gli sono arrivato a circa due metri e mezzo da sopra ed ho sparato mirando la parte alta della spina dorsale verso la testa!

Pur avendolo preso in pieno ho avuto la sensazione di averlo mancato, perché è partito come una scheggia! Prima del tiro avevo già stretto impugnatura al massimo perché non avendo mulinello ero pronto al peggio. Una reazione pazzesca, sembrava che due persone mi stessero tirando l'asta!

Con una mano sull'impugnatura ed una sul fusto del fucile sono riuscito a guadagnare la superficie a fatica e sperando che non si rompesse la sagola, poi una volta su, dopo una ventina di secondi di parapiglia sono riuscito a bloccarlo e l'ho calmato con pugnalata in testa!

La cattura è avvenuta l'altro ieri ed ancora non mi sembra vero; se penso che l'ho catturato in pieno agosto, partendo da terra, a mezzogiorno e con un settantacinque (yuma della cressi) in 7 metri d'acqua, mi sembra di avere vinto quasi alla lotteria. Sicuramente ha inciso il fatto che tesse digerendo, aveva in bocca un piccolo tordo.

Il dente pesava 4,6 kg!

IMG_3574.JPG

IMG_3575.JPG

IMG_3576.JPG

IMG_3572.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo. Più si va in acqua più possibilità si hanno.

Sicuramente il caso è una parte fondamentale della pia, ma anche fare tutto in maniera impeccabile al momento giusto lo è. Specialmente se si pesca in poca acqua.

Bravo. :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

A mio parere, anche se un pò di fortuna ci stà, considerando che hai catturato questo bestione con un fuciletto da bassofondo questa cattura vale doppio :thumbup::thumbup: e mette in evidenza che questa è stata realizzata con un agguato perfetto...... molto bravo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...