> Predisposizione a trombosi o embolie? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Predisposizione a trombosi o embolie?


Messaggi raccomandati

Salve doc

Dopo 15 anni dal primo episodio in cui purtroppo avevo perso la funzionalità dell'orecchio destro, qualche giorno fa dopo una pescata parte pure il sinistro.....ipoacusia improvvisa e profonda. In entrambi i casi durante la permanenza in acqua non è successo assolutamente nulla, tuttavia entrambe le volte il problema si è presentato dopo una pescata.

Sto seguendo terapia farmacologica e ossigeno terapia iperbarica.

Il mio cardiologo però mi sconsiglia di tornare in acqua perché potrebbe esserci una certa predisposizione a episodi ischemici, trombosi o embolie.

Mi ha consigliato di fare gli esami per vedere se c'è una trombofilia genetica e omocisteinemia...ma ....mi chiedo anche ammesso che ci sia questa predisposizione genetica, c'entra qualcosa con l'immersione in apnea?

Perché il mio medico paventa la possibilità di danni permanenti e invalidanti non solo alle orecchie.

Ci potrebbe essere effettivamente questo rischio in caso di una trombofilia genetica conclamata?

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ipoacusia del subacqueo in genere è conseguenza di una manovra di compensazione forzata che provoca un barotrauma e nulla ha a che vedere con le ipotesi (molto fantasiose) paventate dal tuo medico. Segui la terapia attuale (non hai specificato i farmaci....) e aspetta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille della risposta Doc!

la terapia è la seguente:

Vessel

Flunagen

Flantadin

Neuraben

ossigeno terapia iperbarica

 

Solo qualche altra domanda:

ma se è stata una manovra di compensazione forzata come mai la terapia iperbarica da risultati, il danno fatto non dovrebbe essere irreversibile?

e soprattutto, può essere che io non abbia avvertito dolore?

ed infine al netto di interventi al setto o ai turbinati c'è qualcosa che posso fare o non fare per agevolare la mia, spesso precaria, compensazione?...farmaci, intengratori, unguenti o altro da usare prima del'immersione?

 

un caro saluto Doc.

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...