> primo pesce leone/scorpione avvistato in Italia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

primo pesce leone/scorpione avvistato in Italia


Messaggi raccomandati

Se lo avvistate :rifle::rifle::rifle::rifle::rifle::rifle::rifle::rifle::rifle:

 

Nel Mar Mediterraneo, uno Pterois Miles è stato registrato nel 1991 al largo di Israele (Golani e Sonin 1992). Dopo due decenni di silenzio, due esemplari sono stati catturati al largo delle coste del Libano nel 2012 (al. Bariche et 2013). Poco dopo, altri due sono stati segnalati in un articolo di giornale, catturato al largo di Cipro e nel 2014, un altro esemplare è stato avvistato in Turchia, poi nel 2015 altri due sono stati catturati a Cipro e poi avvistati a Rodi in Grecia (Turan et al 2014;. Oray et al. 2015; Crocetta et al 2015;. & Iglésias Frotté 2015). Recentemente, diversi record sono stati segnalati dal sud della Turchia che indica una migrazione ovest della specie verso il Mar Egeo (Turan e Öztürk 2015). Finora, i Lionfish sono stati segnalati solo occasionalmente nel Mar Mediterraneo orientale e la loro invasione di successo nel Mar Mediterraneo è discutibile a causa di condizioni oceanografiche sfavorevoli che limitano l’ampia dispersione delle larve (Johnston & Purkis 2014).

 

ma ora e' arrivato in sicilia

 

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/animali/2017/03/27/primo-esemplare-di-pesce-scorpione-in-acque-italiane_cb2784c2-98ad-4f71-b79d-54ff46793e8c.html

 

http://www.danireef.com/2016/10/21/il-pesce-leone-raggiunge-lo-stretto-di-sicilia-massima-allerta-per-la-specie-aliena/2/

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ha idea come bisogna comportarsi in caso di incontro? Ammesso che valga la pena spararlo, quali precauzioni adottare? Quali rischi in caso di puntura accidentale con gli aculei? E' come lo scorfano o peggio?

Visto che d'estate mi trovo a pescare in Calabria, non escludo la possibilità di incontrarlo, non si sa mai. Ma poi, è un pesce commestibile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ha idea come bisogna comportarsi in caso di incontro? Ammesso che valga la pena spararlo, quali precauzioni adottare? Quali rischi in caso di puntura accidentale con gli aculei? E' come lo scorfano o peggio?

Visto che d'estate mi trovo a pescare in Calabria, non escludo la possibilità di incontrarlo, non si sa mai. Ma poi, è un pesce commestibile?

 

E' commestibile , infatti ho letto che l'unica speranza dei biologi e che piaccia talmente tanto da farlo sparire (non sto scherzando) . Le tossine degradano con la cottura e pare sia molto saporito .

 

E cmq e' da abbatterlo a prescindere , almeno io sono di queste idee.

 

Ho letto che nei caraibi , dove e' stato immesso e si e' moltiplicato a dismisura , vengono addirittura organizzate battute di pescasub per eliminarne il piu' possibile :boxed: , mentre a cipro vengono proprio pagati i pescatori per ogni pesce leone portato a riva .... cioe' siamo a sto punto .

 

Direi che e' peggio dello scorfano " i suoi aculei velenosi sono raramente letali, il contatto con le tossine del Pterois volitans causa forti eritemi, che nei casi più seri possono dar vita a necrosi locali e alterazione della sensibilità della zona interessata "

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelli liberati in Florida sono arrivati fino al confine con il Canada, non penso, quindi che la temperatura dell'acqua li fermerà

Sono fino a Capo Hatteras che non è in Canada, dopo diventano occasionali.

Il limite di temperatura è di 14'C, occasionalmente possono sopravvivere fino a 12'C.

Ma sono limiti di pura sopravvivenza, non di ambientamento per cui gli serve un 17'/18'C minimi.

Quindi resterà sempre un pesce occasionale se non per qualche area ristretta dei mari più meridionali, anche se ormai a tutti gli effetti è divenuta una specie Mediterranea.

 

Comunque se è buono verrà mangiato, e quindi bastonato per bene visto che è pesce statico e di facile cattura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Qualcuno ha idea come bisogna comportarsi in caso di incontro? Ammesso che valga la pena spararlo, quali precauzioni adottare? Quali rischi in caso di puntura accidentale con gli aculei? E' come lo scorfano o peggio?

Visto che d'estate mi trovo a pescare in Calabria, non escludo la possibilità di incontrarlo, non si sa mai. Ma poi, è un pesce commestibile?

E' commestibile , infatti ho letto che l'unica speranza dei biologi e che piaccia talmente tanto da farlo sparire (non sto scherzando) . Le tossine degradano con la cottura e pare sia molto saporito .

 

E cmq e' da abbatterlo a prescindere , almeno io sono di queste idee.

 

Ho letto che nei caraibi , dove e' stato immesso e si e' moltiplicato a dismisura , vengono addirittura organizzate battute di pescasub per eliminarne il piu' possibile :boxed: , mentre a cipro vengono proprio pagati i pescatori per ogni pesce leone portato a riva .... cioe' siamo a sto punto .

 

Direi che e' peggio dello scorfano " i suoi aculei velenosi sono raramente letali, il contatto con le tossine del Pterois volitans causa forti eritemi, che nei casi più seri possono dar vita a necrosi locali e alterazione della sensibilità della zona interessata "

È un pesce con cui è facile pungersi visto il numere di spine ben estese e la territorialità , ma non è di certo velenoso come un pesce pietra.

Il problema sarà che viene a cercare il piede dell'invasore per scacciarlo a suon di spinate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' commestibile e pure ottimo, così mi dicono le buone forchette, quindi il problema lo risolviamo noi alla solita maniera. :whistling:

Compratevi guanti rinforzati e altro che segnalazioni all' ISPRA, all' alieno fategli il funerale vikingo tra le alte fiamme del barbecue :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non farà tanta strada visto le tempetature dell'acqua, anche in Sicilia resterà una presenza occasionale

 

Dagli tempo: col cambio del clima e il progressivo surriscaldamento della temperatura del Mediterraneo vedrai che ben presto trovera' condizioni ambientali molto favorevoli, come gia' successo per altre specie invasive.

 

Questo pero' non menzionarlo alla brava gente del thread "La grande sola verde", secondo i quali molto probabilmente tutte queste specie invasive sono in realta' pesci di gomma introdotti dal governo cinese, e che e' tutto falso, etc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Questo pero' non menzionarlo alla brava gente del thread "La grande sola verde", secondo i quali molto probabilmente tutte queste specie invasive sono in realta' pesci di gomma introdotti dal governo cinese, e che e' tutto falso, etc...

 

Dsperato tentativo di querelle dovuto a ancanza di argomenti validi. Come tuo solito la butti in caciara pseudo-politika. Alla prossima ti segnalo, trollone. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Questo pero' non menzionarlo alla brava gente del thread "La grande sola verde", secondo i quali molto probabilmente tutte queste specie invasive sono in realta' pesci di gomma introdotti dal governo cinese, e che e' tutto falso, etc...

 

Dsperato tentativo di querelle dovuto a ancanza di argomenti validi. Come tuo solito la butti in caciara pseudo-politika. Alla prossima ti segnalo, trollone. :thumbup:

 

 

Quelli che non hanno argomenti validi siete voi che vi attaccate alle ideologie per coprire i vostri interessi personali, ignorando i dati scientifici.

 

Vai, segnalami.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Questo pero' non menzionarlo alla brava gente del thread "La grande sola verde", secondo i quali molto probabilmente tutte queste specie invasive sono in realta' pesci di gomma introdotti dal governo cinese, e che e' tutto falso, etc...

 

Dsperato tentativo di querelle dovuto a ancanza di argomenti validi. Come tuo solito la butti in caciara pseudo-politika. Alla prossima ti segnalo, trollone. :thumbup:

 

 

Quelli che non hanno argomenti validi siete voi che vi attaccate alle ideologie per coprire i vostri interessi personali, ignorando i dati scientifici.

 

Vai, segnalami.

 

Voi? Plurale maiestatis? Come al Papa? :D O cerchi di darmi del fasssssssista pure tu. Ma vaffa :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Questo pero' non menzionarlo alla brava gente del thread "La grande sola verde", secondo i quali molto probabilmente tutte queste specie invasive sono in realta' pesci di gomma introdotti dal governo cinese, e che e' tutto falso, etc...

 

Dsperato tentativo di querelle dovuto a ancanza di argomenti validi. Come tuo solito la butti in caciara pseudo-politika. Alla prossima ti segnalo, trollone. :thumbup:

 

 

Quelli che non hanno argomenti validi siete voi che vi attaccate alle ideologie per coprire i vostri interessi personali, ignorando i dati scientifici.

 

Vai, segnalami.

 

Voi? Plurale maiestatis? Come al Papa? :D O cerchi di darmi del fasssssssista pure tu. Ma vaffa :laughing:

 

 

Per cortesia modera le parole. "Vaffa" lo dici a qualcun altro, visto che io tale linguaggio non l'ho mai utilizzato ne' con te ne' con nessun altro su questo Forum.

 

Sei solo capace di insultare la gente dietro l'anonimita' del web.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...