> La grande sòla verde - Pagina 9 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La grande sòla verde


Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Questa non si batte. Siamo arrivati al paradosso. :D La notizia è apparsa fugacemente anche sui giornali italiani, Re-pubica esclusa ovviamente :laughing:

 

Questo doveva essere e non è stato.... rompighiaccio inviato a studiare l'assenza di ghiaccio..fermato dal troppo ghiaccio. :fish:
Baysys.png
.. questo il motivo...
Canada costretto ad annullare lo studio dei cambiamenti climatici - a causa di pericoloso ghiaccio marino causato dai cambiamenti climatici :P :D :lol: :laughing:
La nave CCGS Amundsen avrebbe dovuto intraprendere uno studio di quattro anni suii cambiamenti climatici.
La spedizione di studio è stata impostata per studiare i cambiamenti climatici nella Baia di Hudson
Ma la necessità di affrontare le condizioni del ghiaccio estreme del sud ha fatto sì che la nave sarebbe arrivata troppo tardi sul posto per raggiungere gli obiettivi di ricerca causandone la cancellazione.
La spedizione programmata per partire il 6 luglio, potrebbe aiutare la pianificazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, che secondo i ricercatori, il Canada sarebbe mal preparato ad affrontare
CECILE BORKHATARIA PER DAILYMAIL.COM
PUBBLICATO: 0:24 BST, 15 giugno 2017 | AGGIORNATO: 11:29 BST, 15 Giugno 2017
Ricercatori canadesi sono stati costretti ad annullare la prima tappa del loro studio sui cambiamenti climatici artici a causa di pericoloso ghiaccio marino causato dal cambiamento climatico.
La crociera estiva della nave da ricerca rompighiaccio canadese denominata CCGS Amundsen fa parte di uno attesissima campagna di studio dei cambiamenti climatici lunga quattro anni che coinvolge 40 ricercatori di cinque università.
La necessità di affrontare le condizioni del ghiaccio estreme del sud ha fatto sì che la nave sarebbe arrivata troppo tardi sul posto per soddisfare determinati obiettivi di ricerca, così la missione è stata rinviata.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei veramente sicuro che le "condizioni del ghiaccio estreme" si riferiscano al fatto che ci sia "troppo ghiaccio"? Io non ne sarei poi così tanto sicuro...

Non è forse che, per una questione pregiudiziale, si capisce solo ciò che si vuol capire?

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei veramente sicuro che ho postato quello che io ho letto e referenziato (linkato per i veri credenti e i veri fetenti) e basta e null'altro?

Oppure mi sono inventato tutto di sana pianta così, tanto per iniziare una stupida querelle con l'avvinazzato di turno al banco del "Bar dello sport"?

E meno male che ero io quello che aveva fatto il botto (parole tue scritte da te stesso medesimo) :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei veramente sicuro che ho postato quello che io ho letto e referenziato (linkato per i veri credenti e i veri fetenti) e basta e null'altro?

Oppure mi sono inventato tutto di sana pianta così, tanto per iniziare una stupida querelle con l'avvinazzato di turno al banco del "Bar dello sport"?

E meno male che ero io quello che aveva fatto il botto (parole tue scritte da te stesso medesimo) :rolleyes:

 

Si, sono sicuro, infatti non metto in dubbio gli articoli. Ciò di cui non sono sicuro è che tu abbia letto l'articolo del Daily Mail (l'ultimo in basso da te linkato) fino in fondo. O ti sei solo fermato al titolo, come spesso avviene al "Bar Sport" tra un cappuccio e una brioche prima di scappare al lavoro?

Se solo l'avessi letto (e compreso) tutto avresti capito che "condizioni del ghiaccio estreme" non significa necessariamente "troppo ghiaccio", anzi... Questa è stata la tua illazione da "Bar Aristotele".

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esiste almeno un Bar dello Sport in ogni strada, in ogni paese e praticamente in ogni buco di villaggio che abbia lalmeno 3 case.

L'opinione pubblica si forma al Bar dello Sport e non al Bar Aristotele che non credo che esista e neppure mi và di controllare.

Ma l'opinione è solo opinione che è parente stretta dell' abbaglio e della frottola e di pubblico io conosco solo i locali come i bar e pisciatoi,.

Tutti luoghi assai utili per altre necessità corporali ma poi fermati lì che tanto deve bastare e avanzare.

La differenza che c'è tra me e te e che io questo l'ho capito mentre tu e l'uomo dfelle dolomiti invisibili invece sembra proprio di no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esiste almeno un Bar dello Sport in ogni strada, in ogni paese e praticamente in ogni buco di villaggio che abbia lalmeno 3 case.

L'opinione pubblica si forma al Bar dello Sport e non al Bar Aristotele che non credo che esista e neppure mi và di controllare.

Ma l'opinione è solo opinione che è parente stretta dell' abbaglio e della frottola e di pubblico io conosco solo i locali come i bar e pisciatoi,.

Tutti luoghi assai utili per altre necessità corporali ma poi fermati lì che tanto deve bastare e avanzare.

La differenza che c'è tra me e te e che io questo l'ho capito mentre tu e l'uomo dfelle dolomiti invisibili invece sembra proprio di no.

 

Non sviare il discorso adesso, con me non funziona.

Nessuna opinione la mia, mi attengo solo a quanto riportato dal Daily Mail nell'articolo da te prima linkato e da me citato senza neanche commentarlo. Ma visto che non ci arrivi (o fai finta di non arrivarci, preferendo fare una disquisizione si pubblici esercizi), sarò un tantino più esplicito riportando questo passaggio dell'articolo:

 

During the preliminary mission, Dr Barber and his team used equipment onboard the ship to confirm that a significant proportion of the hazardous sea ice came from the high Arctic.

'Climate-related changes in Arctic sea ice not only reduce its extent and thickness but also increase its mobility meaning that ice conditions are likely to become more variable and severe conditions such as these will occur more often,' said Dr Barber.

Vuoi che sia ancora più esplicito e che te lo traduca? Dai, dai, che ce la puoi fare...

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 mesi dopo...

17-082.jpg?itok=CDEUXf5U

La guerra continua! Ve l'avevo detto che non mi fermavo più... :whistling:

La sola causa antropica dell'incremento della CO-2 viene definitivamente esclusa dai ricercatori, nel senso che il maggiore responsabile non è riconducibile ad alcuna attività umana diretta e anche una eventuale puramente ipotetica causa "umana" indiretta diventa assai molto poco probabile.
Questa, come dicevo mwesi addietro, purtroppo non è una buona notizia perchè un eventuale rimedio "antropico" (cioè fatto dall' uomo) ad una causa principalmente naturale del GW è ancora pura fantascienza per insufficienza tecnologica allo stato dell'arte attuale.
Ieri sera (12 ottobre 2017) alle ore 20 (fuso di Roma) la NASA ha mandato in streaming tutti i risultati della missione OCO-2 (Osservatorio Orbitale della CO2 #2) ottenuti fin'ora.
Finalità dello show è mettere a punto la strategia d'impiego del prossimo satellite OCO-3 con il fine dichiarato di trovare cosa diavolo sia l'autore principale del riscaldamento globale dopo avere scovato la "pistola fumante", cioè "el Nino".
Questo è il documento pubblicato l'indomani, cioè oggi.

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-pinpoints-cause-of-earth-s-recent-record-carbon-dioxide-spike.

Questa la solita traduzione googlata:

Un nuovo studio della NASA fornisce prove evidenti sullo spazio che le regioni tropicali della Terra rappresentano la causa dei maggiori incrementi annui della concentrazione di anidride carbonica atmosferica registrata in almeno 2000 anni.

Gli scienziati hanno sospettato che il 2015-16 El Nino - uno dei più grandi registrati - era responsabile, ma esattamente come è stato oggetto di una ricerca in corso. Analizzando i primi 28 mesi di dati del satellite Orbiting Carbon Observatory-2 (OCO-2), i ricercatori concludono che gli impatti del caldo e della siccità di El Nino che si verificano nelle regioni tropicali dell'America meridionale, dell'Africa e dell'Indonesia sono state responsabili del record anidride carbonica globale. I risultati sono pubblicati nella rivista Science Friday come parte di una raccolta di cinque documenti di ricerca basati su dati OCO-2.

"Queste tre regioni tropicali hanno rilasciato 2,5 gigatoni di carbonio nell'atmosfera rispetto a quello del 2011", ha detto Junjie Liu del Jet Propulsion Laboratory di NASA (JPL) di Pasadena, California, autore principale dello studio. "La nostra analisi mostra che questo anidride carbonica in più spiega la differenza nei tassi di crescita atmosferici di anidride carbonica tra il 2011 e gli anni di punta del 2015-16. I dati OCO-2 ci hanno permesso di quantificare come il cambio netto di carbonio tra terra e atmosfera nelle singole regioni è influenzato durante gli anni di El Nino. "Un gigaton è un miliardo di tonnellate.

Nel 2015 e nel 2016, l'OCO-2 ha registrato aumenti di anidride carbonica atmosferica che sono stati più del 50 per cento rispetto all'aumento medio registrato negli ultimi anni precedenti queste osservazioni. Queste misurazioni sono coerenti con quelle fatte dall'Amministrazione Nazionale Oceano e Atmosferica (NOAA). Tale aumento è stato di circa 3 parti per milione di anidride carbonica all'anno - o 6,3 gigatoni di carbonio. Negli ultimi anni l'aumento annuo medio è stato più vicino a 2 parti per milione di anidride carbonica all'anno - o 4 gigatoni di carbonio. Questi incrementi registrati sono avvenuti anche se le emissioni di attività umane nel 2015-16 sono state considerate pressoché uguali a quelle precedute dall'El Nino, che è un ciclo di riscaldamento della circolazione oceanica nell'Oceano Pacifico tropicale centrale e orientale che può influenzano il tempo in tutto il mondo.

Utilizzando i dati OCO-2, il team di Liu ha analizzato come le aree terrestri della Terra hanno contribuito a aumentare la concentrazione atmosferica di anidride carbonica. Hanno trovato che la quantità totale di carbonio rilasciata all'atmosfera da tutte le aree terrestri è aumentata di 3 gigatoni nel 2015, a causa del El Nino. Circa l'80 per cento di tale importo - o 2,5 gigatoni di carbonio - è venuto da processi naturali che si verificano nelle foreste tropicali in Sud America, Africa e Indonesia, con ogni regione che contribuisce approssimativamente la stessa quantità.

Il team ha confrontato i risultati del 2015 con quelli di un anno di riferimento - 2011 - utilizzando dati di anidride carbonica provenienti dall'Agenzia Aerospace Exploration Agency di Greenhouse Gas Observing Satellite (GOSAT). Nel 2011, il tempo nelle tre regioni tropicali era normale e la quantità di carbonio assorbita e liberata da loro era in equilibrio.

"Comprendere come il ciclo del carbonio in queste regioni ha risposto a El Nino permetterà agli scienziati di migliorare i modelli del ciclo del carbonio, che dovrebbe portare a migliori previsioni di come il nostro pianeta possa rispondere a condizioni simili in futuro", ha affermato il vicario scientifico dell'Oco-2 Annmarie Anziani di JPL. "I risultati della squadra implicano che se il futuro clima porta più o più siccità, come l'ultimo El Nino ha fatto, più anidride carbonica può rimanere nell'atmosfera, portando ad una tendenza ad ulteriore riscaldamento della Terra".

Mentre le tre regioni tropicali hanno rilasciato circa l'uguale quantità di anidride carbonica nell'atmosfera, la squadra ha scoperto che le variazioni di temperatura e di precipitazione influenzate dall'El Nino erano diverse in ogni regione e il ciclo naturale del carbonio reagiva diversamente. Liu ha combinato i dati OCO-2 con altri dati satellitari per comprendere i dettagli dei processi naturali che provocano la risposta di ciascuna regione tropicale.

Nel Sud America tropicale orientale e sudorientale, tra cui la foresta pluviale amazzonica, una grave siccità spinta da El Nino ha reso 2015 l'anno più asciutto negli ultimi 30 anni. Le temperature erano anche superiori al normale. Queste condizioni più secche e più calde hanno sottolineato la vegetazione e ridotta fotosintesi, il che significa che alberi e piante hanno assorbito meno carbonio dall'atmosfera. L'effetto è stato quello di aumentare la quantità netta di carbonio emessa nell'atmosfera.

Al contrario, le precipitazioni dell'Africa tropicale erano a livelli normali, basati sull'analisi delle precipitazioni che misurarono le misurazioni satellitari e i dati relativi alla pioggia, ma gli ecosistemi resistevano a temperature più calde. Gli alberi e le piante morti si sono decomposti più, causando un maggior rilascio di carbonio nell'atmosfera. Nel frattempo, l'Asia tropicale ha avuto l'anno più secondario negli ultimi 30 anni. Il suo aumento di emissione di carbonio, principalmente dall'Indonesia, è dovuto principalmente agli aumenti di torbi e incendi boschivi - anche misurati con strumenti satellitari.

"Sapevamo che El Ninos era un fattore in queste variazioni, ma finora non abbiamo capito, a livello di queste regioni, quali sono i processi più importanti", ha affermato Eldering. "La copertura geografica e la densità dei dati di OCO-2 ci permettono di studiare separatamente ciascuna regione".

Scott Denning, professore di scienze atmosferiche presso la Colorado State University di Fort Collins e un membro della squadra scientifica OCO-2 che non faceva parte di questo studio, ha osservato che mentre gli scienziati hanno conosciuto da decenni che El Nino influenza la produttività delle foreste tropicali e , i contributi netti delle foreste all'anidride carbonica atmosferica, i ricercatori hanno avuto poche osservazioni dirette sugli effetti.

"OCO-2 ci ha dato due nuovi modi rivoluzionari per capire gli effetti della siccità e del caldo sulle foreste tropicali: direttamente misurando l'anidride carbonica su queste regioni migliaia di volte al giorno; e rilevando il tasso di fotosintesi rilevando la fluorescenza dalla clorofilla negli stessi alberi ", ha detto Denning. "Possiamo utilizzare questi dati per provare la nostra comprensione se la risposta delle foreste tropicali è probabile che peggiorino o meno il cambiamento climatico".

La concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera terrestre è in continua evoluzione. Si cambia da stagione a stagione, mentre le piante crescono e muoiono, con concentrazioni più alte in inverno e minori in estate. Le concentrazioni annuali di anidride carbonica atmosferiche sono generalmente aumentate di anno in anno fin dagli inizi del 1800 - l'inizio della diffusa Rivoluzione Industriale. Prima di allora l'atmosfera terrestre conteneva naturalmente circa 595 gigatoni di carbonio sotto forma di anidride carbonica. Attualmente, questo numero è di 850 gigatoni.

L'aumento annuo dei livelli di anidride carbonica atmosferica e la grandezza del ciclo stagionale sono determinati da un delicato equilibrio tra atmosfera terrestre, oceano e terra. Ogni anno, l'oceano, le piante e gli alberi prendono e rilasciano l'anidride carbonica. La quantità di carbonio emessa nell'atmosfera come risultato delle attività umane cambia anche ogni anno. In media, la terra e l'oceano rimuovono la metà dell'anidride carbonica rilasciata dalle emissioni umane, mentre l'altra metà porta ad aumentare le concentrazioni atmosferiche. Mentre i processi naturali sono responsabili dello scambio di biossido di carbonio tra l'atmosfera, l'oceano e la terra, ogni anno è diverso. In alcuni anni, i processi naturali eliminano appena il 20 per cento delle emissioni umane, mentre in altri anni essi scrutano fino all'80 per cento.

L'OCO-2, lanciato nel 2014, raccoglie le misurazioni globali dell'anidride carbonica atmosferica con la risoluzione, la precisione e la copertura necessarie per capire come questo importante gas a effetto serra, il principale produttore umano di cambiamento climatico, si muove attraverso il sistema terrestre a livello regionale scale e come cambia nel tempo. Dal punto di vista vantaggioso nello spazio, OCO-2 è in grado di effettuare ogni giorno circa 100.000 misurazioni di anidride carbonica atmosferica in tutto il mondo.

Le istituzioni coinvolte nello studio di Liu comprendono JPL; il Centro nazionale per la ricerca atmosferica a Boulder, Colorado; l'Università di Toronto; Colorado State University; Caltech a Pasadena, California; e Arizona State University di Tempe.

Per ulteriori informazioni sulla missione Orbiting Carbon Observatory-2 della NASA visita:

https://www.nasa.gov/oco2


Dwayne Brown
Sede centrale, Washington
202-358-1726
dwayne.c.brown@nasa.gov

Alan Buis
Jet Propulsion Laboratory, Pasadena, Calif.
818-354-0474
alan.buis@jpl.nasa.gov


-fine-

Questi sono i siti che io stesso medesimo e in persona ho consultato:

https://www.nasa.gov/live

http://www.youtube.com/nasajpl/live

E se voleste ancora più informazioni allora visitate:

https://www.nasa.gov/oco2

https://oco2.jpl.nasa.gov


Per i più capaci ma retrivi in quanto ideologicamente pre-trinariciuti di fabbrica nonchè refrattari all'evidenza fattuale quando non è certificata dalla "Pravda" e "Izvestia" de' noantri (ossia "Re Pubica"), sono disponibili tutti i dati-sorgenti aperti a tutti nonchè reperibili in un solo unico comodo sito:

https://co2.jpl.nasa.gov/

E a costoro fornisco pure lo strumento per visualizzarli in forma grafica che poi sarebbe un semplice programmino (NCview) facilmente reperibile aggratise sul web:

http://meteora.ucsd.edu/~pierce/ncview_home_page.html

A costoro auguro buon divertimento e che facciano ciao ciao senza alcuna lacrimuccia alle verdi pregresse convinzioni ecologiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Sentinel dell' ESA? Si, l'hanno lanciato proprio eri. Farà un lavoro molto diverso da quello degli OCO americani perchè cercherà inquinanti tipo il monossido di carbonio, biossido di azoto e acido solforico. Senz'altro si renderà utilissimo visto lo schifo d'aria che respiriamo sopratutto nelle grandi città

 

http://www.esa.int/ita/ESA_in_your_country/Italy/In_orbita_il_satellite_per_il_controllo_di_qualita_dell_aria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo spot di Timor, ve lo ricordate? E' la maggiore fonte di CO2 vista dal satellite. E' una vasta zona di mare e di terra che comprende l' Indonesia e il Borneo e che confina con Filippine e Australia. Lo stretto di Malacca è uno stretto braccio di mare a est di Sumatra ed' è il centro esatto dello spot di Timor.

 

Questa immagine allegata nel documento illustra un picco della produzione di CO2 in un giorno qualunque centrato sullo stretto di Malacca.

 

Malacca.png

 

Se Malacca non è l'inferno di Dante, allora poco ci manca, Qui brucia tutto, c'è fumo dappertutto e sono evidenti tanti pennacchi prodotti sia da vulcani emersi, da vulcani immersi, da grandi incendi boschivi, da attività umane. Colonne immense di fumo bianco e scarsamente visibile da terra che provengono sia dalle isole che dal mare ma che sono visibili dallo spazio in banda IR nella frequenza della CO-2.

Malacca non si fà mancare nulla ed è una regione immensa posta al centro di una regione ancora più grande e solo un pochino meno attiva di Malacca che viene denominata "spot di Timor".

Ve li ricordate i pozzi incendiati da saddam in Quwait? Quella era una situazione eccezionale "una tantum" che si è protratta per alcuni mesi e poi è finita.

Malacca con i suoi fuochi e pennacchi di fumo invece rappresentano la quotidianità di tutta lo "spot di Timor" quindi Malacca è solo il punto più caldo di una regione letteralmente permanentemente tutta in fiamme.

La foto viene da qui, non l'ho artefatta io come potrebbe insinuare qualcuno del forum che in predenza ci ha già provato a calunniarmi:

 

http://www.jpl.nasa.gov/images/earth/oco/20171012a/earth20171012.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CO2 antropica, prodotta dall'uomo, ma non solo, annientamento di una delle aree del pianeta che fino a qualche decennio fa contribuiva a mantere stabile l'equilibrio chimico dell'atmosfera.

 

In Indonesia è in atto la distruzione della foresta pluviale tramite il fuoco per far spazio alle piantagioni di palma da olio.

Quella è gente di merda senza nessun ritegno, nessuna gestione del territorio ma solo speculazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai dall'oculista perchè devi essere ipovedente per via del prosciutto ideologico che c'hai apposto sugli occhietti. Quelli grossi sono pennacchi vulcanici prodotti da sorgenti puntiformi e per giunta ce ne sono che escono pure direttamente dal mare e sono attivi sia d'estate che d'inverno. Non esistono incendi boschivi puntiformi e poi gli altri 2 hotspot tropicali sono stagionali e le stagioni sono evidenziate in rosso e giallo che non sono sovrapponibili. L' hotspot di Timor invece presenta variazioni stagionali minime.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai dall'oculista perchè devi essere ipovedente per via del prosciutto ideologico che c'hai apposto sugli occhietti. Quelli grossi sono pennacchi vulcanici prodotti da sorgenti puntiformi e per giunta ce ne sono che escono pure direttamente dal mare e sono attivi sia d'estate che d'inverno. Non esistono incendi boschivi puntiformi e poi gli altri 2 hotspot tropicali sono stagionali e le stagioni sono evidenziate in rosso e giallo che non sono sovrapponibili. L' hotspot di Timor invece presenta variazioni stagionali minime.

Fatti curare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...