> Mi sono perso qualcosa? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Mi sono perso qualcosa?


Messaggi raccomandati

Scusate se intervengo poco ed in uno di questi rari post scrivo delle banalità, ma non riesco a capire come mai in questo forum si scrive così poco rispetto a qualche anno fa.

Mi ero iscritto quando frequentavo l'università e poi avevo dovuto smettere per problemi di studio, ma mi ricordo che allora se passavo solo pochi giorni da una visita all'altra non riuscivo materialmente a stare dietro a tutti gli interventi nuovi che erano stati aggiunti ed ora invece se ci sono un paio di messaggi è già tanto.

Ma siamo veramente arrivati alla tanto temuta fine della pescasub per drastica diminuzione dei suoi praticanti?

Il weekend scorso l'ho passato a sestri levante con la donna e non ho visto un pescatore a cercarlo col lanternino...........ma tutti i sub che venivano da milano-genova per il pesce di fine anno che fine hanno fatto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non viviamo certamente un bel momento felice e spensierato. Tutte quelle brutte cose che ci succedono attorno e che vediamo in TV non ci lasciano indifferenti ma ci obbligano a stringerci in famiglia il più possibile perchè quando le cose si mettono male per prima cosa tutti facciamo scudo alle donne e ai bambini. Tutto il resto viene molto ma molto dopo, pesca sportiva compresa.

A proposito, faccio tanti auguri a tutti che ne abbiamo certamente tutti bisogno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La storia dei social l'ho già sentita, ma tolto il fatto che li vedo solo come strumenti di puro cazzeggio, non riesce a spiegare la totale mancanza di pescatori durante un intero we in una zona come la baia del silenzio normalmente presa d'assalto da stuoli di sub alla ricerca del pesce beneaugurante per il fine anno

I sub stanno aumentando? Io ne vedo sempre meno e se una volta mi arrischiavo spesso a lasciare la compagna a graticolarsi al sole d'estate per cercare qualche polpetto in acqua bassa perché in zona di sub se ne vedeva girare qualcuno, ora non faccio altro che sentire mitici racconti di colleghi segati dal passaggio del gommone di controllo ed entrare in acqua è uno stress continuo

Ma almeno scrivere non pensavo che fosse un problema

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e Buon Natale........

personalmente vado in acqua(lago) almeno due volte in settimana e devo dire che spesso il sacrificio delle basse temperature viene ricompensato :thumbup:

Per quanto poi riguarda lo scrivere o intervenire, nello specifico nel ns forum, o in altri è questione abbastanza soggettiva.

Forse un interesse sopito verso lo scambio di esperienze, o l'effettiva mancanza di tempo potrebbero esserne causa.

Certo è che numericamente gli utenti sembrano sempre meno interessati non solo ad intervenire, ma anche a collegarsi al forum.... :banging:

Siamo forse in un momento di saturazione di idee????

 

Comunque a tutti buone feste :wine:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho notato un aumento dei praticanti, l'identikit medio potrei farlo ma vi risparmio le facezie
di pari passo FB e i suoi gruppi hanno progressivamente eroso utenza e visibilità ai forum
BW è stato il primo di quelli "tecnici" a morire
AM ha uno zoccolo duro di aficionados ma comunque soffre
PSA sembra in buona salute
tutta la serie di forum a latere son morti o quasi
credo si tratti di una naturale evoluzione, accadde così per bacheche e ml ora succede per i forum
senza essere polemico trovo i gruppi su FB molto portati all'associazionismo e alla vendita, mentre il contributo formativo e informativo a volte è veramente desolante
Si va dalle frasi fatte, alle notizie riciclate, al vero e proprio falso inventato per motivi da capire a qualcosina di buon livello
complice la mancanza di filtro e controllo operata dalla moderazione dei forum più seri su FB tutti possono dire di tutto e a volte è veramente desolante leggere tanta ovvietà ed ignoranza
parlo solo di FB perché è l'unico social che seguo, onestamente di altri non ho la più pallida idea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece a me è venuta un'idea diversa

Può darsi che FB e similari attirino maggiormente la battutina facile in quanto sono sempre connessi e ci si può scrivere tutto quello che passa per la testa essendo di fatto senza moderazione, ma i forum servono per le discussioni più serie.

Ma per le discussioni più serie ci vuole qualcuno che dia l'input e qui mi sembra che gli utenti con maggiore esperienza difettino un po' da questo punto di vista manco fosse riduttivo dimostrare dei dubbi su qualcosa

Guardate su questo post basato su una domanda stupida fatta da me quante visite ha collezionato!

Invece di lamentarsi di come i social prendono il sopravvento perché ogni utente non si impegna a scrivere un post ogni tanto? ...che so ...anche l'uscita in questa stagione dove si prende il freddo e basta potrebbe essere interessante per uno come me che faccio qualche pescata solo durante l'estate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso è piuttosto complesso e ricco di aspetti che andrebbero affrontati, stringendo all'osso però, non si può non prendere atto che le abitudini dell'utente internet sono radicalmente cambiate negli ultimi 5 anni.

 

Prima le informazioni erano settorializzate e l'utente era abituato a frequentare realtà tematiche diverse, ora la piazza globale di facebook gli ha permesso di avere tutto in una sola bacheca. In più lo ha trasformato da utente attivo (quello dei forum) a prevalentemente passivo (il 90% delle azioni social si limitano a like e condivisioni).

 

E poi facebook ha eliminato ogni forma di moderazione, sempre mal digerita nei forum: ognuno dispone di propri spazi dove fare quello che vuole e con una visibilità spesso molto superiore a prima. Questo si porta dietro la possibilità di reperire sponsor (oggi pare che solo gli sfigati paghino ancora le attrezzature) inondando ogni gruppo di interessati consigli per gli acquisti.

 

La situazione è cambiata, probabilmente in peggio e non solo per la pesca, ma è improbabile che si posa tornare indietro.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se pubblico una cazzata quì dopo due minuti mi hanno fatto la rosetta,su facebook più grande la spari e più puirla pronti a dartri ragione trovi,se serve un informazione seria vengo sul forum e mi spulcio le discussioni vecchie,altri vanno su fb in un gruppo e trovano almeno 30-40 esperti che gli riuspondono immediatamente,se gli và bene prima vengono quì a informarsi,se gli và bene gli rispondono per sentito dire,ma tanto a uno che è indeciso tra spendere 1000 o spenderne 1200 per un fucile gli interessa solo farlo sapere,mica chiede un opinione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

I sub stanno aumentando? Io ne vedo sempre meno e se una volta mi arrischiavo spesso a lasciare la compagna a graticolarsi al sole d'estate per cercare qualche polpetto in acqua bassa perché in zona di sub se ne vedeva girare qualcuno, ora non faccio altro che sentire mitici racconti di colleghi segati dal passaggio del gommone di controllo ed entrare in acqua è uno stress continuo

Ma almeno scrivere non pensavo che fosse un problema

Quella dei pescatori subacquei è una "specie migratoria", essi si spostano in funzione della concentrazione del pesce o anche della difficoltà di cattura :D

Più in un posto è difficile pescare qualcosa, meno pescatori ci si vedranno: probabilmente il posto a cui ti riferisci tu si è impoverito molto ultimamente ;)

Scrivere su un forum moderato "da altri", in un ambiente di prime donne come quello dei pescatori subacquei, è sempre stato un problemone, altro che...

Il social ha risolto il problema, lì le prime donne possono esprimersi senza la "rottura" del contraddittorio, senza la moderazione di altri, perchè sul tuo profilo, gruppo o pagina che sia, l'unico moderatore sei tu, quella è casa tua :)

Facebook è la risposta all'esigenza di protagonismo di tanti, tantissimi, troppi pescatori subacquei, ragion per cui lì sono nati "personaggi" che fuori da quel contesto non sarebbero mai esistiti se non nei loro sogni più inconfessabili.

Diciamo che quella voglia di crescere e migliorarsi attraverso un confronto dialettico ed intellettuale con gli altri, e che per soddisfare la quale il forum resta ancora oggi, a mio giudizio, lo strumento virtuale più indicato, è assai meno diffusa di quanto si potesse immaginare.

In buona sostanza, ai tempi d'oro dei forum, tantissimi utenti ci stavano dentro solo perchè non esisteva un altro posto in cui poter dire ad una platea " io esisito e la penso così" :)

 

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...