> Mondiali 2016 ( 15/19 settembre ) - Pagina 12 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Mondiali 2016 ( 15/19 settembre )


Messaggi raccomandati

Un po' di spunti ....

 

- Reclamo: il canale spagnolo riferisce i fatti confermati dai diretti interessati. A Vassiliu è stata contestata la cernia bruna in quanto sarebbe stata precedentemente "colpita" da un suo compagno. Reclamo accettato, anche se ininfluente ai fini della classifica finale. Lui dice che è vero, la cernia era di un suo compagno, che però non è riuscito a prenderla, e quindi ci ha rinunciato. Lui è andato sul posto e l'ha catturata senza alcun aiuto.

 

- Giankos: mi farebbe piacere cosa è successo, cioè come si è potuti risalire al fatto che stava usando la torcia. Penso che se mai mi venisse in mente un comportamento simile, cercherei di essere ben certo di essere lontano da occhi indiscreti. Come fai a commettere una infrazione del genere sapendo che un altro concorrente ti è così vicino da vederti e denunciarti ? Boh ... ed è portacolori di uno dei main sponsor, nonché titolare del canale YT che forse più di ogni altro impersonifica quello stile di pesca ... ri-boh ...

 

- Selezioni: concordo con Daniele. Da agonista, mi piacerebbe pensare che il metodo di scelta dei convocati fosse ben identificato e relativo al circuito agonistico. I tre titolari scelti .... a scelta del CT, ma entro un certo ambito (che so, i migliori 5, i migliori 10, gli ultimi due campioni più i miglior piazzati, i più costante degli ultimi tre campionati ecc ecc): insomma, pensare un sistema che permetta discrezionalità al CT, ma pur sempre rispettando il valore dimostrato sul campo.

 

- Piazzamento: purtroppo, prendendo unicamente di riferimento un passato ormai remoto, o si stravince, o è un fallimento. Non capirò mai questo modo di giudicare i risultati ...

 

- Campi gara: fatico a ricordare una gara in cui gli organizzatori NON abbiano cercato di cucirla addosso all'atleta locale di punta. Ad ogni modo, ex-ante benvengano le novità e la diversificazione degli ambienti e quindi dei tipi di pesca. Ecco, poi magari ci vorrebbe una commissione che esca dall'ignoranza e valuti la effettiva fattibilità. Un campionato europeo in Finlandia ? Fico (da ignorante). Ecco poi avrei voluto che qualcuno dicesse, ok, fico, ma occhio che oltre i venti è buio pesto ... forse non è il caso. Oppure, appunto, mondiale Syros ? Fico (da ignorante), ma occhio che sopra i 40 non gira una coda ... forse non è il caso. E comunque, tutto ciò che segue è sterile ed inutile, se si vuole parlare, si deve farlo prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 200
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Complimenti alla Nazionale ed a Marco Bardi, vedrete che ci regaleranno belle soddisfazioni. Non era facile ed hanno fatto una bellissima prestazione

Purtroppo comprendo le lamentele ed i mugugni ma è sempre più difficile organizzare gare laddove latitano paesi organizzatori e soprattutto fondi ...

Devo comunque dire che battere la corazzata spagnola è una gran bella soddisfazione per la ns nazionale vista l'indiscussa bravura dei suoi atleti ed una capillare organizzazione che non ha uguali.

Ritengo che l'esperienza di Marco Bardi, la sua bravura e capillare preparazione dei campi gara, sarà un punto importante ed un valore aggiunto per i nostri ragazzi e per il futuro..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi Sn visto i video "ufficiale" su youtube , primo Sn molto belli x il montaggio e la qualità,complimenti a chi ha l'ha realizzato. secondo sideris era letteralmente disintegrato , gli ci vorrà almeno una settimana x riprendersi fisicamente . Lo dice anche nell'intervista che era a pezzi ma basta vederlo in faccia , sembrava uno zombie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

( ... ) e comunque Sideris aveva una faccia ... secondo me torva ben oltre il limite della sconfitta. Sarà, ma mi aspetto qualche polemica nei prossimi giorni.

 

Se si considera che il campionato è stato chiaramente organizzato per far vincere a Gannis Sideris il titolo iridato e che un pidocchioso, stramaledetto pesciolino da 500 grammi sarebbe bastato per raggiungere il target, secondo voi......

Modificato da Mauro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda a chi ne sa piu' di me.... se non erro in qualche numero " preistorico" di modo sommerso avevo letto di qualcuno che in una gara internazionale... aveva tirato fuori una cernia sparata e incastrata ( abbandonata ) da un altro conorrente dichiarandolo tranquillamente.... non penso di sbagliarmi.

Se i ciprioti , a meno che ( ...la mia mia ignoranza ) non siano cambiati i regolamenti, lo hanno fatto...che problema c'e'??????...mi chiedo ...e lasciate perdere per cortesia osservazioni sulla sportivita'.

Sono curioso di sapere che ne pensate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scelta di De Mola è stata fatta per puro pragmatismo.

Avere un atleta di grandi doti apneistiche (Giacomo in passato ha fatto parte della Nazionale di apnea) ma che, sopratutto, da anni vive e pesca nelle zone dove si è svolto il campionato era una occasione che la Federazione ha ritenuto opportuno cogliere.

Certo, capisco e condivido le obiezioni di quelli che, come Daniele Colangeli, da anni si impegnano nel circuito nazionale e considerano questa scelta come un precedente pericoloso per le loro, comprensibili, ambizioni di una convocazione in azzurro ma, ripeto, questo è stato un Mondiale assolutamente fuori dall'ordinario e il contributo che De Mola ha dato è andato oltre la semplice indicazione delle zone buone per la pesca.

 

 

 

Come inoltre è già stato detto, anche nelle discussioni fatte nei mesi scorsi, la pesca in apnea non è il calcio e in CMAS non c'è la fila delle Federazioni che si candidano ad organizzare una gara internazionale quindi di volta in volta chi si propone cerca di farsi una gara su misura.

Spagnoli e portoghesi scelgono l'oceano dove praticamente non hanno avversari, i croati fanno la gara su gronghi e gattucci e i greci hanno puntato su quella che ormai da anni è la loro specialità: pescare nell'abisso.

 

Il prossimo anno ci sarà l'Euroafricano in Croazia e poi dovrebbe disputarsi in Sud Africa il Mondiale CIPS (Confederazione Internazionale della Pesca Sportiva) durante il quale è prevista anche la prova di pesca in apnea.

Staremo a vedere che succede.

Non ho ambizioni di nazionale! Da sportivo sono molto critico in primis con me stesso e faccio le gare " oggi " per passione. So quello che valgo e da circa otto anni non mi dedico più alla pesca in apnea se non come un pescatore della domenica. Quindi non mi sognerei mai di ambire ad un posto in nazionale. Ma rimango fermo sulle mie considerazioni così come tutti gli atleti che fanno agonismo della scelta fatta.

Riguardo all'amico Marco Paghini gli chiedo come l'avrebbero presa loro, Bardi compreso la convocazione di Pelizzari al mondiale di Maiorca? Proprio la scelta di lavorare su un gruppo ha portato più atleti a crescere insieme arrivando ad un risultato straordinario.

Affrontando una gara difficile si sono superati limiti che allora si pensavano insuperabili, facendo fare esperienza a giovani che hanno fatto stagioni ad altissimi livelli per gli anni successivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda a chi ne sa piu' di me.... se non erro in qualche numero " preistorico" di modo sommerso avevo letto di qualcuno che in una gara internazionale... aveva tirato fuori una cernia sparata e incastrata ( abbandonata ) da un altro conorrente dichiarandolo tranquillamente.... non penso di sbagliarmi.

Se i ciprioti , a meno che ( ...la mia mia ignoranza ) non siano cambiati i regolamenti, lo hanno fatto...che problema c'e'??????...mi chiedo ...e lasciate perdere per cortesia osservazioni sulla sportivita'.

Sono curioso di sapere che ne pensate

 

Senza evocare il Giurassico della pesca subacquea un episodio analogo è successo nel 2001 al campionato euro-africano di Arbatax. In quell'occasione Antonini, che nella 2^ giornata sostituiva un Riolo impossibilitato, recuperò una cernia abbandonata in tana da, mi pare, Marticorena. Nessuno ebbe nulla da dire perchè i due erano avversari, di nazioni diverse e quindi l'ipotesi della combine da escludere. Altra cosa quella di due concorrenti che, benchè avversari, siano della stessa nazione. Questo io penso sia stato il criterio di giudizio adottato dai tre giudici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi Sn visto i video "ufficiale" su youtube , primo Sn molto belli x il montaggio e la qualità,complimenti a chi ha l'ha realizzato. secondo sideris era letteralmente disintegrato , gli ci vorrà almeno una settimana x riprendersi fisicamente . Lo dice anche nell'intervista che era a pezzi ma basta vederlo in faccia , sembrava uno zombie

Potresti indicare l'indirizzo del sito su cui hai visto i filmati ?

Grazie

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La scelta di De Mola è stata fatta per puro pragmatismo.

Avere un atleta di grandi doti apneistiche (Giacomo in passato ha fatto parte della Nazionale di apnea) ma che, sopratutto, da anni vive e pesca nelle zone dove si è svolto il campionato era una occasione che la Federazione ha ritenuto opportuno cogliere.

Certo, capisco e condivido le obiezioni di quelli che, come Daniele Colangeli, da anni si impegnano nel circuito nazionale e considerano questa scelta come un precedente pericoloso per le loro, comprensibili, ambizioni di una convocazione in azzurro ma, ripeto, questo è stato un Mondiale assolutamente fuori dall'ordinario e il contributo che De Mola ha dato è andato oltre la semplice indicazione delle zone buone per la pesca.

 

 

 

Come inoltre è già stato detto, anche nelle discussioni fatte nei mesi scorsi, la pesca in apnea non è il calcio e in CMAS non c'è la fila delle Federazioni che si candidano ad organizzare una gara internazionale quindi di volta in volta chi si propone cerca di farsi una gara su misura.

Spagnoli e portoghesi scelgono l'oceano dove praticamente non hanno avversari, i croati fanno la gara su gronghi e gattucci e i greci hanno puntato su quella che ormai da anni è la loro specialità: pescare nell'abisso.

 

Il prossimo anno ci sarà l'Euroafricano in Croazia e poi dovrebbe disputarsi in Sud Africa il Mondiale CIPS (Confederazione Internazionale della Pesca Sportiva) durante il quale è prevista anche la prova di pesca in apnea.

Staremo a vedere che succede.

Non ho ambizioni di nazionale! Da sportivo sono molto critico in primis con me stesso e faccio le gare " oggi " per passione. So quello che valgo e da circa otto anni non mi dedico più alla pesca in apnea se non come un pescatore della domenica. Quindi non mi sognerei mai di ambire ad un posto in nazionale. Ma rimango fermo sulle mie considerazioni così come tutti gli atleti che fanno agonismo della scelta fatta.

Riguardo all'amico Marco Paghini gli chiedo come l'avrebbero presa loro, Bardi compreso la convocazione di Pelizzari al mondiale di Maiorca? Proprio la scelta di lavorare su un gruppo ha portato più atleti a crescere insieme arrivando ad un risultato straordinario.

Affrontando una gara difficile si sono superati limiti che allora si pensavano insuperabili, facendo fare esperienza a giovani che hanno fatto stagioni ad altissimi livelli per gli anni successivi.

 

Daniele, volevo riferirmi a tutti quelli che partecipano da anni al circuito agonistico; ti ho citato direttamente solo perché participi direttamente a questa discussione.

E poi, se non ricordo male, tu in Nazionale ci sei stato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Mi Sn visto i video "ufficiale" su youtube , primo Sn molto belli x il montaggio e la qualità,complimenti a chi ha l'ha realizzato. secondo sideris era letteralmente disintegrato , gli ci vorrà almeno una settimana x riprendersi fisicamente . Lo dice anche nell'intervista che era a pezzi ma basta vederlo in faccia , sembrava uno zombie

Potresti indicare l'indirizzo del sito su cui hai visto i filmati ?

Grazie

Ciao Gianpa

 

 

Prima giornata

 

 

Seconda Giornata

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Domanda a chi ne sa piu' di me.... se non erro in qualche numero " preistorico" di modo sommerso avevo letto di qualcuno che in una gara internazionale... aveva tirato fuori una cernia sparata e incastrata ( abbandonata ) da un altro conorrente dichiarandolo tranquillamente.... non penso di sbagliarmi.

Se i ciprioti , a meno che ( ...la mia mia ignoranza ) non siano cambiati i regolamenti, lo hanno fatto...che problema c'e'??????...mi chiedo ...e lasciate perdere per cortesia osservazioni sulla sportivita'.

Sono curioso di sapere che ne pensate

 

Senza evocare il Giurassico della pesca subacquea un episodio analogo è successo nel 2001 al campionato euro-africano di Arbatax. In quell'occasione Antonini, che nella 2^ giornata sostituiva un Riolo impossibilitato, recuperò una cernia abbandonata in tana da, mi pare, Marticorena. Nessuno ebbe nulla da dire perchè i due erano avversari, di nazioni diverse e quindi l'ipotesi della combine da escludere. Altra cosa quella di due concorrenti che, benchè avversari, siano della stessa nazione. Questo io penso sia stato il criterio di giudizio adottato dai tre giudici.

 

Vero Mauro, ragionamento condivisibile, ma che però resta del tutto arbitrario e opinabile, almeno a termini di regolamento. O si tratta di una collaborazione ritenuta indebita, e allora il regolamento prescrive la squalifica dal campionato (è una infrazione grave, punita come quella di Giankos) oppure non lo è e allora non c'è nessun motivo per invalidare soltanto il pesce.

 

Diciamo che le furbate le hanno provate tutti: i pesci di Vasiliou ad esempio, anche se tutti validi, erano puntualmente farciti di ghiaccio in entrambe le giornate. Quando i greci si sono accorti che c'era il serissimo rischio di uno sgambetto all'ultimo, hanno tentato l'asso nella manica, e gli è andata male.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

It's true but... i giudici, alle volte il regolamento lo interpretano. Ne abbiamo uno in Sardegna, di giudice, che è la quint'essenza di questo concetto. Anche se mi sento un po come il vecchietto dell'west, a conferma di quanto dice Davide, non posso fare a meno di ricordare un episodio analogo, quando, al mondiale di San Teodoro, 1989, durante la pesatura fu estratto un piombo di zavorra da una cernia di Despart. Non solo non ci fu squalifica ma non gli invalidarono neppure il pesce, si limitarono a ripesarlo, senza il piombo, s'intende.

 

P.S. La mancanza dei Francesi si sente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...