> da roller a fusion - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

da roller a fusion


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, dopo il letargo piscatorio :sleep1:(dicembre/gennaio) non per scelta, ma per impegni vari, si riprende con la pesca :subg: non potendo, quindi andare a pesca, ho avuto modo di trasformare un comanche85 in roller, (e già..l'astinenza può fare questi scherzi :lol:) parlando con qualcuno e visionando alcuni video in rete, mi sono convinto di alcuni aspetti interessanti: facilità nel caricare, tiro pulito e sufficientemente preciso..ecc..

ora che è pronto, mi rendo conto che alcune pecularietà sopra citate, mi lasciano perplesso, ancora non l'ho usato, ma provando a caricarlo, la fatica non è poca, (superiore al doppio da 100 che uso normalmente) e quindi mi sto chiedendo se posso utilizzare la testata roller per fare un fusion1.

ora chiedo a voi se avete fatto qualcosa del genere e come sono stati i risultati, penso che la cosa sia fattibile, e per l'utilizzo che ne farei (agguato e aspetto al pesce bianco) sia più idoneo.

se ho detto qualcosa di strano scusate, ma , devo ancora smaltire i postumi del letargo invernale :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fattibile è fattibile, ma secondo me non conveniente.
Piuttosto monta degli elastici più sottili e meno tirati, non devi modificare nulla ed avrai lo stesso risultato se non migliore.
E se in un futuro vorrai potrei tornare a configurazioni più potenti senza ulteriori modifiche.
Per curiosità, che elastici monti ed a che fattore? Mi sembra strano che tu faccia fatica a caricarlo...
Comunque in generale un fusion per sparare come un roller deve avere gli elastici ad un fattore di allungamento maggiore, quindi faresti più fatica... O meglio, è il roller che usa fattori più bassi rispetto agli altri sistemi, per questo mi pare strano che tu faccia fatica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao daniele, bhe, per caricarli li carico, però mi aspettavo più faciledei tradizionali, gli elastici sono gli evo da 15, il fattore non l'ho mai calcolato, provo solo ad allungarlo semplicemente per vedere se è un buon elastico (almeno per me) comunque voglio provarlo sicuramente.

di solito uso un 100 doppio14 che, per il posto che frequento, alle volte risulta lungo, per questo vorrei utilizzare questo rollerino85,

i due spezzoni di elastci misurano circa 47cm ( 45cm dovrebbe essere la misura consigliata per un 85) comunque a parte il caricamento (sarà solo una questione di abituarsi) sono ottimista :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fattibile è fattibile, ma secondo me non conveniente.

Piuttosto monta degli elastici più sottili e meno tirati, non devi modificare nulla ed avrai lo stesso risultato se non migliore.

E se in un futuro vorrai potrei tornare a configurazioni più potenti senza ulteriori modifiche.

Per curiosità, che elastici monti ed a che fattore? Mi sembra strano che tu faccia fatica a caricarlo...

Comunque in generale un fusion per sparare come un roller deve avere gli elastici ad un fattore di allungamento maggiore, quindi faresti più fatica... O meglio, è il roller che usa fattori più bassi rispetto agli altri sistemi, per questo mi pare strano che tu faccia fatica.

Quoto Daniele :)
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

io ho trasformato il mio ex Roller in Fusion e ne sono soddisfattissimo! Mi dispiace solo di non averlo fatto prima...

 

Quali sono gli aspetti che ti hanno fatto trovare meglio con il fusion rispetto che col roller?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che poichè di Fusion ce ne sono ormai di molti tipi (F1, F1 pretensionato, F2, F2k, F Demo2,3...) con prestazioni e caratteristiche molto diverse tra loro, i confronti bisognerebbe farli scegliendone uno in particolare; per ciò che mi riguarda sono passato all'inizio da un mono Roler 90 ad un Fusion1, poi trasformato al primo cambio elastici in F2K.

Col Roller infatti non sono mai riuscito a prenderci la mano: la potenza era tanta, persino troppa , ma, per il mio tipo di pesca, le caratteristiche negative dei Roller pesavano troppo.
Il brandeggio non era certo quello di un normale arbalete, ma tuttosommato era ancora accettabile, mi trovavo peggio a livello complessivo di semplicità d'uso, di versatilità d'utilizzo e di linea di mira.

Ovviamente la mia non è una critica ai Roller tout court, semplicemente pescando sottocosta tra i 0 ed i 15 m, al razzolo e/o all'agguato con qualche aspetto, mi trovavo molto meglio con un vecchio 100 monogomma, per cui il Roller alla fine prendeva tristemente la polvere...
Dovendo riassumere i pregi

BRANDEGGIO: non avendo elastici in punta ma solo dyneema non può che essere ottimo

PRECISIONE: eccezionale tiro teso dritto.

VELOCITA’ ASTA : altro punto forte: è veramente notevole

CARICAMENTO: molto intuitivo e facile; il F1 è uguale a quello di un monogomma, il F2K ad un doppia gomma

RINCULO: assolutamente assente! Decisamente migliore di quello già ridotto di un Roller

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdona l'ignoranza, ma che differenza c'è tra F2 e F2k?
Comunque, a parte per il brandeggio (sui tubi un po' si nota la differenza tra roller e tradizionale) io ho avuto impressioni diverse;

come ho scritto, se col roller la potenza è troppa, basta montare degli elastici più sottili e meno tirati, con la linea di mira mi sono trovato subito benissimo, è come quella di un tradizionale con elastici paralleli, per semplicità d'uso non so cosa intendi, ma non ho trovato differenze con i tradizionali, e per quanto riguarda la versatilità io trovo il roller addirittura più versatile di un tradizionale.
Anche per precisione e velocità dell'asta credo che il roller non abbia nulla da invidiare al fusion, anzi e per quanto riguarda il rinculo effettivamente nei fusion è nullo (come per il roller-0), ma tra pochissimo e nulla non credo che ci sia tutta sta differenza.

Questo non per dire che i roller siano meglio dei fusion o viceversa, ma che ognuno dei due ha dei vantaggi sull'altro, ma, sostanzialmente sono abbastanza simili e se si ha uno dei due non conviene passare all'altro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti è così: come in tutte le cose ci sono pro e contro, quello che conta alla fine è solo come ci si trova; ho un amico che usa con soddisfazione un monogomma tiratissimo e si trova benissimo e, nonostante il rinculo per me ingestibile, non sbaglia un colpo; ed è proprio questa la convenienza a passare da un sistema all'altro: quando i pro di un sistema si adattano di più al nostro modo di pescare, o viceversa, quando i contro incidono troppo negativamente, sempre relativamente al nostro modo di pescare. Con il roller non sono mai riuscito ad abituarmi alla sua linea di mira e padellavo alla grande, senza contare il fatto che entrare in acqua con un "armamento pesante" mi faceva spesso rinunciare a tirare su prede normali..

La versione K utilizza elastici superiori di diametro minore, grazie al dyneema interno; il risultato è che si fa molta meno fatica a caricarlo e si possono usare aste leggere, come se fosse un F1

Modificato da carmont
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, sto leggendo adesso i vostri interventi, in effetti per valutare i pro e i contro, bisogna provare di persona, anche se il mio arbalete preferito rimane il tradizionale doppio elastico14, voglio provare questo roller e vedere come mi trovo, l'unica cosa che non mi convinceva, ripeto, è il caricamento, ma la prova in mare è il modo di verificarlo.

se il tempo lo permette, in settimana mi toglierò la curiosità. ciao a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Io lo ho e presenta vantaggi e svantaggi come in tutte le soluzioni.

Il Fusion 2 lo ritengo troppo macchinoso.

Il fusion 1 mi piace di più.

Il vantaggio maggiore che aveva in passato il Fusion era il calcolatore, che a differenza dei calcolatori per arba tradizionali (dove scegli tu la percentuale) era tarato sulla tipologia di fucile (28 mm) classica per il fusion, con un margine di errore modesto.

Una taratura ottimale o almeno prossima all'ottimale, ti fa risparmiare un sacco di tempo e di arrabbiature: un buon arba comune settato al meglio sembra un'arma eccezionale rispetto allo stesso arba settato un po' a pancia.

Fra gli arba tradizionali l'unico che ha un settaggio così puntuale (lunghezza e diametro asta, tipologia di elastici, diametro, stiramento in realzione alla massa del fucile e dell'asta), per quanto mi consta, è il Dapi@@.

Oggi la Roi ti vuole vendere a tutti i costi i suoi elastici (almeno una volta) e non ti dà neppure le misure esatte anche se puoi dimostrare di avere acquistato la loro testata, che non è proprio economicissima.

Il che mi ha seriamente indisposto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...