> Primi tiri con THORPEDO invert 93 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Jump to content

Primi tiri con THORPEDO invert 93


Recommended Posts

Grazie ragazzi!! Allora il fucile è veramente fatto bene. In passato ho avuto esperienze alquanto disastrose con i roller, specie i doppi roller, ma con questo, mi trovo a meraviglia. Senza perder tempo su tavolette, bersagli ecc., ho preso il fucile e sono andato a mare, il primo tiro scoccato è stato quello sul dentice. Nonostante il pesce si stesse avvicinando con calma ho voluto tirarlo prima, ad almeno 3,5 mt dalla punta, sono rimasto allibito per la velocità dell'asta. Tutti i tiri sono stati effettuati con una configurazione che Lorenzo considera soft. Adesso sto provando gli extrem da 16 che sembrano un tantino più reattivi. Il rinculo non esiste ed il fucile sta immobile, abituato con i doppi e tripli dapiran, non mi sembra vero!!

I legni sono lavorati con estrema attenzione e curati in modo maniacale. Sono fucili listellari, formati da listelli esterni in zebrano, interni in mogano ed ebano (se non sbaglio il listello centrale ma non ne sono sicuro). La sella indice pollice della mano destra è molto alta e ciò permette un puntamento allineato totalmente con il braccio, il fucile diviene un tutt'uno con l'arto, il tiro è molto più istintivo. La bellezza di questo fucile è anche la diversità di settaggio che si può avere e cioè:

- monoroller 14 + aggiuntivo 14 e asta da 7mm;

- monoroller 16 + aggiuntivo 14 e asta da 7,25;

-invert 14 con asta 7,25;

- invert 16 con asta 7,5,

il tutto sostituendo le gomme e l'asta in base alle proprie esigenze!! Io lo tengo cattivello, preferisco stare attento quando tiro i saraghi (come avete potuto notare dal video) ma fare danni sui pesci grossi (vedi spigola). Ragazzi sono fenomenali e Lorenzo è un caro ragazzo, molto disponibile e soprattutto serio e non chiaccherone!! Spero presto di poter postare qualche nuovo video, magari con qualche cernione o denticione XL!!!

Il 93 ha un tiro utile di 5,5 mt, la spigola è stata sparata a 2 mt circa dalla punta dell'asta, il dardo ha terminato la corsa e ha picchiato su uh masso a circa 5 mt, pesce morto e asta piatta (5,7 Kg) !!Quindi, a 4 mt buchi tutto, ed è un novantino!!Immaginiamo un 103 o 113 con asta da 8 mm!!!Mamma miaa!!Comunque lo troverete all'Eudi!!

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Grande tecnica Mario complimenti si vede che ci sai fare ma dimmi una cosa quanti elastici avevi montato e dove esattamente?

Non capisco bene come lo avevi configurato ma dal video vedo una elastico superiore nero e uno viola sotto, magari riesci a fare una foto esplicativa e a spiegare un attimo?

 

Grazie :)

 

Ps. Un ragazzo che li ha provati mi diceva che sti legni sono si molto stabili ma anche dei macigni cioè pesantissimi tu cosa dici?

Edited by Blucobalto
Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...

Ciao scusa per il ritardo. Quel giorno stavo provando una configurazione soft, primeline nero sopra e hunt sotto, tiro precisissimo e progressivo. Adesso ho tutto sigal extreme con tiro più potente. Il fucile è molto stabile ed io mi ci trovo benissimo. Sono passato dai saber a questi senza alcun problema. Ottima impugnatura, il puntamento risulta molto istintivo, rinculo 0. Ovviamente la cosa è soggettiva e dipende tanto dal fucile che si adoperava in precedenza. Se uno è abituato con gli arbalet in carbonio è normale che, passando a qualsiasi fucile in legno di massa, potrebbe stancarsi. Ma non sempre è così, un mio amico è passato da un 90 omer cayman ad un thorpedo invert 93 e adesso la notte se lo corica con lui!!! ahahahahaha...

Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...

Grazie Mario mi trovo molto bene coi Dapiran ho un Medi e un 110 e in generale mi trovo da dio coi legni. A me il 90 non stanca per niente potrei pescarci per ore mentre col 110 è un po diverso ma è normale visto che è un fucile da aspetto.

Questi Thorpedo sono molto belli e stabili e tirano gran bene mi incuriosiscono molto sono tentato ma il prezzo e la macchinosita tipica dei roller mi frenano dall'acquisto.

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...