> natale si avvicina! Kunai in arrivo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

natale si avvicina! Kunai in arrivo


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, vorrei condividere con voi una nuova questa nuova avventura: abbiamo lanciato il primo crowdfunding per un coltello sportivo, studiato anche per le esigenze di noi pescasub e dotato di un inedito fodero magnetico!

Chi mi conosce sa da quanto tempo lavoro in questo campo e probabilmente molti di voi utilizzano già uno o più prodotti che abbiamo sviluppato noi, anche sotto marchi diversi.


Esplorate il progetto, osservazioni e critiche costruttive sono benvenute.


E se vi piace prenotatelo!

Se non volete acquistare, condividetelo! magari fate un piacere ad un vostro amico... :-)



IMG_4048-(0389).jpg


Non sapete cos'è il crowdfunding? :banging:

crowd=diffuso funding=finanziamento.


Molto semplice: io ho un'idea o un progetto ma non ho i soldi o un partner finanziario per realizzarlo (piuttosto frequente, non è vero?).

Cosa faccio? rinuncio, oppure...

Appoggiandomi ad una piattaforma di crowdfunding (come Kickstarter o Indiegogo, che sono le più famose), illustro il progetto e chiedo agli utenti finali di finanziarlo in cambio di qualcosa.


Il "qualcosa" che si da in cambio varia a seconda il tipo di progetto che si sviluppa: può riguardare temi diversi, come un prodotto o un servizio o per beneficenza.

E' possibile finanziare un film o un'opera teatrale, la realizzazione di un oggetto qualsiasi (in genere innovativo) o lo sviluppo di una nuova tecnologia, giusto per fare qualche esempio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi piace

Non piace il coltello o non piace il crowdfunding' Te lo chiedo perchè il coltello non mi sembra male ma "de gustibus non est disputandum" invece il crowdfunding secondo me è un sistema di autofinanziamento che da qualche parte nasconde una sòla più per l'inventore più che per i soci nella "posse".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Non mi piace

Non piace il coltello o non piace il crowdfunding' Te lo chiedo perchè il coltello non mi sembra male ma "de gustibus non est disputandum" invece il crowdfunding secondo me è un sistema di autofinanziamento che da qualche parte nasconde una sòla più per l'inventore più che per i soci nella "posse".

 

Non mi piace il coltello

non mi piace il crowdfunding

Non mi piace il metodo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

621 € per l'esattezza.

Ma questo non è il "prezzo di 1 coltello" o il suo "prezzo di mercato" bensì sarebbe una quota del 5% in una società di 20 soci al 5% che richiede 13.000 € per mettere il coltello in produzione.

Il prezzo che dovrebbe avere il coltello al lordo dei 13.000 € su un ipotetico mercato poi dipenderà da quanti coltelli oltre ai 20 prototipi iniziali Antolas ha ora in mente di piazzare sul libero mercato in un arco di tempo prestabilito.

Questo "prezzo di mercato" devi chiederlo ad Antolas che si sarà fatto bene i suoi conti, I presume.

Comunque è buona regola generale che se un oggetto ti costa "x" per produrlo poi lo devi vendere ad almeno "2x" in un tempo accettabile sennò è quasi certo che finisci per rimetterci.

Regola spicciola ma efficace di cui fareste bene a tener conto, molto a conto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più di 600 euro? Ho visto bene?

 

Quello e' l'ammontare donato al progetto al momento.

 

Il costo di 1 coltello e' €34 piu' le spese di spedizione.

 

Sulla destra c'e' l'equivalente di un listino, come Salvatore ha notato. A seconda di quanto uno vuole donare, si ricevono diversi oggetti in omaggio (se il progetto alla fine ottiene i fondi necessari, altrimenti ti restituiscono i soldi): da un abbraccio virtuale per chi dona 1 euro, fino a 100 coltelli per chi dona 1900 euro.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Quello e' l'ammontare donato al progetto al momento.

 

Il costo di 1 coltello e' €34 piu' le spese di spedizione.

Io ora leggo:

(future retail prices 45-50€ + shipping)

???? ..cresciuto nel frattempo?

 

 

Oloturia,

 

No, il prezzo e' sempre quello: €34. Il numero che vedi tra parentesi e' un'idicazione del prezzo di mercato se racimolano abbastanza fondi per la produzione. In pratica, se producono il coltello, il prezzo previsto in futuro sara' di 45-50€ piu' spese di spedizione; se invece lo acquisti ora invece il prezzo e' 34€ ( e spedizione gratis in Italia).

 

Sono disponibili un totale di 50 coltelli offerti al prezzo di 34€, di cui 13 gia' venduti al momento. Una volta che esauriscono quelle 50 sponsorizzazioni a 34€, quella piu' economica diventa 40€, e cosi' via a salire.

 

In pratica chi investe nel progetto da subito ha la possibilita' di acquistare il prodotto al prezzo piu' vantaggioso. In ogni caso il progetto verra' finanziato anche se non riescono a raccogliere i fondi richiesti per intero (definizione di "flexible goal").

 

:bye:

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito. I soci ora si vendono i 36 prototipi restanti fino esaurimento a prezzo di realizzo. Dopo se và avanti il progetto il prezzo aumenterà. Il crowdfunding è un metodo molto interessante (e molto americano) per mettere insieme in "posse" persone che non si conoscono per realizzare un progetto comune e poi una volta realizzato il progetto ogniuno via per la propria strada. Inconcepibile la "posse" qui in Italia dove il socio è come una sposa per cui il crowdfunding faticherà ad attecchire. Da qui la reazione di Mauro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...